Grazie di cuore. La mia testimonianza di guarigione

Grazie di cuore. La mia testimonianza di guarigione

Messaggioda michela2014 » sab set 20, 2014 11:39 am

Carissime tutte,
tengo molto a scrivere la mia testimonianza di guarigione sperando di restituire la stessa speranza che tante volte ho trovato io nelle vostre storie.
Sono stata una delle numerosissime utenti che credo non compaiano sul Forum ma che traggono quotidianamente proficue informazioni e sostegno dal prezioso lavoro che, giorno dopo giorno, voi tutte fate per dare voce ad un dolore che, purtroppo, ancora troppo spesso, viene non visto o, ancora peggio, “vittimizzato” dalla superficialità di tanti, troppi medici che lo trattano con i limiti della propria non riconosciuta disinformazione o relegandolo a condizione esclusivamente psicosomatica come se, anche qualora fosse vera tale spiegazione, potesse magicamente aiutare la persona a guarire.
Sono una psicoterapeuta e ho dovuto subire anche tutti gli effetti delle spiegazioni che autonomamente mi davo guidata dalla mia formazione clinica, spesso io stessa ho pensato che la mia cistite ricorrente, poi divenuta cronica, fosse in relazione con fattori esclusivamente psicologici. Più mi dicevo questo e più peggiorava la mia condizione psichica, avvalorando così l’ipotesi di tanti medici che di fronte alla mancanza di evidenze cliniche mi liquidavano facendo appello all’onnipotenza dello “stress”.
Nel frattempo la mia condizione fisica peggiorava, i dolori, bruciori, crampi erano costanti, non mi abbandonavano mai, i sintomi di quella che credevo fosse una cistite (costante senso di peso, stimolo continuo) mi perseguitavano, non mi abbandonavano né durante il giorno né durante la notte. Non riuscivo più a stare seduta, ricordo che ad un certo punto non riuscivo più neanche a camminare. Dopo due anni dall’esordio dei sintomi sono rimasta a letto per dieci giorni senza sapere cosa fare e soprattutto quasi rassegnata a due diagnosi approssimative di cistite interstiziale (una delle quali fatta al San Carlo di Nancy da persone che non credo sia opportuno chiamare medici) che a me sembrava una condanna a morte. L’unica cosa che riusciva a darmi speranza e sollievo era leggere il vostro sito care ragazze, anche se non avevo voglia di scrivere eravate per me una compagnia quotidiana.
Grazie a voi ho trovato il nominativo del Prof. Pesce che, casualmente, visitava proprio nel mio quartiere. Purtroppo ottenni l’appuntamento solo dopo tre mesi, la mia condizione continuava a peggiorare e indecisa sul sottopormi ad una cistoscopia (soprattutto opportunamente spaventata dalle vostre testimonianze), chiamai nuovamente la segretaria del professore che in modo molto cortese mi promise di contattarmi qualora si fosse liberato un posto prima della data del mio appuntamento.
Così fu, ricordo ancora la sensazione che provai quando uscii dallo studio di Via Tolmino, un misto di incredulità, speranza, profonda ammirazione per la professionalità e l’empatia che avevo trovato nello studio del professore.
Voglio condividere con voi un ricordo che ancora oggi mi fa commuovere: durante la visita ero terrorizzata e sopraffatta dai dolori, la Dr.ssa Maura Iacomino, una collega del Prof. Pesce che era presente allo studio, si avvicinò al lettino sul quale ero stesa, potevo vedere il mio dolore rispecchiato nelle espressioni del suo viso, ad un certo punto mi prese la mano con forza comunicandomi con quello che mi arrivò come un semplice ma profondamente autentico gesto che, finalmente, ero nelle “mani giuste”. Da quel giorno ho sentito con sempre maggiore sicurezza che la mia fiducia aveva finalmente trovato qualcuno che se ne assumesse la responsabilità, senza false promesse o faciloneria, con la forza che solo la effettiva competenza può dare.
Ragazze su questo punto mi sento di insistere: non fermatevi alla prima porta e neanche alla centesima se non sentite dentro di voi che potete affidarvi al professionista che avete di fronte. Continuate a cercare anche a costo di essere etichettate come pazienti “difficili”, nella mia esperienza ho imparato che non esistono pazienti difficili ma incontri giusti o sbagliati, rapporti terapeutici che possono andare o non andare.
Sono passati due anni da quel primo incontro in cui il Professore mi diagnosticò un dolore pelvico cronico di elevata intensità, escludendo da subito l’ipotesi di cistite interstiziale. La strada è stata molto dura, ci sono state tante oscillazioni, molti bassi in cui ho pensato che non ne sarei mai uscita. I farmaci mi davano tanti effetti collaterali, seguivo le prescrizioni in modo parziale, riducendo mezza pasticca di lyseen, diminuendo gocce di laroxyl a mio piacimento, non mancavo però nessuna seduta di manipolazioni.
In realtà avevo sperato in una terapia più veloce, avevo creduto di vedere presto i risultati ma così non era, ebbi allora una brutta ricaduta dovuta all’interruzione del laroxyl, durante l’intervallo di tempo in cui il farmaco con cui l’avevo sostituito ancora non poteva fare effetto. E’ stato in questo momento che ho realizzato che dovevo impegnarmi per guarire, il Prof. Pesce mi stava dando degli strumenti molto validi ma che dovevo gestire io senza farmi sconti o sperando in scorciatoie. Dentro di me sentivo che qualcosa era cambiato, iniziai a sopportare con pazienza gli effetti collaterali dei farmaci dicendomi che non sarebbero durati per sempre, iniziai a seguire tutti i consigli comportamentali che il Professore mi aveva indicato, insomma riorganizzai in un certo senso la mia vita per guarire. Iniziai a trattare il mio dolore con rispetto e speranza. I risultati non si fecero attendere, dopo due mesi già stavo molto meglio, i bruciori spontanei erano quasi spariti, dentro di me ripetevo le parole del Professore “ci vogliono sei mesi per stare meglio ed un anno per guarire”, quando ero sopraffatta dal dolore inoltravo una mail al professore che non si è mai sottratto dal rispondere. Mi sono resa conto di essere guarita quando ho perso il conto dei giorni di terapia…
Posso dire oggi che sono convinta che se non avessi incontrato il Prof. Pesce non avrei avuto la stessa esperienza che vi sto raccontando, è una persona che porterò per sempre nel mio cuore.
Per questo riferimento che mi avete dato e per tutte le vostre testimonianze di guarigione (che ripeto leggevo spessissimo nei momenti più duri), i vostri consigli e le nozioni (che pochi medici credo maneggino in questo modo) vi voglio dire un sentito GRAZIE con tutta la mia stima per offrire uno spazio così prezioso a tutte le donne che soffrono di problematiche ancora non opportunamente conosciute. Spero di ricambiare e di contribuire a sconfiggere questa coltre di disinformazione che aleggia ovunque, dalla mia esperienza anche nella psicoterapia, impegnandomi quanto più possibile a sensibilizzare i miei colleghi sul tema.
Spero che la mia testimonianza possa servire a tutte coloro che ancora non sono guarite ma che…ce la faranno!!! Coraggio ragazze faccio il tifo per voi!!
Un abbraccio a tutte con sentito affetto!

Michela

Re: Grazie di cuore. La mia testimonianza di guarigione

Messaggioda Rosanna » sab set 20, 2014 8:27 pm

Ciao Michela.
Non hai idea di quanto mi facciano piacere le testimonianze di guarigione delle persone che leggono in silenzio, apprendono, applicano, guariscono e lasciano l'unica traccia del loro percorso in questo spazio.
Le testimonianze come la tua mi fanno sempre immaginare questo forum come la punta di un iceberg. Quel che scriviamo e leggiamo è solo la punta, ma sotto c'è il masso sommerso fatto di donne a cui inconsapevolmente le parole che qui riversiamo tendono la mano per aiutarle ad emergere dal fondo.
Dopo tutto le iscritte al forum sono poco più di 3000, ma dalle statistiche risulta che in queste pagine approdano 100.000 utenti unici al mese. ...E' bello qualche volta potergli dare un nome. :):
Grazie Michela.
Immensamente...
:flower:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Grazie di cuore. La mia testimonianza di guarigione

Messaggioda Natina » sab set 20, 2014 8:35 pm

Grazie anche da parte mia Michela, ricordo anche io la sensazione che ebbi una volta uscita dallo studio del Prof Pesce, me l hai fatta rivivere e mi sono commossa. Grazie davvero.

Re: Grazie di cuore. La mia testimonianza di guarigione

Messaggioda Stefania 69 » sab set 20, 2014 8:45 pm

Grazie infinite anche da me; testiminianze come la tua sono preziose.
E complimenti per la guarigione. :ciao:

Re: Grazie di cuore. La mia testimonianza di guarigione

Messaggioda Ondina88 » dom set 21, 2014 1:47 pm

100.000? :wow:

Grazie mille Michela per questa preziosissima testimonianza. Complimenti per essere riuscita ad intraprendere questo percorso da sola e complimenti per la guarigione. Adesso goditela tutta ;)

Re: Grazie di cuore. La mia testimonianza di guarigione

Messaggioda flo67 » lun set 22, 2014 12:52 pm

Si è davvero molto bello ciò che hai scritto Michela.
Grazie e bravissima :clap: :flower:

Re: Grazie di cuore. La mia testimonianza di guarigione

Messaggioda pista » mer set 24, 2014 12:35 am

Un racconto chiaro, dove emerge il dolore, la tua forze, le tue titubanze e alla fine la meritata guarigione.
Sei un esempio x tutte noi.
Le tue parole mi hanno fatto venire i brividi. Grazie, davvero.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Grazie di cuore. La mia testimonianza di guarigione

Messaggioda Flami » mer set 24, 2014 9:19 am

Wow! Grazie per la tua testimonianza ed è stato davvero un piacere leggerti! Immagino sarai anche una brava psicoterapeuta! ;)

Re: Grazie di cuore. La mia testimonianza di guarigione

Messaggioda michela2014 » mer set 24, 2014 6:05 pm

Grazie a voi per le graditissime risposte!!!
Sono molto contenta di essere riuscita a restituirvi una piccola parte di ciò che voi avete dato a me...
Rosanna, sono pienamente d’accordo: il forum è solo la punta di un iceberg che continua ad espandersi sotto la superficie grazie alla vostra tenacia e al vostro impegno. Complimenti Rosanna per aver reso possibile tutto questo e ancora grazie di cuore a tutte.
:clap: :):

Re: Grazie di cuore. La mia testimonianza di guarigione

Messaggioda Rosanna » ven set 26, 2014 10:21 am

:t
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Grazie di cuore. La mia testimonianza di guarigione

Messaggioda Dom » sab set 27, 2014 7:56 am

Complimenti per la tua guarigione, sei riuscita a descrivere perfettamente gli stati d'animo che si provano in queste situazioni.
Non ci sono parole e non c'è modo per ringraziare le ragazze e soprattutto Rosanna che mette a sua disposizione le sue infinite conoscenze (non solo sulla cistite e patologie collegate!).
I medici cercano di ascoltarti il tempo della visita, annuiscono, nella maggior parte dei casi attribuiscono tutto all'ansia e allo stress e ti liquidano.
Questo forum è una ricchezza per tutte noi.

Re: Grazie di cuore. La mia testimonianza di guarigione

Messaggioda mela78 » mer ott 29, 2014 3:04 pm

Grazie Michela.
Grazie perchè c'è chi, come me, sta seguendo il tuo stesso percorso con le medesime difficoltà, legate ai farmaci, ai tempi lunghi di guarigione, alle ricadute pesanti o anche leggere, e inizia a pensare che forse ce la farà ma non ha ancora il coraggio di scrivere qui.
Sono sei mesi che sono seguita dal professore e continuo a chiedermi perchè sono stata così ingenua e capocciona da non rivolgermi prima a lui.
Ma poi penso che l'importante è che io l'abbia fatto nel preciso momento in cui ho capito che era l'unica strada possibile.
I miglioramenti ci sono. Inizio davvero ad avere ficucia in quello che sto facendo e lotto ogni giorno con i sintomi che ancora non mi abbandonano e con gli effetti collaterali di questa terapia "importante". Importante in tutti i sensi. Soprattutto nel senso che ora so che proprio questo difficile percorso mi/ci potrà restituire quella vita "prima della cistite" che tutte noi pensavamo non poter avere più.
Grazie Michela, davvero.

Re: Grazie di cuore. La mia testimonianza di guarigione

Messaggioda pista » mer ott 29, 2014 3:16 pm

Mela, ti sei rivolta a lui quando hai sentito dentro di te che era il momento. Non è facile accettare l'idea di una patologia difficile, invalidante, fisicamente e psicologicamente.
Quello che conta è che adesso stai assaporando i primi risultati e che sei sulla strada giusta.
Un abbraccio affettuoso da chi ti comprende totalmente

Re: Grazie di cuore. La mia testimonianza di guarigione

Messaggioda ValentinaC » mer ott 29, 2014 10:34 pm

Nella tua testimonianza ho rivissuto il mio dolore. E la testardaggine, spesso, a voler fare di testa mia.
E la delusione nei lenti progressi.
Mi hai commossa.
Io ci sono quasi...ti seguo a ruota, Michela. Brava e grazie!



Torna a Guarigioni dalla CISTITE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214