ECCOMI...FINALMENTE

ECCOMI...FINALMENTE

Messaggioda patrina » mer mar 12, 2014 5:12 pm

Un giorno qualunque di Aprile 2010…
Sto guidando verso casa, e piove a dirotto.
Sono sola e tengo gli occhi sulla strada, ma non vedo nulla, tutto davanti a me è sfocato e grigio. Nella mente un solo pensiero fisso: il mio cellulare e un numero sconosciuto che compongo con folle e fredda determinazione. Me l’ha trovato su internet la mia amica/collega Stefania, maga della rete, capace di trovare un codice numerico in un groviglio immenso di parole, urla, preghiere, nicknames e storie senza volto.
Piove senza tregua e l’auto procede lenta tra le altre, la mente incollata all’orecchio ascolta solo il suono libero e monocorde della chiamata appena inoltrata. Aspetto senza crederci, ma senza alcuna alternativa, una voce oltre l’apparecchio. Solo il rumore ritmico dei tergicristalli mi tiene flebilmente aggrappata alla realtà.
“Pronto? …Rosanna? Scusa tu non mi conosci, mi chiamo Patrizia….”
Poche parole di una voce sorridente, una voce reale che promette un prossimo appuntamento al telefono, di lì a poche ore…il tempo della cena.
Attacco ancora incredula che questa donna mi abbia ascoltata, forse non mi risponderà mai più, forse è finita qui. E mentre il pollice chiude la chiamata, magicamente scatena un pianto dirotto che mi scuote vigorosamente, un pianto di dolore immenso per essere ridotta alla pazzia chiamando una sconosciuta che avrebbe potuto chiudere subito, un pianto di vergogna, lacrime di gratitudine…la promessa di una speranza.
Ancora non riesco a credere di aver trovato qualcuno (e saranno molto più di una), molto al di là di questa città, che sa che sto soffrendo, sa che nessuno finora mi ha creduto, nemmeno in casa mia; sa che non riesco più a sorridere nemmeno alla mia bambina, sa che ho paura che il mio uomo anche solo mi tocchi, sa che mi addormento ogni notte sperando che tutto diventi solo un brutto sogno, sa che poi mi sveglio e che voglio morire…
Sa tutte queste cose ma non ho dovuto dirgliele, nemmeno la seconda volta o la terza che l’ho chiamata. Una donna che mi ha risposto comunque, che ha accolto il mio dolore, apparentemente composto, smembrato in mille dubbi e domande, e isterizzato dalla logica - la mia unica difesa. Un dolore che era ormai disperazione ottusa e pedante. Una disperazione che non credeva e non si aggrappava più a nulla.
Tutto questo si vede chiaramente nel mio modo di raccontarmi dal giugno di quell’anno. Quando un oceano di parole, speranza e conforto mi ha investita sul forum, nonostante la mia insopportabile tendenza al dubbio. La mia caparbia riluttanza ad affidarmi all’amore, come sempre nella mia vita.
Un lunghissimo percorso durato tre anni interi di lotta senza quartiere alla cistite. Un viaggio costellato di fallimenti e pianti, come di inesorabili sottili o improvvisi miglioramenti. Un’avventura furiosa a cui hanno preso parte “le donne della mia vita” che - assieme a mia figlia - mi resteranno dentro, di cui non dimenticherò mai nulla. Le ragazze del forum.
Tutte voi sapete che siete nella lista delle mie salvatrici, siete state il contenitore di tutta la merda che la cistite si porta dietro, un enorme cloaca in cui potersi abbandonare senza sentirsi perdenti o contaminate dalla malattia. Un grande abbraccio in cui sentirsi protette, importanti e uniche in una condizione profondamente condivisa e condivisibile.
Mi avete cambiata - e non solo perché oggi posso dire di essere guarita – perché da quando ho trascorso un pezzo della mia vita con voi, sono cresciuta come persona, ho imparato cosa sia davvero la sorellanza. Ho scoperto l’immensa risorsa dell’amicizia femminile. E nessun uomo mi ha mai fatta sentire così importante e valorizzata, né mai potrebbe.
Siete le ragazze che mi hanno aiutata a riconquistare il futuro.
In particolare tu Rosanna, mi hai - senza eufemismi - salvato la vita. I tuoi consigli imperterriti, hanno sistematicamente smontato le mie stupide resistenze per aprirmi finalmente la strada verso la guarigione; verso questo momento di impagabile felicità e di speranza, un momento che ho finalmente il coraggio di celebrare, perché davvero non ne ho più paura.
12 marzo 2014: due anni senza la cistite.
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."

Re: ECCOMI...FINALMENTE

Messaggioda Stefania 69 » mer mar 12, 2014 8:18 pm

Mi fai venire i brividi e anche qualche lacrima.
Ti aspettavo.

Un abbraccio enorme, senza emoticons.

Re: ECCOMI...FINALMENTE

Messaggioda Rossa » mer mar 12, 2014 8:37 pm

Quante volte verrò a rileggerti, lo so già.
Una cicatrice bellissima, ecco cos'è questo post.
Kintsugi.
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: ECCOMI...FINALMENTE

Messaggioda Rosanna » mer mar 12, 2014 10:09 pm

4 anni fa avevo messo a disposizione on-line il mio numero di cellulare, ma poi ho dovuto cambiare numero perché mi squillava in continuazione anche dopo averlo eliminato dal web.
Stavo quasi cenando con la mia famiglia quando suona il telefono:
"Pronto?"
"…Rosanna? Scusa tu non mi conosci, mi chiamo Patrizia….”
E ti chiedo se per favore puoi richiamarmi dopo cena.
Dopo cena mi richiami. Sei spaventata, disperata, sola, incompresa, stanca e si percepisce nettamente il tuo bisogno di rassicurazione, di speranza, di fiducia. Cerchi qualcuno a cui affidarti concedendogli le redini del tuo percorso di guarigione perché tu le stai mollando. Ti ascolto, ti capisco, ti conforto e ti dico con estrema convinzione che ce la farai.
Tutto ciò che segue è riassumibile in due sole parole: amicizia e guarigione.
Gioisco commossa per la tua guarigione, amica mia.
:love1: :flower:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: ECCOMI...FINALMENTE

Messaggioda Frens » mer mar 12, 2014 10:12 pm

Pat...ma che bellissima notizia!!!! 2 anni senza cistite è una grandissima vittoria ::::: ::::: che bello!!!
consiglio caldamente alle utenti che giustamente sono disperate e sofferenti di leggere la tua storia.
Evvivaaa!!! ::::: ::::: :love1:

Re: ECCOMI...FINALMENTE

Messaggioda SofiaF » mer mar 12, 2014 10:27 pm

Mamma mia Pat mi hai fatto emozionare! Adoro il tuo modo di scrivere, così toccante così vivo così sentito. Grazie di cuore per questa testimonianza, grazie per averla messa nera su bianco. Sono felice, felicissima per te.

Tante di noi non dimenticheranno mai il nome di Rosanna e credo che per lei non possa esserci soddisfazione più grande e ricompensa più adatta per tutto quello che ha fatto e che fa.
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: ECCOMI...FINALMENTE

Messaggioda flo67 » mer mar 12, 2014 10:29 pm

Ciao Patrizia,
grazie infinite perchè non ti conosco bene, ma mentre ti leggevo mi sembrava di conoscerti da tempo. Boh strana sensazione la mia, ma le tue parole mi hanno impattato moltissimo. Sono bellissime, scritte con l'anima, da ricordare.
Grande percorso, meta raggiunta. Mi viene quasi da piangere..... :clap:

Re: ECCOMI...FINALMENTE

Messaggioda Cles » mer mar 12, 2014 10:39 pm

Posso solo dirti grazie per questa testimonianza. Grazie per avercela fatta, grazie per averla condivisa.
Non ci sono parole per descrivere quanto sia toccate e importante!

Re: ECCOMI...FINALMENTE

Messaggioda Flami » gio mar 13, 2014 9:00 pm

Grazie Pat, grazie delle tue parole.
Felice che tu ti sia ripresa la tua vita..a piene mani!
Un abbraccio forte e avvolgente..

Re: ECCOMI...FINALMENTE

Messaggioda Natina » gio mar 27, 2014 4:07 pm

Pat.. Aspettavo con ansia questa testimonianza :love1: :flower:

Re: ECCOMI...FINALMENTE

Messaggioda mela78 » mer apr 16, 2014 5:47 pm

Che emozione leggere questa testimonianza...complimenti anche per come scrivi, arrivi dritta al cuore.
Io sono fra le "novelle", non ti conosco e non ho seguito la tua storia, ma quello che ho letto oggi mi ha emozionato, davvero.
Sei riuscita a rendere l'idea dell'incubo che viviamo e della dura, durissima lotta che affrontiamo, quasi ogni giorno, da anni.
E provo ad immaginare, anche grazie a te, che anche io un giorno potrò scrivere le parole...SENZA CISTITE.
In bocca al lupo per tutto,
Melania

Re: ECCOMI...FINALMENTE

Messaggioda Dom » mer apr 16, 2014 8:36 pm

Anche io sono nuova del forum e questa è una di quelle storie che rileggo spesso perché mi fa pensare che una volta toccato ilfondo si ppuò solo risalire! Io ho fatto il primo ordine alla ditta il giorno dopo aver scoperto il forum, leggere le vostre parole mi da un senso di fiducia che non riesco a trovare da nessun'altra parte.......del resto solo voi potete capire come ci si sente, quali sono le paure, gli stati d'animo, gli scoraggiamenti.
Assumo D-Mannosio da fine Gennaio e sto cercando di "tenerla buona“ so che ancora è presto e la strada è lunga ma sto facendo miei tutti i vostri consigli e accorgimenti che mai nessun medico avrebbe saputo consigliarmi considerato che mi sono spesso sentita chiedere semolicemente " ma tu bevi abbastanza acqua???!“.
Solo chi ci passa può capire cosa si prova e quanto sia invalidante soffrire di cistite.
Grazie a tutte le ragazze per la generosità con cui si prendono cura di tutte coloro che arrivano qui piene di dubbi e paure.....me compresa.

Re: ECCOMI...FINALMENTE

Messaggioda Cles » mer apr 16, 2014 10:11 pm

Ciao Dom e benvenuta! Spero che il tuo percorso ti porti presto alla guarigione...e se hai bisogno noi siamo qui :flower:

Re: ECCOMI...FINALMENTE

Messaggioda Dom » mer apr 23, 2014 10:20 am

...ciao cles....grazie mille...per ora mi sto attenendo a tutte le istruzioni che trovo sul forum..e devo dire che mi sto trovando benissimo! Assumo D-Mannosio da tre mesi, sono ancora a tre dosi al giorno e spero di riuscire presto a ridurre, anche se ho un po' paura! Grazie di tutto.

Re: ECCOMI...FINALMENTE

Messaggioda Medeion » mer apr 23, 2014 11:01 am

Non riesco più a leggere tanto e non perchè stia bene e mi sono dimenticata del forum, anzi. Mi sono accorta solo ora di queste parole...bellissime. Ti abbraccio Pat, sono veramente contenta per te. A presto. L

Re: R: ECCOMI...FINALMENTE

Messaggioda pista » mer giu 11, 2014 10:19 am

Sai quante volte ho letto il tuo post di guarigione? Davvero tante,lo so praticamente a memoria e ogni volta mi commuovo, è un emozione che non riesco a spiegare.
Eppure non ho mai scritto, non è da me, xò è come se avessi paura di contaminare qlcs di puro.
Oggi invece sento di poterti scrivere,xchè se le tue parole mi provocano sempre un emozione così forte, significa solo una cosa, x me sono molto significative.
Grazie x la forza con cui hai affrontato tutto questo calvario, grazie a tutte le donne del forum che ti sono state accanto.
Solo chi ha provato tanta sofferenza poi è in grado di apprezzare le piccole cose ed il mio augurio è proprio quello che tu possa ogni giorno emozionarti guardando il cielo, un fiore che spunta in mezzo al nulla, vivi,riprenditi tutto quello che la cistite ti ha tolto!!



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



Torna a Guarigioni dalla CISTITE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214