Libera anche io

Libera anche io

Messaggioda Jillian » mar gen 22, 2013 7:46 pm

Questa è la sezione del forum più bella per chi legge eppure, in un certo senso, anche quella che fa più paura quando è arrivato il proprio momento di scrivere, specie ora che toccherebbe a me. Mi sono detta che era inutile scrivere, dato che ormai le testimonianze di guarigione sono già così tante che è impossibile dubitare dell’efficacia di questo metodo, ma poi ho deciso di affrontare la paura che avevo nel dirvi che anche io ne sono fuori.
Ho capito di essere non solo guarita dalla cistite, ma anche libera dall’opprimente pensiero di poter avere recidive, quando mi sono resa conto di non ricordare più quando ho preso l’ultima dose di D-Mannosio. Credo sia stato un giorno imprecisato di dicembre. E nel momento in cui mi sono accorta di aver mollato l’ancora di salvezza, la copertina di Linus, ho capito che era fatta. La cistite non mi preoccupa più, posso dirmi guarita e, nel malaugurato caso in cui dovesse tornare, so come combatterla. Non ho più paura.
Che dire ragazze, voi forse non lo sapete, ma mi avete cambiato la vita. Rosanna in primis, che ritengo un vero esempio di forza e determinazione, una vera donna sotto tanti punti di vista; ma anche tutte le moderatrici, sempre gentilissime e disponibili, pronte a consigliare e sostenere, e le utenti del forum che mi hanno accompagnato in questi mesi di guarigione. Non ho mai partecipato moltissimo alla vita del forum, ma sappiate che vi porterò sempre nel cuore per l’aiuto che mi avete dato, anche solo per il semplice fatto di esistere come comunità, come luogo in cui rifugiarsi e potersi confrontare con persone che soffrono della stessa patologia, che provano lo stesso disagio e danno la forza per affrontarlo.
Per chi non ha letto la mia storia, i miei attacchi di cistite sono comparsi dal nulla a novembre 2011 e sono durati 6 mesi. Il penultimo si è evoluto in pielonefrite e mi ha costretta a una settimana di ospedale e 2 settimane di antibiotici. Nonostante questo bombardamento di farmaci, dopo una settimana di sospensione la cistite era tornata, e io non sapevo più cosa fare. Non ne potevo più di stare male e non poter vivere tranquillamente la mia relazione per il timore delle continue ricadute post-rapporto. Stanca dell’approccio tradizionale ho scritto a voi e da maggio 2012 ho cominciato a seguire l’approccio di Rosanna. Da allora non ho più avuto una cistite; sono libera da 8 mesi.
A volte mi sono sentita un po’ in colpa perché venivo ad assillarvi con i miei piccoli problemi mentre c’è gente, su questo forum, che soffre ben più di me e da molto più tempo. Mi sono sentita in colpa per essere guarita senza intoppi, mentre altre ragazze hanno un percorso molto più lento e incerto del mio. Poi mi sono detta che io sono guarita subito solo perché vi ho trovata subito e mi sono fidata subito di VOI (anziché dei medici che ho incontrato), altrimenti anche io sarei passata da un urologo all’altro, da un antibiotico all’altro, senza risolvere nulla ma solo peggiorando la situazione.
Mi avete insegnato tantissimo sul corpo e sulla salute, mi avete cambiato lo stile di vita, consigliandomi indumenti da indossare, dieta alimentare, solo acqua per l’igiene intima, accortezze pre e post rapporto sessuale, “integratori” alimentari, attività fisica e tanto altro (ho stampato nella memoria tutto il testo del video!). Non prendo più D-Mannosio perché sento che non mi serve, ma continuo con tutto il resto! Questo per farvi rendere conto di che impatto avete avuto su di me (e su tante altre) e quanto dovete esserne fiere.
Ho smesso di usare la pillola ragazze! Non avrei mai pensato di poterlo fare, ero davvero convinta di andare avanti fino alla menopausa, ma voi mi avete proprio aperto gli occhi e indirizzato verso il meraviglioso mondo della contraccezione naturale, e magicamente tutte le irritazioni e disturbi in zona sono spariti.
E sulla svolta di questi cambiamenti sono anche più sensibile ai prodotti per il corpo e mi sto affacciando a piccoli passi al mondo dell’ecobio per quanto riguarda makeup, shampoo e balsamo, detergenti e creme.
E lo so che dovrebbe essere un messaggio positivo tutto pieno di salterelli e urletti di felicità e invece sembra una menata triste, ma in realtà se ripenso a quanto mi avete dato senza chiedere mai nulla in cambio sono commossa dalla vostra solidarietà. Solidarietà che al giorno d’oggi, specie tra donne, è sempre più rara.
Invece eccolo qui, un forum fatto DALLE donne e PER LE donne, che è un luogo di ritrovo meraviglioso composto da persone meravigliose, a cui non posso fare altro che dire un immenso GRAZIE ogni volta che scrivo un post. :love1:
Non è ciò che hai, chi sei, dove sei o ciò che fai a renderti felice o infelice. E' ciò che pensi a riguardo.

Re: Libera anche io

Messaggioda SofiaF » mar gen 22, 2013 7:52 pm

Jilli hai scritto un post bellissimo, grazie di cuore per la tua testimonianza e, anche se ce ne sono già mille, dietro ognuna c'è una storia diversa che merita di essere raccontata.
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: Libera anche io

Messaggioda bene88 » mar gen 22, 2013 8:05 pm

:thanks: Che bello leggere queste cose!!!
Questo, è lo spazio del forum che amo di più leggere!! :flower:
"Le avversità possono essere delle formidabili occasioni"

Re: Libera anche io

Messaggioda elygely » mar gen 22, 2013 8:22 pm

:::::
anche a me [shadow=blue]"stè ragazze"[/shadow] hanno modificato lo stile di vita e mi stanno insegnando a conoscere ma soprattutto ad "ascoltare" il mio corpo .....

complimenti, spero di unirmi molto presto ........
[font=Garamond Bold]"......solo le persone capaci di vera intimità, hanno quell'aria di essere soli nell'universo..."[/font] [font=Garamond Bold]- D.H. Lawrence -[/font]

Re: Libera anche io

Messaggioda Cles » mar gen 22, 2013 9:09 pm

Ogni testimonianza, come ogni storia è importante. Grazie per aver lasciato anche la tua e...complimenti per il benessere raggiunto!!! :cup: :cup:

Re: Libera anche io

Messaggioda frizzina » mar gen 22, 2013 10:23 pm

:love1: :cup:

Re: Libera anche io

Messaggioda Natina » mer gen 23, 2013 12:03 am

Jillian!!! Grazie infinite per questa bellissima testimonianza!.. :yahoo:

Re: Libera anche io

Messaggioda Stefania 69 » mer gen 23, 2013 12:42 am

Grazie infinite :thanks: :clap: :clap: :clap:

Re: Libera anche io

Messaggioda Rosanna » mer gen 23, 2013 7:53 pm

Jillian ha scritto: un forum fatto DALLE donne e PER LE donne

A volte ho l'impressione di essere nel collettivo femminile(femminista?) di Boston. Nel lontano 1971 alcune donne cominciarono a riunirsi per parlare dei loro problemi tipicamente femminili e scoprirono che riuscivano a parlarne senza problemi, molto meglio di quanto riuscivano a fare con i medici (praticamente sempre maschi allora) e soprattutto che confrontandosi riuscivano a capire come era fatto il loro corpo e come potevano affrontare i vari acciacchi che manifestava senza dover affidarsi passivamente ogni volta ai medici e ai farmci che proponevano. Da qui è nato un best seller che raccoglieva tutte le esperienze emerse dai loro incontri. Il libro è stato tradotto in tutte le lingue e tutt'ora viene venduto e regalato. Ovunque tranne in Italia, dove da anni non è più reperibile (io l'ho appena acquistato su e-bay, usato, edizione del 1973!). ...Chissà come mai? Troppo pericoloso? Ecco, io sento di far parte di un nuovo collettivo (italiano stavolta) che al posto delle riunioni usa un mezzo più moderno e immediato: il forum virtuale. Lo scopo: testimonianze come la tua.
:love1: :thanks:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Libera anche io

Messaggioda SofiaF » mer gen 23, 2013 8:13 pm

Come si chiama il libro?
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: Libera anche io

Messaggioda Rosanna » mer gen 23, 2013 9:13 pm

In Italia si chiama(va) "Noi e il nostro corpo"

"All'inizio chiamavamo il gruppo 'il gruppo medico'. Tutte eravamo passate
attraverso frustrazioni e angosce simili provocate dai medici specialisti o
dal sistema medico in generale, e desideravamo fare qualcosa contro i
medici condiscendenti, paternalisti, sputasentenze e che non informano per
niente. Parlando e condividendo esperienze si impara molto. E
all'improvviso ci accorgemmo del molto che sapevamo sul nostro corpo".

http://www.url.it/donnestoria/testi/cal ... cembre.htm

E' incredibile come queste parole, scritte nel 1969, non si discostino per nulla dalla situazione attuale e che dopo 40 anni non solo non è cambiato nulla, ma è pure peggiorato!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Libera anche io

Messaggioda Laura69 » gio gen 24, 2013 12:15 am

Bellissima testimonianza Jillian!
Grazie... :flower:

Re: Libera anche io

Messaggioda serena » gio gen 24, 2013 11:16 am

Ma che bello!!!!
Mi mette di buonumore!!!!!
Sempre più donne verso un cambiamento di stile di vita!!!
::::: AUGURI

Re: Libera anche io

Messaggioda msbaux » gio gen 24, 2013 11:19 am

Che bello leggere questi post ! :yahoo:
Di solito me ne tengo alla larga...per non darmi false speranze...ma ora, reduce da brutti pensieri, dopo un attacco di cistite, avevo proprio bisogno di leggere parole di speranza...una sorta di riequilibrio psicologico. ;)
Sono felice per te. :cup:
Spero che anche tu, un giorno, potrai leggere la mia storia in questa sezione.
:thanks:
:beer:
:ciao:

Re: Libera anche io

Messaggioda Jillian » gio gen 24, 2013 1:28 pm

Siete dolcissime :thanks: e vi auguro ogni bene! E che bellissimo spunto di riflessione ci ha dato Rosanna! Dovremmo cercare di mettere un po' di questa solidarietà femminile in ogni circostanza della nostra vita... e i mezzi che internet e le tecnologie di comunicazione ci offrono sono davvero potenti!
E per chi soffre ancora e le nuove arrivate, posso solo consigliarvi di seguire in ogni minimo dettaglio quello che Rosanna e le altre moderatrici vi suggeriscono, anche se può sembrare strano, tipo abolire il detergente intimo o seguire una terapia diversa da quella consigliata dall'urologo/ginecologo, perchè loro si fanno veramente in 4 per risolvere i nostri problemi con competenza e partecipazione.
Potete immaginare in quanti mi hanno dato contro per aver cercato una terapia su internet e averla seguita abbandonando la terapia prescrittami dal primo urologo, ma è stata la strategia giusta :love1: (e sto rifacendo la stessa cosa con Ladyfertility per quanti riguarda la contraccezione).
Ok ora basta se no sembra che mi hanno pagato eheheh
Continuerò a seguirvi ;)
Non è ciò che hai, chi sei, dove sei o ciò che fai a renderti felice o infelice. E' ciò che pensi a riguardo.

Re: Libera anche io

Messaggioda Rosanna » gio gen 24, 2013 1:34 pm

:love1:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Libera anche io

Messaggioda Metamorfosi » gio gen 24, 2013 5:18 pm

Ciao Jillian! Che belle parole!
Come te non ho più cistiti da maggio e come te sono arrivata qui per caso cercando su internet "qualcosa" per la cistite, in preda ad un attacco... ma non ho ancora scritto nessuna testimonianza. Sono sempre pessimista nella vita, quindi voglio ancora aspettare... ma amo leggere queste testimonianze, soprattutto se scritte da ragazze che hanno intrapreso questo vero e proprio percorso di vita nel mio stesso periodo! :potpot:

Re: Libera anche io

Messaggioda Jillian » sab giu 15, 2013 4:20 pm

Aggiornamento giugno 2013: è passato più di un anno dalla mia ultima cistite!! :::::
e da dicembre come detto non assumo più D-Mannosio e va tutto alla grande! Ho amato ogni singola dose di D-Mannosio assunta, e non avrei mai pensato di poter tornare alla mia vita normale, senza dosi sparse e conto delle ore.
Dopo aver smesso la pillola a volte non ho neanche bisogno del lubrificante durante i rapporti e nonostante questo non ho nessun effetto collaterale, nè bruciori nè fastidio. la contraccezione naturale con gli apparecchi Babycomp è magnifica, è stata una scelta che mi riempie di soddisfazione.
Continuo ad assumere il Noni, a bere tanto e a fare tutto il resto.
Vi porto nel cuore e spero che voi stiate bene :love1:
Non è ciò che hai, chi sei, dove sei o ciò che fai a renderti felice o infelice. E' ciò che pensi a riguardo.

Re: Libera anche io

Messaggioda Cles » dom giu 16, 2013 7:48 pm

Bellissime notizie jillian! :thanks:

Re: Libera anche io

Messaggioda Jillian » mer lug 24, 2013 6:00 pm

Giusto per tenere traccia della mia storia...
esattamente 1 settimana dopo l'ultimo mio messaggio in questa discussione ho avuto una ricaduta mostruosa. Colpa dello stress, dei soliti problemi di intestino e di un periodo sempre in viaggio per lavoro (quindi si beve poco e si hanno ritmi molto sregolati), tutto coronato da una giornata in piscina. Ecco che il giorno dopo mi ritrovo con un attacco di cistite come mai avevo avuto prima, forse nemmeno per il ricovero in ospedale. Piangere dal male e avere le gambe che tremano per mezz'ora dopo essere andata in bagno. Ebbene, mi sono letteralmente imbottita di D-Mannosio e ho preso tisane e fermenti. Al quarto giorno già i nitriti erano spariti e dopo qualche giorno anche i leucociti. Insomma, ho avuto una ricaduta con i fiocchi ma con il solito metodo imparato qui si è risolto tutto nel giro di poco, senza nessun'altra indicazione né visita medica.
La volta successiva in piscina ho subito cambiato il costume :grin: e mi sono presa una settimana di lavoro da casa.
Colgo l'occasione della riapertura odierna del forum per lasciare un saluto a tutte!
Non è ciò che hai, chi sei, dove sei o ciò che fai a renderti felice o infelice. E' ciò che pensi a riguardo.


Prossimo

Torna a Guarigioni dalla CISTITE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214