Un giorno dopo l'altro

Un giorno dopo l'altro

Messaggioda Manu73 » mar feb 01, 2011 6:32 pm

Un giorno dopo l’altro.
E’ così che è successo. Tenendo duro; un giorno dopo l’altro.

Il 1 Febbraio di un anno fa ho affrontato la mia ultima cistite con solo l’aiuto dell’D-Mannosio e delle tisane di equiseto e malva.

Ma vincere l’attacco acuto non era certo vincere la guerra. Ero a pezzi; il sistema immunitario in tilt. Sempre ammalata. Sempre stanca. Ma con qualcosa che fino ad allora non avevo avuto: la speranza di venirne fuori. Dapprima tenue, poi, appunto, un giorno dopo l’altro, sempre più forte.

Quest’anno mi ha cambiata moltissimo. Ho imparato e capito tante cose. Ho scoperto che esistono disturbi che nemmeno immaginavo. Mai sentito parlare prima di contrattura o vulvodinia… Ho scoperto che addirittura ci sono dottori che si occupano di questo! Ho scoperto che la medicina tradizionale a volte è anche cieca e ottusa. Credo che faccia bene capire che i dottori NON hanno sempre ragione!

Ma, e molto di più, ho capito delle cose di me stessa che non volevo ammettere. Ho capito che non serve a niente fare gli eroi e tirare avanti quando si sta male. Arriva il momento in cui ti devi fermare ad ascoltare quello che il tuo corpo ti sta dicendo. “Curati, occupati di te stessa. Amati”.

Il forum mi ha aiutata tantissimo in questo. Qui ho trovato donne che vivevano i miei stessi problemi. E non parlo solo di cistite. Perché poi in fondo la cistite è solo un sintomo. Qui siamo tutte in qualche modo simili. Siamo tutte donne con l’”anima nuda”. Sentiamo più forte, più a fondo, soffriamo per cose che altri non comprendono nemmeno. E ritrovarsi qui, sul forum, anime affini che si regalano una parola di comprensione che troppo spesso non viene da chi ci vive accanto, questo vale molto più di qualsiasi terapia.

Non ringrazierò mai abbastanza Chi o cosa, quel giorno di un anno fa, ha guidato la mia mano sul mouse e mi ha fatto aprire la pagina giusta. Come non ringrazierò mai abbastanza Rosanna per aver creato il forum. Come non ringrazierò mai abbastanza De Angelis per essersi messo in gioco e averci salvate tutte dall’inferno.

Oggi ascolto il mio corpo e lo sento forte, in salute, energico. Sono viva, sto bene, sono felice ed ho la mia vita davanti. Voglio viverla non subirla. Così come mi sono rifiutata di subire la malattia.

La guarigione dell’anima richiederà forse più tempo. La paura a volte torna. Basta un piccola urgenza e sento l’angoscia che spinge per prendere campo. Ma resisto. E credo, e spero, di poter stare bene ancora. E allora forse un giorno anche la mia mente sarà libera.

Per ora sono felice ed orgogliosa di poter scrivere questo:

OGGI E’ IL 1 FEBBRAIO 2011, IO SONO EMANUELA E SONO GUARITA
"Chi vive, quando vive, non si vede: vive. Se uno può vedere la propria vita, è segno che non la sta vivendo più: la subisce, la trascina." (L. Pirandello)

Re: Un giorno dopo l'altro

Messaggioda batuffolo » mar feb 01, 2011 6:59 pm

:( mi sono commossa...... grazie. Parola semplice, ma tu leggila in tutta la sua ampiezza per piacere. :flower: eppoi.... :cup: evviva per la tua vittoria

Re: Un giorno dopo l'altro

Messaggioda Manu73 » mar feb 01, 2011 7:01 pm

Grazie a te Batù... sei un tesoro... :friend:
"Chi vive, quando vive, non si vede: vive. Se uno può vedere la propria vita, è segno che non la sta vivendo più: la subisce, la trascina." (L. Pirandello)

Re: Un giorno dopo l'altro

Messaggioda sweetlady80 » mar feb 01, 2011 7:03 pm

Manu mi sono commossa, che parole stupende!!
Complimenti per la bellissima vittoria e per la cosa più importante in assoluto:hai imparato ad ascoltare i segnali del tuo corpo e ne hai preso consapevolezza, hai preso forza durante il percorso e ora non hai più paura, complimenti ancora :clap:
Festeggiamo!!!!! :xx :clap: :beer:

Re: Un giorno dopo l'altro

Messaggioda fiamma » mar feb 01, 2011 11:02 pm

Credo che se un giorno ne verrò fuori vorrei solo fare il copia/incolla di questo tuo splendido messaggio di gratitudine e speranza.. GRAZIE a TE :flower: :cup:
dal 20/10/2010 ho iniziato Ausillium e riiniziato a vivere
20/10/2011.. un anno senza cistite

Re: Un giorno dopo l'altro

Messaggioda Viv. » mer feb 02, 2011 12:00 am

Manu ho ancora i brividi in tutto il corpo. Ti stimo.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Un giorno dopo l'altro

Messaggioda Rosanna » mer feb 02, 2011 11:12 pm

:flower:
Ti stimo anch'io, Manu.
Non sono fatta per le smancerie e come ormai tutti sanno mi è più facile essere dura piuttosto che mielosa.
Ma quando qualcuno merita, i complimenti mi escono più facilmente delle prediche e tu meriti a pieno titolo questa mia ammirazione. Ti ho sempre considerata una donna in gamba, matura, brillante, intelligente, autoironica. Lo so che non è mai trasparso, ma ti assicuro che per me è sempre stato un piacere leggerti (e su mille donne iscritte questa cosa mi è successa solo con una ventina di persone) e che spesso i tuoi post mi hanno dato spunti su cui riflettere e mi hanno donato pillole di saggezza.
Mi piacerebbe tanto se ci fossi al raduno.
:flower:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Un giorno dopo l'altro

Messaggioda sissy76 » gio feb 03, 2011 10:00 am

Grazie per il tuo splendido messaggio , sono felicissima per te :cup: :cup:

Re: Un giorno dopo l'altro

Messaggioda StregaNoite » gio feb 03, 2011 10:40 am

Manu quanto sono felice! :baci:

Re: Un giorno dopo l'altro

Messaggioda patrina » gio feb 03, 2011 1:07 pm

:clap: :clap: :clap:
Grazie per i brividi...
Grazie per questa iniezione di fiducia.
Tutte quelle che ti leggono in questo messaggio si sentono pienamente nella tua storia e ne respirano la gioia..
milioni di auguri per una vita sempre così felice.
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."

Re: Un giorno dopo l'altro

Messaggioda Manu73 » gio feb 03, 2011 3:46 pm

Ragazze grazie! :flower:
Sono qui piena di brividi e con la lacrimuccia che scende.
Non pensavo di essere riuscita a scrivere qualcosa di così toccante, anche se, devo ammetterlo, VOLEVO cercare di comunicare un messaggio forte.
Esserci riuscita mi riempie di soddisfazione.

Ross, è vero, non traspariva. Ma quello che mi hai scritto in questo post è per me un enorme riconoscimento. Non solo come "paziente" ma anche come persona. Grazie. Sono onorata.
Anche io spero tanto di poter essere presente al raduno.
Adesso come adesso purtroppo è probabile che coincida col trasloco, ma vedremo meglio ai primi di Marzo. Il trasloco dipende anche molto dal tempo e... se continua così lo faremo a Luglio!!! ahah

Grazie di nuovo a tutte di tutto. Anche voi siete grandi.
"Chi vive, quando vive, non si vede: vive. Se uno può vedere la propria vita, è segno che non la sta vivendo più: la subisce, la trascina." (L. Pirandello)

Re: Un giorno dopo l'altro

Messaggioda clio77 » gio feb 03, 2011 4:54 pm

Mizzega Manu brividi brividi!!!! Grandiosa!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Re: Un giorno dopo l'altro

Messaggioda batuffolo » gio feb 03, 2011 5:15 pm

Manu73 ha scritto:Non pensavo di essere riuscita a scrivere qualcosa di così toccante, anche se, devo ammetterlo, VOLEVO cercare di comunicare un messaggio forte.


ed invece ecco i risultati! :): Proprio perchè credo tu l'abbia scritto così, di getto, col cuore.
:love1:

Re: Un giorno dopo l'altro

Messaggioda Sarasa » gio feb 03, 2011 5:54 pm

mi sono commossa... :cry:

hai scritto delle parole bellissime... e complimenti per il traguardo raggiunto!!! :coool: :coool: :coool: :flower:
"Io non sono la mia malattia"

Re: Un giorno dopo l'altro

Messaggioda Stefania 69 » ven feb 11, 2011 1:06 pm

:flower: :flower:

Senza parole :): :): :): :):

Re: Un giorno dopo l'altro

Messaggioda Manu73 » sab gen 09, 2016 5:51 pm

Cara Rosanna e care tutte,
sono quasi passati 5 lunghi anni da quel giorno d'inverno in cui ho scritto il mio messaggio di guarigione. 7Da allora molte cose sono accadute: ho cambiato casa, ho sviluppato nuovi interessi, ho ripreso a fare sport, la mie bambine sono stra-cresciute (l'anno prossimo ci aspetta la scuola media!) e mille altri piccoli-grandi avvenimenti.
Ma la cistite non è mai più stata di casa qui.
Quello che mi auguravo nel mio messaggio è accaduto: "lei" non mi possiede più, non occupa più nessun angolo del mio cervello e tantomeno della mia vescica. Vivo. Da 6 anni vivo.
E allora volevo ringraziare di nuovo Rosanna e tutti quanti, per ciò che hanno significato per me.
Mi sono allontanata dal forum ma non dalla causa; nel mio piccolo cerco di spingere più persone possibile verso il forum. Non nego che non è facile vincere la diffidenza. Il che poi mi fa anche molto ridere perché poi le stesse persone abboccano a ogni stupidaggine che trovano su FB ... ma va beh.
Per questo sono stata davvero felicissima di sapere che è stata creata la Onlus, così che il messaggio di Rosanna arrivi più in profondità ed abbia anche maggiore credibilità.
Grazie ed ancora grazie per la vita normale che mi avete aiutata a vivere.
"Chi vive, quando vive, non si vede: vive. Se uno può vedere la propria vita, è segno che non la sta vivendo più: la subisce, la trascina." (L. Pirandello)

Re: Un giorno dopo l'altro

Messaggioda Vln » sab gen 09, 2016 6:27 pm

Ma grazie a te Manu! Che belle le tue parole, grazie davvero, danno tanta forza.
In bocca al lupo per tutto, a te e alle tue bimbe :baci:

Re: Un giorno dopo l'altro

Messaggioda ale04 » sab gen 09, 2016 6:32 pm

:ciao: Manu73!
Che bello leggere un aggiornamento super positivo dopo così tanto tempo di assenza! :::::
Non ti conosco, ho letto la tua testimonianza di guarigione ma, sono sincero, non la tua storia. Siete così tante.. Però ora sono curioso e non dimenticherò di andarla a leggere!
Intanto complimenti per il benessere ritrovato :): e grazie per cercare di indirizzare le persone qui sul forum (so che è difficile, come dici tu molti sono diffidenti), ma noi siamo pronti ad aiutare, siamo qui per questo :): .
Goditi la tua famiglia, le tue bambine-cresciute, il tuo sport e i tuoi interessi, goditi la vita come hai ripreso a fare :flower:
Passa da qui quando vuoi, un aggiornamento, come quello che hai lasciato oggi, fa sempre bene per chi approda qui!
:ciao:
:flower:

Re: Un giorno dopo l'altro

Messaggioda flo67 » dom gen 10, 2016 11:24 am

Bellissime le tue parole Manu.
Grazie per questo enorme pensiero che ci hai riservato, grazie per essertene ricordata, e brava per tutto il percorso che hai fatto in questi anni.
:flower:

Re: Un giorno dopo l'altro

Messaggioda Stefania 69 » dom gen 10, 2016 2:56 pm

Ma ciao !!!!! Grazie per essere pagata, per pensarci anche quando va tutto bene, per le belle parole e per il lavoro che fai!

:baci:


Prossimo

Torna a Guarigioni dalla CISTITE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214