Fumo

Non hai trovato una sezione idonea dove inserire il tuo messaggio relativo alle nostre patologie? Scrivilo qui

Fumo

Messaggioda Ariannaaa » mer dic 18, 2013 12:30 pm

Scrivo qui perché non ho trovato altro spazio adeguato.
Il fumo interferisce con problemi di cistite/vestibulodinia/ipertono dei muscoli pelvici?

Re: Fumo

Messaggioda Flami » dom dic 22, 2013 1:28 pm

Ciao Arianna, il fumo incide su tante malattie ma per il fatto che in generale fa male, quindi la stessa cosa vale per la vestibolite/vestibulodinia.
Non incide direttamente, ma in generale si, come in tutte le cose.

Re: Fumo

Messaggioda Rosanna » mar dic 24, 2013 4:46 pm

In particolare poi incide sulla vescica in quanto i reni servono per espellere le sostanze in eccesso, le tossine, gli elementi che non hanno alcuna utilità per il corpo e quelli dannosi. Il fumo entra in circolo attraverso i polmoni e da qui arriva ai reni che filtrano il sangue depurandolo (in parte) da queste sostanze tossiche, che ovviamente vengono accumulate in vescica dove stazionano a lungo (in media 3-4 ore prima di essere eliminate tramite minzione). E' chiaro quindi che vescica e polmoni sono gli organi maggiormente colpiti dai danni da fumo.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Fumo

Messaggioda Romy85 » mer apr 27, 2016 4:12 pm

Anch'io mi sono sempre fatta questa domanda...
Non fumo parecchio ma quando sono stata malissimo per sei non ho più fumato ad oggi ho ripreso ma non fumo più di 4/5 sigarette al giorno a volte neanche una.Ho capito che sulla vescica incide ma chi soffre di vulvodinia anche va a gravare per i muscoli?

Re: Fumo

Messaggioda Romy85 » mer apr 27, 2016 4:14 pm

Per sei mesi volevo dire ma si è cancellato...
Anche se la sezione non viene scritta da più di tre anni ma volevo sempre fare questa domanda non sapendo dove farla
Grazie

Re: Fumo

Messaggioda Aliruna » gio apr 28, 2016 9:43 am

La Spano sosteneva che il fumo incidesse negativamente perché in teoria toglie ossigeno ai tessuti. Io mi limito a riportare il suo pensiero. Non so se sia una valutazione corretta.



Torna a Off topic uro-genitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214