cosa succede al nostro sistema sanitario? dove finiremo?

Non hai trovato una sezione idonea dove inserire il tuo messaggio relativo alle nostre patologie? Scrivilo qui

cosa succede al nostro sistema sanitario? dove finiremo?

Messaggioda mimi92 » mer lug 31, 2013 5:35 pm

Ciao ragazze!

Sono Tara, una new entry che però vi segue da tempo. La cistite e il modo in cui sono stata trattata dai medici mi ha fatto pensare parecchio sul nostro sistema sanitario, sui relativi problemi e, da aspirante politologa, mi sono messa in testa che un giorno mi dedicherò molto al profitto esistente dietro alla salute. In merito, vi propongo un video si un uomo che credo sia meritevole del premio Nobel per la pace, un uomo che ha compreso a fondo il concetto di "vocazione" medica, un maestro di vita. A parte i pochi commenti politici iniziali, poi parla del nostro sistema sanitario. Noi, che secondo me possiamo tranquillamente definirci vittime di malasanità, abbiamo (visto da una prospettiva ottimista) l'esperienza e la sofferenza sufficiente per comprendere la gravità di quello che stanno facendo al nostro sistema sanitario!
Watch on youtube.com


Fatemi sapere cosa ne pensate :love1:
"E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me''.
''Non scambierei mai la mia vita con quella di nessun altro, i miei dolori con la gioia di nessun altro ed i miei errori con il successo di nessuno al mondo.''

Re: cosa succede al nostro sistema sanitario? dove finiremo?

Messaggioda Cles » mer lug 31, 2013 8:34 pm

Non ho ancora visto il video ma intanto...hai un bellissimo nome, poco usato qui in Italia. Sapevo che significasse "principessa", mi sbaglio?

Re: cosa succede al nostro sistema sanitario? dove finiremo?

Messaggioda Stefania 69 » mer lug 31, 2013 11:53 pm

... Gino Strada, hai detto niente!
Appena ho un po' di tempo e una connessione wifi a scrocco me lo guardo con calma.

Re: cosa succede al nostro sistema sanitario? dove finiremo?

Messaggioda mimi92 » mer ago 07, 2013 3:11 pm

-Ohh Cles grazie mille :love1: Sì, uno dei suoi tanti significati è principessa, ma mia mamma l'ha scelto perché si è innamorata di ''Via col Vento'' (era la terra), e ha deciso di chiamarmi così (i miei erano anche alla ricerca di un nome semplice, che potesse essere pronunciato facilmente sia in Iran sia in Italia). Anche se non sono mai mancati i commenti del tipo ''peso netto e peso lordo'' :lol:

-Ciao Stefania , piacere di conoscerti :ciao:
Sì io sono una grande ammiratrice di Gino Strada (ho anche intervistato sua figlia Cecilia per il giornalino dell'università, è stato uno dei momenti più belli della mia vita). Da rappresentante di istituto ho pure invitato un medico di Emergency a parlare nella nostra scuola... è stato molto toccante. Insomma,un video come questo dimostra quanto la professione del medico sia una VOCAZIONE. Queste persone prendono, vanno in Paesi pericolosi e si assumono l'impegno di aiutare qualcuno, quando potrebbero tranquillamente stare a casa loro, comodi comodi. E' qualcosa di meraviglioso, e in Rosanna e nelle ragazze di questo forum vedo la stessa volontà e disponibilità verso il prossimo. Il volontariato è ciò che, credo, salverà sempre il mondo da guerre, violenze, abusi e dolore. Il volontariato salva la vita a chi sta male, ma la salva ancora di più a chi sta aiutando, ti fa sentire vivo, felice, utile. La solidarietà fra le persone, la solidarietà, ripeto, è ciò su cui si voleva fondare questo Paese, dopo una guerra devastante. La nostra meravigliosa Costituzione, nell'art. 11, enuncia chiaramente una contrarietà alle guerre. Ma allora perché finanziamo F-35 e non abbiamo finanziato subito il lavoro del Dott. Zamboni su una malattia tanto debilitante come la SM? Ricordo una delle ultime interviste fatte alla Montalcini. A parte la sua lucidità mentale che potrebbe mettere a dura prova molti ventenni come me, ha parlato diverse volte del fatto che le cure ci sono, i ricercatori ci sono, ma non ci sono i finanziamenti. Questa sembra critica spicciola, se la facessi a un politologo probabilmente riderebbe e sosterrebbe che ci sono meccanismi internazionali da rispettare, ci sono delle regole, dei trattati internazionali di cui facciamo parte, che prevedono la nostra adesione alla NATO e dunque l'acquisto di F-35. Eppure, è così semplice se davvero fosse tutto spicciolo.....è qualcosa di vantaggioso per tutti. Se sto bene io e stai bene tu, svolgiamo bene il nostro lavoro, chiederemo meno permessi di malattia,avremo figli, magari un giorno tuo figlio scoprirà la cura per il cancro che avrà mio figlio. Insomma, stare bene è un interesse per tutti. Sarà anche critica spicciola, ma è la critica essenziale. Mi ricorda tanto ciò che diceva Rodotà, sempre alla stessa trasmissione, disse che ''I diritti costano quando non vengono rispettati; la miopia di oggi sarà un costo ulteriore per domani'', proprio in merito alla sanità.

Io non sono una grillina, anzi, preferisco fare delle proposte anziché criticare costantemente tutto. Tuttavia non credo ci sia un singolo partito italiano in grado di rappresentare VERAMENTE ciò che io e molti altri italiani pensiamo e vogliamo. Le mie idee potrebbero avvicinarsi a SEL, al massimo. Ma penso che questi siano temi universali, che sussumono da qualsiasi ala politica di cui noi facciamo parte. Sono i nostri diritti: i diritti di chi vota SEL, di chi vota PDL, di chi vota PD, di chi vota Lega, di chi vota M5S...

Per stare bene, in Italia, basterebbe imparare a rispettare ciò che dice la nostra Costituzione. Il nostro Paese ha tutto, davvero, ha poesia, letteratura, arte, cultura, musica , gastronomia... ha talmente tante potenzialità, talmente tante, che nemmeno possiamo immaginare. Eppure, non sfrutta nemmeno un po' delle sue potenzialità. Che peccato!
"E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me''.
''Non scambierei mai la mia vita con quella di nessun altro, i miei dolori con la gioia di nessun altro ed i miei errori con il successo di nessuno al mondo.''

Re: R: cosa succede al nostro sistema sanitario? dove finire

Messaggioda paola60 » mer ago 07, 2013 6:38 pm

ciao Tara, l' ultima parte del tuo post è quello che anche io ho sempre in mente! L' Italia è uno splendido paese dalle tante meravigliose risorse, non usarle nel modo corretto, è come buttare via del buon cibo davanti a gente che muore di fame, è più che un peccato, è una drammatica mancanza di responsabilità.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: cosa succede al nostro sistema sanitario? dove finiremo?

Messaggioda Rosanna » gio ago 08, 2013 8:55 am

La nostra nazione avrà anche moltissimo, ma gli manca una cosa indispensabile a farla funzionare: il senso di civiltà, inteso come rispetto della "res publica" nel significato originale del termine.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: R: cosa succede al nostro sistema sanitario? dove finire

Messaggioda Stefania 69 » gio ago 08, 2013 6:01 pm

Parole strasante Ros :roll:

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2



Torna a Off topic uro-genitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214