Pagina 1 di 1

REALIZZIAMO UN ARTICOLO SCIENTIFICO SUL MANNOSIO?

MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 4:26 pm
da joy85
ciao a tutte....come potete leggere dal titolo mi chiedevo se per far partecipi tutti i medici e chi voglia della meravigliosa scoperta di ausiliuum...perchè non realizziamo noi un articolo scientifico da pubblicare???
basterebbe creare un foglio excel da mettere sul sito e tutte coloro che hanno ricevuto giovamento potrebbero dare il loro contributo segnando le risposte in apposite colonne...
io poi potri fare analizzare i dati da una mia amica statistica e se significativi potrei scrivere l'articolo e spedirlo a più riviste scientifiche...
che ne pensate?

Re: REALIZZIAMO UN ARTICOLO SCIENTIFICO SUL MANNOSIO?

MessaggioInviato: lun dic 10, 2012 9:49 pm
da Rosanna
Un articolo scientifico non si fa così! Quello che dici tu non è uno studio scientifico, ma una relazione su un'indagine di mercato privata, senza commissioni etiche, senza randomizzazione, senza gruppo di controllo, senza doppi ciechi e soprattutto senza validità scientifica che nessuna rivista "scientifica" ti pubblicherebbe. Ci sono importanti società di marketing che effettuano queste ricerche e già loro fanno fatica (nonostante ciò che paga il cliente) a far pubblicare i risultati sul cartaceo. La ricerca di mercato è un lavoro molto complesso e difficile, non lo si può improvvisare.
...Ma se tu sei sicura di riuscirci ti giuro che ti metto in piedi tutto il necessario in una giornata.

Re: REALIZZIAMO UN ARTICOLO SCIENTIFICO SUL MANNOSIO?

MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 8:30 pm
da patrina
Scusate, posso dire con assoluta certezza che, benchè non abbia e non voglia avere la dignità delle pubblicazioni scientifiche, nemmeno le ricerche di marketing vengono fatte sulla base di campioni ad adesione totalmente spontaneistica e non controllata, esistono metodologie rigorose da seguire e la significatività statistica del dato è solo una delle dimensioni di valutazione di una buona ricerca.

Le buone ricerche di mercato vengono pubblicate si, ma altrove, su riviste più generaliste o pubblicazioni di settore.

Per una ricerca ci vuole un bruon progetto e delle ipotesi di partenza.
Anche io sono disponibile quando volete.

Re: REALIZZIAMO UN ARTICOLO SCIENTIFICO SUL MANNOSIO?

MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 9:02 pm
da Rosanna
Vogliamo!!