Puntura di zecca

Tutte le malattie riguardanti altri distretti corporei non urologici e non ginecologici

Puntura di zecca

Messaggioda signo » ven lug 01, 2016 9:20 pm

Per non andare off topic apro un nuovo argomento. Questa sera ho scoperto di avere una zecca sulla gamba, dietro al ginocchio. L'ho tolta con una pinzetta facendo una leggera torsione ed assicurandomi che fosse uscita anche la testa. Penso fosse lì da un paio di giorni, mercoledì ho fatto una passeggiata nel bosco.
Ho disinfettato, assunto antinfiammatorio e Immunodefend. Non avendo TTO come gentilmente consigliatomi da Vln ho tamponato la zona con un batuffolo imbevuto di propoli. Ho segnato i bordi del rossore con una penna. Qui dicono di attendere 24 ore e se il rossore dovesse uscire dai bordi di andare in pronto soccorso per l'antibiotico. Inutile dire che NON ci penso nemmeno....

Re: Puntura di zecca

Messaggioda Vln » ven lug 01, 2016 10:00 pm

Ci ho pensato solo dopo avere inviato il messaggio che era leggermente ot di là :--P

Comunque secondo me la propoli va bene. Sfiamma. Aloe ce l'hai? (Continuo sempre con i consigli per cose della pelle in genere, non empiricamente provate nel caso zecca)

Re: Puntura di zecca

Messaggioda signo » ven lug 01, 2016 10:05 pm

Colpa mia Vale, ho scritto di là perché avevo appena assunto il Flogo....Non ho nemmeno l'Aloe, mannaggia. Ho appena imbevuto un dischetto d'ovatta nella propoli e l'ho attaccato con lo scotch medicale. Domani vedo di procurarmi quanto mi hai suggerito: grazie di cuore!
Tutto ma non l'antibiotico.....

Re: Puntura di zecca

Messaggioda Vln » ven lug 01, 2016 10:29 pm

No no, vedrai che non sarà necessario. Comunque il flogo mi sembra un'ottima idea. Mannaggia che abitiamo così distanti, ti avrei portato tutto!

Lo so che non c'entrava nulla, è che a volte vi sento così vicine, tutte voi, che mi sembra assurdo non potervi portare una cosa o abbracciarvi.
Vi voglio bene amiche.

Re: Puntura di zecca

Messaggioda signo » ven lug 01, 2016 10:36 pm

Vale sei un tesoro, lasciatelo dire. Come se mi avessi portato tutto :love1:

Re: Puntura di zecca

Messaggioda Vln » ven lug 01, 2016 11:18 pm

:flower:

Re: Puntura di zecca

Messaggioda Mare73 » sab lug 02, 2016 8:34 pm

Come va oggi, signo? Leggevo di là che stai meglio.
Non aggiungo altri consigli perché ti avrei suggerito anch'io TTO e aloe, papale papale. Però, per tranquillizzarti, ti porto la mi esperienza. Zecchetta mini, beccata al fiume e individuata dopo qualche ora. Staccata a mani nude (dopo anni di cani e gatti, estirpo che è un piacere!): subito la zona era un po' rossa e prudicchiava, ma dopo un giorno della mia cura infallibile (non ti cago, c'ho altro da fare io) tutto passato.
Ora, se tu ce l'hai avuta attaccata un paio di giorni, è possibile che la reazione sia più evidente: ci vorrà un po' di più a farla rientrare, ma non mi preoccuperei.

Re: Puntura di zecca

Messaggioda signo » sab lug 02, 2016 8:55 pm

Che carina Mare, grazie di cuore. Questa mattina poco dopo aver scritto che stavo meglio ne ho scoperta un'altra sulla stessa gamba ma più piccola. È andato tutto come da te descritto, il rossore della prima nel frattempo è quasi sparito. Qui siamo ne terzo mondo e TTO mica l'ho trovato e sono andata avanti con la propoli. Pericolo antibiotico del tutto scongiurato. :flower:

Re: Puntura di zecca

Messaggioda Vln » sab lug 02, 2016 11:56 pm

Daje Signo, grande.
Ma come si prendono le zecche? Cioè addirittura due? Ma chi frequenti? Ndo vai? :mrgreen:

Re: Puntura di zecca

Messaggioda signo » dom lug 03, 2016 10:29 am

:lol: Basterebbe fare attenzione e controllarsi dopo essere stati nei boschi. Ciò che io ho dimenticato di fare :muro:
Il posto è stupendo e la mia nipotina di 5 anni si è divertita un sacco: un intero percorso nel bosco da fare a piedi nudi
http://parchigiochiticino.blogspot.ch/2 ... l.html?m=1
Allegati
425206647_39366.jpg

Re: Puntura di zecca

Messaggioda flo67 » dom lug 03, 2016 11:58 am

Ho visto il sito signo. Sembra interessantissimo il percorso sensoriale, lo farei proprio subito subito. Certo io però al massimo sono stata punta da una tracina in sardegna e non capisco niente di zecche, ma vedo che tu ormai sei praticissima. :coool:

Re: Puntura di zecca

Messaggioda Brighid88 » dom lug 03, 2016 6:36 pm

Io ricordo che mia madre anni fa si era trovata due zecche proprio come te signo e dopo averle rimosse s era disinfettata e dopo aveva applicato olio di iperico e calendula ...però credo sia meglio il tto ...

Re: Puntura di zecca

Messaggioda signo » dom lug 03, 2016 6:57 pm

Flo pensa che non so nemmeno cosa sia una tracina :book: Il percorso è bellissimo e dura circa trenta minuti. Viste le temperature gelide abbiamo saltato la parte nel fiume.

Grazie Bri, ormai mi sono arrangiata con la propoli ma devo assolutamente procurarmi TTO.

Per chi dovesse avere incontri ravvicinati con una zecca lascio queste informazioni:
http://m4.ti.ch/dss/dsp/umc/cosa-faccia ... entazione/

Re: Puntura di zecca

Messaggioda Mare73 » lun lug 04, 2016 5:36 pm

signo ha scritto:Pericolo antibiotico del tutto scongiurato
:::::

Vln ha scritto:Ma come si prendono le zecche? Cioè addirittura due?
Oltre all'apicultura, potresti metter su un allevamento di zecche: sai la fila per averle... :mrgreen:

E comunque, confermo: se vai a farti un giro nel bosco, al fiume o in qualunque altro posto in cui passino animali selvatici, quelle bestiacce lì sono in agguato: e se pensi che sopravvivono FINO A 5 ANNI senza mangiare...
Ricordo che una volta, anni fa, il fratello allora 15enne del mio fidanzato dell'epoca e la Jole, il nostro pastore tedesco, si erano fatti un mega giro durato tutto un pomeriggio nei boschi che avevamo sopra casa: al ritorno, abbiamo dovuto disinfestare cane et ragazzino, erano invasi!!! :bleha: E lo sapete che ne esistono di specie diverse? In quell'occasione, ne ho contate tre.

Re: Puntura di zecca

Messaggioda Aliruna » lun lug 04, 2016 5:52 pm

Non voglio più andare in montagna. Lo so che la prendo alla barbagianna.

Re: Puntura di zecca

Messaggioda Mare73 » lun lug 04, 2016 6:31 pm

:risatona:
E comunque, no, Ali, impossibol: a quelle non frega niente del pelo, dove arrivano, si attaccano. Ora, perché scoppiarsi di fatica per arrivare alla bernarda quando c'è sicuramente qualche porzione di pelle molto più accessibile? Oddio, a meno che tu sui monti non ci vada in tenuta adamitica inverno compreso, per poi sparare la ginetta in tutti i cespugli che incroci...

Re: Puntura di zecca

Messaggioda signo » lun lug 04, 2016 6:34 pm

Cane e ragazzino! Immagino sia stata una passeggiata disinfestarli entrambi :O.O: Quindi sei ferratissima in materia! Sull'allevamento ci facciamo un pensierino :ol:

Infatti cercano la pelle morbida: la seconda era molto ma molto vicina all'inguine :o

Re: Puntura di zecca

Messaggioda flo67 » lun lug 04, 2016 7:04 pm

:O.O:
Buongustaia la zecca eh!!

Re: Puntura di zecca

Messaggioda Lyra7 » lun lug 04, 2016 8:07 pm

Eh sì, prediligono le zone umide e calde del corpo. Una volta dopo un weekend in montagna ne ho trovata una che mi pascolava nell'inguine, per fortuna prima che si attaccasse!

Comunque essere punti dalle zecche è molto facile alle nostre latitudini, non serve andare in montagna, basta solo addentrarsi nei boschi anche a basse latitudini, nell'erba alta o nelle zone cespugliose. Infatti consigliano di farsi sempre una doccia dopo le escursioni controllando le zone sensibili (dietro del ginocchio, inguine, attaccatura dei capelli, ecc).

Re: Puntura di zecca

Messaggioda Aliruna » lun lug 04, 2016 8:28 pm

Sono spacciata.


Prossimo

Torna a Patologie e disturbi non uro-genitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214