Di cos'altro soffrite?

Tutte le malattie riguardanti altri distretti corporei non urologici e non ginecologici

Re: Di cos'altro soffrite?

Messaggioda Eleanor » gio giu 23, 2011 4:00 pm

interessante questo post!
posso aggiungere anche i miei "disturbi"?
mi piacerebbe sapere se qualche altra frequentatrice del forum soffre di emetofobia come me... ce l'ho fin da bambina, ma era sempre rimasta latente..però tutti gli episodi di vomito in vita mia li ho scolpiti nella memoria, anche quelli di quando ero piccola, sono tanti piccoli traumi. Durante l'adolescenza è rimasta sopita, anche perchè fortunatamente ho avuto pochi episodi. Poi circa 4-5 anni fa dopo un paio di pessime esperienze (virus) è rispuntata fuori alla grande, condizionandomi non poco. In particolare, nei 2 anni d'inferno delle cistiti quotidiane, si è riacuita anche l'emetofobia. del tipo che: fare un viaggio o star via di casa era impensabile perchè solo l'idea di star male ed essere lontana da casa e dai miei (che ovviamente sapevano della cosa) mi procurava ansia. Questo ovviamente ha compromesso i rapporti col mio ex ragazzo, che non capiva.
Comunque a livello di somatizzazione, il mio organo bersaglio è lo stomaco. ho passato un anno ad avere un peso costante allo stomaco ancor prima di finire il pasto, mi rimaneva fino a sera e mi impediva di cenare. sono andata avanti un anno a cenare con la minestrina o una tazza di thè..e ovviamente combinata con cistite e antibiotici, capirai che spettacolo, a momenti finivo sottopeso.
ho fatto la visita dal gastroenterologo ma tutto a posto a livello fisico. sono stata anche da un paio di psicologhe ma non ho tratto molto giovamento.
adesso però col mio nuovo ragazzo sono più tranquilla..l'emetofobia si riacutizza soprattutto in inverno, appena sento che ci sono in circolazione i virus intestinali vado in paranoia..immaginate come è stato lavorare tutto l'inverno con i bambini..tutti i gg tornavo a casa e pensavo:speriamo di aver scansato l'influenza, per oggi!!
è stato proprio un periodo di stress..è sempre un chiodo fisso..d'altronde le "cure" per 'sta cosa non ci sono..spero solo che non mi condizioni più come una volta..e cmq il Plasil è il mio compagno inseparabile.
ho anche un paio di idee sull'origine di questa mia fobia. ma magari ne parlerò se interessa.

l'altro disturbo che ho è una nevralgia al nervo della mandibola che ogni tanto mi provoca emicrania fortissima ma localizzata solo alla tempia destra e alla mandibola, e che passa solo un po' con l'aulin. la causa: 10 anni di apparecchio che era cmq necessario per mettere a posto tutta la masticazione scombussolata da 9 agenesie.
mm, mi sembra che sia tutto...per qualsiasi scambio di idee, sull'emetofobia, mi farebbe piacere!
ciao a tutte!

Re: Di cos'altro soffrite?

Messaggioda Rosanna » gio giu 23, 2011 8:24 pm

viewtopic.php?f=116&t=486&p=7328&hilit=paura+di+vomitare#p7328
C'è anche un argomento apposito in off topic intitolato proprio "Emetofobia"
:ss
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Di cos'altro soffrite?

Messaggioda sanvec » gio lug 28, 2011 12:53 pm

amiche sto chiedendovi tanti consigli per curare in modo naturale e poco invasivo il mio reflusso da poco diagnosticato da otorino. sono andata per problemi al naso ma poi ho pensato di parlarle di tosse appena il capo dopo pasti sente il guanciale...mal di gola notturno amaro in bocca saliva strana....è reflusso devo sdraiarmi dopo 2 ore altrimenti son cavoli amari....mi hanno prescritto pantapan 40 per 1 mese +riopan gel dopo i pasti il mio medico ha già capito che non voglio questi veleni sono riuscita ha prendere da 2 giorni riopan ma il inibitore pompa protonica sta là non ho il coraggio sento dire che fa più male che bene...non mi fido. dovete sapere che al mio medico racconto balle lui sa che io prendo per bruciori lì per pipì con esch CIPROXIN.ma non sa che lascatola è chiusa grazie a Rosanna a voi al forum io uso ditta finchè posso. forse mi acculturo troppo sui danni dei farmaci. ioho un armaddietto medicine fornito ma scatole sigillate finchè sarà possibile vado con creme tisane granuli omeopatici gocce Heel fitoterapia prodotti dott giorgini. cerco qualcuna di voi che sista curando con la medicina alternativa. ad esempiomia collega per problemi insonnia stress usamedicina ayurvedica. accetto tanti consigli aspetto voi prima di ingoiare inibitore pompa e far contento il mio medico il riopan mi fa già stare meglio....vediamo se mi date qualche alternativa

Re: Di cos'altro soffrite?

Messaggioda Rosanna » gio lug 28, 2011 5:41 pm

Siamo in tante col tuo stesso disturbo: io, Pallina, Cinzia, ...
Leggi qui
viewtopic.php?f=116&t=1308&start=0 (tutte le 5 pagine), inoltre fai una ricerca come reflusso e troverai le nostre esperienze.
Intanto ti posso dire che ho chiesto alla ditta di interessarsi anche a questo problema piuttosto comune ed ora ha in casa sia il Vitabat Pylor (resina di un albero greco contro ulcera e gastrite), che una tisana che gli ho fatto fare apposta io con piante naturali che alcalinizzano e che creano una barriera contro l'acido sulle mucose (menta, camomilla, altea, ...). De Angelis mi ha appena dato un prototipo da valutare, ma penso che se gliela chiedi dovrebbe già essere in grado di spedirtela insieme al vitabat.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Di cos'altro soffrite?

Messaggioda Rainbow » dom dic 25, 2011 6:23 pm

Ora vi espongo la mia lista :-:::: :
tiroidite autoimmune , carcinoma alla tiroide che ho operato e che ora è un problema superato ;) , tachicardia che non ha origine fisica e per la quale prendo betabloccanti, come ultimo ma non ultimo reflusso acido-bliliare di cui soffro da fine 2009 e che mi dà soprattutto rigurgito acido e conseguente irritazione alla gola. Ho anche valori di gastrina elevati, che mi hanno spiegato che è come se avessi potenzialmente anticorpi che possono andare contro il mio stomaco, per questo devo tenermi sotto controllo.
Al momento è proprio questo disturbo, oltre alla cistite, che però grazie a voi sto sempre più risolvendo ;) , che mi preoccupa, ho scoperto che tante di voi ne soffrono e voglio leggermi religiosamente :book: tutto quello che c'è su questo forum per trovare rimedi che possano aiutarmi.
E' da un bel pò che prendo antiacidi e procinetici (questi ultimi per eliminare la bile dallo stomaco prima dei pasti), vorrei tanto smettere ma quando ci provo dopo un pò si riprensenta l'acidità che mi sale in gola e conseguenti mal di gola che possono dare molto fastidio.
Ho provato una cura omeopatica a base di Hydrastis 5 CH e Stibium metallicum preparatum D6 ma non è che ho avuto grandi risultati...
Sto attenta all'alimentazione, cerco di evitare i cibi che causano reflusso, ancora non riesco ancora a bilanciare bene acido e basico però...

Re: Di cos'altro soffrite?

Messaggioda Rosanna » mer dic 28, 2011 11:14 am

La sospensione degli antiacidi va fatta molto gradualmente, altrimenti ti provocano effetto rebound, ovvero ti torna il problema anche più forte di prima alla sospensione, proprio perchè il corpo non è più abituato a far fronte agli acidi perchè non ne ha più avuto a che fare per un determinato periodo e quando ne viene di nuovo in contatto diventa ancora più sensibile ed indifeso di prima.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Di cos'altro soffrite?

Messaggioda Rainbow » sab dic 31, 2011 5:02 pm

Grazie Rosanna, lo terrò presente.
Al momento vedo che usando i rimedi omeopatici e aggiungendo a questi gaviscon e aloe sto abbastanza bene...

Re: Di cos'altro soffrite?

Messaggioda jill88 » gio mar 01, 2012 8:58 am

eccomi!!!!!!!
... io oltre alla mia cistite friend, ho un problema neurologico, l'epilessia... ho avuto 3 attacchi in tutta la mia vita nella fase adolescenziale, causati dalle luci della discoteca e dalla privazione del sonno...
sono in cura dal 2004 ma solo l'anno scorso ho trovato il medico giusto, dolce, capace, che mi ha ascoltata...e mi ha cambiato il farmaco... ne ho avute di tutti i colori con sti farmaci!!!!ero ingrassata 10 kg e calcolare che io ne peso 47 da anni sono molto minuta...mi cadevano i capelli, tremavo...poi un altro mi ha fatto dimagrire di brutto e mi ha fatto venire una specie di orticaria...insomma ne ho cambiati un pò come ho cambiato i neurologi..
ma ora sono contenta, il farmaco è adatto a me e le dosi sono misurate per il mio corpo non per la mia età!!

ci sono stati dei miglioramenti nell' EEG e di questo sono moooooooooooolto contenta!!!sono fiduciosa di guarire del tutto visto che sono 5 anni che non ho più crisi!!!

poi sono ansiosa.... :pp ma questo si capisce...ed è una conseguenza di tante cose...ma cerco di lavorarci su!!

:beer:

Re: Di cos'altro soffrite?

Messaggioda coccinella123 » gio apr 05, 2012 5:25 pm

Posso dire la mia?
Io ho sofferto sin da quando ero bambina di colite dovuta al mio carattere ansioso e dovuta anche alle varie intolleranze alimentari la più importante è quella al lattosio.
Tutto questo ha avuto ripercussioni chiaramente sull'intestino che ormai è delicatissimo e a cascata sulle mie cistiti batteriche.
Sono stata operata all'utero per l'asportazione di un fibroma e da questo episodio (circa 18 anni fa) ho cominciato ad avere problemi di cistite.
Soffro di emorroidi esterne che appaiono quando vado parecchie volte in bagno e cioè quando l'intestino è particolarmente irritato.
Soffro di male di schiena (lombalgia), ho avuto il piacere di conoscere il noto colpo della strega diverse volte. Insomma in zona pelvica mi sembra che ci sia una situazione alquanto esplosiva.
Io collego tutte queste cose, che non sono vere e proprie patologie, ma che sicuramente hanno contribuito nel tempo a portarmi alla contrattura dei muscoli del pavimento pelvico.
Non so se questo può interessare ma sono una persona nervosa che scarica tutto sul proprio fisico, infatti a lungo andare anche lo stomaco ne ha risentito portandomi a gastriti molto dolorose, reflusso gastroesofageo e ernia iatale. Muscoli delle spalle in contrattura perenne con conseguenti mal di testa.
Spero di essere stata utile.... ciao Nicoletta

Re: Di cos'altro soffrite?

Messaggioda isotta46 » dom apr 08, 2012 7:54 pm

Anch'io soffro di altre patologie oltre alla cistite ricorrente. Ad esempio soffro da moltissimi anni di ansia e depressione (naturalmente intervallata da anni di remissione, per fortuna). Questi ultimi due anni purtroppo, sono stati particolarmente pesanti.
Poi ho un diabete "border line" che curo con metformina.
Saltuariamente, tanto per non farmi mancare niente, soffro di nausee profonde, dovute ad un calcolo alla colecisti che, per il momento , il chirurgo ha detto di non toglierlo se si limiterà ancora solamente a provocare nausee.

Penso di avere una bella dose di acciacchi, vero?

Un saluto affettuoso a tutte voi forumine da una "nuova"

Isotta 46

Re: Di cos'altro soffrite?

Messaggioda Rose » sab giu 02, 2012 3:24 pm

Salve a tutte, dico anche la mia,

verso i 10-11 anni ho iniziato a soffrire di ipocondria, a quei tempi avevo paura di essere malata di cuore perchè avevo iniziato ad accorgermi degli extrasistoli...tutte le volte che li sentivo avevo crisi di paura e ansia.

Dopo la seconda gravidanza cioè a 34 anni la mia ipocondria è esplosa, ogni minimo dolorino e sensazione mi mandava in ansia per la paura di avere chissà quale malattia, paura soprattutto dei tumori.

A 38 anni la mia ansia arriva al culmine, per la paura della pressione alta (faccio caso ad una vena sulla tempia, mi si era ingrossata perchè ero stata a testa in giù nella vasca per lavarmi i capelli,mi spavento, penso sia perchè mi se era alzata la pressione!), non fdacevo altro che provarla e infatti mi si alzava sempre di più! Non riuscivo più ad uscire da quel tunnel!

Sono finita dallo psichiatra che mi ha dato una cura leggera, un ansiolitico e un antidepressivo, contemporaneamente una psicoterapia, in 8-9 mesi non dico che ho completamente risolto tutto ma non sono più stata male così.

E' un anno che non prendo più niente, non mi vengonon più queste fisse anche se ogni tanto mi viene un pò d'ansia e ho ancora paura delle malattie ma è tutto sottocontrollo, mi sento nella norma, so gestirmi.

Ora è dallo scorso settembre che soffro di cistite e bruciori vaginali come la maggior parte di voi! :-gulp

Baci a tutte!
Rose

Re: Di cos'altro soffrite?

Messaggioda frizzina » gio ago 16, 2012 7:12 pm

orsù, togliamo tutti i tabù...di cos'altro ho sofferto? bè, la più grave malattia avuta in assoluto è stata l'epatite C, curata per un anno, ancora oggi sono negativa. Presa per trasfusione neonatale (poichè nata alla bellezza di 5 mesi e 1/2). Dopo la cura mi è comparsa la gastrite,escluso l'helicobacter (da genealogia familiare da parte di padre) era diventata cronica, ma ora non ho sintomi più da anni, salvo episodi in cui prendo forti nervosi. poi che altro? :humm: non so se c'entri ma ho entrambe le rotule che si sporgono verso l'esterno,e infiammano il legamento esterno che passa di lì. quindi mi sono vietati sforzi prolungati. Intolleranza alimentare al nichel, acido citrico, funghi (e tutto ciò che fermenta) e frumento (ma non sono celiaca). Sembro aver recuperato comunque, il mio intestino negli ultimi mesi sta bene, prima avevo crampi che mi prendevano anche l'ano da quanto erano forti. figuratevi il mio PP quante ne ha viste allora...già era mal messo..

Re: Di cos'altro soffrite?

Messaggioda Rosanna » gio ago 16, 2012 11:04 pm

5 mesi e mezzo!? :o Miracolata accidenti! A quell'epoca poi ( :mrgreen: ) in cui non c'erano tutti gli strumenti di oggi!
frizzina ha scritto:la gastrite

Ce l'ho (ma la curo con patate crude, cetrioli e liquirizia!)
frizzina ha scritto:entrambe le rotule che si sporgono verso l'esterno,e infiammano il legamento esterno che passa di lì

Ce l'ho!
frizzina ha scritto:Intolleranza alimentare al nichel

Ce l'ho (più o meno: la mia è proprio allergia, cutanea)
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Di cos'altro soffrite?

Messaggioda frizzina » ven ago 17, 2012 12:22 pm

Rosanna ha scritto: Miracolata accidenti!

Già..quindi se ho lottato tanto per sopravvivere allora, perchè non dovrei adesso?
Rosanna ha scritto:Ce l'ho!

è una raccolta di figurine? :humm: comunque ad una delle ginocchia mi hanno operato...ma come sempre, devo ancora capire, a distanza di anni se è stato utile o meno..
Rosanna ha scritto: con patate crude, cetrioli e liquirizia!

patate crude? cetrioli? ( :bleha: ), liquirizia ( :mangio: ) io per fortuna sto messa bene da qualche anno,ma appena sento qualcosa che non va: vitabat. è una manna.

Re: Di cos'altro soffrite?

Messaggioda ntinozza » gio ott 25, 2012 12:58 am

Eccomi! Ipertensione essenziale diagnosticata a 14 anni... Ultimamente la diagnosi è cambiata in ipertensione comportamentale...
La mia testolina non sa reagire con la giusta proporzione agli stimoli esterni... Basta un'emozione più forte del normale, un'esperienza negativa inaspettata e la mia pressione va in tilt...
Attacchi di panico dal 2009 avuti per un anno e mezzo più o meno, ne sono uscita con taaaaaaaaaaaaaaaaaaanta pazienza e psicoterapia :):

Per il resto non mi viene in mente altro, ma in caso aggiorno! :-tt ;)
I never made a mistake in my life. I thought I did once, but I was wrong. -Lucy van Pelt-

Re: Di cos'altro soffrite?

Messaggioda paola86 » sab dic 15, 2012 1:27 pm

Dunque, io sono allergica al nichel, al solo contatto, non al nichel contenuto negli alimenti (ovvio, se mangio più pomodori del dovuto mi viene il mento rosso vivo!!!). Esempio, per il piercing al trago (e come per gli orecchini ai libi ed il piercing al naso) ho dovuto chiedere di mettere una stanghetta in teflon plastica perché nemmeno i piercing con materiale anallergico li tollero (evidentemente hanno tracce di nichel). Quinid, se volete farmi un regalo (tipo bracciale o orecchini) solo oro, chiaro??? :risatona: :risatona: :risatona: Povero il mio ragazzo! :--P Per fortuna non mi piace fare shopping sennò sarebbe davvero la fine per il mio portafoglio! 8-)
In più mi è stata diagnosticata una faringite cronica secca che tutto sommato tengo a bada con cicli di echinacea e propoli in sciroppo e, nei momenti più difficili, vapori con l'acqua sulfurea di Tabiano (la mia salvezza)! :t
Dolcis in fundo mi capitano attacchi d'ansia dal 2010 (vanno a periodi anche loro)!
:humm:
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Re: Di cos'altro soffrite?

Messaggioda SofiaF » lun dic 17, 2012 12:11 pm

paola86 ha scritto:Dolcis in fundo mi capitano attacchi d'ansia dal 2010 (vanno a periodi anche loro)!

Idem con patate! :XX
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: Di cos'altro soffrite?

Messaggioda Rosanna » lun dic 17, 2012 10:42 pm

paola86 ha scritto: io sono allergica al nichel In più mi è stata diagnosticata una faringite cronica secca

Idem con patate.
ma dimmi un po' di questa faringite...
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Di cos'altro soffrite?

Messaggioda paola86 » mar dic 18, 2012 3:15 pm

Mia mamma mi ha sempre detto una cosa: "Quando eri piccola piangevi pochissimo, ma sentirti piangere a soli 3 mesi per colpa della tua prima cistite e della tua prima tonsillite, è stato devastante." Già da qui si capisce molto! :-gulp
Mi ricordo come fosse ieri tutte le sere che andavo in pronto soccorso da piccola per colpa della tonsillite e mi ricordo come fosse ieri tutti i nomignoli che mia mamma dava a più svariati ANTIBIOTICI per la tonsillite (per invogliarmi a prenderli)! Pensa Rosanna che, all'età di 8 anni, ho tolto le tonsille perché marce e non producenti più anticorpi (anzi erano diventate solo il serbatoio di continue tonsilliti):beh, mi hanno operata con una tonsillite in atto!
Negli ultimi anni prima dell'operazione ero arrivata a fare la tonsillite senza più sintomi quasi, solo febbre! Prendevo l'antibiotico e tempo una settimana avevo un'altra tonsillite! :-zzz
Ovviamente il problema tonsillite si è risolto, ma le conseguenze di tale operazione me lo sto portando dietro anche ora: sai meglio di me che, senza tonsille niente anticorpi in gola, e senza anticorpi a livello della gola, l'aria che respiro non viene filtrata (o comunque in minima parte). Questo porta la gola ad essere infiammata ed una gola infiammata continuativamente porta a fastidi come: tosse (secca o catarrale), secchezza della parte con pizzicore, dolore alla deglutizione, dolore della parte nello stare troppo tempo in un posto poco umido, bruciore, senso di pienezza, di nodo, perdita di voce o voce fortemente rauca, ecc... (anche in assenza di raffreddore o altre cause scatenanti). Cioè questi fastidi non sono la conseguenza di un raffreddore (virus), ma insorgono e poi spariscono oppure insorgono, mi infiammano la mucosa della gola che diventa facile preda per i virus. In più, avendo la gola perennemente secca quale terreno migliore per virus e batteri? Possono aggrapparsi felicemente!!! :-... E, dolcis infundo, lavoro in un ambiente non idoneo: sono a contatto con bambini che hanno raffreddore e tosse praticamente tutto il tempo dell'anno!
Ho sempre sospettato che avrei dovuto imparare a convivere con questi fastidi e, dopo l'ultima visita dal mio otorinolaringoiatra nel 2010 (dopo un potente attacco di sinusite), mi ha confermato appunto questa faringite cronica secca in quanto, nonostante fossi stata sotto antibiotico, avevo un'avanzata infiammazione della membrana mucosa faringea.
Da lì mi ha prescritto l'ISMIGEN (immunomodulatore) da prendere ciclicamente (i primi 10 giorni dei mesi di settembre, ottobre, novembre - marzo, aprile, maggio) e di fare, al momento del bisogno, 12 areosol con l'acqua di tabiano che ha un'efficacia potentissima soprattutto sulle mucose e sull'apparato ciliare e sulla produzione delle igA secretorie.
Io ci acciungo anche l'Echinacea ed i propoli in gocce (qualche mese all'anno).
Gli episodi di tosse, mal di gola, raffreddori, dolori sono diminuiti drasticamente in questi 2 anni. Sono molto contenta! :coool:
Cerco di tenere sempre idratata la gola soprattutto se sto in un ambiente secco. Evito di parlare a voce troppo alta e per molto tempo. Ed il catarro che spesso mi sento in gola cerco di toglierlo il più possibile.
L'inverno e la primavera sono i periodi più a rischio.
E per fortuna che non fumo più! :fifi:
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Re: Di cos'altro soffrite?

Messaggioda Cles » mar dic 18, 2012 10:00 pm

Aggiungo anche io la mia piccola trafila:

- vabbè endometriosi
- lombalgia (sono già da buttare :-tt ), da quando ho 12 anni, con iperlordosi
- da piccola ho sofferto per anni di otite, una ditro l'altra, ho preso vagonate di antibiotici (+ profilassi di 6 mesi di bactrim), tanto che avevo anche fatto l'esame audiometrico per vedere se tutte queste otiti mi avevano danneggiata
- ho due ossa in più nei piedi (uno per piede) ora non mi danno fastidio ma durante la crescita mi hanno creato un po' di problemi
- megalocornea (non è una malattia, ma secondo l'oculista che mi ha visitato era una cosa da tenere assolutamente sotto controllo)
- allergie: acari della polvere, antibiotici vari, la resina di alcune piante e un sacco di altre schifezze che mettono nei cosmetici, uva e kiwi
- fragilità capillare (genetica)


PrecedenteProssimo

Torna a Patologie e disturbi non uro-genitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214