dolori mestruali?come li affrontate

Tutte le malattie riguardanti altri distretti corporei non urologici e non ginecologici

Re: dolori mestruali?come li affrontate

Messaggioda ELY84 » mar set 01, 2009 9:16 pm

mI Meraviglio di quanto siate fortunate a chiedere pareri sul fatto che sia normale questa "bizarra" mestruazione con dolori crampi nausea e vomito. Ebbene, da quando ho circa 15 anni ad oggi (25), io ho SEMPRE avuto mestruazioni con dolori crampi nausea e vomito ... :D
siete fortunate a spaventarvi quando vi accade! per me oramai è la triste normalità (credo sia dismenorrea)

Re: dolori mestruali?come li affrontate

Messaggioda Rosanna » mar set 01, 2009 9:17 pm

Ne hai parlato col tuo ginecologo?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: dolori mestruali?come li affrontate

Messaggioda ELY84 » mer set 02, 2009 7:08 pm

SI, Il suo rimedio è la Pillola. L'ho presa per tre mesi. E' vero, niente dolore, ma anche ciclo finto! E prendere in giro il mio corpo ingozzando ormoni che sono portatori di tumori al seno, trombosi e tante altre belle cose non mi va proprio. Odio la pillola. Gli ormoni poi mi rendevano sempre apatica, sembravo essere aemotiva costantemente. Per non parlare dell'alterazione della libido, parlerei proprio di sospensione della libido, oltre a secchezza genitale estrema.
Insomma... meglio 3 momendol in 2 giorni al mese che una pillola ogni giorno... ma vorrei tanto evitare di predere farmaci... e come fare, se si lavora? mi assento un giorno al mese? sai quanto ci mettono per cacciarmi via :( ?...

Re: dolori mestruali?come li affrontate

Messaggioda Rosanna » mer set 02, 2009 11:37 pm

E tu Lizzina? Ne hai parlato?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: dolori mestruali?come li affrontate

Messaggioda lizzina72 » gio set 03, 2009 12:31 am

ciao rosy, si certo che ne ho parlato alla ginecologa. La soluzione sarebbe la pillola ma io non posso prenderla perchè ho scoperto facendo gli esami del sangue di essere positiva all'esame dell'antitrombina e quindi nulla da fare.
Adesso ho preso appuntamento ancora per Martedì prossimo perchè la gine ha un sospetto di ENDOMETRIOSI.......spero proprio di no perchè è una bella rogna. Ha detto che vorrebbe farmi fare un'ecografia pelvica e degli esami di accertamento. Sono un pò timorosa e preoccupata :humm: :humm: :humm:

appena so qualcosa di più te lo faccio sapere

:baci: :baci: :baci: e buona notte

Re: dolori mestruali?come li affrontate

Messaggioda Rosanna » gio set 03, 2009 9:33 am

Tra l'altro l'endometriosi può anche essere causa di cistiti. Fammi sapere cosa ti dirà!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: dolori mestruali?come li affrontate

Messaggioda Viziatella » mar set 22, 2009 12:40 am

Io per fortuna almeno quelli non ce li ho... nel senso, non ho mal di pancia (massimo una cosa lieve che in mezza giornata passa). Ma quando iniziano ragazze.... Dei mal di testa da ufo...
E di pastiglie non se ne parla: risolvere il mal di testa per avere il mal di stomaco è una soluzione che non m'è mai piaciuta per niente. Percui vado di intramuscolo: orudis (che è uguale al ketodol) oppure voltaren. Mezza fiala se è un mal di testa quasi normale, tutta se sono cieca dal dolore :wc:
Dopodichè non serve altro, una di quelle resuscita pure un morto...

Re: dolori mestruali?come li affrontate

Messaggioda tizy81 » lun set 28, 2009 3:03 pm

Io prima della pillola stavo decisamente malissimo e niente mi faceva effeto se non il voltaren. E' decisamente forte lo so.... ma una al giorno ogni mese e mi faceva stare bene! Ora invece ho notato che se prima la pillola mi aveva eliminato tutti i dolori e tutta la sindrome premestruale.. ora, a distanza di due anni, mi sta ritornando tutto e mi chiedo perchè! :?: :?: :muro:

Re: dolori mestruali?come li affrontate

Messaggioda ELY84 » mar ott 06, 2009 9:12 pm

lizzina72 ha scritto:ciao Ely io h osempre sofferto tantissimo d idolori mestruali. Ho delle vere e proprie contrazioni e l'unico farmaco che mi dà un pò di sollievo è il SYNFLEX 550 FORTE. Eh si lo so è molto forte ma per una volta al mese non succede niente. L'unico aspetto negativo del Synflex è checi mette un pò per andare in circolo e quindi fare effetto!! uffffffffffffffffffffffff

Ah proposito : si possono usare farmaci in associazione con il mannosio? questo è un dubbio che ho in testa perchè mi sembra di ricordare che de Angelis mi avesse detto che non si possono ingerire farmaci in associazione con il d-mannosio altrimenti va ad anullare il suo effetto positivo!!! E' vero? Booooo! chi nesa di più m'illumini.... :thanks:

e come farei per tamponare i dolori mestrua?

Ciao un abbraccio




lizzina ho notato che il sinflex forte ha lo stesso principio attivo del momendol, il naprossene sodico, ma è a dose doppia. e ho notato in farmacia che c'è anche il farmaco equivalente che costa meno ;)...

Re: dolori mestruali?come li affrontate

Messaggioda Willow » mar giu 08, 2010 12:37 am

Presente !! Espertissima in dolori mestruali !! :mrgreen: :mrgreen:
Per chi non mi conosce ancora, sono Willow !! Piacere ! :flower: Mi sono imbattutta nel forum perchè ho avuto la cistite tre settimane fa.. la mia storia è in "Storie personali".

Ho iniziato a soffrire di fortissimi dolori mestruali all'età di 13 anni. Avevo una forte acne (che curavo con antibiotici fortissimi) e soffrivo moltissimo ogni santissimo mese della mia vita.
Le mie coliche erano così: sveglia la mattina di soprassalto dal fortissimo stimolo ad evacuare :wc: . Corsa in bagno senza fare colazione :S: . Evacuazione con diarrea e scoppio lancinante del dolore all'addome :bleha: . Era un vero e proprio travaglio da parto ogni mese.

Mi buttavo a terra, piangevo, gridavo e mia madre insisteva con la borsa dell'acqua calda. Spesso mi sono fatta la cacchina addosso :oops: perchè il dolore era talmente forte da non permettermi di andare nemmeno sul water. Sudavo freddo :? e non sopportavo le persona intorno a me. Non sopportavo la luce e non sopportavo gli odori. Inoltre non riuscivo assolutamente a trovare una posizione comoda per affrontare tutto questo e spesso alla meno peggio mi sistemavo in posizione fetale e muovevo ritmicamente le gambe senza controllo.. cioè loro si muovevano senza che io le potessi controllare !!

I primi tempi avevo solo queste crisi. Poi si sono aggiunte la nausea e il vomito successivamente. :bleha: :bleha: :bleha:

Aulin, mesulid, moment, naprosin.. tutti.. li ho provati tutti con scarsissimi risultati !! Aulin, quello che andava meglio, mi faceva effetto dopo 2 ore e 30 minuti. :O.O: :O.O: :O.O: Era una situazione invalidante, assolutamente inaccettabile.
Mia madre non mi credeva, credeva che io fingessi oppure esagerassi. :evil: :evil: :evil:

Poi, a seguito della candidosi che ho avuto, ho iniziato le "frequentazioni" dal mio ginecologo e lui mi diagnostico la PCOS - Sindrome dell'ovaio policistico.
Ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale a 17 anni. Avevo una ciste all'ovaio destro di 4 cm. Ho preso Diane, Triminulet, Miranova, cerotto Evra.. Ho assunto anticoncezionali ormonali per 9 anni con conseguente peggioramente della mia situazione circolatoria..! :hurted: :hurted: Infatti solo l'anno scorso ho scoperto di soffrire di trombofilia, con mutazione omozigota del gene MTHFR! In sunto: non potevo prendere la pillola e nessuno lo sapeva!! Nemmeno il mio ginecologo si è premurato di sincerarsene prima !! :evil: :evil: :evil:
Nelle pause di sei mesi che facevo tra un ciclo e l'altro il dolore ritornava lancinante ed era attribuito sempre e solo alla PCOS. E quindi via di pillola sempre! :hurted:
Dopo 9 anni di assunzione, quindi all'età di 26 anni, ho smesso. La PCOS sembrava scomparsa ed i dolori pure. :wow:
Passavano i mesi e sembravo stare meglio.. Ma era solo una parentesi piccola.. :( dopo qualche mese i dolori sono tornati, più forti di prima.. :cry: :cry: ma... NON AVEVO CISTI OVARICHE !!! Che cosa avevo dunque??
Ho lottato con le unghie e con i denti :evil: contro i miei genitori, contro i medici, tutti volevano convincermi a rinunciare a capire che cosa mi stava succedendo !! Ma solo io sapevo il dolore terribile che provavo ogni mese !! Solo io sapevo che non stavo esagerando !! Solo io sapevo il terrore che provavo ogni mese, quando le rosse si annunciavano con lo spotting, quando iniziavano i dolori al colon piano piano..!! Ero diventata schiava delle mie mestruazioni. Non uscivo di casa per una settimana intera, dall'inizio dello spotting all'arrivo delle mestruazioni !! Nessuno voleva aiutarmi !! :evil:

Un bel giorno, dopo l'ennesima colica, è iniziata la discesa che poi mi ha riportato alla risalita ed alla risoluzione del problema !! :wow:
Ho iniziato ad assumere il Buscopan. Assumevo Buscopan in continuazione. Appena vedevo la primissima macchiolina sullo slip, iniziavo con un Buscopan al giorno. E funzionava!! Non avevo nessun dolore, niente !! :wow: Arrivavano le mestruazioni senza che io me ne accorgessi !! Capite? Per me era un sogno !! :yahoo: Il Buscopan era diventato il mio miglior amico ed ero diventata Buscopa-dipendente.

Dopo circa 7 mesi che andavo avanti a Buscopan e pane, mi viene un'intossicazione da farmaci. :O.O: Orticaria su tutto il corpo, edema di Quincke e prontosoccorso un paio di volte! Conclusione: mi impediscono di prendere il Buscopan! Secondo voi come mi sono sentita??? Una cacchetta ambulante!! :cry: :( Ero disperata!
Un medico omeopata mi diede delle gocce. Per un po' hanno funzionato, mi ha permesso di depurare il mio organismo. Non avevo dolori, per fortuna. Ed ho iniziato a variare la mia alimentazione. Sono iniziate le ipotesi: celiachia, intolleranza al lattosio, intolleranza al frumento, intolleranza al glucosio... di tutto di più!!
Finchè un giorno, dopo circa un anno e mezzo di peripezie, di dolori mestruali che non passavo, di corse al prontosoccorso, di Aulin che era l'unico che potevo prendere.. il mio ginecologo mi disse: "Le cose sono due: dobbiamo fare un'eco transvaginale e una colonscopia.. secondo me è ENDOMETRIOSI!!" :idea: :cavoli: :idea: :cavoli:

Siccome ero ancora vergine, ho dovuto avere rapporti per rompere l'imene..
Contemporaneamente ho fatto la colonscopia e anche l'analisi complete delle feci.
L'eco ha dato risultato negativo, ma la colon ha dato il seguente risultato: colon eccessivamente tortuoso e soggetto a forte irritazione !!
Il problema quindi era il colon che, a seguito del rialzo del progesterone in fase postovulatoria (sono una maga nella conoscenza del ciclo.. non mi batte nessuno!! :lol: :lol: :lol: ), si irritava moltissimo. Infatti io ancora adesso soffro di colite dopo l'ovulazione, nonostante grazie all'alimentazione ed al mio Rilaten ora stia molto meglio.

Quindi, in sostanza, dopo aver lottato ho risolto.. :yahoo: :yahoo:
Adesso la mia alimentazione è molto cambiata, mangio poca pasta e poco pane, anzi nulla pane.. Mangio molto cibo integrale, moltissima frutta e verdura, bevo moltissima acqua.. tengo tantissimo alla defecazione, cercando sempre di non essere stitica.. et voilà !! :wow: il dolore è notevolmente diminuito !!
Adesso prendo solo un antispastico non a base di bromuro, Rilaten, che serve per alleviare le contrazioni uterine e le contrasioni dell'intestino !!
Gli antispastici sono un'alternativa ai classici FANS, come Aulin, Mesulid, Moment e via dicendo.. Penso che se ne parlate col vostro medico potreste provarli. Sono anche molto più veloci.. circa 15 minuti, anzicchè un'ora !! :risatona:

I dolori mestruali non sono mai una cosa normale, MAI !! E sono sempre segno di qualcosa che va osservata a livello ginecologico, quando ovviamente sono insopportabili. Se invece sono sopportabili, beh.. è la norma purtroppo! Le contrazioni uterine ci sono perchè l'endometrio si deve sfaldare, ma il dolore non deve essere eccissivo. Se è eccessivo è da osservare !! Mi raccomando!! :baci: :baci: :baci:
Mi manca Max...


Immagine

Re: dolori mestruali?come li affrontate

Messaggioda Alili » gio ago 19, 2010 2:03 pm

Ciao Willow! Ti ringrazio per la testimonianza sulla dismerrorea perchè credo che mi sarà utile per fare delle indagini approfondite. Ormai mi ero arresa a considerare normale i dolori lancinanti che mi vengo appena mi compaiono le mestruazioni, ma dopo aver letto che tu hai approfondito il problema e sei riuscita a scovarne le cause voglio assolutamente capire anche io di più di cosa succede al mio corpo. A volte sembra normale rassegnarsi a sopportare il dolore!

Quando mi viene il ciclo io ho i tuoi stessi sintomi: sudore freddo, vomito, contrazioni lancinanti per le quali non trovo sollievo in nessuna posizione, attacchi di diarrea, l'unica differenza è che tutto inizia con fitte lancinanti e poi viene il resto mentre mi sembra di capire che tu avevi da prima un episodio di diarrea. Non so quante volte ho chiesto a mia madre di portarmi all'ospedale! Per fortuna lei è ostetrica e, quando può e c'è, in piena crisi inarrestabile davanti ai miei pianti mi fa una puntura di buscopan o di toradol.

Pe risolvere almeno temporaneamente, anni fa ho incominciato ad assumere la pillola su consiglio del ginecologo: per 3 anni sono stata bene e ho risolto come te, ma il problema è che la pillola, oltre a tutte le controindicazioni del caso, mi provocava terribili cefalee che mi costringevano ad assumere analgesici. Da lì ho iniziato a rifiutarmi di assumere ormoni per gestire la situazione e, abbandonata la pillola dopo l'ennesimo attacco con corsa al pronto soccorso perchè ero fuori casa, ho scoperto grazie ad un infermiera il sinflex 500 e sono riuscita a dare una svolta al problema e a gestire gli attacchi: tra assumere ormoni costantemente insieme agli analgesici per il mal di testa e assumere 1 o 2 pasticche di sinflex al mese, ho preferito la seconda opzione. La nota negativa è che la pasticca la devo assumere appena mi vengono altrimenti si scatenano le fitte e diventano ingestibili, ma, soprattutto, una volta scatenato il dolore e il vomito non riesco ad ingerire più nulla.

Per fortuna la scoperta del sinflex per me è stata una benedizione: mi ha permesso di avere una vita normale e di non temere più l'arrivo del ciclo ovunque mi trovi per esempio al lavoro, ma è inutile dire che più passa il tempo più l'efficacia del farmaco noto che sta diminuendo e inoltre l'ansia dell'attesa e del dover prendere il prima possibile la pasticca non mi abbandona.

Anche io ho fatto tutte le analisi possibili, ecografie transvaginali che hanno dimostrato che non ho un bel niente tranne sporadicamente cisti piccole e funzionali, non soffro di ovaio policistico e ho fatto gli esami del sangue VES e CA 125 che sono perfettamente nella norma per la ricerca di endometriosi. Mi sono informata molto sull'endometriosi e so che è difficile da diagnosticare, inoltre ho letto anche che chi soffre di endometriosi soffre non solo durante il ciclo, ma anche al di fuori di esso, per esempio durante l'ovulazione, mentre io soffro da morire solo il 1 giorno del ciclo e più precisamente dall'istante in cui arrivano, poi ho un ciclo scarso mentre per l'endometriosi si parla di cicli abbondanti.

A questo punto voglio prendere in considerazione la possibilità di fare una coloscopia, l'unica cosa che mi chiedo e se ci sia un periodo migliore per farla, mi spiego è meglio in prossimità delle mestruazioni, durante l'ovulazione o indifferente? magari mi sai dare maggiori indicazioni. Nessun ginecologo mi ha mai detto di fare questo accertamento!!

Grazie!!

Re: dolori mestruali?come li affrontate

Messaggioda Viv. » gio ago 19, 2010 2:21 pm

Alili, ti seguirò con molta attenzione visto che la mia situazione è identica alla tua. Infatti prendo sempre l'antidolorifico alla prima macchiolina si sangue, ancora prima di sentire dolore altrimenti ho scariche di diarrea. E' l'unico farmaco a cui non sono ancora riuscita a rinunciare.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: dolori mestruali?come li affrontate

Messaggioda Alili » gio ago 19, 2010 2:41 pm

Viv io voglio provare a fare questa colonscopia anche se è un esame non molto simpatico e rinuncerei volentieri..magari se ho indicazioni di quando farla sarebbe meglio visto che l'esame è invasivo non vorrei invalidarlo, ho scritto a voi e chiederò anche al medico..tutto questo perchè il problema che mi pongo è: cosa farò quando anche il sinflex non mi farà più effetto??? L'aulin, la tachipirina, il moment, il buscopan e buscofen non mi fanno nulla e mi stupisco quando dicono che l'aulin è forte perchè per me è acqua fresca!! Sarò un extraterrestre!! Tu che tipo di antidolorifico prendi?

Re: dolori mestruali?come li affrontate

Messaggioda Viv. » gio ago 19, 2010 2:44 pm

Prima usavo Buscofen, mi aiutava tantissimo per i dolori ma mi dava molta stanchezza e sonnolenza, roba da dormire tutto il pomeriggio e svegliarmi a pezzi. Ora sto usando il chetodol, due compresse però.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: dolori mestruali?come li affrontate

Messaggioda Frens » gio ago 19, 2010 5:58 pm

Viv davvero buscofen ti dava questo problema? in pratica è il moment..
ketodol invece è il prodotto da banco dell'oki, e 2 cpr corrispondono a una dose di oki, ma in più quelle hanno anche la protezione per lo stomaco... :coool: :coool:

Re: dolori mestruali?come li affrontate

Messaggioda Rosanna » gio ago 19, 2010 8:39 pm

Anch'io col Sinflex avevo avuto il tuo stesso problema: a lungo andare mi ero assuefatta e non mi faceva più nulla. E anche a mia sorella la stessa cosa.
Passate entrambe all'aulin non abbiamo più avuto problemi (non è assolutamente dannoso se preso una volta al mese! Le controindicazioni è per chi ha una patologi cronica per la quale deve assumerlo quotidianamente per lunghi periodi).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: dolori mestruali?come li affrontate

Messaggioda Viv. » gio ago 19, 2010 8:42 pm

Frens ha scritto:Viv davvero buscofen ti dava questo problema? in pratica è il moment..


Eppure con il moment mi sono trovata malissimo.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: dolori mestruali?come li affrontate

Messaggioda Rosanna » gio ago 19, 2010 9:41 pm

Gli eccipienti sono diversi e questi possono modificare l'assorbimento e l'effetto del principio attivo stesso.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: dolori mestruali?come li affrontate

Messaggioda Viv. » gio ago 19, 2010 10:22 pm

Infatti con buscofen ci vogliono 15 minuti per iniziare a sentir calare il dolore, con moment quasi 45.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: dolori mestruali?come li affrontate

Messaggioda Frens » ven ago 20, 2010 1:59 pm

appunto..anche con moment ti eri trovata male..pensa te.


PrecedenteProssimo

Torna a Patologie e disturbi non uro-genitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214