Pagina 1 di 1

MIOPIA E LESIONE RETINE

MessaggioInviato: mer ott 15, 2014 11:23 am
da missabu
Care ragazze,
per non farmi mancare niente soffro di una miopia molto elevata a entrambi gli occhi cui pare sia strettamente connessa la lesione delle retine. Ho fatto il trattamento laser per arginare il problema, ma temo molto per la mia vista. Qualcuno sa (magari Ros, che se non ricordo male hai lavorato nel reparto di oculistica) se la scienza fa qualche passo avanti in questo senso?
Il fatto che non vedo bene per via della miopia (problema che potrei risolvere con intervento su cornea con eccimeri) e per via di un distaccamento posteriore del vitreo all'occhio destro non mi crea grande noia (il cervello si è abituato e quasi non mi accorgo più dei filamenti e dei puntini), mi preoccupa invece da morire l'eventualità di rimanere cieca...
Grazie se qualcuno ha qualche info in più in merito.

Re: MIOPIA E LESIONE RETINE

MessaggioInviato: ven ott 17, 2014 10:26 am
da Rosanna
missabu ha scritto:se non ricordo male hai lavorato nel reparto di oculistica

No, non nel reparto, ero proprio in sala operatoria oculistica.
Facevamo parecchie vitrectomie, ma soprattutto cataratte. L'ospedale di Bolzano è piccino e non è sicuramente all'avanguardia sulle nuove tecnologie. Per di più io ho smesso di lavorarci 13 anni fa quindi non sono assolutamente aggiornata sulle novità del settore.
Ma qual'è stata la causa del tuo distacco di retina?

Re: MIOPIA E LESIONE RETINE

MessaggioInviato: sab ott 18, 2014 4:41 pm
da missabu
La causa, mi è stato detto, è la forte miopia. Pare che l'occhio molto miope abbia una forma allungata che "tira" la retina, per questo tutti i grandi miopi sono affetti da questo problema. Io finora ho avuto piccoli distacchi che però col passare del tempo hanno ricoperto una porzione sempre maggiore di retina, quindi ho fatto il trattamento laser completo su tutti e due gli occhi.