Colesterolo alto

Tutte le malattie riguardanti altri distretti corporei non urologici e non ginecologici

Colesterolo alto

Messaggioda paola60 » mer dic 11, 2013 12:11 am

Ciao a tutte donne belle!
Rosanna chiedeva nella mia storia di aprire un topic sull’argomento colesterolo ed ho pensato di farlo io che ho iniziato a parlarne anche se non sono così tanto informata, cmq vi dico quello che so per certo, poi se qualcuno vuol raccontarci qualche sua esperienza, magari Rosanna riesce a raccogliere informazioni sufficienti per farci fare dal mitico De Angelis, anche un efficacissimo integratore che combatte il colesterolo!!!
Anche chi non mi conosce, sa che sono andata in menopausa molto presto (è il titolo della mia storia) cmq praticamente ci sono andata a circa 41 anni. Prima non avevo mai avuto problemi di colesterolo né di glicemia, poi con la menopausa che avanzava, insieme a tutti gli altri problemi si è fatto avanti anche sto maledetto colesterolo che è andato sempre più aumentano fino a quando, a 49 anni, dopo 8 anni che era iniziata la mia menopausa, avevo 277 di colesterolo totale. Un valore così, se non si fa qualcosa, rischia di portarti di filato a prendere le famosissime statine che io assolutamente volevo evitare o almeno ritardare quindi cerco di riassumervi quali sono stati i miei passi per cercare di tenerlo sotto controllo:

1) la dieta: io ero decisamente bella cicciotta (più cicciotta che bella :roll: ) ma perdendo peso e mantenendo un’alimentazione a basso indice glicemico ho perso parecchio peso (-27 kg in quasi un’anno) e perdendo peso con un’alimentazione corretta il mio colesterolo era sceso prima a 190, poi si era stabilizzato a 220 circa
2) Movimento costante anche se leggero: l’alimentazione sicuramente da sola non basta come diceva dada nella mia storia, ma vi posso assicurare che fin che non è arrivata la cistite l’anno scorso, facendo le mie belle camminate di 7-8 km 2-3 volte la settimana e mantenedo l’alimentazione corretta, il mio colesterolo stazionava sempre sui 220.

N.B.: La cistite mi ha fatto un po’ perdere di vista la corretta alimentazione perché alcuni cibi che avrei potuto mangiare, erano acidificanti e controproducenti per la cistite (es. il parmigiano unico formaggio che il colesterolo mi consentiva) e quindi siccome tra dosi, orari e alimentazione stavo perdendo un po’ la bussola, ho lasciato un po’ correre alcune regole alimentari, ritrovandomi con la cistite che migliorava ma purtroppo ho ripreso qualche chiletto (+5) e anche il colesterolo è tornato a farsi notare!!!!

Per questo ora che la cistite è migliorata (ssstttt non fateglielo sapere!) ho pianificato un percorso di rientro anche con il colesterolo con la mia nutrizionista che ho cominciato già ora solo con qualche piccolo accorgimento contro il colesterolo e poi anche con un piano alimentare corretto da iniziare dopo Natale.

Al momento ho eliminato il latte vaccino, la carne rossa, le uova e tutti i formaggi (concessa solo ricotta o fiocchi di latte e una spolverata di parmigiano ma tutto raramente)
Al posto del latte vaccino anche se lo bevevo completamente scremato, ora bevo il latte d’avena e, a colazione, metto insieme ai miei cereali integrali, 10 gr di fiocchi di avena o crusca di avena.
L’avena, mi ha detto la nutrizionista, è un cereale a bassissimo indice glicemico, quindi dà un grande senso di sazietà ed inoltre aiuta ad abbassare il colesterolo.
Altri elementi contro il colesterolo sono la lecitina di soia (provata durante la mia dieta) e i grassi omega 3.
I grassi omega 3, come anche un costante uso di pesce azzurro nell’alimentazione, aiutano a far si che il colesterolo buono (HDL) tenga un po’ a bada quello cattivo.
Vi faccio il mio esempio, all’ultimo controllo, circa 20 gg fa io avevo 264 di colesterolo totale, 75 di HDL e 100 di trigliceridi.
Per i profani dico che 264 di colesterolo totale è piuttosto altino, 100 di trigliceridi è nella norma e 75 di HDL è ottimo (il border line è intorno al 45)
La mia nutrizionista mi ha spiegato che pur avendo il colesterolo altino, se il valore di trigliceridi diviso l' HDL è inferiore a 2, ( per me quindi 100/75 = 1,3) la situazione non è così grave.
In pratica le famose palline di colesterolo nel sangue, quando questo rapporto è sotto il 2, risultano più grandi e di più difficile agglomerazione, invece quanto più questo 2 aumenta, le palline di colesterolo si fanno più piccole e facilmente si accorpano ostruendo le vene mettendoci a rischio.

Una nota da sottolineare è che in commercio ci sono molti tipi di omega 3 a tutti i prezzi ma non tutti sono validi: essendo gli omega 3 grassi di pesce, se non debitamente controllati e filtrati, possono contenere metalli pesanti dannosi per la salute, per questo mi hanno consigliato gli omega 3 rx di enerzona, inoltre questi contengono un’alta percentuale di grassi EPA + DHA.
Qui potete trovare più informazioni sul prodotto: http://www.enerzona.com/it/prodotti/ene ... cps_60.htm

Infine posso dirvi che mio marito, anche lui con familiarità al colesterolo e in più con una storia di pancreatite e uno zio che purtroppo e deceduto per tumore al pancreas, ha ottenuto buoni risultati negli ultimi 3 anni prendendo una sola compressa al giorno di Armolipid plus, a base di riso rosso fermentato (qui maggiori info: http://www.farmaestense.it/Integratori/ ... -Alto.html)
Anche questo integratore, come l’omega 3 è piuttosto caruccio come prezzo, però l’esperienza mia e di mio marito, almeno fino ad ora ha dato buoni risultati.

Da qui spero si agganci Dada o qualcun'altra a dare ulteriori info, io mi sa che mi sono dilungata anche troppo….. scusate… ma chi ha problemi di colesterolo alto forse può trarne informazioni…

Dimenticavo, per chi mi segue su FB: i 5 kg in più non li ho presi perché preparo tutte quelle cose, perché io preparo, ma assaggio solo non mi abbuffo mai giuro! Il fatto è che in questo periodo sono molto nervosa e per farmi passare il nervoso io cucino, cucino cucino….. sò fatta così….
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: Colesterolo alto

Messaggioda Rosanna » mar gen 07, 2014 2:42 pm

Un interessante articolo a riguardo:
http://www.evolutamente.it/?p=324
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.



Torna a Patologie e disturbi non uro-genitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214