Laringite/faringite cronica

Tutte le malattie riguardanti altri distretti corporei non urologici e non ginecologici

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Rosanna » mer ott 16, 2013 7:00 pm

Me le hanno cambiate. :):
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Flami » gio ott 17, 2013 12:49 pm

Già fanno schifo di loro, immagino quelle alla muffa.... :bleha: :bleha: :bleha:
Menomale che te le hanno cambiate!

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Giuppi » mer feb 12, 2014 12:44 am

Ed eccomi anche io nel Club :-gulp
Ciao a tutte...anche io soffro di laringite cronica da quando avevo 18 anni ( ahh bella gioventù), da piccola non mi ammalavo mai poi a 18 anni dopo mesi di febbre e placche alla gola, in seguito mi dissero che probabilmente di strattava di mononucleosi, è diventato il mio tallone d'achille..ogni stress, ogni sbalzo di temperatura ecc.. mal di gola e placche..a 20 anni ho dovuto togliere le tonsille per via delle continue tonsilliti con febbroni da cavallo quasi mensili che mi avevano fatto venire l'eritema nodoso (una grave infezione), dopo di che un po meglio...ma da quando nel 2007 ho smesso di fumare due anni orridi..muco a non finire e senza voce x mesi...e sforzandomi x parlare mi son pure venuti due bei noduli sulle corde vocali e ho dovuto seguire una riabilitazione vocale con logopedista peche non si capiva una ceppa quando parlavo, non vi dico la frustazione di non avere piu la propria voce :-::::
Comunque, i vari otorini bazzicati hanno formulato le piu svariate proposte:
1)reflusso (che vedo da voi è molto quotato) quindi ho seguito una dieta del kaiser, con inibitori di pompa x l'acidita gastrica, ginnastica x corde vocali x far rientrare i noduli senza intervenire chirurgicamente risultato nada de nada
2)uso continuo di propoli, echinacea,timo..ecc.. tampona ma non eradica il problema
3)tutti gli otorini concordano su un punto "ho il naso troppo piccolo" che a me sembra una follia.. ma dicono che ho il setto troppo stretto e deviato, difatti respiro e a fatica solo da una narice quindi se non sturo chirurgicamente non risolvero mai...
Io ho fatto un purpurri di tutto e ad oggi quando ho mal di gola/tosse faccio sulfumigi con bicarbonato,camomilla e olio essenziale di timo o tea tree oil, prendo con miele e acqua calda 2 gocce di timo al mattino, e pastiglie alla propoli della farmacia S. Croce (le piu potenti mai viste), per ilcatarro nei bronchi impacchi di semi di lino prima di andare a dormire.
Tutto il resto mi da solo fastidio..ci provo ma nulla..anche gli spruzzini li evito mi seccano di piu,ora ho letto qui dello sciroppino burroso ottimo per le mucose..potrei provare speriamo non sia un calvario per reperirlo ma a quanto leggo dalle vostre esperienze sembra ottimo...pero vorrei risolvere un problema alla volta senno la mattina è tutto un prendere roba...Bhe buona notte Donne Geniali :ciao:

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Giuppi » mer feb 12, 2014 4:35 pm

Oilà..mi stavo scordando anche io ho usato molto l'erisimo quando ero afona, me lo aveva regalato una mia collega sia in pastiglie che in tisana e mi ci ero trovata bene..ma fra le cure naturali quella che trovo piu efficace per mal di gola e catarro forte è assumere olio essenziale di timo e fare sulfumigi con bicarbonato, camomilla e niauly/tea tree oil.
Al momento mi sto impigrendo ma non riesco a fare piu cure insieme..lo so sono limitata...
Baciiiii (purtroppo malaticci :-tt )

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Rosanna » ven feb 14, 2014 9:21 am

Ma il muco ce l'hai nei bronchi o a livello della laringe?
E ho capito bene o il problema è emerso quando hai smesso di fumare?
Hai provato le terme di Riccione? Io ci vado da due anni e un miglioramento significativo l'ho avuto.
Ho anche comprato (me l'ha procurato De Angelis) l'apparecchio per far le cure a casa, così in estate vado a Riccione e in inverno rifaccio 12 sedute a casa. Proprio oggi iniziamo io e Morgana le 12 bottiglie di acqua di Tabiano.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Giuppi » mer feb 19, 2014 4:10 pm

Hola :ciao:
Ciao Rosanna..allora sai che non so da dove se ne viene il muco??!!! Cioè, io lo sento sempre in gola, e sto sempre a degludire infatti, e quando sto proprio piena mi vela la voce..un po come gli ansiani :bleha:
Il mio iter è più o meno sempre lo stesso: raffreddore-muco-mal di gola- tosse-muco-mal di orecchi...infatti ora che mi è passata la tosse, solo qualche colpetto catarroso ogni tanto, mi si è chiuso il solito orecchio..per la gran quantita di muco...
Al momento ho smesso i vaporetti con gli olii essenziali visto che la tosse è finita, e faccio lavaggi al naso con soluzione fisiologica mattina e sera, e lavaggi delle orecchie...
Per quanto riguarda il fumo io ho smesso nel 2007 (le faringiti le avevo dal 2000 ma dopo l'operazione erano passate, avevo solo grossi rinite allergiche un paio di volte l'anno) ma il problema di muco e noduli alle corde vocali mi è venuto in concomitanza dello stop al fumo...e la ripresa è stata lentissima...purtroppo non sono stata brava come molte di voi :-:::: (ho letto la sezione sul fumo) e nel 2011 ho ricominciato a fumare...attualmente fumo poco..3 sigarette al giorno, ma non so quanto questo possa influire..ribadisco io il problema con i grossi raffreddori infiniti e i noduli alla gola li ho avuti in netto peggioramento quando avevo smesso di fumare..forse ero in fase spurgaggio..ma la gola era sensibilissima..mi bastava stare in un incorocio con molto smog per avere la golla in fiamme...ora meno..
L'idea delle sedute a casa di terme mi piace ma è molto costosa?!! purtroppo d'estate ho poche ferie e tante cose da fare :roll: fra l'altro ho visto che la montagna mi fa benissimo..io son convinta che sto smog di Roma è il fattore scatenante, io lavoro in pieno centro e giuro che quando mi lavo i capelli esce l'acqua NERA :-no , cosa che non succede quando non lavoro ..anni fà provai a farmi prescrivere dal mio medico curante le cure termali a Tivoli, una località vicinissima a Roma, dove potevo andare senza problemi, ma il maledetto disse che non andavano bene, mi avrebbero seccato troppo..e un sacco di storie...a Tivoli ci sono acque solfuree qualcuno ne sa di più??!!!
Baci baci :love1:

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Rosanna » gio feb 20, 2014 1:03 pm

Giuppi ha scritto:L'idea delle sedute a casa di terme mi piace ma è molto costosa?!!

L'apparecchio costa 60/70 euro circa (poi dipende dalla marca, ce ne sono anche a meno) e l'acqua costa 3 euro al litro. Quindi a parte l'acquisto dell'apparecchio che è una tantum, la terapia annuale ti costerebbe una 40ina di euro (fattibile insomma). Le terme invece ti costano un centinaio di euro (tra ticket e visita medica iniziale), senza contare la spesa per il soggiorno. Dicono però che le inalazioni fatte direttamente alle terme siano più efficaci rispetto a quelle domiciliari. Non so quanto sia vero e quanto invece sia dovuto alla speculazione che centri termali ed enti turistici fanno su queste patologie. Per tagliar la testa al toro io faccio entrambe facendo coincidere le vacanze con le cure.
Tu potresti andare in inverno visto che in estate non hai molte ferie: costa tutto meno e c'è meno gente. Così puoi permetterti un abergo un po' più carino dove rilassarti e coccolarti a prezzi più accessibili che in estate.
Le acque più indicate per i nostri problemi sono quelle di Tabiano, Riccione e Sirmione (prendi in considerazione anche Sirmione: costa meno, il lago in inverno o in primavera è molto affascinante e i paesini attorno sono molto belli da visitare).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Giuppi » mer feb 26, 2014 11:03 am

:t Grazie precisa e accurata come sempre!!! La macchina mi sembra un'alternativa fattibile, ma la posso comperare in farmacia? è tipo un aeresol o rinowhas? per le Terme mi piacerebbe molto, vediamo il prossimo inverno se ce la fò..ora a lavoro c'è troppo da fare, e anche i soldini :-:::: . Però l'idea di Sirmione e il lago in inverno è davvero bella, ma quanti giorni dovrei fare alle Terme?! Mi piacerebbe andarci a novembre inizio inverno così prevengo!!!
Cmq con il catarro stò meglio, pian paino..e continuo con solfumigi e olii naturali!!!
Baci :flower:

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Rosanna » gio feb 27, 2014 9:19 am

Devi fare 12 giorni. Però puoi anche dividere le due settimane.
La macchina puoi ordinarla in farmacia, on line, o puoi farla ordinare alla ditta che te la manda insieme ad un eventuale ordine.
E' un po' diversa dagli apparecchi che hai nominato. Ha una piccola caldaietta da mezzo litro perché spara l'acqua termale (che prende direttamente dalla bottiglia da litro che acquisti) calda e ad alta pressione direttamente in faccia come alle terme. Il getto è piuttosto ampio, tanto che quando le faccio Morgana si siede accanto a me, avviciniamo le teste e respiriamo entrambe. Insomma, due terapie al prezzo di una!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Giuppi » mer mar 05, 2014 2:36 pm

Ottimo :t ,
al prossimo ordine ditta (che dovrò fare a breve) chiamo e chiedo direttamente a loro per spese di spedizione dell'apparecchio e anche per le bottiglie di acqua termale!! Certo farsi vacanza e terme sarebbe più piacevole..ma al momento mi posso permettere solo la cura casalinga, ma se funziona va benissimo comunque!Mentre inspirero' l'acqua fumosa farò un lavoro di immaginazione :lol:
Grazie come sempre!!!
P.S. che carina l'immagine di te e la tua piccola avvolte dai sulfumigi comuni :P

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Leti2003 » mar mag 13, 2014 11:38 pm

Solo due parole per raccontare la mia esperienza di faringite cronica.
Ho sofferto dalla terza media ai 30 anni, più o meno, di faringite cronica. Ora posso dire che, anche se la mia gola è sempre in pericolo, sto molto meglio. Negli anni ho provato di tutto e di più, e sopratutto ho imparato che il fatto di non avere la febbre per me è un grosso handicap. Quindi ho imparato a prevenire, piuttosto che trovarmi nella necessità di curare, perché i medici con me non ci azzeccano quasi mai.
Ho fatto le terme ad Acireale (acque puzza di uovo marcio, quelle di zolfo) ma non credo siano state determinanti, le ho fatte quando ero in crisi, nel periodo peggiore, per un paio d'anni. Le cure fatte a casa (inalazioni, suffumigi, etc.) per me hanno un'efficacia relativa. Quando ho cambiato clima (da freddo e umido a freddo secco) ho avuto qualche giovamento, ma l'inquinamento atmosferico, a detta di una otorinolaringoiatra, è pessimo per la gola. E l'ho verificato, purtroppo. Come pure pessime sono quelle pastiglie che spuntano come funghi in farmacia appena arrivano i primi freddi (benagol, etc.): seccano la gola da morire!! E invece la gola deve mantenere la sua umidità, per guarire da sola... Mi ricorda qualcosa... :roll: ; piuttosto io d'inverno tengo in borsa sempre Tonsiodren, pastiglie omeopatiche che con me funzionano abbastanza se le prendo al primo pizzicorio in gola. Se proprio non lo becco in tempo, erisimo (gocce) in acqua calda con miele. L'erisimo l'ho scoperto da poco e per me è _fantastico_. Ho anche verificato che, purtroppo, dipende da chi lo fa. Il primo che avevo comprato era ottimo, il secondo non altrettanto. Ora non ho qui i riferimenti, ma può essere utile saperlo. In mancanza di erisimo, acqua calda con limone e miele. Anche il miele dovrebbe essere biologico e di prima qualità. Anche fra i biologici ci sono quelli buoni e quelli ottimi. E la differenza si sente. Un ottimo miele fa miracoli... anche nelle piaghe, per esempio, ma qui non c'entra.
E per finire... mi sono convinta, negli anni, che la faringite per me è stata la mia 'malattia psicosomatica', nel senso che il periodo in cui ne ho sofferto di più, è coinciso con un periodo terribile di incapacità di comunicare con l'ambiente circostante, in primis con mia madre, e con i professori, e con la vita, forse, in generale. Poi ho cambiato città, e poi ho lasciato l'Italia per un lungo periodo, e le cose sono andate meglio, anche se ogni tanto torna, ed è terribile. Ma come ho detto, io cerco prima di tutto di non farla tornare. Ora ho un problema di compensazione nell'orecchio interno, e forse tornerò alle terme. Vi racconterò come va!
:ciao:

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Rosanna » mer mag 14, 2014 8:00 am

Leti2003 ha scritto:Ho fatto le terme ad Acireale

Pare che l'acqua migliore per le alte e basse vie respiratorie sia quella delle terme di Sirmione e di Riccione. Le altre non sono così efficaci. Io e mia madre possiamo testimoniare che quelle di Riccione hanno veramente segnato una svolta nel nostro percorso di guarigione.
Leti2003 ha scritto:erisimo (gocce) in acqua calda con miele. L'erisimo l'ho scoperto da poco e per me è _fantastico_.

Sì, confermo anch'io. Se ne parlava proprio qualche post prima del tuo.
Leti2003 ha scritto:Un ottimo miele fa miracoli... anche nelle piaghe, per esempio, ma qui non c'entra.

E infatti l'avevamo provato anche sulle mucose vulvari, ma l'esperimento è stato fatto solo da un'utente che poi non ha proseguito perché ha deciso di cambiare percorso terapeutico.
Leti2003 ha scritto:Ora ho un problema di compensazione nell'orecchio interno

Apri un nuovo argomento sempre qui in "altre patologie" così ne parliamo.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda annablue1309 » mer mag 14, 2014 9:27 am

Leti2003 ha scritto:E per finire... mi sono convinta, negli anni, che la faringite per me è stata la mia 'malattia psicosomatica', nel senso che il periodo in cui ne ho sofferto di più, è coinciso con un periodo terribile di incapacità di comunicare con l'ambiente circostante,


Cosa interessante ... a me capita con la balbuzie.
A casa dei miei genitori (con mia madre, mia sorella ... balbetto sempre).
Non avrei mai pensato che parlando di faringite sarei stata illuminata da questa tua frase, Leti. Ti ringrazio. Mi si è accesa una lampadina.

Preso nota di acqua, limone e miele (mai provato).

Mi interesserebbe molto sapere come usare il miele per le piaghe, ma non credo ci sia una sezione (la cosa riguarda mio papà).
Non vorrei sconfinare ma non credo che interessi a nessuno parlare di piaghe .....

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Xiaowei » mer mag 14, 2014 11:40 am

Scrivo per conto della mia mammina, che non va esattamente d'accordo con la tecnologia :lol:

Le ho stampato tutte le 11 pagine del topic perché ho trovato molte info interessanti per lei che, ahimé, di faringite cronica ne soffre eccome (e potete immaginare come mi diverto io, a svegliarmi la mattina quando la sento schiarirsi la voce diecimila volte al secondo :lol: ).
Per riportare la sua esperienza e i vari otorini consultati, siamo passati da varie ipotesi di reflusso (con tanto di dieta, poi abbandonata) fino a un "magnifico" otorino che, a seguito di tampone faringeo, ha espresso la necessità di fare, nell'ordine:
- autovaccino
- settoplastica (non quella estetica, per intenderci) a termine del ciclo dell'autovaccino. Operazione descritta come panacea di tutti i mali: mia madre soffre di allergia ai pollini e questa è sì notevolmente migliorata dopo l'intervento...ma il muco in gola ha deciso di rimanersene lì
- nuovo tampone e nuovo autovaccino

Qual è stata la conclusione? La situazione non è cambiata DI UNA VIRGOLA. Abbiamo appena chiamato De Angelis, gentilissimo come sempre: ora ordiniamo l'inalatore di acqua termale e vediamo un po' come va :ciao:

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Rosanna » gio mag 15, 2014 7:48 am

Xiaowei ha scritto:Qual è stata la conclusione? La situazione non è cambiata DI UNA VIRGOLA.

Beh, dai, almeno non è peggiorata! ;)
Facci sapere come va con gli aerosol.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Frens » mer nov 05, 2014 4:28 pm

ciao a tutte, forse devo unirmi anche io al club.
Da qualche mese accuso i sintomi simpatici che avete descritto: mal di gola, gola gonfia, sensazione di muco in gola e di schiarirsi la voce e di deglutire, bruciore al palato e al naso che mi va anche alle orecchie.
Pensavo (e forse penso ancora) che sia causato dall'ambiente in cui lavoro, pieno di polvere e di profumi, però i sintomi li ho anche fuori dal lavoro e ho consultato un otorino. Secondo lui è tutto causato dal RGE che in effetti ho e in questi mesi è peggiorato. Il fatto è che con le terapie non migliora quasi per niente, o almeno, è molto altalenante la situazione e su consiglio e prescrizione del gastroenterologo ho per questo fatto anche una gastroscopia, che, a parte una lieve gastrite non ha evidenziato niente.
Il medico che l'ha eseguita ha detto che per lui non è reflusso e che gli otorini spesso e volentieri sbagliano nella diagnosi, indicando RGE anche quando non c'è.
Sto pensando di tornare dall'otorino, a questo punto ne consulterei un altro che ha lavorato a Riccione Terme e mi ha curato le otiti da bambina. Visto la tua esperienza Ros mi sembra una buona idea.
Non è che ho molto dolore, ma è fastidioso e poi mi piacerebbe escludere o confermare che sia l'ambiente di lavoro a crearmi problemi.
Oppure mi hanno prospettato una pHmetria delle 24 ore per escludere il reflusso. Già la gastroscopia è stata una torturina, sono un pò indecisa sul da farsi, ma mi toccherà decidere, mi sono un pò stancata di stare così.
Vi farò sapere :ciao:

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Xiaowei » mer nov 05, 2014 6:23 pm

Ragazze, riporto la testimonianza di mia madre che ha fatto il primo ciclo con l'inalatore di acque termali (in questo caso Tabiano). Dice di non sentirsi radicalmente meglio ma che durante il ciclo le era sparita l'esigenza di tossire per smuovere il muco in gola, cosa che le si presentava al risveglio.
Forse un nuovo ciclo in primavera potrà migliorarle ancora la situazione, che dite? Oppure è opportuno/si può ripetere prima?

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Cles » mer nov 05, 2014 8:32 pm

Mi aggrego a questo argomento perchè da un mesetto ho tosse secca...provato lisomucil sedativo, propoli e acetilcisteina (consiglio inutile del medico).
Bronchi e polmoni sono puliti, quindi è il canale laringo/faringeo ad essere infiammato pare. MI ha dato levotuss e poi consigliato aerosol con prontinal, ma prima pensavo di provare a farlo con l'acqua di Sirmione (il cortisonico sarebbe comunque locale ma almeno una prova con l'acqua termale la farei, l'ho già a casa).
Mi manca l'aerosol che devo comprare domani, secondo voi se metto l'acqua di sirmione diluita in acqua tipo suffumigio (o fumetto che dir si voglia) funziona lo stesso per stasera?

Ah, ho anche preso lo sciroppo di lumache (a base di estratto di lumache)...non ho catarro ma spero che mi dia comunque una mano.

Re: R: Laringite/faringite cronica

Messaggioda paola60 » ven nov 07, 2014 11:37 pm

Ciao Cles, io sono messa grossomodo come te da circa 15 gg e sono spossata! penso che i suffumigi con acqua di sirmione vadano bene in mancanza dell' aerosol, ci pensavo anch'io....
io finora ho preso sobrepin sciroppo, sedativo x la tosse ma con scarsi risultati :(
questa mattina ho preso del Fluimucil (acetilcisteina credo) ma mi sembra che a Flo abbia scatenato la cistite a settembre e non sono molto tranquilla, perciò ho cercato rimedi naturali in internet e sto provando questo:
succo di 2 limoni, 50 gr di miele in un pentolino, portare a ebollizione, spegnere e aggiungere un cucchiaio di rum.
da bere quando si è un po raffreddato 2-3 cucchiaini più volte al giorno (il preparato si conserva in luogo fresco per 3-4 gg) se vuoi provare anche tu... io ne ho presi 3 cucchiaini dopo cena e la tosse mi sembra un pò calmata, spero non sia un caso..... io continuo poi vi dico..... :flower:
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: R: Laringite/faringite cronica

Messaggioda paola60 » ven nov 07, 2014 11:39 pm

dimenticavo: che sciroppo di lumaca hai preso? notato qualche miglioramento?
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano


PrecedenteProssimo

Torna a Patologie e disturbi non uro-genitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214