Laringite/faringite cronica

Tutte le malattie riguardanti altri distretti corporei non urologici e non ginecologici

Laringite/faringite cronica

Messaggioda Rosanna » sab dic 22, 2012 11:29 am

Consigli? Esperienza a riguardo? Cosa vi ha dato beneficio? Cosa non ve ne ha dato per nulla?

Edit: 29/09/2023
Faccio un elenco riassuntivo di ciò che ho fatto io, nel caso qualcuno volesse provarci:
- terme con acqua solsobromoiodica tutte le estati: a Riccione (3 anni), Arta (2 anni), Vigo di Fassa (2 anni), Sirmione (un anno) per 12 giorni.
- in inverno 12 litri di acqua di Tabiano (una al giorno) a domicilio con apposita macchina vaporizzatrice, dopo 6 mesi dalle terme.
- Ialoclean spray ogni volta che ho mal di gola o gola secca.
- Esoxxone 10 giorni al mese per 4 mesi (contiene acido ialuronico che ripara la mucosa gastrica)
- T-gastro CalmT-Gastro Calm della farmacia Tili (con bava di lumaca che ripara la mucosa e mucillaggini che la proteggono) e T-reflux (con malva, mastiche di Chios e aloe vera)
- Malox Reflu Rapid e al bisogno quando sento acidità o dolore allo stomaco.
- tisane di malva, liquirizia, camomilla, althea e menta.
- ficus carica (30 gtt, 3 volte al giorno) + 2-3 fichi secchi al giorno
- respirazione diaframmatica appena posso per massaggiare lo stomaco e l'intestino + massaggio intestinale
- quando lavoro posizione seduta con schiena eretta per non comprimere il plesso solare (cosa che apporterebbe meno ossigeno allo stomaco)
- DIETA PALEO: questa ha rappresentato la svolta. Già dopo 6 mesi mi ha ridotto il problema drasticamente. Tra l'altro non solo lo stomaco e la laringe sono migliorati nettamente, ma anche la pelle e le gengive (prima sanguinavano solo a guardarle e ora anche la dentista si è stupita dei miglioramenti) e varie parestesie che avevo sono sparite. Dopo 2 anni son passata alla chetogenica (meno restrittiva), che non ho più abbandonato.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda paola86 » sab dic 22, 2012 2:33 pm

Mia mamma mi ha sempre detto una cosa: "Quando eri piccola piangevi pochissimo, ma sentirti piangere a soli 3 mesi per colpa della tua prima cistite e della tua prima tonsillite, è stato devastante." Già da qui si capisce molto! :-gulp
Mi ricordo come fosse ieri tutte le sere che andavo in pronto soccorso da piccola per colpa della tonsillite e mi ricordo come fosse ieri tutti i nomignoli che mia mamma dava a più svariati ANTIBIOTICI per la tonsillite (per invogliarmi a prenderli)! Pensa Rosanna che, all'età di 8 anni, ho tolto le tonsille perché marce e non producenti più anticorpi (anzi erano diventate solo il serbatoio di continue tonsilliti):beh, mi hanno operata con una tonsillite in atto!
Negli ultimi anni prima dell'operazione ero arrivata a fare la tonsillite senza più sintomi quasi, solo febbre! Prendevo l'antibiotico e tempo una settimana avevo un'altra tonsillite! :-zzz
Ovviamente il problema tonsillite si è risolto, ma le conseguenze di tale operazione me lo sto portando dietro anche ora: sai meglio di me che, senza tonsille niente anticorpi in gola, e senza anticorpi a livello della gola, l'aria che respiro non viene filtrata (o comunque in minima parte). Questo porta la gola ad essere infiammata ed una gola infiammata continuativamente porta a fastidi come: tosse (secca o catarrale), secchezza della parte con pizzicore, dolore alla deglutizione, dolore della parte nello stare troppo tempo in un posto poco umido, bruciore, senso di pienezza, di nodo, perdita di voce o voce fortemente rauca, ecc... (anche in assenza di raffreddore o altre cause scatenanti). Cioè questi fastidi non sono la conseguenza di un raffreddore (virus), ma insorgono e poi spariscono oppure insorgono, mi infiammano la mucosa della gola che diventa facile preda per i virus. In più, avendo la gola perennemente secca quale terreno migliore per virus e batteri? Possono aggrapparsi felicemente!!! :-... E, dolcis infundo, lavoro in un ambiente non idoneo: sono a contatto con bambini che hanno raffreddore e tosse praticamente tutto il tempo dell'anno!
Ho sempre sospettato che avrei dovuto imparare a convivere con questi fastidi e, dopo l'ultima visita dal mio otorinolaringoiatra nel 2010 (dopo un potente attacco di sinusite), mi ha confermato appunto questa faringite cronica secca in quanto, nonostante fossi stata sotto antibiotico, avevo un'avanzata infiammazione della membrana mucosa faringea.
Da lì mi ha prescritto l'ISMIGEN (immunomodulatore) da prendere ciclicamente (i primi 10 giorni dei mesi di settembre, ottobre, novembre - marzo, aprile, maggio) e di fare, al momento del bisogno, 12 areosol con l'acqua di tabiano che ha un'efficacia potentissima soprattutto sulle mucose e sull'apparato ciliare e sulla produzione delle igA secretorie.
CONSIGLIO:
Io ci acciungo anche l'Echinacea ed i propoli in gocce (qualche mese all'anno).
Gli episodi di tosse, mal di gola, raffreddori, dolori sono diminuiti drasticamente in questi 2 anni. Sono molto contenta! :coool:
Cerco di tenere sempre idratata la gola soprattutto se sto in un ambiente secco.
Evito di parlare a voce troppo alta e per molto tempo.
Ed il catarro che spesso mi sento in gola cerco di toglierlo il più possibile.
Mi copro con la sciarpa d'inverno specialmente quando c'è nebbia (ricca di microbi).

L'inverno e la primavera sono i periodi più a rischio.
E per fortuna che non fumo più! :fifi:
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda antonietta57 » sab dic 22, 2012 5:26 pm

Io soffro di faringite cronica anche se negli ultimi tre anni è migliorata moltissimo. Circa 10 anni fa ho cominciato ad avere fastidio alla gola con la strana sensazione di muco persistente, mi sembrava di avere una palla di muco che ingoiavo però subito dopo ritornava su, d'inverno il fastidio era molto più forte e di conseguenza avevo sempre mal di gola raffreddori addirittura mi si infiammavano le tonsille linguali al posto delle normali tonsille perchè da piccola mi erano state asportate insieme alle adenoidi. Ho iniziato il calvario di specialisti e la diagnosi era sempre faringite cronica, mi davano terapie antibiotiche, aereosol vari, a volte pastigliette di mmunostimolanti da prendere a cicli di cui non mi ricordo il nome, però tutti palliativi, giusto d'estate stavo un pò meglio forse perchè andavo al mare. Poi tre anni fa mi consigliarono un bravo otorino, così mi dissero, che poi è il dott. Di Bella figlio del vecchio professore padre della terapia. Infatti oltre a portare avanti gli studi e la terapia anticancro del padre è specializzato in otorinolaringoiatra. Mi confermò la diagnosi e fu il primo ad accorgersi della mucosa atrofizzata praticamente ridotta ad un velo e tutto ciò che consegue, mi diede una terapia a base di retinoidi e lisozima e in caso di raffreddore di fare sciacqui nel naso con la semplice acqua e sale. I retinoidi naturalmente è un farmaco galenico che preparano qui a bologna solo due farmacie autorizzate secondo il protocollo ideato dal vecchio di Bella, è uno sciroppo rosso oleoso a base di acido retinoico, axeroftolo palmitato, betacarotene tutto in alfa tocoferile acetato in poche parole un concentrato di vit. a ed E. Ne prendo un cucchiaio al mattino, all'inizio lo prendevo a cicli, adesso quasi sempre e devo dire che da allora la situazione è veramente migliorata, non sento più quella palla di muco in gola e mi sento la gola più idratata e morbida. Il lisozima invece sono le classiche pasticche bianche sempre galeniche preparate dal farmacista, di solito ne sciolgo due o tre in bocca al giorno per prevenire il raffreddore, ma durante la fase acuta arrivo anche a sei sette pasticche e insieme agli sciacqui di acqua e sale nell'arco di due giorni il raffreddore sparisce. Tutta la mia famiglia cura così il raffreddore.

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda paola86 » sab dic 22, 2012 6:58 pm

antonietta57 ha scritto:astidio alla gola con la strana sensazione di muco persistente, mi sembrava di avere una palla di muco che ingoiavo però subito dopo ritornava su

Anch'io! Mi capita tutt'ora, ma riesco a rigettarlo (per fortuna). Infatti dopo mi sento molto meglio.
antonietta57 ha scritto:d'inverno il fastidio era molto più forte

Già. Ho notato che è un fastidio che ha il suo picco in inverno ed in primavera.

Bene! Mi sembra che anche tu antonietta abbia trovato un buon punto d'equilibrio. :):
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda serena » dom dic 23, 2012 12:29 am

Io so che una mia amica-medico si è curata a Baden Baden in una clinica privata . So anche che le hannO cambiato alimentazione ma ti faro sapere con precisione quando ci vediamo le chiederò tutto e ti relaziono.

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Rosanna » ven dic 28, 2012 5:17 pm

A baden Baden curano di tutto con le staminali di animali.

Anto, si potrebbe proporre a Ettore di creare questo scriroppo galenico! :idea:
..Intanto me lo potresti procurare che lo provo anche io? Questo muco mi sta devastando, soprattutto dopo gli ultimi due raffreddori avuti. Oppure posso farmelo fare qui se la ricetta è proprio quella che hai scritto sopra. Tu presenti quella per fartelo fare?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda frizzina » ven dic 28, 2012 7:08 pm

antonietta57 ha scritto:che poi è il dott. Di Bella figlio del vecchio professore padre della terapia

:coool:

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda antonietta57 » dom dic 30, 2012 10:39 pm

Ros scusami, riesco a risponderti adesso. Voglio precisare che questa soluzione di retinoidi non è il classico sciroppo per la gola ecc..., è un potente antiossidante che va a potenziare il sistema immunitario e come ti dicevo fa parte della terapia anticancro di Di Bella, lo prende anche mio figlio però in dosi più elevate, a noi come prevenzione ne basta un cucchiaio al mattino con aggiunta di 8 gocce di Atiten che è vitamina D. Mi dici se può prepararla Ettore, dunque da quello che io so per prepararla bisogna essere farmacisti accreditati nel senso che bisogna seguire un certo protocollo ideato dal vecchio professore per cui le vitamine devono essere purissime di un certo tipo,trattate in un certo modo e con determinate apparecchiature, infatti le farmacie che la preparano sono soggette a determinati controlli, perchè l'efficacia e la qualità sta proprio nella preparazione, siccome costa molto una bottiglia di 250 ml 31 euro e quella da 500ml 62 euro, alcune farmacie anche in passato ne hanno approfittato sulla pelle dei malati la preparavano senza seguire il protocollo e la spacciavano per la vera soluzione di DiBella. Io non so se a Bolzano c'è qualche farmacia accreditata, posso informarmi come posso chiedere al mio farmacista se posso prendertela con la mia ricetta e poi lui te la spedisce, perchè da quello che vedo la spedisce ovunque anche all'estero ai pazienti che però hanno la ricetta. Io ho la ricetta di Dibella che poi è quella per mio figlio, però te la può prescrivere anche il tuo medico curante. Parlane con Ettore se è disposto e se poi crede nella terapia Di Bella! Quello che voglio ancora precisare non è la panacea di tutti i mali, però andando a potenziare il sistema immunitario il nostro corpo stesso combatte contro le patologie, poi bisogna essere costanti nel prenderla, si possono fare dei cicli di tre o quattro mesi sospenderla un mese o due e poi riprenderla, insoma i risultati si vedono anche dopo un mese o più dipende dall'individuo. Io la prendo da circa 4 anni, prima la prendevo a cicli, però da gennaio di quest'anno la sto prendendo quasi ogni giorno, l'ho sospesa solo il mese di agosto bè non ho ancora preso il raffreddore, così mio figlio lui la prende a due anni, mio marito e l'altro mio figlio che non la prendono invece hanno già avuto un raffreddorino che poi loro lo curano con vit. C e pastiglie lisozima altro preparato dibelliano ottimo più i lavaggi nel naso con acqua e sale e nell'arco di due tre giorni il raffreddore va via. Ros ci aggiorniamo e ti farò sapere :baci:

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Rosanna » lun dic 31, 2012 12:39 pm

Non sono i raffreddori ciò che mi preoccupa, quelli arrivano e passano. Quello che vorrei è risolvere o migliorare significativamente la mia laringite cronica, quella sensazione costante (al di là dei raffreddori) di avere quella palla di catarro in gola che devi continuamente deglutire, e paradossalmente avere la sensazione di gola secchissima appena un filo di aria entra in gola. Non mi interessa quindi rinforzare il sistema immunitario, che a mio parere è già in forma (i miei raffreddori spariscono in 3-4 giorni senza prendere assolutamente nulla, ne' di chimico, ne' di naturale), quanto ricostituire le mucose laringee compromesse. Ora, se lo sciroppo che dici serve "solo" come rinforzo immunitario ne faccio a meno, ma se aiuta a riparare le lesioni delle mucose allora costasse anche 200 euro lo voglio! Per quanto ne sappia le vitamine A ed E, più che immunostimolanti sono antiossidanti e quindi hanno funzioni ricostruttive (oltre che anticancro,com'è noto) ed è per questo che il tuo sciroppo mi ha molto interessata, visti anche i benefici che ha apportato ai tuoi sintomi laringo/faringei.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda antonietta57 » mar gen 01, 2013 1:05 pm

Certo che ha funzione ricostruttiva, pensa che io avevo una secchezza terribile e di notte mi svegliavo in preda a crisi di tosse con sensazione di avere le spine in gola e si placava solo bevendo un pò d'aqua, da quando prendo questa soluzione non ho più questi problemi. Stai tranquilla che domani mattina vado in farmacia, oggi è chiusa, e farò di tutto per procurartela :baci:

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Rosanna » mar gen 01, 2013 1:19 pm

:yahoo: :baci: :baci: :baci: :baci: :baci: :baci: :baci:
Se mi passa ti faccio un monumento giuro!!!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda paola86 » mar gen 01, 2013 4:42 pm

Io insisterei con l'acqua di Tabiano e nel link è riportato il perché.
Farei 12 sedute consecutive in primavera ed in autunno fino al rientrare dei fastidi.

http://www.termetabiano.com/IT/Acqua_di ... _generali/
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda antonietta57 » mar gen 01, 2013 6:24 pm

Ma no Ros che monumento ....Spero veramente che possa alleviare il tuo disturbo!.....
Altra cosa che ho notato su di me, però credo sia molto soggettivo, l'alimentazione influisce su questo mio problema. Io sono una intollerante al lattosio per cui evito i formaggi e latticini, passo periodi senza vederli e periodi che li introduco per non eliminarli completamente dalla mia dieta, ebbene quando li mangio purtroppo comincio a sentire la presenza di muco in gola, non in maniera esagerata come una volta però c'è, mentre nei periodi di astinenza sparisce tutto. Lo sto notando in questi giorni di feste che praticamente mi sto ingozzando di tutto :schifezze: , dolci a base di burro ricotta" la famosa pastiera", oppure le lasagne che fa mio marito e al posto della besciamella ci mette la mozzarella.... Ripeto questa è una cosa molto soggettiva, magari su altre persone l'alimentazione non c'entra.

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda paola86 » mar gen 01, 2013 7:47 pm

antonietta57 ha scritto: formaggi e latticini
antonietta57 ha scritto:quando li mangio purtroppo comincio a sentire la presenza di muco in gola,

Anche a me. Infatti i latticini contribuiscono alla produzione di muco catarrale, così come la farina bianca e derivati, riso brillato, uova (tuorlo tantissimo), carne (il manzo di più in assoluto), pesce (i molluschi di più in assoluto), salumi e insaccati.
Io, personalmente, ho notato che solo il latte ed il formaggio mi creano molto muco però. Sugli altri alimenti non ho notato nulla di particolare.
:ciao:
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Rosanna » mar gen 01, 2013 9:24 pm

Paola, ho appena fatto 12 bottiglie da un litro di acqua di Tabiano! E quest'estate ho fatto direttamente a Riccione 12 sedute di aerosol e inalazioni. Sembrava andasse meglio, ma appena tornati i primi raffreddori sono tornta punto e a capo. Mi vien da pensare che forse stavo meglio solo perchè era estate e che l'acqua termale non c'entrasse granchè. :|
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda donata » mar gen 01, 2013 10:33 pm

Buonasera a tutte, vorrei portare il mio modesto contributo in questa discussione.

Ho sofferto di faringite cronica per circa 30 anni, sono stata visitata da non so quanti otorini, fatto soggiorni termali, provato cure di tutti i generi e ne sono uscita sempre sconfitta fino a quando una dottoressa (otorino della Asl) mi fece la rivelazione: "la faringite cronica non esiste, esiste invece la faringite da reflusso gastroesofageo, un reflusso di tipo gassoso che risale fino alle vie respiratorie alte e che produce questa irritazione". Io avevo già avuto la diagnosi di reflusso, ma non era stata messa in relazione con i miei mal di gola.

Esaminiamo i disturbi che molte di voi hanno descritto:
- senso di nodo alla gola: per questo disturbo mi venne diagnosticato il "bolo isterico" con relativa cura che non ebbe su di me nessun effetto
- sensazione di avere una palla di muco in gola, un muco denso che non riuscivo ad ingoiare: questo disturbo è tipico della malattia da reflusso
- i disturbi si accentuano in primavera ed in autunno: infatti il reflusso ha i suoi maggiori picchi proprio nel cambio di stagione, specialmente in autunno
- crisi di tosse durante la notte: nella posizione distesa il reflusso raggiunge più facilmente le vie respiratorie
- l'alimentazione influisce sul problema: l'alimentazione influisce sul reflusso che a sua volta influisce sulle vie respiratorie

Aggiungo che io soffrivo di raffreddori continui che venivano preceduti da terribili mal di gola. In realtà il mal di gola era provocato dal reflusso, le mucose infiammate reagivano allo stimolo e mi veniva il raffreddore, negli ultimi tempi ho avuto anche otiti ed i gas risalivano fino al naso, per non parlare della scialorrea altro sintomo molto antipatico.

Assumendo un inibitore di pompa protonica i disturbi scompaiono.

Digitate su Google "faringite reflusso" e vedete cosa esce fuori.

Naturalmente le cause delle faringiti/laringiti sono molteplici, ma il reflusso è la più comune.

Forse non è il vostro caso ma, dopo 30 anni di diagnosi di faringite cronica, tamponi, antibiotici mi sento in dovere di riportare la mia esperienza. Ora so cosa devo fare, come devo curarmi, non devo più sbattere la testa al muro e sono due anni che non ho mal di gola, mal d'orecchio, mal di naso, nodo in gola, scialorrea, senso di secchezza, non mi schiarisco più la voce e so che se mangio qualcosa che non devo pagherò pegno.

Sono grata alla dottoressa che mi fece la giusta diagnosi, mi deprime riflettere sul fatto che prima di lei mi avevano visitato almeno altri dieci suoi colleghi.

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda paola86 » mar gen 01, 2013 11:06 pm

Rosanna ha scritto:forse stavo meglio solo perchè era estate

Già. Stavi meglio, secondo me, per le sedute e perché eri al mare e l'umidità aiutano moltissimo.
Ti consiglierei di non mollare perché ci vuole tempo, ma dopo devi vedere tu Rosanna.

Molto interessante quello che hai scritto donata invece.
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Rosanna » mar gen 01, 2013 11:08 pm

L'esofagite da reflusso è stata la prima diagnosi in assoluto che mi è stata fatta la prima volta che ho parlato dei miei disturbi alla mia dottoressa di base. Ovviamente sono stata sottoposta a cure di omeprazolo anche ad alte dosi per mesi. Nessun beneficio. In effetti io non ho MAI acidità che risale, non ho scalorrea, non ho sapore amaro in bocca. Così mi sono autoclassificata come NERD (non erosive reflux disease) e non come MRGE (malattia da reflusso gastro esofageo).
Tra l'altro sono contro le terapie con PPI per via dei grossi effetti collaterali sul lungo termine. Soprattutto considerando che per evitare il reflusso acido ci sono moltissimi accorgimenti utili, naturali, senza effetti collaterali e che migliorano non solo l'esofago, ma l'intero organismo.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Fabiana » gio gen 03, 2013 11:42 am

Anch'io soffro di questo disturbo dopo la nascita di Beatrice (2anni fa).
Quest'anno mi sono decisa a rivolgermi all'otorino, perché il mio medico di base minimizzava e intanto io soffocavo.
L'unica certezza: non ho reflusso. Per il resto una tristezza:"L'unica soluzione: antibiotico, cortisone locale, paracodina." Grazie tante, arrivederci!
Durante la gravidanza non mi sono mai ammalata, ho fatto settembre-febbraio (mio periodo critico) senza nemmeno un raffreddore. E sono stata in mezzo alla gente fino all'ultimo. 5giorni dopo il parto: raffreddore, tosse, mal di gola.
I medici mi dicono che ci sono troppe variabili, la gravidanza scombussola tutto e non si può capire. "Faccia un altro figlio!" Ma fattelo tu, per di + ogni gravidanza è diversa.
Quest'anno è da settembre che mi faccio ogni 3 settimane un mega-raffreddore (vivo in apnea per 7gg), tosse secca stizzosa (finisco per vomitare e non dormo la notte per una decina di gg), mal di gola e cambiamento della voce. Mi ricorda tanto qualcosa... :humm: ...come l'approccio dei medici! :idea:
L'otorino diceva che rischio un'ernia e sono sulla via della cronicità. Wow...
Al momento sono in una delle mie fasi acute: raffreddore, catarro in gola, tosse secca. Ho provato lo sciroppo di lumaca (lo uso con successo con Beatrice), aerosol con sola acqua, fumi,... ma semplicemente tampono.
L'unico suggerimento del medico che ho provato per la notte: la paracodina, come bere acqua.
Come difesa sto prendendo le bacche e ho preso Ismigen.
Rosanna, che dici, ci vorrebbe un altro D-Mannosio!!
Venerdì 8 gennaio 2010: prima bustina di Ausilium
Dicembre 2009: ultima cistite

Re: Laringite/faringite cronica

Messaggioda Fabiana » gio gen 03, 2013 11:48 am

Dimenticavo. L'otorino dopo le prove allergologiche (tutte negative) mi ha dato da fare una tac ai seni paranasali.
Vediamo...
Venerdì 8 gennaio 2010: prima bustina di Ausilium
Dicembre 2009: ultima cistite


Prossimo

Torna a Patologie e disturbi non uro-genitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214