Pagina 1 di 1

Gravidanza e ipercolesterolemia familiare

MessaggioInviato: dom mag 16, 2010 11:12 am
da rita983
Ciao a tutte
soffro di ipercolesterolemia familiare dall'età di 15 anni + o meno, ereditata da mio padre, fortuna vuole che su 4 figli solo gli ultimi 2 la ereditiamo.
Ho i valori di ldl e colesterolo totale altini e assumo da qualche anno la simvastatina, la scorsa settimana ho fatto visita da un cardiologo primario dell'ospedale di caserta il quale causa valori alti di ldl 179 effettua elettrocardiog.. e visita il cuore è tutto ok mi cambia il medicinale e mi prescrive il lovinacor da 40 mg..la mia domanda al cardiologo è stata appunto la seguente:"siccome ad ottobre mi sposo in chiesa e da quel mese in poi proverò ad avere un figlio il medicinale è controindicato"? ovviamente la sua risposta è stata si..
Ki di voi soffre della mia stessa patologia? in gravidanza come vi siete comportate?
lui mi ha consigliato attività fisica..ma non c'è nulla di estremamente naturale da poter assumere ke potrà aiutarmi nei 9 mesi e durante l'allattamento
:thanks:

Re: Gravidanza e ipercolesterolemia familiare

MessaggioInviato: dom mag 16, 2010 12:30 pm
da Frens
ciao Rita, guarda l'attività fisica è importante e se riuscissi a fare nuoto, sarebbe ottimo, perchè in gravidanza non è controindicato e riesci ad abbassare un pò il colesterolo. poi se puoi tanto pesce e tanta frutta secca e fresca, che non solo ti abbassano i livelli di colesterolo, ma aiuteranno anche lo sviluppo del bimbo.
io prendo l'integratore armolipid plus, tra l'altro contiene anche acido folico, non dovrebbe essere controindicato in gravidanza, ma prima senti col il medico per sicurezza.
a proposito di acido folico, inizia a prenderlo appena inizi la caccia :)

Re: Gravidanza e ipercolesterolemia familiare

MessaggioInviato: dom mag 16, 2010 1:43 pm
da rita983
Grazie x i tuoi preziosi consigli, in effetti il nuoto è proprio quello ke faccio e ke farò poichè sposo un istruttore nuoto :yahoo: x l'acido folico già ne sapevo qualcosina poi ne parlo con il gine
Ma tu xchè assumi armolipid? hai anche tu il colesterolo?
ciao e grazie :love1:

Re: Gravidanza e ipercolesterolemia familiare

MessaggioInviato: dom mag 16, 2010 2:45 pm
da Frens
si anche io ho il colesterolo, di solito ce l'ho a 200-210, però ldl è normale e anche hdl, quindi non è proprio una ipercolesterolemia familiare come la tua, io poi prendo la pillola e quella lo alza. cmq nella mia famiglia tutti l'hanno alto quindi una predisposizione c'è.

dai che bello non sapevo che il tuo fidanzato fosse istruttore! se puoi cerca di farlo, se la gravidanza non è a rischio è uno dei migliori come sport