Dermatite seborroica

Tutte le malattie riguardanti altri distretti corporei non urologici e non ginecologici

Re: Dermatite seborroica

Messaggioda vale89 » mer mar 15, 2017 10:04 pm

Ciao ragazze, scrivo in questo spazio non per me ma per il mio ragazzo.
Da quando era piccolo soffre di dermatite, inizialmente gli hanno detto che era psoriasi visto che anche suo papà ne soffre e visto che il confine tra le due patologie non è ben definito.
Ad ogni modo lui ne soffre per lo più sul cuio capelluto provocandogli forti bruciori e pruriti(parole sue: si sente la testa in fiamme) e sulla barba. Inoltre diverse volte dopo la doccia sente prurito e bruciore un po' ovunque.
Ovviamente ha provato mille cose e andato da tanti specialisti ma il problema non si risolve, vi cito alcuni prodotti che ha usato: aluseb, stiprox, un sacco di shampoo naturali (ha fatto anche una seria di seduta con maschere di argilla da una tricologa); la cosa particolare è che all'inizio di quasi ogni cura si sente benissimo come se stesse guarendo poi dopo 1/2 settimane ritorna tutto, è come se il suo corpo si assuefacesse alla terapia.
Avete dei consigli? È molto demoralizzato e in questo suo percorso rivedo il mio, vorrei tanto aiutarlo.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re: Dermatite seborroica

Messaggioda signo » mar mar 21, 2017 10:18 am

E usare solo acqua?

Re: Dermatite seborroica

Messaggioda Laulaura » mar mar 21, 2017 11:40 pm

Stesso problema del mio compagno, quindi dalla mia esperienza personale più studi fatti per trovare una soluzione al problema, che non si risolve mai ma si attenua in alcuni momenti di calma piuttosto che in altri di stress e cambio di stagione ti consiglio di provare ad agire su più fronti. Innanzitutto, il lavaggio dei capelli: non più di due volte a settimana e si dovrebbero alternare uno shampoo specifico e ti cito alcuni nomi: kelual ds di ducray, nodè ds di bioderma o anche il sebo regolatore di vichy, a base di solfuri, zinco piritione o acido salicilico che servono per far seccare e poi per far venir via le pellicine che si formano in testa (cito questi in base all’esperienza di vendita in parafarmacia, i clienti riescono ad arginare il problema quindi almeno statisticamente funzionano) ad uno per uso frequente, se vuoi andare su qualcosa di mooolto delicato puoi usare il viviverde coop o lo shampoo ekos che trovi da tigotà o uno shampoo per i bambini, esempio la linea pediatril di avene mi sembra sgombra di troppe schifezze, mister baby o nati naturali (che è quello che faccio usare al mio compagno) sono altri nomi che mi vengono in mente, valuta che non contengano ingredienti tipo sles, sls, poliquaternium vari, PEG a catena molto lunga, bht, insomma tutta roba sgratta-testa o molto aggressiva. Oppure potresti provare a prendere uno shampoo per uso frequente, dividerlo in due flaconi ed aggiungere in un flacone una-due gocce di tea tree ed alternare l’uso dei due prodotti, che poi è un unico prodotto, solo che in uno ci avrai aggiunto il tea tree Attualmente il mio compagni sta provando nodè ds di bioderma e sembra funzionare (prova a chiedere dei campioncini nelle (para)farmacie o nelle erboristerie). Per quanto riguarda il corpo, l’unico sapone che ha alleviato i problemi del mio compagno è un semplice sapone comprato da tigotà, ditta ekos, che contiene la bardana. Lo avevo preso ad hoc per il problema, perché la bardana è utilissima nel contrastare la dermatite seborroica e su di lui ha funzionato, quindi per lo stesso principio potrebbe funzionare uno shampoo con bardana, ma devi stare attenta che non sia contenuta in minine quantità e che non si perda fra gli ultimi ingredienti, io sono ancora alla ricerca. Inoltre se vuoi tentare un approccio più naturale, Signo ha parlato di sola acqua, puoi suggerire di fare impacchi con infuso di malva (fiori e foglie) ed equiseto (eh sì…due piante molto potenti a quanto pare!) da mettere sulle zone rosse del corpo, oppure ancora se ha una vasca da bagno si può preparare l'infuso, filtrare e stare un po’ in ammollo. La tisana si può anche berla, perché si può agire anche dall’interno. Il mio compagno usa come integratori dei flaconcini (ac dermana) contenenti vitamine e fermenti, ma si possono anche usare capsule che contengano olio di borragine, olio di enotera e vitamina E indicate proprio per chi ha questo tipo di problemi, o la bardana stessa.
In generale, la pelle va curata anche dall’interno, quindi bere il giusto in modo che sia sempre idratata ed aumentare la quota di grassi buoni, come gli omega tre , ad esempio mangiando qualche noce, qualche mandorla o arachide (insomma frutta secca) come spuntino, più frutta e verdura.
Poi se vuoi provare approcci più naturali per la detersione del corpo fai pure delle domande. La cosa importante da sapere è che, così come le nostre zone intime, anche la pelle ha ciò che la protegge: il pH innanzitutto, che deve essere acido ed uno strato cutaneo superficiale definito NMF, ossia fattore naturale di idratazione, costituito da diverse sostanze che possono essere facilmente asportate da detergenti troppo aggressivi, da qui l’uso delle farine per lavare il corpo, delle noci saponine, dell’hennè o delle erbe per sostituire lo shampoo. Io ho sperimentato e continuo a sperimentare e niente mi lascia i capelli pù belli di un impacco fatto con l’hennè….
Potete inoltre cercare di prevenire, individuando i momenti che portano la dermatite a sfogarsi ed inoltre usare sempre dei saponi delicati per la pelle, così come lo shampoo da alternare nei momenti critici a quelli più specifici.
Spero si essere stata utile. :ciao:

Re: Dermatite seborroica

Messaggioda Aliruna » mer mar 22, 2017 1:02 am

Caspita, indicazioni utilissime per tutti direi! Grazie mille!

Re: Dermatite seborroica

Messaggioda Brighid88 » gio mar 23, 2017 2:34 pm

Io ne soffro praticamente da sempre ,non in modo pesante ma comunque è fastidioso .ho sempre usato lo shampoo restiv oil azzurro ma solo sull attaccatura dei capelli non in tutto il cuoio capelluto ,primo perché la dermatite mi viene quasi solo all attaccatura e poi perché se usassi un olio per lavarmi tutta la testa il giorno dopo sarei già tutta unta perché ho i capelli fini che tendono subito a sporcarsi quindi il resto lo lavo con uno shampoo nornale,uno commercialei.ho provato anche shampoo come nizoral o triatop ma su di me fanno solo danni ,in un primo momento funzionano alla grande ma poi mi scatenano un prurito allucinante .sono assolutamente d accordo sul lavarsi i capelli massimo due volte la settimana perché farlo troppo spesso comporterebbe un peggioramento e farlo troppo poco pure.io li lavo ogni 4 giorni ,se aspetto di più mi vedo spuntare la dermatite .d accordissimo pure sul uso di integratori di vitamine e olio di borragine che agiscono dall interno .
Personalmente ho provato rimedi naturali a iosa e shampoo naturali privi di sostanze come i peg etc ma mi fanno peggiorare subito. Credo sia un po' soggettivo ,c è chi trova nei rimedi naturali un ottima soluzione e chi no.a volte ho sfoghi pure sulla fronte e l unica cosa di naturale che uso per ammorbidire la zona è l olio di mandorle ma subito dopo lo devo sciacquare con il restiv oil ,così facendo risolvo .in poche parole se ho sfoghi al di fuori del cuoio capelluto uso lo stesso il restiv oil anche se è uno shampoo.creme e cremine naturali non mi aiutano.nei periodi dove ho sfoghi pesanti uso una pomata al cortisone ,sono costretta altrimenti non mi passa.
Mio zio invece usa prodotti naturali come il tea tree e si trova bene !quindi chissà ,sarà tutto soggettivo ,io l unica volta che ho usato il tea tree sulla fronte ho dovuto mettere il cortisone perché mi aveva fatto solo devastazione .
Quindi in breve non ho più voluto spendere soldi per provare prodotti diversi ,mi trovo bene con quei due o tre e continuo così sperando che un giorno trovino una cura definitiva perché purtroppo è una malattia fatta di alti e bassi.ma comunque preferisco la dermatite alla vulvodinia!

Re: Dermatite seborroica

Messaggioda vale89 » mer ago 02, 2017 9:43 pm

Ciao ragazze intanto ovviamente grazie in ritardo per tutti i consigli (ero convinta di avervi risposto!!!!!).
Dunque la situazione non è per nulla cambiata anzi.....
Ha provato dopo una visita dal primario dell'ospedale civile di Brescia a fare un ciclo di 6 lampade ma non ha avuto effetti positivi.
Può sembrare una stupidata ma l'unica e sottolineo unica cosa che gli ha fatto migliorare la patologia è stata la vacanza a inizio luglio.
Mi spiego meglio, la prima settimana di luglio siamo stati una settimana a cuba e li dal giorno successivo circa non ha più avuto niente ma proprio NIENTEEEEEEEE, .
Quindi non capiamo cosa sia stato se l'acqua, l'aria, lo stress????
In ogni caso una volta tornati è tutto ricominciato.
Tra l'altro un'altra cosa che gli succede è un fortissimo prurito dopo la doccia e certe volte anche durante la doccia senza nessuna apparente manifestazione (nessuna chiazza rossa o similari).
Siamo abbastanza disperati anche perché assolutamente nessun medico riesce a risolvere, mi sembra di rivivere la mia epopea.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re: Dermatite seborroica

Messaggioda Aliruna » mer ago 02, 2017 10:16 pm

Che sia l'acqua? Fatela analizzare! Cuba? Fichissimo. E il clima influisce molto sulle patologie dermatologiche.

Re: Dermatite seborroica

Messaggioda Laulaura » lun ago 07, 2017 3:34 pm

Se per acqua intendi acqua di mare, allora sì, in genere la dermatite migliora con i bagni al mare, capita anche al mio compagno, anche se non con il mare di Cuba.

Re: Dermatite seborroica

Messaggioda vale89 » lun ago 07, 2017 3:38 pm

Anche io penso che una buona parte l'abbia fatta l'acqua del mare, probabilmente perché molto salata.
Io problema ovviamente è che non puo' essere l'unica soluzione perche non vivendo sul mare sarebbe complicato.
È veramente demoralizzato dopo quasi vent'anni di patologia, sembra non esserci una soluzione. Creme, shampoo e altro non fanno più effetto.
Per esempio anche suo papà ha la psoriasi ma con le lampade sta molto meglio invece lui niente....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re: Dermatite seborroica

Messaggioda signo » lun ago 07, 2017 3:50 pm

Come già ti dissi a marzo: e usare solo acqua? La nostra pelle soffre perché ci laviamo troppo spesso ed usiamo un sacco di prodotti. Anche i prodotti così detti "naturali" o "delicati" non lo sono poi fino in fondo. Basti vedere cosa abbiamo patito tutte per via del detergente intimo, spacciato per prodotto delicato. Tre mesi di sola acqua: non gli costa nulla! E un ciclo di fermenti lattici orali Nutriflor.

Re: Dermatite seborroica

Messaggioda Stefania 69 » lun ago 07, 2017 3:55 pm

Ma guarda, anche io so che sole e mare fanno molto bene.
Pero' dall'effetto osi' immediato che mi racconti non posso non pensare che anche il calo di stress abbia giocato la sua perte.
Quindi, nell'impossibilita' momentanea di trasferirvi a Cuba, io proverei almeno a combattere questo stress.

Re: Dermatite seborroica

Messaggioda vale89 » sab ago 19, 2017 1:36 pm

Sisi ha provato ad usare solo acqua (anche gli ho fatto l'esempio del nostro caso) ma non cambia nulla.
Sinceramente non sappiamo più dove sbattere la testa, abbiamo pensato di andare da un neurologo per verificare che gli aghi che percepisce su tutto il corpo non siano una neuropatia e che quindi la patologia abbia una componente neuropatica. Che dite ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re: Dermatite seborroica

Messaggioda vale89 » sab ago 19, 2017 1:37 pm

Ste, per lo stress l'ho pensato anche io ma alla fine è stato in ferie anche questa settimana (anche se non a cuba!!!!!) ma non è cambiato nulla.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re: Dermatite seborroica

Messaggioda Vln » sab ago 19, 2017 9:30 pm

Mi sembra giusto indagare oltre, a questo punto.


Precedente

Torna a Patologie e disturbi non uro-genitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214