Pagina 1 di 1

TUTTE AL MARE

MessaggioInviato: lun mag 11, 2009 3:14 pm
da alice
Ciao Rosanna e ciao cisti-girls....avrei una domandina..a questo punto il forum è diventato talmente ampio che non so se qualcuno abbia già fatto questa domanda ma io vado ugualmente: :oops:
dunque, io abito in una città di mare e diciamo che io ADORO tutto ciò che concerne il mare..ma che rapporto c'è tra il sole e la nostra bestiaccia? :evil:
e per quel che riguarda i bagni nella fresca acqua salata? :O.O:
Ho paura che stando al sole io possa portare danno alla vescica..non so magari può sembrare stupido ma è un dubbio che vorrei togliermi!
Grazie mille!!! :thanks:

ps: ovviamente ho tralasciato :cavoli: la parte "sudiamo col costume" che è sintetico e fa proliferare i batteri..io uso costumi di cotone anche se ci mettono un secolo ad asciugarsi... :x

Re: TUTTE AL MARE

MessaggioInviato: lun mag 11, 2009 4:58 pm
da Viziatella
Il sole non credo sia dannoso, anzi!!
Per quanto riguarda il costume.... beh, se lo usi di cotone tantomeglio, però io fossi in te quando hai finito di fare la sirenetta tra i flutti andrei a metterne uno asciutto, così non rimani a contatto con l'umido dell'acqua di mare che tra l'altro non è sicuramente tanto pulita.
Il freddo dell'acqua è risaputamente dannoso... ma possiamo privarci di tutto?? eccheccasper!! :D

Re: TUTTE AL MARE

MessaggioInviato: lun mag 11, 2009 10:03 pm
da rita983
In effetti anch'io mi pongo sempre questo problema..e nn sopporto assolutamente il costume bagnato..vediamo cosa ci risponde Rosi

Re: TUTTE AL MARE

MessaggioInviato: lun mag 11, 2009 11:38 pm
da Rosanna
Il freddo vasocostringe, cioè restringe i vasi sanguigni che portano sangue ed ossigeno al corpo (e quindi alla nostra vescica) provocando una leggera sofferenza al nostro tessuto delicato ed infiammato. Ma questo non può da solo scatenare una cistite. Se lo aggiungiamo:
al caldo estivo che ci porta a sudare e quindi ad espellere liquidi attraverso la pelle diminuendo la quantità che arriva in vescica;
ad un cambio di località, di alimentazione con stipsi o diarrea del viaggiatore;
all'uso di assorbenti interni per poter fare il bagno;
alla possibilità di infezione dovuta al leggero strato (il costume) che separa la "frittola" dalla sabbia, o dalla sdraio, o dallo scoglio, o dalla sedia del bar, o dovunque ce la poggiamo;
al costume bagnato tenuto addosso fino all'asciugatura (l'umido favorisce i funghi come la candida);
...per tutti questi fattori la vacanza può diventare un fattore di rischio per la recidiva.
Ma molti di questi elementi favorenti sono evitabili e controllabili!

Re: TUTTE AL MARE

MessaggioInviato: mar mag 12, 2009 12:26 pm
da Pulcet
a sto punto è inutile che ponga il dubbio sulle mute da sub (neoprene) o sullo stare sedute in kayak.... va bè quest'anno niente mare va.. :? :cry: :cry: ..

Re: TUTTE AL MARE

MessaggioInviato: mar mag 12, 2009 1:27 pm
da Rosanna
No, non dovete rinunciare a nulla! Semplicemente evitate quanti più fattori predisponenti possibili. Non è mai un solo fattore o due a creare l'infezione, ma diversi tutti assieme. Vai tranquillamente a pagaiare e ad immergerti.

Re: TUTTE AL MARE

MessaggioInviato: sab lug 18, 2009 2:22 pm
da tizy81
Volevo aprirlo pure io un nuovo argomento sul mare ma poi ho lasciato perdere! Anche io mi stavo chiedendo molte cose sul mare...

Re: TUTTE AL MARE

MessaggioInviato: mer lug 22, 2009 11:59 am
da mommimimi
ebbene si ragazze si' finalmente deciso il posto della vacanza 10 gorni alla maddalena in sardegna e invece di essere entusiasta :D sono :? :( :roll: :oops: perche' mi aspetta un viaggio avventuroso andremo con i scooter e ho un ansia tremenda di stare male come ogni viaggio che ho fatto fin'ora spero di non dover far rimpone la vacanza al mio amore ma sopratutto a me!!! quando imparero' a godermi un po' di piu' queste cose belle della vita invece di farmi 2000 pippe mentali???????????'' che ansiaaaaaaaaa!!!!!!!!!:help:

Re: TUTTE AL MARE

MessaggioInviato: mer lug 22, 2009 1:09 pm
da robym72
no dai non partire così in negativo ti rivini in anticipo la vacanza....vacci tranquilla dai........ aho al massimo se ti ritorna lì premunisciti di tutto .... ma non farti pi*** mentali...è peggio... :flower:

Re: TUTTE AL MARE

MessaggioInviato: sab lug 21, 2012 6:28 pm
da Cles
Ebbene eccomi anche io in procinto di partenza. Ho letto il topic sul kit anticistite, già pronto nel beauty.
Nel topic sono riportati anche il bicarbonato e il tea tree oil, ma mi pare che poi abbiate detto che è meglio evitare.
Quindi aggiungo fermenti orali e vaginali (penso lactonorm o acidif cv). Quelli vaginali da mettere solo all'occorrenza o comunque ogni sera per prevenzione?

Il problema costume io ormai da anni lo risolvo togliendo il costume dopo il bagno e mettendo gli slip di cotone e sopra un paio di pantaloncini comodi o il pareo (ltanto l'abbronzatura è un'utopia per me che sono bianca come il latte). Qualcuna di voi cono sce qualche negozio dove vendano costumi di cotone? Io non ne ho ancora trovati...(anche se posso sempre mettere un bel paio di slip neri e via).
Lavaggi con acqua dolce per togliere sabbia e salsedine, magari metto un asciugamano dove mi siedo cosi non mi ritrovo sabbia ovunque. Cuscinetto gonfiabile in caso di spiaggiaa di sassi...direi che c'è tutto.
Mutina in caso l'acqua sia troppo fredda...
Xerem con me forever, ovunque io vada....vi viene in mente altro che potrebbe essere utile?

Re: TUTTE AL MARE

MessaggioInviato: sab lug 21, 2012 9:34 pm
da Rosanna
Grazie per la segnalazione del tea tree oil. Correggo subitissimo!
Credo non ti manchi proprio nulla per partire tranquilla!
Buona vacanza!

Re: TUTTE AL MARE

MessaggioInviato: sab lug 21, 2012 9:39 pm
da Rosanna
Cles ha scritto:Quelli vaginali da mettere solo all'occorrenza o comunque ogni sera per prevenzione?

Direi solo all'occorrenza, a meno che tu abbia già problemi in corso e li stia attualmente utilizzando.

Re: TUTTE AL MARE

MessaggioInviato: gio lug 26, 2012 11:02 am
da betty
Tranquilla Cles! Anche io come tutte ho la patata delicata ma ti diro che ho passato 10 giorni tranquilli, sostituendo il costume bagnato dopo il bagno, asciugandomi lì con la carta, usando un paio di volte lactonorm come "aiuto" a tenere i bacilli forti e ti diro' che ho avuto anche la sfortuna di avere il ciclo e nonostante io non usi MAI gli assorbenti interni :n ho fatto due giorni solo per qualche ora ad usarli in quanto ormai avevamo organizzato gite in calette e non sapevo come fare, certo è andato tutto bene anche perchè ho usato anche Xerem e D-Mannosio crema e dosi... E' il primo anno che vado al mare piu' serena senza pensare che per forza devo sentirmi "diversa" in spiaggia!!!
Pensa che invece i fastidi mi sono tornati dopo 8 giorni che sono a casa !

Re: TUTTE AL MARE

MessaggioInviato: gio lug 26, 2012 11:27 pm
da Rosanna
E questo dovrebbe farti capire molto! ;)