Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Messaggioda Natina » dom feb 17, 2013 11:12 am

Questo tipo di esame è fortemente sconsigliato.
E' molto doloroso e si vengono a creare delle microlesioni in uretra dove i batteri possono attecchire e proliferare.
Inoltre molto spesso i sintomi uretrali che avvertiamo non sono dovuti a batteri ma nella maggior parte dei casi a contrattura e neuropatia. Quindi se scoprissimo di avere batteri in uretra ci accaniremmo su di essi senza andare a scoprire qual'è la vera causa dei nostri disturbi che hanno tutt'altra origine.

In conclusione: il tampone uretrale è da evitare!

Re: Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Messaggioda mare » gio apr 18, 2013 4:02 pm

Ciao Naty,
ho letto il tuo post, e la mia ansia per domani è cresciuta, in quanto ho appuntamento per eseguire non solo il tampone vaginale, ma anche quello uretrale.
l'ho già eseguito una volta 2 anni fa, ed in effetti non è stata una passeggiata, oltre ad essere risultato negativo.
l'ultima cistite l'ho avuta 18 gg fa, cosa mi consigli?
grazie

Re: Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Messaggioda Natina » gio apr 18, 2013 7:56 pm

Ciao mare..Fai solo quello vaginale e mi raccomando specifica che vengano rilevati lattobacilli e ph..
Quello uretrale digli che non lo puoi fare per i motivi sopra spiegati.

Re: Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Messaggioda mare » gio apr 18, 2013 9:01 pm

Grazie 1000. :):

Re: Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Messaggioda dorothy00 » gio mag 29, 2014 9:48 am

Lascio la mia testimonianza sul tampone uretrale.
Si tratta di un esame davvero fastidioso, considerando che non viene effettuato una volta sola ma una per ogni germe da ricercare. Il medico infila un cotton fioc con asta in acciaio all'interno del canale uretrale graffiando sulle pareti per raccogliere il materiale.
Se la prima volta è sopportabile - somiglia al fastidio uretrale da contrattura o alla sensazione dell'urina che viene trattenuta nell'uretra - alla terza o quarta volta è davvero insostenibile e sembra che il canale uretrale vada a fuoco. Il fastidio si protrae inoltre anche durante la giornata.
Non mi sento di dire che si tratta di un'esame inutile perché non ho competenze mediche a riguardo. Sicuramente ci sono dei casi in cui è utile valutare l'eventuale presenza di batteri nell'uretra. Sicuramente però, non è un esame da effettuare superficialmente come una comune raccolta delle urine, ecco.

:-zzz

Re: Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Messaggioda Ondina88 » gio mag 29, 2014 3:05 pm

Brrrr che brividi!
Grazie dorothy della testimonianza

Re: Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Messaggioda Natina » ven mag 30, 2014 10:33 am

dorothy00 ha scritto:ci sono dei casi in cui è utile valutare l'eventuale presenza di batteri nell'uretra

Anche in questo caso non è utile. In uretra molto spesso vengono rilevati batteri anche a persone che non hanno alcun sintomo. Il medico a questo punto cosa fa? Dà antibiotico perchè i batteri devono essere sterminati per colpa del terrorismo psicologico che si fa su di essi. L'antibiotico cosa fa? distrugge tutte le difese e da lì si rischia di entrare nel circolo vizioso che ben conosciamo.
Inoltre molto spesso, anzi quasi sempre, i sintomi uretrali sono causati o dall'acidità urinaria o dalla contrattura, quindi dopo aver preso l'antibiotico questi rimangono inalterati, così noi ci siamo beccate una schifezza (antibiotico) per nulla.
Se invece non si ha intenzione di prendere anibiotico allora è comunque inutile fare tampone uretrale, dato che si creano solo delle lesioni che lasciano cicatrici e che quindi danneggiano l'uretra.

Re: Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Messaggioda Aliruna » mar giu 17, 2014 1:33 pm

Naty ha ragione. Però grazie per la testimonianza. Purtroppo, spesso, un resoconto che fornisce dettagli su fastidi e dolori può essere un deterrente maggiore della razionalità che sta dietro al discorso su antibiotici, batteri e ipotetici danni.
Mi si è rattrappito tutto solo a pensarci. :XX

Re: Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Messaggioda LauraM » ven lug 11, 2014 11:34 pm

Nonostante avessi letto questo post sui danni e l'inutilità del tampone uretrale oggi l'ho fatto. Sono un'idiota e non riesco ancora a perdonarmelo. Un male atroce nel mentre (mi ha prelevato 3 campioni e al terzo ho urlato e pianto dal male :-:::: [io ho una palese contrattura!] e oggi tutti il giorno con le lame in uretra quando faccio pipì. Dopo l'esame non riuscivo a sedermi e a camminare normalmente. :-:::: NON FATELO!!!
Ho il terrore di andare in bagno. Spero tanto domani si riprendano i tessuti in uretra perchè ho il terrore che mi venga un'infezione. Dì più al riguardo ho scritto nella mia storia.
Sono un'idiota, voi non siatelo! :-...

Re: Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Messaggioda Natina » sab lug 12, 2014 10:04 am

Stai mettendo Xerem per aiutare l'uretra a rimarginare le microlesioni?

Re: Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Messaggioda LauraM » sab lug 12, 2014 5:34 pm

sì naty, ho messo subito xerem e preso D-Mannosio, entrambi dopo ogni pipì e poi calore ieri sera a letto. Oggi sto meglio per fortuna! Tengo monitorate le urine con lo stick per vedere se arriva un'infezione, ma per ora, a parte un po' di proteine, è tutto ok..Non me lo sono ancora perdonata :ss quanta inutile sofferenza dopo tutto quello che già ho passato! :-no

Re: Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Messaggioda pista » dom lug 13, 2014 12:45 am

Laura, hai commesso un errore che sicuramente non ripeterai. Il lato positivo di questa storia è che ne hai parlato qui,sai grazie al tuo racconto quante donne eviteranno di subire un esame invasivo e insignificante?
Adesso rilassati e non pensarci più!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Messaggioda barbie » mer ago 27, 2014 11:09 am

Ciao,ho letto troppo tardi sul tampone uretrale e purtroppo lo fatto ! Se lo sapevo prima non lo avrei fatto ...da allora non sono stata piu' bene .

Re: Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Messaggioda Aliruna » mer ago 27, 2014 11:24 am

Mi dispiace molto, Barbie. Grazie della tua testimonianza. Se ti va, ti aspettiamo in "Storie Personali" per sapere come stai.

Re: Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Messaggioda pista » mer ago 27, 2014 3:27 pm

Mi spiace ! Grazie anche da parte mia x la testimonianza che potrà essere d'aiuto ad altre donne.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Messaggioda barbie » sab ago 30, 2014 12:05 am

Aliruna ha scritto:Mi dispiace molto, Barbie. Grazie della tua testimonianza. Se ti va, ti aspettiamo in "Storie Personali" per sapere come stai.

Ciao, mi fa piacere non essere sola ... sono molto giù di morale. La mia storia personale l'avevo scritta e inviata ma non l'ho vista pubblicata ,forse ho sbagliato qualcosa ...provo ad inviare questo

Re: Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Messaggioda barbie » sab ago 30, 2014 12:38 am

pista ha scritto:Mi spiace ! Grazie anche da parte mia x la testimonianza che potrà essere d'aiuto ad altre donne.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ciao ,dipende molto dalla mano di chi te lo fa , addirittura il primo mi aveva detto che non me l'aveva fatto bene cosi invece di 2 me ne ha fatti 3 e mi ha fatto anche male. Ora devo prendere di nuovo l'antibiotico e poi si vedrà ... bruciori ,stimolo di urinare, talvolta dolori e svegliarsi spesso di notte per questi disturbi è davvero deprimente , quanto vi capisco, ora che purtroppo ci sono dentro oltre ad altri problemi di salute che ho da risolvere !

Re: Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Messaggioda Ondina88 » sab ago 30, 2014 3:13 am

Ciao barbie!
Strano che non sei riuscita a scrivere la tua storia.
Devi andare nella sezione personali donne e cliccare su "nuovo argomento".
Facci sapere se non riesci neanche così.

Re: Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Messaggioda Natina » dom ago 31, 2014 12:06 pm

Perché devi prendere antibiotico?

Re: Tampone uretrale: inutile e dannoso.

Messaggioda barbie » mar set 02, 2014 10:48 pm

Ciao, devo prendere il Ciproxin 500 perché la carica batterica in urinocoltura è altissima ,l'ho iniziato ieri ma mi fa male lo stomaco ,amaro in bocca e bruciore, devo fare la cura per 7 giorni speriamo che dopo stò meglio ...


Prossimo

Torna a Tampone uretrale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214