Coppetta mestruale

L'influenza delle fasi mestruali sulle nostre patologie

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Stefania 69 » mar nov 07, 2017 11:36 am

Specifico: sulla patata, non sulla coppetta altrimenti rischia di scivolare via dalle mani come il demone della Tasmania e allora si che son dolori... :help:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Lyra7 » mar nov 07, 2017 12:25 pm

Di solito applico il lubrificante sul vestibolo, poi piego la coppetta a tulipano e tenendola piegata ne metto ancora un po' sul bordo e sulla punta delle dita, e infine inserisco. A mettere il lubrificante prima di avere la coppetta piegata saldamente in mano e pronta all'inserimento si rischia il diavolo della Tasmania per davvero :XX

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda LisaBetta » mar nov 07, 2017 12:37 pm

O di fare Profondo Rosso sulle pareti del bagno...
Presente! :lol:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda donnamilla » mer dic 06, 2017 5:12 pm

Ciao a tutte!
Passo di qua dopo essermi letta tutto il thread e vorrei portare anche la mia esperienza con la coppetta mestruale :t
Ho acquistato la mia primissima coppetta nel 2014: era la Fleurcup taglia S, che all'epoca veniva consigliata quasi all'unanimità per le inesperte, in quanto bella scattante. L'ho utilizzata per qualche ciclo non con poca difficoltà: ero "piccola" e estremamente suscettibile sull'argomento, tanto che il mio primo inserimento si è concluso con svenimento e successivo attacco di vomito splatter :bleha: Mi ha sempre fatto tantissima impressione parlare di sangue...e pensare di "infilarmi" cose dentro :muro: :muro: Il secondo tentativo (rigorosamente preventivato a stomaco vuoto) mi ha provocato solo degli innocui conati, dopo di che sono riuscita piano piano a non avere più alcuna reazione nefasta :cup: Non avendo all'epoca alcuna cognizione di causa, nè alcuna confidenza col mio corpo -specie là sotto-, nonostante riconoscessi qualità inestimabili alla coppetta, non mi sono mai sentita troppo a mio agio con quell'aggeggino, tanto che, dopo qualche ciclo d'utilizzo, tornai agli assorbenti di cotone, complice anche il fatto che correlassi le mie due bartoliniti (di cui la prima risolta a suon di bisturi) alla coppetta.
Premesse queste mie difficoltà di base, posso dire che la Fleurcup era fin troppo rigida e scattosa per me, tanto che la sentivo sempre premere contro vescica ed intestino. Faceva un sottovuoto pazzesco e molte volte mi si è aperta a metà mentre la estrevo, dandomi delle frustate tremende al povero vestibolo (che ancora giaceva lì zitto zitto).

Quest'anno, stufa marcia degli assorbenti, con una sessualità ben più attiva di allora e in preda a una rivoluzione cosmica in relazione al mio corpo, ho deciso -o meglio, mi sono sentita- di riprovare con la coppetta, ma non ho mai preso in considerazione l'idea di dare un'altra chance alla Fleur. Volevo ripartire da zero.
Dopo molte ricerche in internet (ancora non vi conoscevo) e la testimonianza super positiva della mia migliore amica, ho acquistato la Si-Bell taglia S e la sto utilizzando con estrema soddisfazione. E' morbida e quando è inserita bene non la sento; certo preme un minimo sulla vescica e, specie il primo giorno delle mestruazioni che sono più sensibile e infiammata, accentua la frequenza dello stimolo, ma niente di insopportabile e soprattutto niente in confronto a quella frustona della Fleur.
La utilizzo per i primi 4 giorni del ciclo, dopo di che passo alla dolcissima Meluna mini con il pallino. E' talmente piccola che non ci si accorge minimamente di averla: non si sente contro la vescica, nè contro il retto, si inserisce ed estrae con una facilità estrema. Negli ultimi giorni quando il flusso è scarso e la patata è meno lubrificata, trovo che l'utilizzo della micro-coppetta sia un toccasana per le mucose, perchè non è invasiva ma fa comunque il suo sporco -a tutti gli effetti!- lavoro. Tanto per fare un confronto di morbidezze, la Meluna mini è ancora più morbida della Si-Bell.

Ora, io ho un sospetto ipertono del pp e, in effetti, seguendo le istruzioni generali dei marchi di coppette, mi sarei dovuta indirizzare verso quelle più rigide; in realtà mi trovo benissimo con la Si-bell e la Meluna Soft, entrambe morbide, mentre con la Fleur ho avuto fastidi (ma non conosco la condizione in cui versava il mio pp all'epoca e ad oggi non ho alcuna intenzione di riprovarla). Ho letto nei messaggi precedenti che altre ragazze con ipertono hanno preferito e suggeriscono le coppette morbide, quindi non so..secondo voi i gradi di tonicità del pavimento pelvico di cui parlano le ditte produttrici rientrano in un range di normalità e quindi i nostri casi ne esulano, in quanto patologici? E' per questo che esiste questa discrepanza?

Al momento mi piacerebbe provare una terza coppetta, a metà tra le due che posseggo in quanto a dimensioni..mi farò uno studio :book:

Scusate il mega papiro, questo forum mi ha messo davanti all'evidenza che ho un problema con le sintesi :muro: :muro:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda LisaBetta » mer dic 06, 2017 7:40 pm

In caso di ipertono ed altre sensibilità (episiotomia, emorroidi, esiti cicatriziali di altri interventi, ecc...) vengono consigliate coppette morbide.
Quindi sì, le tabelle dei produttori non tengono conto della casistica e solitamente i due parametri che vengono considerati sono solo l'età e l'aver avuto, sì o no, gravidanze.
Per Meluna Mini intendi la Shorty per cervici basse o la più piccola di quelle "normali"?
:ciao:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda donnamilla » mer dic 06, 2017 8:01 pm

Ciao LisaBetta!
Grazie della spiegazione :thanks:

Hai ragione, nessuna si chiama veramente "mini". Intendo la shorty! Ho la Meluna Shorty taglia S..rosa! È dolcissima e morbidissima..un vero feticcio :risatona:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda cricca » mer apr 04, 2018 6:54 pm

Ragazze, della ClariCup che ne pensate?
Io la sto provando, ma ho comunque perdite.. inoltre sento un po' un bruciarono che non è per niente piacevole. Può essere che io sbagli ad inserirla?

Inoltre, se io adesso me la volessi toglierla per provarla domani, dovrei sterilizzarla anche appena rimossa?

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Lyra7 » mer apr 04, 2018 11:24 pm

Io penso che sia sufficiente sciacquarla con acqua, se hai perdite probabilmente non è inserita correttamente, con la coppetta bisogna fare qualche tentativo prima di trovare la posizione perfetta!

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda signo » gio apr 05, 2018 5:28 am

Io la sterilizzo solo alla fine del mestruo.

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Licia1588 » ven ago 31, 2018 11:33 pm

Ciao a tutte.... ho letto tutte e 44 le pagine :muro: ma sono cmq un po' confusa.... :ss
Io avevo preso anni fa la flercup ma mai usata perché ogni volta mi facevo del male... appena scivolavo con le dita verso il basso per spingerla dentro trac che si apriva di scatto e ciao.... per non parlare dei pizziconi che puntualmente mi davo!!!!
In questi giorni mi sto documentando un po' in giro perché vorrei trovare quella giusta ma non credevo fossero così tante in commercio!! Ho contattato la meluna che mi consiglia la s soft per i problemi di contrattura..
Voi cosa dite? Provo o consigliate un'altra marca?
Mille misure mille modelli...cavoli é complicatissimo!

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda LisaBetta » sab set 01, 2018 9:36 am

Buongiorno!
Coi problemi di neuropatia e contrattura pelvica si tende a consigliare una coppetta morbida per non aggravare eventuali sensibilità.
L'altra grande discriminante è la taglia. La maggior parte delle coppette hanno due taglia, piccola e grande, ma alcuni produttori stanno ampliando la gamma a disposizione e infatti per Claricup, ad esempio, se non erro ora ci sono 4 taglie! A 30 anni solitamente si acquista una coppetta in taglia grande.
Il terzo parametro è l'altezza della cervice, dal momento che le coppette hanno "tazzine" di diversa lunghezza. Una coppetta troppo corta potrebbe da principio richiedere un po' più di manualità nell'estrazione.
Solitamente coppette più grandi hanno anche maggior capienza, quindi vanno svuotate meno spesso, a meno che il flusso non sia abbondantissimo.
Se vai sul sito https://www.coppetta-mestruale.it/ trovi molti consigli e se contatti l'amministratrice può aiutarti meglio nella scelta.
Facci sapre quale prenderai!
:ciao:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda signo » sab set 01, 2018 2:13 pm

Io mi trovo davvero bene con la yuuki soft taglia piccola. Avevo il tuo stesso problema e mi ero fidata degli ottimi consigli di Lyra.

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Licia1588 » sab set 01, 2018 9:45 pm

Io ho provato a fare dei test per individuare quella più giusta ma ogni marca ha una taglia differente :muro:
Ho un ciclo abbondante solo il primo giorno poi diminuisce moltissimo. Non ho figli.
Ho letto che per misurare la cervice bisogma infilare il dito medio e io arrivo a toccarla infilando quasi il dito completamente...ma ho notato che non é sempre così.. a volte lha sento anche infilando solo metà dito...quindi booohhhh..
Secondo allora la soft s é piccola???

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda SilviaG93 » sab mag 25, 2019 12:43 pm

Buongiorno ragazze!

Mi ritrovo anch'io alla scelta della coppetta mestruale perchè in Agosto farò un viaggio avventura in Islanda e ovviamente sarò sotto ciclo. Leggendo un bel po' di pagine del topic mi sto orientando verso due eventuali scelte che da quanto ho appreso sono morbide:

1) la Claricup (taglia 0-Mini o 1-S)

oppure


2) SI-BELL (taglia S) che come dimensione equivale alla 1-S di Claricup

I miei dubbi sono i seguenti:

- mancano ancora 11 giorni dall'inizio del ciclo e misurando con il dito ho la cervice molto alta. Mi consigliate di attendere fino a qualche giorno prima per capire esattamente di quanto si potrebbe abbassare? E rifare così una valutazione?

- io ho un ciclo medio (un po' più abbondante il secondo e terzo giorno) tuttavia ho le pareti dell'ingresso vaginale causa neuropatia molto gonfie quindi non saprei se a prescindere provare prima con la Claricup (taglia 0) che è più stretta e potrebbe quindi dare meno fastidio.

Fatemi sapere come potrei orientarmi secondo voi <3 così nei prossimi giorni vedo già di comprarne una e testare con il prossimo ciclo :book: :flower:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda LisaBetta » sab mag 25, 2019 12:51 pm

Sibell e Claricup sono lo stesso stampo, quindi sono uguali nella forma e nelle dimensioni per le taglie S ed L.
Claricup inoltre ha la taglia 0 ma è davvero troppo troppo piccola, quindi non la suggerirei, così come la taglia XL della medesima (davvero enorme in circonferenza).
La cervice devi misurarla durante il ciclo (1° o 2° giorno) perché si sposta e abbassa, misurarla in altri momenti potrebbe essere fuorviante.
Potresti provare la Sibell S che è anche contenuta come prezzo (a differenza della claricup che è in un silicone speciale antibatterico e quindi più costosa) e quindi se poi non andasse bene non avresti speso un capitale.
:ciao:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Giulia17 » mer lug 31, 2019 12:46 pm

Buongiorno, ho riletto tutta questa sezione per la seconda volta. Era da un po' che volevo provare la coppetta mestruale e mi sono decisa, ho acquistato la fleurcup taglia s, non avendo avuto parti e avendo meno di 30 anni.
Giovedì scorso mi sono arrivate le mestruazioni e l'ho subito indossata, diciamo che non è stato così difficile inserirla e toglierla. Ho avuto più difficoltà nel toglierla soprattutto la mattina (perché durante la notte sale di più) e quando il ciclo non era più abbondante.
Tornassi indietro ne prenderei una più grande (ho visto che per le mestruazioni abbondanti è consigliata Merula Xl, sono tentata di prenderla perché il secondo giorno la fleurcup taglia s dovevo cambiarla ogni 2 /3h, diventa stressante per me e per la patata :na:).
Fin da subito ho tagliato il gambo prima un pezzettino e poi tutto mi dava fastidio quando stavo seduta.
Io ero super entusiasta mi sembrava di non avere il ciclo, niente assorbenti umidi ecc... Fino al 3 giorno di mestruazioni quando inizio ad avere pochissime perdite, ho iniziato a sentire come se la parte finale della coppetta mi urtasse dentro e ciò mi dava fastidio. Quindi avevo la parte esterna tra le piccole labbra infastidita e arrossata, poi ero con il mio ragazzo mi sono eccitata e mi é passato tutto :help: mi sento un alieno :humm: poi nei giorni dopo l ho indossata comunque il fastidio è migliorato, ho iniziato a usare il lubrificante ogni volta che la levavo e rimettevo. Ora viene il bello al 5 giorno di mestruazioni decido di levarla definitivamente perché di solito il ciclo ha quella durata lì. Dentro infatti c erano delle perdite acquose marroni bruttissime, io solitamente a fine ciclo ho delle perdite marroni ma con i salva slip sono delle semplici macchioline. Ma anche a qualcuna di voi è capitata questa cosa? Erano proprio acquose e marroni. :O.O:
Una volta tolta mi è rimasto un certo fastidio e prurito... Insomma come se avessi usato gli assorbenti classici forse peggio. Diciamo che secondo me con la pratica diventa tutto più semplice sia il toglierla che metterla e quindi si sta meno tempo lì a frugare e potrebbe essere che la parte si sia irritata perché non essendo '' pratica''stavo molto tempo a cercare ripeto soprattutto a toglierla. Pappardella finita :clap:
Scherzavo... Ho notato che la coppetta si è ingiallita l ho lasciata a bagno in acqua e aceto e appena ho tempo la sterilizzo va bene? O è meglio sterilizzarla subito finito il ciclo senza far passare i giorni? Poi leggendo sul sito fleurcup mi è venuto un infarto... Consigliano di cambiarla max ogni 8h ma io l ho tenuta anche 12h, avevo letto in alcuni siti di coppette che si possono tenere fino a 12h, voi cosa fate vi attenete a quello che dice la marca della coppetta?? Un'ultima cosa è che leggendo appunto meglio su internet dicono che in caso di infezioni per sterilizzarla bisogna farla bollire di più, io l ultimo tempone che ho fatto è stato più di un anno fa e avevo un batterio che non mi ricordo nemmeno più il nome ho iniziato il protocollo e ora sto decisamente meglio quindi ho deciso di provarla, non ho più fatto tamponi, ma non mi sento infetta :grin: insomma mi é preso il panico di essermi peggiorata la situazione con i batteri non avendo la certezza matematica di essere a posto. Però per come la penso io batteri in vagina ci sono sempre e basta sterilizzarla come si fa sempre e non ci dovrebbero essere rischi di scatenare vaginiti.ditemi come la pensate. Scusate per questo messaggio lunghissimo... Buona giornata :ciao: e grazie come sempre

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda signo » sab ago 03, 2019 5:33 pm

Grazie per questa testimonianza Giulia!
Giulia17 ha scritto:. Ora viene il bello al 5 giorno di mestruazioni decido di levarla definitivamente perché di solito il ciclo ha quella durata li
Per essere la prima volta penso che tu l'abbia tenuta troppo. Il mio mestruo per fortuna dura solo due giorni e verso la fine inizia a darmi fastidio. Non oso immaginare dopo 5 giorni :O.O: Io la levo sempre la sera e la rimetto al mattino. Di notte uso gli Afripads. Meglio fare delle pause, soprattutto all'inizio. Le perdite marroncine sono normali, niebte panico.
Anche la mia si è ingiallita in fretta. Una volta finito il mestruo è sufficiente farla bollire 5 minuti e riporla per il mese successivo, senza tante paranoie.

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Mare73 » dom ago 04, 2019 4:11 pm

Sottoscrivo tutto quel che ha detto signo.
Anch'io la tengo per 2-3 giorni, togliendola sempre la notte, quando anch'io metto gli Afripads (favolosi!!). Io uso una Fleurcup L e, per quanto la trovi molto confortevole, sento proprio il bisogno di fare delle pause, anche se non soffro né di vulvodinia né di contrattura.
Riguardo alla difficoltà nell'estrarla, vedrai che con la pratica sparirà: la Fleurcup, a differenza della Mooncup per esempio, ha un bordo molto sottile e morbido, quindi in effetti il disagio dell'estrazione è già limitato: fra un paio di cicli toglierla sarà un giochetto.
L'ingiallimento non deve affatto preoccuparti, è sistematico nelle coppette trasparenti.

Giulia17 ha scritto:O è meglio sterilizzarla subito finito il ciclo senza far passare i giorni?
Io finito il ciclo la lavo con acqua e sapone neutro per poi sterilizzarla appena prima del nuovo utilizzo. E per i batteri, vale assolutamente quello che hai detto tu, nell'ambiente vaginale, se ne trovano sempre: l'importante è avere le difese a posto, in modo che non proliferino. Poi ovviamente magari non buttare la coppetta nel fango subito prima di metterla :mrgreen: , ma una normale bollitura va più che bene.

Giulia17 ha scritto:perdite acquose marroni bruttissime
Probabilmente avrai notato che, quando estrai la coppetta, il sangue mestruale che eventualmente fuoriesce è molto acquoso. Questo perché la vagina produce naturalmente liquido lubrificante nel momento in cui si inserisce qualcosa: la perfezione dell'anatomia umana...

Giulia17 ha scritto:Consigliano di cambiarla max ogni 8h ma io l ho tenuta anche 12h
Anche a me capita di tenerla più di 8 ore di seguito e non ho mai avuto problemi. Comunque, 8 ore sono comunque un intervallo bello lungo quindi, per esser tranquilla al 100%, magari tarati su quello: ovviamente senza rendere troppo frequente lo svuotamento, perché comunque è meglio non ravanare le mucose ogni due ore.
Insomma, tutto a posto. Bravissima, per il tentativo e per i risultati!

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda signo » dom ago 04, 2019 6:12 pm

Mare io ti adoro :risatona:
Mare73 ha scritto:. Poi ovviamente magari non buttare la coppetta nel fango subito prima di metterla

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Giulia17 » lun ago 05, 2019 3:49 pm

Ciao grazie per i tuoi consigli, la prossima volta provo a tenerla meno su, vado a tentativi :yahoo:
Grazie anche a te mare :love1:
Giuro che non andrò a cambiarmi la coppetta nel fango :lol:


PrecedenteProssimo

Torna a Ciclo mestruale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214