Flora vaginale

L'influenza delle fasi mestruali sulle nostre patologie

Flora vaginale

Messaggioda bollicinax » gio lug 30, 2009 4:21 pm

La vagina, così come il cavo orale, la pelle, l'intestino ed altre parti del corpo umano, è popolata da numerosi microorganismi. Non si tratta tuttavia di una colonizzazione passiva e svantaggiosa, ma di un vero e proprio sistema di protezione contro altri microrganismi potenzialmente patogeni. Questo importantissimo "ecosistema" prende il nome di flora batterica vaginale.

Flora vaginaleSe pensiamo per un attimo alla sua localizzazione anatomica, ci rendiamo facilmente conto di come la vagina sia esposta al rischio di contaminazione da parte dei microrganismi fecali. Per questo motivo, quando si asciugano e si puliscono le parti intime, bisognerebbe sempre eseguire un movimento che dall’avanti proceda all’indietro e non viceversa.

Anche il rapporto sessuale rappresenta una possibile fonte di contagio; inoltre lo sperma, a causa del suo pH leggermente alcalino (7,4-7,6), diminuisce l'acidità vaginale, favorendo l'attecchimento e la proliferazione dei patogeni.

La flora vaginale di donne sane è prevalentemente costituita da lattobacilli (o bacilli di Doederlein), che regolano la crescita della rimanente flora batterica ed ostacolano la colonizzazione della vagina da parte dei germi ostili. Queste funzioni sono dovute alla loro capacità di:

occupare le possibili sedi di adesione degli altri microrganismi;

sintetizzare perossido di idrogeno (H2O2, meglio conosciuto come acqua ossigenata), una molecola dotata di azione battericida diretta ed indiretta (stimola l’attività dei globuli bianchi);

acidificare l'ambiente vaginale (pH 4-4,5), metabolizzando il glicogeno e producendo acido lattico.

Oltre ai lattobacilli, la flora batterica vaginale è costituita in misura minore anche da altri microrganismi, come ad esempio gli streptococchi, gli enterobatteri, microrganismi anaerobi, gardnerella, candida e mycoplasma. Alcuni di questi, pur essendo potenzialmente patogeni, non sono in grado di esplicare la loro azione lesiva (proprio perché vengono mantenuti in numero limitato dai lattobacilli e dal sistema immunitario). Può tuttavia succedere che la flora vaginale "buona" si alteri, sia qualitativamente che quantitativamente, e venga così sopraffatta da una flora mista, ricca di germi "cattivi". Tale condizione, comunemente nota come vaginosi batterica, si instaura, per esempio, durante l'assunzione di antibiotici e farmaci immunosoppressori, quando si soffre di diabete o si subiscono stress psicofisici severi. Questa condizione è testimoniata dall'insorgenza di un cattivo odore vaginale, talvolta associato a perdite bianco-grigiastre e lattiginose.

In simili circostanze, per restaurare la normale flora batterica vaginale, possono essere utilizzati specifici prodotti a base di acido lattico (che ristabilisce un pH ottimale per la proliferazione di lattobacilli) e di glicogeno (che fornisce loro il nutrimento necessario per crescere). Esistono anche terapie topiche a base di lattobacilli ed antibiotici specifici per determinati microorganismi.

Per mantenere in equilibrio la flora vaginale è importante:

detergere correttamente le zone intime. Sia un'igiene personale scadente, sia una detersione ossessiva, contribuiscono ad alterare la microflora locale. Si consiglia l'utilizzo di un sapone a pH fisiologico (4 o 5), mentre vanno limitati deodoranti intimi e lavande interne.



Evitare di indossare biancheria intima sintetica, come jeans e pantaloni troppo stretti, poiché trattengono umidità e calore creando condizioni favorevoli allo sviluppo di microrganismi dannosi. Analogo discorso per i salvaslip, che nei giorni di flusso dovrebbero essere cambiati frequentemente.

Il continuo sfregamento dell’indumento contro i genitali può inoltre causare irritazioni locali. Meglio quindi scegliere il cotone, che rispetto alle fibre sintetiche garantisce una miglior traspirazione.



Utilizzare sempre il preservativo nei rapporti sessuali occasionali; se si sospetta un'infezione (segnalata da sintomi come prurito e perdite maleodoranti) è importante il riposo sessuale fino alla diagnosi medica e, qualora questa sia positiva, sino al termine dell'eventuale terapia antibiotica. Estendere sempre la cura al proprio partner, anche se privo di sintomi.



Evitare l'utilizzo comune di asciugamani e biancheria intima, a casa, in albergo, o in qualsiasi altra condizione.



Evitare di stare a lungo con il costume da bagno umido.



Seguire una dieta sana ed equilibrata (ridurre, in particolare, il consumo di dolci e zuccheri semplici); concedersi saltuariamente delle pause rigeneranti e praticare regolare esercizio fisico; queste piccole attenzioni verso il proprio corpo verranno ripagate con una migliore efficacia immunitaria e, di riflesso, con un miglior equilibrio della flora vaginale.

Re: Flora vaginale

Messaggioda sabrina » ven set 11, 2009 11:52 pm

La ginecologa mi ha prescritto tempo fa un detergente intimo quotidiano leggermente alcalino ph 7.5 di nome dermoclin alcaspor essendo io una recidiva delle vaginiti micotiche e delle cistiti da 2 anni. Secondo voi può essere dannoso per il problema della cistite?il prodotto mi è stato dato per le micosi, ma non so se per la cistite va bene....che ne pensate?non mi è abbastanza chiaro il discorso del ph ancora...per evitare cistiti come deve essere il mio ph in vagina?
Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza!Immagine

Re: Flora vaginale

Messaggioda Rosanna » lun set 14, 2009 9:47 pm

Per evitare cistiti il ph vescicale deve essere alcalino, mentre per evitare vaginiti (e di conseguenza cistiti) il ph vaginale deve essere acido. Ma in presenza di candida è bene alcalinizzare perchè non tollera l'ambiente alcalino. Torna però ad acidificare appena passato il bruciore ed il prurito vaginale.
Io consiglio sempre di non usare detergenti intimi (acidi o alcalini che siano) perchè tolgono flora batterica utile a difenderci dalle infezioni. Piuttosto usa bicarbonato di sodio per fare il bidet. Fallo seguire dall'applicazione vaginale di yogurt naturale.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Flora vaginale

Messaggioda sabrina » lun set 14, 2009 10:24 pm

Grazie Rosanna, ho scritto la mia storia nella sezione delle storie personali, se puoi (mi permetto di darti del tu)ti invito a leggerla magari per darmi ulteriori consigli. Sono nuova del forum e ti faccio i complimenti per il sito. E' davvero una mano per noi donne sofferenti di cistite. Io ho scoperto il mannosio per caso grazie ai post da te scritti su vari siti. Spero potrà funzionare anche su di me!notte notte
Ps. per ora mi sto lavando solo con acqua perchè non ho fastidi di candida. Una volta a settimana mi lavo con un detergente a ph 4.
Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza!Immagine

Re: Flora vaginale

Messaggioda ikkuna » mar set 15, 2009 9:00 pm

bollicinax ha scritto: Utilizzare sempre il preservativo nei rapporti sessuali occasionali; se si sospetta un'infezione (segnalata da sintomi come prurito e perdite maleodoranti) è importante il riposo sessuale fino alla diagnosi medica e, qualora questa sia positiva, sino al termine dell'eventuale terapia antibiotica. Estendere sempre la cura al proprio partner, anche se privo di sintomi.


L'urologo mi ha detto che non serve far fare al mio ragazzo l'urinocoltura poichè non pensa io gli abbia trasmesso i batteri (non usiamo il preservativo) col mio tipo di cistite (da renella).. bho voi che dite?!

Re: Flora vaginale

Messaggioda bollicinax » mar set 15, 2009 9:22 pm

l'urologo ha detto giusto, sono i nostri stessi batteri a farci venire la cistite. Solo in caso di candida è opportuno fare la terapia entrambi in modo non ci sia l'effetto ping pong, magari tu guarisci e poi lui poi te l'ho ritrasmette. Per quanto riguarda l'uso del preservativo tutto è soggettivo, in questi ultimi mesi lo stiamo usando, insieme al lubrygin per evitare traumi da sfregamento, mi rendo conto che non avendo un rapporto "completo", i bruciori in vagina sono spariti non so se ciò possa dipendere dall'acidità dello sperma, oppure più probabile che l'ambiente della vagina non abbia raggiunto l'equilibrio naturale che dovrebbe avere.



Torna a Ciclo mestruale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214