Pagina 1 di 1

Spotting premestruale

MessaggioInviato: mer mar 30, 2016 3:15 pm
da parawife
Chi di voi,come me,soffre di perdite di sangue qualche giorno prima del ciclo?
Sono mesi che mi succede,sono perdite scure,non dolorose ma solo fastidiose...é una cosa preoccupante?

Re: Spotting premestruale

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 11:50 pm
da Natina
Io ce le ho da diversi anni e non mi hanno mai dato problemi, tranne per il fatto che mi macchiano le mutande.
Quindi starei tranquilla.

Re: Spotting premestruale

MessaggioInviato: sab apr 02, 2016 11:53 am
da parawife
Stesso problema :thanks:

Re: Spotting premestruale

MessaggioInviato: sab apr 02, 2016 1:37 pm
da Mare73
A me sono già capitate tutte le variabili possibili: spotting sì/spotting no, scarso/medio/abbondantino, durante l'ovulazione/poco prima delle mestruazioni, marroncino/rosso più vivo, senza pillola/con la pillola, indolore/cum doloretto...
Corpo anarchico, o fantasioso toh. Nessuna variabile mi ha dato fastidi di rilievo, quindi molto semplicemente ho lasciato che il corpo seguisse il bisogno del momento.
Se dici che queste perdite non ti danno problemi, secondo me appunto non è un problema: col passare del tempo, il ciclo mestruale si modifica, lo sappiamo perfettamente, e quel che ieri non era la norma da oggi lo può diventare. L'importante, appunto, è che non causi problemi.

Re: Spotting premestruale

MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 4:24 pm
da parawife
Grazie mille,sempre gentili e disponibili :clap:

Re: Spotting premestruale

MessaggioInviato: ven lug 01, 2016 3:15 pm
da Natina
Sto leggendo in giro che potrebbe essere sintomi di carenza di progesterone. La causa di questa carenza però sarebbe da ricercarsi altrove come ad esempio a squilibri della tiroide e non so cos altro.
Io per ora ho deciso di iniziare con la temperatura basale per monitorare il progesterone se rimane alto fino all arrivo del flusso vero e proprio e poi in base a quello decido de fare altre ricerche.

Re: Spotting premestruale

MessaggioInviato: sab ago 27, 2016 8:24 pm
da Brighid88
Io soffro di spotting premestruale da quando ho smesso la pillola ,quindi quasi 5 anni .a volte più abbondante ,a volte meno ,a volte solo 1 o 2 giorni prima del flusso ma recentemente mi è successo che iniziasse anche 7 giorni prima ...in questi anni tra visite e esami,tiroide compresa ,non è mai emerso nulla di strano ..la tb la prendo da 7 mesi e ogni volta dopo l ovulazione la temperatura aumenta sempre di più fino all arrivo del flusso quindi non credo si tratti neppure di carenza di progesterone ,boh !è solo fastidioso perché appunto ci si macchia ...

Re: Spotting premestruale

MessaggioInviato: mar ago 30, 2016 7:08 am
da Stefania 69
Ma guarda, io non ho fatto esami specifici però do per scontato nel mio caso di essere in carenza di progesterone data l'età, i sintomi collaterali e il fatto che l'agnocasto prima e oti prodeg adesso mi stiano aiutando.
Nonostante questo la tb si mantiene alta per tutta la fase luteale. Ne deduco che prima di utilizzarla come indicatore di carenza bisogna che questa carenza sia veramente grave. Se ne parlava già con Naty. È solo una deduzione, ripeto, ma non darei così per scontato che a rialzi decenti corrisponda necessariamente livello di progesterone ok.

Re: Spotting premestruale

MessaggioInviato: dom set 04, 2016 11:30 am
da Brighid88
Ahhh ok grazie del chiarimento Stef perché ero quasi convinta che se c era rialzo termico costante post ovulazione fino alla mestruazione allora il progesterone era ok ...allora non metto la mano sul fuoco che il progesterone sia a posto ...

Re: Spotting premestruale

MessaggioInviato: mer dic 29, 2021 5:05 pm
da Mila721
Ciao a tutte, anche io ultimamente soffro di questo problema. La ginecologa mi ha consigliato solo Ginfast PRL (integratore a base di agnocasto) e calendula tintura madre (che non mi pare funzioni molto, qualcuna ha esperienze?). Proverò a prendere oti prodeg.

Purtroppo, nonostante io abbia chiesto, la ginecologa non mi ha prescritto gli esami ormonali del progesterone (ho fatto FHS, testosterone e LH). Quasi quasi li faccio io privatamente, se qualcuno ha dei consigli o esperienze su quali esami fare... So che anche il cortisolo dovrebbe influire in maniera significativa su irregolarità del ciclo.