LOTTA ALLA DISMENORREA

L'influenza delle fasi mestruali sulle nostre patologie

LOTTA ALLA DISMENORREA

Messaggioda missabu » mer dic 03, 2014 3:21 pm

Apro questo argomento per condividere la mia esperienza con chi come me deve letteralmente "lottare" contro i dolori del ciclo ogni santissimo mese.
Mi hanno diagnosticato endometriosi ovarica all'età di 16 anni ed è più o meno da quell'età che soffro di dismenorrea a tal punto da dover rimanere a letto per due giorni. La pillola, che ho preso per molti anni consecutivi, non mi ha mai dato alcun beneficio in tal senso. I miei dolori si sono modificati nel corso degli anni. Il dolore al basso ventre era solo una delle componenti del dolore che mi attanagliava ed era gestibile con dosi massicce di antiinfiammatori (ovviamente ne ho testati di ogni razza e specie. Alla fine quello con cui mi trovavo meglio era aulin per la rapidità con cui faceva effetto). Ma per il dolore alla bocca dello stomaco, non c'era farmaco che servisse. Le fitte erano talmente forti da provocarmi conati di vomito e svenimenti. Poi con gli anni il dolore allo stomaco si è un po' ridimensionato per lasciare il campo ai dolori intestinali, che tuttora mi affliggono. Durante tutto il mese il mio intestino è sempre stato a suo modo regolare: mi scarico un giorno sì e uno no. Un paio di giorni prima del ciclo, però, per via della ritenzione idrica (Rosanna docet), le feci sono più dure e la peristalsi intestinale rallenta per cui non riesco a scaricarmi. Appena arriva il ciclo di colpo tutto si sblocca e quindi mi contorco per via degli atroci spasmi intestinali, dovuti al forte stimolo ostacolato da feci dure e accumulate, che si placano solo dopo le numerose evacuazioni (sì, numerose, praticamente il primo giorno di ciclo mi scarico 5 o 6 volte).
Quindi ho deciso di lavorare su questo problema da prima, senza aspettare i dolori mestruali.
Primo grande alleato: il Noni. Mi sono buttata sul Nonidea perché anche il trauma del succo non so se riuscirei a reggerlo! Due pastiglie al giorno, tutti i giorni.
Secondo grandissimo alleato: il D-Magnesio. Ci ho messo un po' per calibrare la dose giusta per me. Alla fine: mezzo misurino al mattino con una punta di bds perché l'acido citrico mi dà acidità e un misurino al pomeriggio sempre cn bds. Tutti i giorni.
I risultati sono arrivati piano piano e credo siano ancora in corso d'opera. Primo risultato: zero mal di gola, faringite, tracheite, tonsillite. Uno dei miei punti deboli ai primi freddi. Non importa quante sciarpe io indossi. Ad oggi neanche l'ombra e qui a Torino il freddo è da un po' che si fa sentire. Aggiungerei anche zero influenza e zero raffreddori nonostante il continuo contatto con colleghi e parenti ammorbati! Secondo risultato: regolarità intestinale. Mi scarico tutti i giorni con feci perfette.
Infine, terzo e più grande risultato: Il secondo ciclo dall'assunzione del Noni e del D-Magnesio è stato il meno doloroso da molti anni a questa parte. I dolori al basso ventre sono stati quasi irrilevanti tant'è che li ho tenuti a bada con Adolci (2 dosi insieme all'insorgere del dolore) e una dose di oki. A livello intestinale sono comunque dovuta andare ascaricarmi 5 o 6 volte, ma questa volta senza coliche devastanti perché le feci erano comunque morbide.
Ho avuto bisogno di calduccio e riposo (ho dormito 12 ore consecutive), ma non ho perso neanche un giorno di lavoro :cup: Per me questa è già una grande vittoria. Ora ho iniziato ad assumere anche l'olio di enotera e vediamo se riesco a fare ancora un passetto in avanti. Vi terrò informate... :pugile:

Re: LOTTA ALLA DISMENORREA

Messaggioda frizzina » mer dic 03, 2014 3:25 pm

missabu ha scritto:Per me questa è già una grande vittoria

:::::
che bello! bravissima per come hai agito.
Continua così!

Re: LOTTA ALLA DISMENORREA

Messaggioda Stefania 69 » mer dic 03, 2014 5:02 pm

Ottimo. :::::

Re: LOTTA ALLA DISMENORREA

Messaggioda flo67 » gio dic 04, 2014 12:41 pm

Complimenti per questi traguardi :coool:

Re: LOTTA ALLA DISMENORREA

Messaggioda Ondina88 » gio dic 04, 2014 5:16 pm

Grande Missabu grandissimo traguardo :cup:
Grazie per averlo condiviso con noi, seguiamo tuoi aggiornamenti per i prossimi cicli :thanks:

Re: LOTTA ALLA DISMENORREA

Messaggioda Natina » gio dic 04, 2014 8:00 pm

Bene! Anche io ho dolori forti il primo giorno di ciclo, i primi arrivano appena inizia il rosso (perché i due giorni precedenti ho spotting marrone)poi prendo oki e si risvegliano circa 8-10 ore dopo. Se non lo prendo ho dolori al basso ventre molto forti.
Col magnesio ho risolto quelli pre-mestruali e ovulatori ma quelli del ciclo nulla, ho provato anche col noni ma pure con quello i dolori mestruali non sono andati via. Ora, prendendo spunto da te voglio provare l accoppiata! Magari insieme riescono in quello che non sono riusciti singolarmente!
Grazie!

Re: LOTTA ALLA DISMENORREA

Messaggioda Rosanna » mer dic 10, 2014 3:06 pm

Mai provato l'Adolci Naty?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: LOTTA ALLA DISMENORREA

Messaggioda Natina » lun gen 05, 2015 6:57 pm

Mica avevo visto questa tua domanda!!!! Scusami Ros! L Adolci l avevo provato prendendo una dose all insorgere del dolore ma moooolto tempo fa, quando ancora non si era detto di assumerlo 10 gg prima Dell arrivo delle mestruazioni. Dici di riprovare?

Re: LOTTA ALLA DISMENORREA

Messaggioda missabu » mer gen 07, 2015 11:37 am

Ciclo di dicembre con dolori al basso ventre quasi impercettibili! Non posso dire lo stesso per dolori intestinali. Nonostante il magnesio ho avuto crampi lancinanti che si sono protratti anche oltre i primi giorni del ciclo e in modo residuale anche dopo il ciclo. Devo intervenire su questo. Pensavo di iniziare dei fermenti. X-flor potrebbero fare il caso mio?
Inoltre, come se fossero associati ai crampi intestinali ho avuto dei dolori intensi e persistenti al nervo sciatico di entrambe le gambe, alla schiena sia nella zona lombare sia fin sopra le scapole e collo, con la sensazione di stiramento, come quando si fanno gli esercizi di streching che tutto tira. Questi dolori mi sono durati diversi giorni e non mi consentivano di stare sdraiata o seduta. Solo camminando trovavo sollievo. Ho dovuto prendere antinfiammotori per 4 giorni. Ecco, su questo non so proprio come intervenire, però c'è da dire che non mi era mai capitato prima, quindi può essere un caso isolato.
A qualcun'altra capita?
Ci aggiorniamo al prossimo ciclo!

Re: LOTTA ALLA DISMENORREA

Messaggioda missabu » mer gen 28, 2015 12:45 pm

Aggiornamento ciclo di gennaio: è ormai assodato che dolori mestruali in senso stretto (dolore basso ventre, dolore ovaie, dolore zona lombare) non ne ho quasi più! E' la prima volta nella mia vita che mi arriva il ciclo e non me ne accorgo!
Se da una parte questa è una vittoria, dall'altra brancolo ancora nel buio. Non mi sono accorta che mi stesse arrivando il ciclo, per contro credevo che mi stesse venendo una bella influenza intestinale, tanto erano forti i dolori intestinali e frequenti e dolorose le evacuazioni. Niente diarrea, le feci erano perfette. Solo questo mi ha fatto sospettare che non si trattasse di un virus intestinale. Sono dovuta stare a letto due giorni per via dei crampi e delle coliche. Non so davvero che fare. Inoltre questo turbamento intestinale, sebbene nella sua fase acuta duri due giorni, si protrae per diversi giorni dall'arrivo del ciclo, lasciandomi un senso di malessere e di gonfiezza. Non so proprio che fare. Sto continuando con X-flor. Vediamo che succede.
Del mal di schiena questo mese neanche l'ombra. Ho avuto l'impressione che fosse associato all'assunzione dell'okitask. Forse su di me ha questo effetto collaterale. Adesso, all'occorrenza, preferisco assumere ibuprofene.
Lascio tutti questi aggiornamenti nel caso possano servire a qualche altra donna che come me soffre tanto durante il ciclo!

Re: LOTTA ALLA DISMENORREA

Messaggioda Rosanna » lun feb 16, 2015 11:16 am

Hai provato ad assumere l'adolci 10 giorni prima del ciclo? Potrebbe aiutarti.
Per l'endometriosi stai facendo qualcosa? Non ricordo come era stata diagnosticata e quando.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: LOTTA ALLA DISMENORREA

Messaggioda missabu » mer feb 18, 2015 2:52 pm

Aggiornamento ciclo di febbraio: molto meglio! Dolori mestruali leggeri e tenuti a bada con Adolci e un ibuprofene (se sto male di notte non ho la pazienza di prepararmi Adolci e quindi ingurgito una pasticca che è più veloce... Si potrebbe pensare ad una formulazione di Adolci in pasticche??? :coool: ).
Dolori intestinali più contenuti, meno evacuazioni e meno dolorose. Non sono dovuta stare a letto. Sono stata a casa per precauzione, ma ho fatto i lavori di casa, mangiato e giocato coi gatti. Il che significa che sarei potuta andare al lavoro. Il X-flor pare che abbia iniziato a funzionare! Continuerò ad assumerlo e vediamo al prossimo ciclo.

Rosanna ha scritto:Per l'endometriosi stai facendo qualcosa? Non ricordo come era stata diagnosticata e quando.

Per ora ecografia e CA125 sono ok. Non dovrei avere lesioni in corso. Mi sono operata due volte: la prima nel 2000 all'ovaio DX e la seconda nel 2012 all'ovaio SX e aderenze alla vescica. La prima volta il ginecologo sentì la ciste con la visita manuale e l'ecografia la confermò. La seconda volta la cisti ovarica fu vista con ecografia, mentre le aderenze sono state una sorpresa perché dall'eco non si vedevano; le hanno trovate durante l'intervento e hanno "ripulito" tutto. I cicli sono stati sempre dolorosi, con o senza pillola. Ma negli anni i sintomi si sono modificati. Per diversi anni ho sofferto di mal di stomaco. Un dolore atroce che mi veniva non appena mi alzavo dal letto e mi passava quando mi sdraiavo. Poi c'è stato il periodo degli svenimenti. Adesso è quello dell'intestino incazzoso...

Re: LOTTA ALLA DISMENORREA

Messaggioda Natina » mer feb 18, 2015 3:18 pm

Missabu grazie a te mi sono decisa a ritentare con Adolci e in questo ciclo me la sono cavata con mezza dose di Oki! Anche io l ho assunto perché era notte e mi hanno svegliato i dolori forti e a quel punto Adolci non mi avrebbe fatto molto. Il giorno prima invece l ho preso proprio alle prime avvisaglie di crampi che sono passati!! Oggi invece doloretti molto sopportabili!
Il prossimo mese provo a Prendere Adolci appena vedo lo spotting e me lo prendo come "cura" ogni 6 ore, in modo dare i principi attivi al mio corpo in maniera graduale ma continua.
Ps: continuo col Magnesio.

Re: LOTTA ALLA DISMENORREA

Messaggioda missabu » mer feb 18, 2015 4:52 pm

Sai Nati che mi sembra un'ottima idea quello di assumerlo ogni tot ore? Prossimo ciclo farò così: botta iniziale con due dosi alle prime avvisaglie e poi una dose ogni 6/8 ore. Però magari inizio già qualche giorno prima con una dose/die come suggerisce Ros.
Il mio problema è che il ciclo non mi lascia sempre "lucida" e la paura di star malissimo mi fa reagire prendendo la cosa più vicina, comoda e veloce che io abbia disposizione (per questo sogno Adolci in pastiglie...). Invece dobbiamo essere più organizzate se vogliamo gestire al meglio il dolore.
Quindi per ciclo di marzo sarò preparatissima!
Tu Noni lo prendi?

Re: LOTTA ALLA DISMENORREA

Messaggioda Natina » mer feb 18, 2015 5:23 pm

No adesso non lo sto prendendo.
Dai allora prossimo ciclo proviamo a fare così con Adolci, vediamo se funziona. :):

Re: LOTTA ALLA DISMENORREA

Messaggioda Stefania 69 » gio feb 19, 2015 12:17 pm

E prepararsi un bicchiere d'acqua e la dose sul comodino?

Re: LOTTA ALLA DISMENORREA

Messaggioda missabu » mer mar 04, 2015 4:12 pm

Attendo il dispositivo Allay a giorni... La dismenorrea ha igiorni contati. :pugile:

Re: LOTTA ALLA DISMENORREA

Messaggioda Ondina88 » mer mar 04, 2015 7:16 pm

:coool: :pugile:
Facci sapere poi come ti trovi con Allay :):

Re: R: LOTTA ALLA DISMENORREA

Messaggioda stellamarina » mer mar 04, 2015 8:15 pm

Cavoli brave e coraggiose ragazze; al prossimo ordine proveró a prendere adolci, ma ho paura che non funzioni dato che il dolore è molto forte e invalidante anche con 2 buscofen act. É da quando ho 10 anni che soffro di dolori fortissimi, alcuni anni meno altri di piú..a volte l'antinfiammatorio non mi fa neanche effetto e sto talmente male che vomito e ho dissenteria, anche contemporaneamente , yea!

Re: LOTTA ALLA DISMENORREA

Messaggioda missabu » mer mar 11, 2015 1:09 pm

Ciao Stella!
Come avrai letto qui anche io non è che me la spasso all'arrivo del ciclo... Però sto andando per tentativi e qualcosa sto risolvendo. Tu per esempio, assumi il noni? e il D-Magnesio? Per i dolori al basso ventre per me sono stati la svolta. Invece sto cercando dei rimedi per dolori intestinali e sono curiosa di vedere come andrà questo mese dopo la cura di X-flor. Tu lo assumi visto che hai anche dissenteria durante il ciclo? Cosa stai provando in alternativa ai soliti antinfiammatori? Per esempio io, in accordo con Natina, per il prossimo ciclo proverò l'assunzione di Adolci ogni tot. ore per dare un apporto costante al mio corpo e vediamo come va.
Ti esorto a fare anche tu dei tentativi. Se, come dici, questi dolori li hai da sempre, è da escludere che vadano via da soli...
:ciao:


Prossimo

Torna a Ciclo mestruale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214