Il "potere" delle mestruazioni

L'influenza delle fasi mestruali sulle nostre patologie

Il "potere" delle mestruazioni

Messaggioda Jillian » sab ott 06, 2012 4:02 pm

Non so se questa è la sezione giusta ma, dato il libro, personalmente mi pareva riduttivo inserirlo nella sezione off topic (ma se ho sbagliato qualche moderatrice provvederà :): )
Volevo consigliare a tutte voi il libro “Mestruazioni - La forza di guarigione del ciclo mestruale dal menarca alla menopausa" di Alexandra Pope (so che ne ha scritto un altro sulla pillola), che mi è arrivato in omaggio dalla BabyComp con l'acquisto del LadyComp (a ognuna regalano un libro a caso tra un elenco a loro disposizione, e io sono stata fortunata).

L'autrice è una psicoterapeuta che a 31 anni ha cominciato a soffrire di un fortissimo dolore invalidante durante il ciclo che poi, piano piano, è riuscita a risolvere.
Il libro è suddiviso in tre parti: la prima sulle mestruazioni come momento di potere della donna; la II contiene un percorso in 13 tappe per osservare e conoscere il proprio ciclo; la III consigli sullo stile di vita, prima tra tutti l’importanza di una sana alimentazione, ma anche la cura dell’ambiente in cui viviamo e varie ricette curative per l’organismo.
Premesso che non ho ancora cominciato il mio percorso in 13 tappe, quello che mi ha colpito della prima parte del libro sono stati tutti i punti in comune tra il suo dolore e il “nostro”: dal substrato di pregiudizi sulla donna e sul suo corpo alla diversità di concezione e di logica tra maschile e femminile; dall’accettare le mestruazioni come un evento unico nella vita di una donna, alla "terapia" sotto certi versi simile a quella per la cistite, a partire dall'alimentazione, dal cambio dello stile di vita e dalla riduzione dello stress.

Non ho mai sofferto particolarmente per le mestruazioni (sono fortunata) e ho sempre pensato che fosse un elemento di forza caratteriale della donna dimostrare che il ciclo non fosse qualcosa di invalidante per la vita di tutti i giorni negandone, così, sia gli aspetti negativi che quelli positivi, che rendono unico questo momento ciclicamente ricorrente nella nostra vita.

Da quando frequento questo forum sto veramente cambiando concezione e stile di vita, sto cominciando ad acquisire maggiore consapevolezza del mio corpo e di me come donna, e sono davvero contenta di questo mio percorso che mi sta portando a scelte che non avrei mai pensato di fare (in primis abolire la pillola). Quindi credo che questo libro sia utile un po' a tutte noi, anche a chi come me non soffre per il ciclo.

Quindi vi lascio con un paio di citazioni che mi hanno davvero dato spunti di riflessione non solo sul potere e ruolo delle mestruazioni, ma anche sul dolore e sull’ascoltare il nostro corpo.

“Non avrei mai raggiunto il benessere di cui godo oggi se fossi rimasta nei confini della medicina occidentale ‘ortodossa’.”

“Il sintomo è un segnale da ascoltare e a cui prestare attenzione, non un problema da eliminare senza esplorare la storia che c’è dietro”.

“Nel mio percorso di guarigione ho imparato ad amare il mio ciclo […] Questi movimenti interiori mi insegnano ad apprezzato le sottigliezze, mi preparano alla complessità e mi ricordano continuamente che la vita è un cambiamento. Quando perdo il contatto con la mia natura ciclica la vita diventa banale”.

“L’istinto, l’intuizione e il sogno sono stati essenziali nell’indicarmi la via verso la guarigione, ma il dolore mi ha insegnato ad avere fiducia nell’autorità del mio corpo. Ho capito che i miei sintomi erano un risveglio, non un fallimento personale: mi parlavano della società in cui vivevo, spingendomi a sfidare pregiudizi e abitudini limitanti”.

“La parola ‘tabù’ deriva dal polinesiano Tapua, che significa sia sacro che mestruazione. L’espressione assume anche la valenza di vietato, prezioso, meraviglioso, magico, terribile, spaventoso e legge immutabile”.

“Oggi alle donne viene proposto un linguaggio di sviluppo personale che è proprio del Maschile. Vi è un’immensa forza elementare all’opera nel corpo femminile che è di natura intima e al tempo stesso universale. Entriamo in contatto con questa forza durante le mestruazioni, la gravidanza e il parto. La donna in menopausa, che ha già compreso e vissuto la forza del ciclo, incarna appieno questo potere che non si conquista con la fatica e non si guadagna con lo sforzo. […] Il sessismo logora l’autostima delle donne perché implica che la loro natura più profonda sia sbagliata. Perfino l’immagine mediatica di bellezza così limitata a un’improbabile perfezione, è causa di grande stress.”

“La lentezza rigenera, permette di usare i sensi e le emozioni, lascia lo spazio per riflettere e per l’essere, per rispondere anziché reagire. Anche gli uomini ne hanno bisogno tanto quanto noi, è solo che come donne abbiamo un meccanismo mensile che ci ricorda di cambiare ritmo e rivolgerci all’interno per un po’. Il riposo non ha eguali: se le donne riuscissero a riposare di più durante il mestruo, i loro problemi si dimezzerebbero dal giorno alla notte”.

E qui mi fermo, se no ricopierei tutto il libro
Voi che ne pensate? Siete d’accordo con questa concezione?
Non è ciò che hai, chi sei, dove sei o ciò che fai a renderti felice o infelice. E' ciò che pensi a riguardo.

Re: Il "potere" delle mestruazioni

Messaggioda frizzina » sab ott 06, 2012 5:10 pm

tutto molto interessante..però al momento non so se riuscirei ad apprezzare le mestruazioni dato che sono solo fonte di fastidio per la mia vulva e dolore per il mio basso ventre...se non ci fossero queste due cose,direi che allora si, potrei iniziare ad apprezzarle come un simbolo di quanto uniche siamo. ed è ciò che gli uomini non capiranno mai.

Re: Il "potere" delle mestruazioni

Messaggioda Cles » sab ott 06, 2012 8:55 pm

Io non amo le mestruazioni per via del mio terraore per il sangue ma effettiamente rappresentano il più antico contatto della donna con i cicli della natura, visto che sarebbero legate al ciclo lunare (gli indiani d'america infatti le chiamavano il ciclo della luna, o sangue della luna). Nel medioevo il sangue mestruale serviva come ingrediente per alcune pozioni, quindi ad esso si attribuiva un potere molto forte. In alcuni periodi storici però le donne mestruate erano costrette a stare in casa, a non uscire, non potevano cucinare o toccare alcuni oggetti.

Nell'antica Grecia la femminilità è sempre stata considerata portatrice di una forza legata alla natura, primigienia, potente. Le più potenti figure magiche che si trovano nei poemi omerici sono donne: Circe, signora della natura e degli animali, Calipso,anche nell'ambito della romanità Medea, che afferma che ci vuole molto più coraggio a partorire una sola volta nella vita che andare cento volte in guerra (non ricordo la citazione letterale ma il senso è quello), o la maga Erichto in Lucano. Custodi degli antichi riti misterici erano le vestali, le sacerdotesse di Demetra ad eleusi...sono donne potenti dominatrici di forze arcane, rispettate e temute.
Antigone decide di sacrificare la propria vita pur di non venire meno ai legami familiari, sfidando la legge, cosa che i suoi fratelli maschi non erano stati in grado di fare. Ifigenia dà prova di una moralità superiore a quella di tutti gli uomini che tradendola l'avevano condotta sull'altare con l'inganno per sacrificarla: si offre liberamente al scrificio per la nobile causa. Didone, Camilla e Lavinia nell'Eneide sono donne grandiose a cui viene dato rilievo pari a quello degli uomini.
Anche se non si parla esplicitamente di mestruazioni, emerge quanto differente fosse sotto un certo punto di vista la figura femminile, alla quale viene sempre riconosciuto questo legame sacro e arcano, viscerale con il mondo della natura e della magia.
Pensiamo anche solo alle baccanti, le menadi, che tramite l'estasi entravano in contatto con il dio Dioniso, o alle guaritrici (poi tacciate come streghe) medievali.
Ma ancora prima, prima di tutto, in epoca preistorica, le innumerevoli manifestazioni della grande madre, raffigurate in statuette di differente foggia ma che recavano sempre in evidenza i genitali, talvolta dipinti di rosso con l'ocra, un colore sacro legato alla sfrea magico spirituale. La potenza della donna di generare vita era concepita come l'origine di ogni cosa. Talvolta addirittura queste statuette erano dei piccoli pendagli da portare al collo come protezione.

Re: Il "potere" delle mestruazioni

Messaggioda Rosanna » dom dic 02, 2012 11:12 pm

Mi piacciono molto le tue analisi antropologiche, Cles.

Jillian, anch'io ho letto "Mestruazioni" della Pope. :):
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Il "potere" delle mestruazioni

Messaggioda michiamoMaddalena » sab mar 21, 2015 10:34 pm

Ciao fantastiche donne. :ciao:
Questo mi è sembrato lo spazio più adatto per la questione che ho pensato di porvi.
Sto facendo una sorta di sondaggio fra le donne che conosco.
Come forse sapete, ieri, 20/03 c'è stata l'eclissi solare (parziale e di circa il 53%, qui in Italia).
Io ho sempre avuto delle mestruazioni estremamente regolari, sin dall'inizio, ma questo mese sono anticipate di tre giorni senza un'apparente ragione.
Non solo sono arrivate proprio ieri, ma ho avuto le prime perdite in concomitanza con l'ora di picco dell'eclissi.
Ho letto di moltissime altre donne che hanno avuto questo tipo di variazioni, ad alcune sono anticipate ad altre ritardate,
ad altre ancora è successo di avere un flusso più abbondate in quel giorno rispetto ai precedenti e i successivi.
E ovviamente molte non ne hanno minimamente risentito.

Volevo sapere se c'è qualcun'altra fra voi che ha avuto variazioni del genere,
grazie mille a tutte!!
:flower:

Re: Il "potere" delle mestruazioni

Messaggioda Ondina88 » dom mar 22, 2015 4:04 am

Io oggi (inteso come domenica vista l'ora) sono al 28 giorno di ciclo e non sono ancora arrivate quindi non mi ha anticipato in vista dell'eclissi anche se di solito i miei cicli sono di 30/31/32 giorni. Comunque niente anticipo :):

Re: Il "potere" delle mestruazioni

Messaggioda Natina » dom mar 22, 2015 10:05 am

Io me il 20 stavano finendo le mestruazioni e ho avuto più perdite rispetto al solito, più che altro sono continuate anche il giorno dopo ossia il 5, quando a me il 4 giorno finisce tutto. Non so comunque se imputare questa cosa all'eclissi.

Re: Il "potere" delle mestruazioni

Messaggioda Rosanna » lun mar 23, 2015 11:40 am

Nessuna variazione.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Il "potere" delle mestruazioni

Messaggioda Stefania 69 » lun mar 23, 2015 11:56 am

Neppure io.
Ma ero ai primi giorni del ciclo,quindi non credo che sarei stata significativa. Sinceramente non mi convince molto, comunque

Re: Il "potere" delle mestruazioni

Messaggioda Rosanna » lun mar 23, 2015 12:04 pm

A me neppure.
In qualsiasi momento dell'anno puoi trovare donne con alterazioni del ciclo, ma fa parte della natura stessa della donna e del suo ciclo, non degli astri.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Il "potere" delle mestruazioni

Messaggioda michiamoMaddalena » mer mar 25, 2015 3:48 pm

Ma non cerco mica di convincervi! :grin:
Io, che ripeto non ho mai avuto anticipi o ritardi dovuti solo alla natura del ciclo (quattro o cinque sì, ne ho avuti in tutti questi anni, ma tutti per lo stress dovuto a questa o quell'altra cosa),
ho avuto questa bellissima unione delle due cose, così come altre ragazze con cui ho parlato,
che poi sia effettivamente stata l'eclissi o la suggestione non è davvero il punto, anche perché non è possibile dimostrarlo.
Volevo solo sapere se era successo a qualcun'altra anche qui.
A me piace il fatto che ora il mio ciclo si sia allineato con quello lunare, il 20 qui nel nostro fuso è stato il primo giorno di Luna crescente.
:ciao:
:love1:

Re: Il "potere" delle mestruazioni

Messaggioda Natina » mer mar 25, 2015 8:00 pm

La mia cagnolina ha avuto un ritorno del calore, praticamente le è terminato il 18 e il 20 le è ricominciato, qualcuno ha ipotizzato che possa essere stata l'eclissi. Chi lo sa?

Re: Il "potere" delle mestruazioni

Messaggioda Aliruna » mer giu 03, 2015 9:20 pm

http://www.beautyinblood.com/archive-gallery.html

Progetto che coinvolge numerosi artisti, finalizzato a rompere i tabu legati alle mestruazioni. Al di là del valore artistico, non sempre convincente, mi sembra un bel progetto e alcune immagini del sangue sono davvero affascinanti.

Re: Il "potere" delle mestruazioni

Messaggioda michiamoMaddalena » mer giu 03, 2015 10:43 pm

Bellissimo Ali! *.*

Re: Il "potere" delle mestruazioni

Messaggioda Stefania 69 » gio giu 04, 2015 12:00 pm

Bello davvero.

A me il sangue mestruale ha sempre affascinato, e'.... diverso da qualsiasi altra cosa, ecco.

Re: Il "potere" delle mestruazioni

Messaggioda Aliruna » ven ott 28, 2016 11:31 pm

Segnalo questa iniziativa. Aggiungo che il fumettino mi è piaciuto tantissimo.

Re: Il "potere" delle mestruazioni

Messaggioda Aliruna » sab dic 09, 2017 4:54 pm


Re: Il "potere" delle mestruazioni

Messaggioda flo67 » dom dic 10, 2017 4:02 pm

:coool: carino

Re: Il "potere" delle mestruazioni

Messaggioda Laulaura » dom dic 10, 2017 4:17 pm

Vero.... :coool:

Re: Il "potere" delle mestruazioni

Messaggioda signo » dom dic 10, 2017 5:17 pm

:risatona:



Torna a Ciclo mestruale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214