Spotting premestruale

L'influenza delle fasi mestruali sulle nostre patologie

Spotting premestruale

Messaggioda parawife » mer mar 30, 2016 3:15 pm

Chi di voi,come me,soffre di perdite di sangue qualche giorno prima del ciclo?
Sono mesi che mi succede,sono perdite scure,non dolorose ma solo fastidiose...é una cosa preoccupante?

Re: Spotting premestruale

Messaggioda Natina » gio mar 31, 2016 11:50 pm

Io ce le ho da diversi anni e non mi hanno mai dato problemi, tranne per il fatto che mi macchiano le mutande.
Quindi starei tranquilla.

Re: Spotting premestruale

Messaggioda parawife » sab apr 02, 2016 11:53 am

Stesso problema :thanks:

Re: Spotting premestruale

Messaggioda Mare73 » sab apr 02, 2016 1:37 pm

A me sono già capitate tutte le variabili possibili: spotting sì/spotting no, scarso/medio/abbondantino, durante l'ovulazione/poco prima delle mestruazioni, marroncino/rosso più vivo, senza pillola/con la pillola, indolore/cum doloretto...
Corpo anarchico, o fantasioso toh. Nessuna variabile mi ha dato fastidi di rilievo, quindi molto semplicemente ho lasciato che il corpo seguisse il bisogno del momento.
Se dici che queste perdite non ti danno problemi, secondo me appunto non è un problema: col passare del tempo, il ciclo mestruale si modifica, lo sappiamo perfettamente, e quel che ieri non era la norma da oggi lo può diventare. L'importante, appunto, è che non causi problemi.

Re: Spotting premestruale

Messaggioda parawife » mer apr 06, 2016 4:24 pm

Grazie mille,sempre gentili e disponibili :clap:

Re: Spotting premestruale

Messaggioda Natina » ven lug 01, 2016 3:15 pm

Sto leggendo in giro che potrebbe essere sintomi di carenza di progesterone. La causa di questa carenza però sarebbe da ricercarsi altrove come ad esempio a squilibri della tiroide e non so cos altro.
Io per ora ho deciso di iniziare con la temperatura basale per monitorare il progesterone se rimane alto fino all arrivo del flusso vero e proprio e poi in base a quello decido de fare altre ricerche.

Re: Spotting premestruale

Messaggioda Brighid88 » sab ago 27, 2016 8:24 pm

Io soffro di spotting premestruale da quando ho smesso la pillola ,quindi quasi 5 anni .a volte più abbondante ,a volte meno ,a volte solo 1 o 2 giorni prima del flusso ma recentemente mi è successo che iniziasse anche 7 giorni prima ...in questi anni tra visite e esami,tiroide compresa ,non è mai emerso nulla di strano ..la tb la prendo da 7 mesi e ogni volta dopo l ovulazione la temperatura aumenta sempre di più fino all arrivo del flusso quindi non credo si tratti neppure di carenza di progesterone ,boh !è solo fastidioso perché appunto ci si macchia ...

Re: Spotting premestruale

Messaggioda Stefania 69 » mar ago 30, 2016 7:08 am

Ma guarda, io non ho fatto esami specifici però do per scontato nel mio caso di essere in carenza di progesterone data l'età, i sintomi collaterali e il fatto che l'agnocasto prima e oti prodeg adesso mi stiano aiutando.
Nonostante questo la tb si mantiene alta per tutta la fase luteale. Ne deduco che prima di utilizzarla come indicatore di carenza bisogna che questa carenza sia veramente grave. Se ne parlava già con Naty. È solo una deduzione, ripeto, ma non darei così per scontato che a rialzi decenti corrisponda necessariamente livello di progesterone ok.

Re: Spotting premestruale

Messaggioda Brighid88 » dom set 04, 2016 11:30 am

Ahhh ok grazie del chiarimento Stef perché ero quasi convinta che se c era rialzo termico costante post ovulazione fino alla mestruazione allora il progesterone era ok ...allora non metto la mano sul fuoco che il progesterone sia a posto ...

Re: Spotting premestruale

Messaggioda Mila721 » mer dic 29, 2021 5:05 pm

Ciao a tutte, anche io ultimamente soffro di questo problema. La ginecologa mi ha consigliato solo Ginfast PRL (integratore a base di agnocasto) e calendula tintura madre (che non mi pare funzioni molto, qualcuna ha esperienze?). Proverò a prendere oti prodeg.

Purtroppo, nonostante io abbia chiesto, la ginecologa non mi ha prescritto gli esami ormonali del progesterone (ho fatto FHS, testosterone e LH). Quasi quasi li faccio io privatamente, se qualcuno ha dei consigli o esperienze su quali esami fare... So che anche il cortisolo dovrebbe influire in maniera significativa su irregolarità del ciclo.



Torna a Ciclo mestruale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214