Coppetta mestruale

L'influenza delle fasi mestruali sulle nostre patologie

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Mare73 » mar ago 06, 2019 11:51 am

:clap:

Recensione coppetta Alia Cup

Messaggioda Duckling » mer ago 07, 2019 9:05 pm

Vorrei recensire la coppetta Alia Cup, di cui nessuno ha mai parlato sul forum.
Alia è un'azienda italiana, di Padova, e se ne è parlato qui sul forum per quanto riguarda la produzione dei coni di carta per fare pipì in piedi.
Era da tempo che meditavo l'acquisto della coppetta dopo aver letto e sentito diverse opinioni, ne avevo parlato anche con Ileana Luglio che tra l'altro si è detta disponibile ad aiutarmi a imparare a metterla (non ne avevo una con me all'ultima seduta però).
Quindi, un po' di impulso, un po' per curiosità qualche mese fa ho acquistato la prima coppetta Alia da Tigotà in offerta (a un prezzo di circa 15€ mi pare). Come prima scelta ho preso la taglia L seguendo le indicazioni sulla confezione, essendo io più vicina ahimè ai 40 che ai 30... l'ho provata al ciclo successivo (ovviamente dopo aver acquistato un pentolino apposito e averla fatta bollire :mrgreen: ) e si è rivelata troppo grande e quindi scomoda sia da inserire che da tenere, per me che sono vulvodiniaca. :? Oltretutto la prima volta l'ho provata il primo giorno di ciclo e mi è andata ad acuire i crampi, per cui l'ho temporaneamente abbandonata.

Poi mi sono letta tutto il thread delle coppette ed ero propensa a seguire le indicazioni di LisaBetta per acquistare la Sibell.
Qualche settimana dopo però, di nuovo la coppetta Alia mi faceva l'occhiolino da Tigotà (non so se anche voi come me ogni volta entrate per comprare uno shampoo e uscite con il carrello pieno di roba) :ontopic: Fatto sta che complice il caldo e il fastidio degli assorbenti (pur usando sempre quelli di cotone), dato che era di nuovo in offerta ho deciso di acquistare la taglia M. Provata al secondo giorno di ciclo stavolta, mi sono trovata mooolto meglio quindi credo che sia la taglia corretta per me sia come capienza che come dimensioni.
La taglia M è lunga 43mm escluso il gambo, il diametro è 40mm e la capienza 25ml. Stando alla scatola è fatta al 100% di silicone platinico di grado medicale certificato. E' trasparente e viene venduta nella scatola con il suo sacchettino di cotone, oltre a un cono di carta per la pipì...

Non ho ancora tagliato il gambo anche se ammetto che mi dà un po' fastidio da seduta, sicuramente tra non molto mi deciderò a farlo ma è una specie di àncora di sicurezza, così come il salvaslip che in effetti è servito a contenere qualche perdita, forse perché non l'avevo posizionata bene.
L'ho usata sia mentre ero in casa che fuori, al lavoro o per uscite, anche se finora l'ho sempre tolta e rimessa a casa. Per comodità lo faccio sul bidet.
Per adesso ho provato solo la piegatura "a C" ma al prossimo ciclo farò anche un tentativo piegando una parte verso il centro (non so come la chiamate).

Devo dire che pur essendo la mia prima coppetta e non avendo termini di paragone, per il momento mi trovo bene!! una volta posizionata, va al suo posto da sola e praticamente non si sente. L'unico fastidio l'ho avuto le prime volte perché avendo le mucose un po' sensibili, a ravanare probabilmente si sono un po' irritate. Inoltre sento di tenere i muscoli un po' contratti istintivamente, allora ogni tanto devo ricordarmi di fare un kr, ché tanto non esce :mrgreen:

Non so dirvi se sia morbida o dura appunto perché non ho termini di paragone e online ho trovato solo questa recensione: https://www.ioeteconunthe.it/2018/10/15 ... -alia-cup/ peraltro molto ben fatta e più dettagliata della mia.

Se volete qualche informazione specifica su questa coppetta chiedete pure!

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Mare73 » gio ago 08, 2019 4:51 pm

Sono molto contenta della tua esperienza positiva!
Adesso resta solo da eliminare il gambo, TUTTO, e vedrai che il comfort farà per dieci. Intanto, visto che tu conosci perfettamente il tuo corpo, sai benissimo che la vagina non è un antro infinito in cui una coppetta rischi di perdersi, no? ;)

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda LisaBetta » ven ago 09, 2019 7:38 pm

Alia Cup dovrebbe essere analoga a Mami Cup che credo sia fuori produzione.

Re: Recensione coppetta Alia Cup

Messaggioda ellie84 » gio apr 09, 2020 6:57 pm

Duckling ha scritto:Vorrei recensire la coppetta Alia Cup, di cui nessuno ha mai parlato sul forum.

Ah ecco, allora mi sa che ho fatto bene a prendere la M. Ero venuta sul topic proprio per chiedere, dato che non l'ho ancora aperta potrei ancora cambiarla con la L in negozio. In effetti sulla confezione dice la M per chi ha meno di 30 anni e la L per chi ha più di 30 anni o ha avuto gravidanze. Io però anche se ho più di 30 anni ho pensato che forse la più piccola è meglio per me, per una serie di motivi... considerando che appunto non ho avuto gravidanze, ho il ciclo molto scarso, sono piccolina e non vorrei che andasse a premere sull'uretra. Chi già usa le coppette cosa ne pensa? La taglia più piccola può essere meglio per me?

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Mare73 » dom apr 12, 2020 5:58 pm

Ellie, l'unica è provarla, soprattutto se non hai fatto tentativi con altri modelli per avere almeno un'idea.

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda ellie84 » mar mag 05, 2020 3:48 pm

Confermo quello che aveva scritto Duckling, la M è più che sufficiente. Secondo me la L è solo per chi ha avuto gravidanze.
Anzi per me pure questa è troppo grande... l'ho tenuta 10 ore e si è riempito solo il fondino. Io probabilmente potrei tenerla anche più di 24 ore senza svuotarla. E' possibile questo? Ho letto qualche pagina indietro, ma non ce la faccio a leggere 45 pagine di thread...
Per quanto riguarda inserimento, estrazione e sensazione mi sa che devo prenderci la mano... Le prime 2 volte l'ho messa e il gambo stava tutto all'interno. Però ho avuto delle perdite, ma era quasi vuota, quindi si vede che era troppo in alto? E sì che ho fatto il giro intorno col dito ecc. Poi ho cercato di metterla più in basso, ma ho come la vaga sensazione che mi prema sull'uretra o sulla vescica, ma difficile capire se è la solita sensazione che ho comunque. E poi adesso sento il gambo, ma come faccio a sapere se devo tagliarlo se non so qual è l'altezza giusta a cui posizionarla? :S:
Metterla più facile che toglierla, ma comunque continuavo a pizzicarmi anche se ho le unghie corte e mi sono un po' massacrata la mucosa, meglio il lubrificante la prossima volta. Poi una volta mi è sgusciata via mentre la stavo infilando... una sensazione da film horror. Toglierla è più difficile invece, anche inserendo il dito di lato come dicono nelle istruzioni... si appiccicava alle pareti e non veniva giù né tirando il gambo né spingendo col muscolo. Boh lì sarà questione di prenderci mano, come con gli assorbenti interni...

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Mare73 » mar mag 05, 2020 5:59 pm

Assolutamente sì: quando ti sarai impratichita, sia metterla che toglierla ti sembrerà la manovra più facile del mondo.

ellie84 ha scritto:adesso sento il gambo, ma come faccio a sapere se devo tagliarlo se non so qual è l'altezza giusta a cui posizionarla?
Guarda, per esperienza diretta di direi di tagliarlo tutto, perché anche senza si riesce benissimo ad arrivare alla coppetta per estrarla. In più, cercare di toglierla afferrando il gambo e tirando fa un male boia e non funziona! Per estrarla senza dolori strani, infila la punta di indice-medio-pollice in vagina fino a raggiungere il "culetto" della coppetta (sarà poco all'interno, tranquilla), quindi premilo per eliminare il sottovuoto et voilà! la coppetta uscirà senza opporre resistenza.

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda ellie84 » mar mag 05, 2020 8:34 pm

Ma quante ore si può tenere? Loro scrivono 8-10 ore, ma io ci faccio tutto il ciclo con questa...

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda signo » mar mag 05, 2020 10:20 pm

ellie84 ha scritto:continuavo a pizzicarmi anche se ho le unghie corte e mi sono un po' massacrata la mucosa, meglio il lubrificante la prossima volta.
Va sempre usato! Io la svuoto dopo una decina di ore e la levo sempre durante la notte. Non la terrei 24 ore di fila perché può diventare pericoloso, come indicato nelle avvertenze.

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda LisaBetta » gio mag 07, 2020 10:49 am

ellie84 ha scritto:Ma quante ore si può tenere? Loro scrivono 8-10 ore, ma io ci faccio tutto il ciclo con questa...

Ma in che senso??? Non la levi mai????
Dopo 10/12 ore al massimo va comunque tolta e sciacquata, anche se è mezza vuota…
:ciao:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda ellie84 » gio mag 07, 2020 12:42 pm

Ho solo chiesto quante ore si può tenere... siccome l'avevo già chiesto ho ripetuto la domanda. Io personalmente non la terrei di più senza indicazione, ma ho letto nel topic che c'è chi l'ha tenuta anche più di 24 ore. Comunque su questa non c'è scritto niente riguardo alla pericolosità, né si parla di 24 ore. C'è scritto di tenerla 6-8 ore nelle istruzioni e 8-10 ore sulla scatola. Allora farò mattina e sera. :angel:
Credo che per me sia troppo grande comunque, se ce ne fosse una più piccola andrebbe meglio probabilmente.
Questo ciclo ho rinunciato dopo 3-4 metti e togli, mi sono massacrata l'introito, meglio lasciare tutto in pace. Riproverò al prossimo. Quello che non ho capito ancora è a che altezza vada, ogni volta che l'ho messa si è posizionata a un'altezza diversa e quando era più in basso mi dava parecchio fastidio all'uretra. Forse è più indicata per chi ha vulvodinia, togliendo il fastidio dell'assorbente esterno, mentre per me che ho problemi all'uretra no? Magari Galizia ha suggerimenti in merito :humm:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda LisaBetta » gio mag 07, 2020 3:50 pm

In teoria se è messa bene non dovrebbe dare fastidio, forse è solo troppo tonica per te?
Io ho sperimentato che anche la forma fa la differenza, tipo quelle a "campana" le sento molto ingombranti.
Comunque ce ne sono talmente di tanti tipi, che una volta capite bene le tue caratteristiche ed esigenze di certo ne potrai trovare di più adatte.
:ciao:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda ellie84 » ven mag 08, 2020 4:15 pm

Lo so, però conta che io ho bruciore all'uretra già di base e qualsiasi cosa vicino all'uretra, anche uno sfioramento, va ad aumentare i sintomi. Immagino che sia come per qualcuna che ha la vulvodinia l'effetto dell'assorbente esterno o della mutanda. In quel caso mi pare che abbia senso togliere l'assorbente esterno e andare a mettere qualcosa di interno (se non si hanno fastidi interni), come il tampone o la coppetta e allora a quel punto meglio la coppetta. Ma nel mio caso mi sa che è meglio o esterno o qualcosa che va più in alto, tipo il tampone. Io non sapevo che la coppetta andasse in basso (in corrispondenza dell'uretra, a giudicare dal disegno che c'è nelle istruzioni), pensavo andasse alla stessa altezza del tampone.
A parte che appunto non ho capito a che altezza vada esattamente, soprattutto per non avere perdite perché le avevo sempre. Tra l'altro una sera l'ho messa più in basso, con il gambo che sporgeva, e la mattina me la sono ritrovata di nuovo con tutto il gambo dentro. Booooh vedrò al prossimo ciclo. :mrgreen:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Stefania84 » dom ott 31, 2021 1:41 pm

Io, nei mesi precedenti la gravidanza, ho comprato la coppetta Organicup, che ora si chiama Allmatters mestrual cup e mi sono trovata benissimo.

https://www.allmatters.com/product/menstrual-cup/

Sicuramente riprenderò ad usarla dopo il parto.


Precedente

Torna a Ciclo mestruale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214