Semi di Chia e magnesio

Semi di Chia e magnesio

Messaggioda signo » mer nov 25, 2015 9:29 am

Contro la stipsi è possibile usare i semi di Chia (un cucchiaino, ca. 4/5 gr).

Lasciati in ammollo in acqua per una notte intera i semi assorbono acqua sprigionando un gel che può essere assunto al mattino. Su consiglio della fisioterapista al gel aggiungo mezzo misurino di magnesio e bevo tutto insieme: nel giro di un paio di ore si attiva la peristalsi.

Non bisogna esagerare con la dose di semi di Chia, in caso contrario le feci potrebbero addirittura fermentare e provocare gonfiore e crampi. Potrebbero anche abbassare la pressione sanguigna. In genere la dose massima consigliata è di 25 gr. al giorno e dunque un cucchiaino di 4/5 gr. non dovrebbe dare problemi.

Io li trovo al supermercato e costano CHF 5.20 per 200 gr. Ho iniziato a bere il gel + magnesio a fine luglio e da allora sono finalmente regolare (una volta al giorno).

Re: Semi di Chia e magnesio

Messaggioda Stefania 69 » mer nov 25, 2015 11:59 am

Grazie mille signo !

:thanks:

Re: Semi di Chia e magnesio

Messaggioda flo67 » mer nov 25, 2015 12:04 pm

Posso dire di essermi trovata benissimo anche io con questo sistema.
Grazie a Signo.

Re: Semi di Chia e magnesio

Messaggioda Stefania 69 » mer nov 25, 2015 12:05 pm

ma non filtri nulla, vero? nel senso bevi gel, semi e magnesio tutto assieme...

Re: Semi di Chia e magnesio

Messaggioda frizzina » mer nov 25, 2015 12:17 pm

Anch'io ho preso i semi di chia! io però li frullo insieme ad altra roba (frutta,frutta secca,goji,semi sesamo,latte vegetale) nel mio beverone pomeridiano.
Proverò anche il tuo metodo,grazie!
:ciao:

Re: Semi di Chia e magnesio

Messaggioda signo » mer nov 25, 2015 12:25 pm

Stefania 69 ha scritto:ma non filtri nulla, vero? nel senso bevi gel, semi e magnesio tutto assieme...


Esatto Stefania, bevo tutto insieme. In pratica sembra di bere acqua e limone ;-). I semi vengono come inglobati dall'acqua e non li senti.

Re: Semi di Chia e magnesio

Messaggioda Stefania 69 » mer nov 25, 2015 12:30 pm

:coool:

Re: Semi di Chia e magnesio

Messaggioda Frens » mer nov 25, 2015 3:29 pm

Ciao avete mai provato i semi di lino o di psillio?
Il meccanismo di azione è legato alla formazione di mucillagine, che fanno appunto anche questi, nella stessa misura dei semi di chia.
Teoricamente quindi l'effetto dovrebbe essere uguale ma si risparmia perchè i semi di psillio o lino sono molto meno costosi.
I semi di chia hanno proteine e un buon contenuto di omega-3, quindi come proprietà nutrizionali sono superiori, ma come proprietà "regolarizzatrici" dovremmo essere lì.

Re: Semi di Chia e magnesio

Messaggioda frizzina » mer nov 25, 2015 3:54 pm

io mangio pure quelli..però effettivamente il loro gel è un attimino disgustoso..sembra di ingoiare slime.. :mangio:
In ogni caso io ho notato questo: manna,semi lino e semi chia, sempre in dosi minime e soggettive per ogni organismo, e soprattutto bere acqua in quantità adeguate sennò si ha l'effetto inverso..

Re: Semi di Chia e magnesio

Messaggioda signo » sab nov 28, 2015 9:00 am

Frens grazie mille per le info. Provero' anche i semi di lino cosi poi vi dico se noto una differenza. I semi di psillio non li conosco ma vedo di rimediare.

Re: Semi di Chia e magnesio

Messaggioda superbenny » sab nov 28, 2015 9:34 pm

Signo ma devo buttare giù anche i semi? Io quelli li filtro e poi metto il D Magnesio.

Re: Semi di Chia e magnesio

Messaggioda signo » mer dic 02, 2015 8:44 am

Benny non devi filtrare, butti giù tutto insieme, semi compresi.



Torna a Stipsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214