L'ideale posizione per...la cacca?

L'ideale posizione per...la cacca?

Messaggioda frizzina » gio mar 14, 2013 1:01 pm

Dunque, cercando delle posizione di Yoga su internet, mi sono imbattuta in questo simpatico articolo:
L’idea e' semplice: per migliaia di millenni i nostri antenati hanno defecato accovacciati (come nei cessi alla turca, per intenderci). In questa posizione la pancia preme contro le ginocchia e i muscoli delle cosce sono sotto sforzo. Devo questa informazione Pierluigi Zanchi, grande macrobiotico e produttore di tofu straordinario. Lui mi ha spiegato che nella posizione alla turca anche la respirazione funziona in maniera diversa, porta a rilassare alcuni muscoli e ad attivarne altri, ottenendo la miglior sinergia possibile per espellere il bruno siluro. (Cerco di alzare un po’ il tono poetico di questo articolo utilizzando un linguaggio forbito, perche' senno' scivoliamo nella scagazza)

"Cagando seduti sul wc invece i muscoli che dovrebbero cooperare all’espulsione non possono lavorare bene, non c’e' l’appoggio del ventre alle cosce ne' la tensione delle gambe, quindi si spinge male, si diventa inutilmente paonazzi e invece di coinvolgere tutta la serie dei muscoli che avvolgono il tubo defecatorio, si spinge “di ano”, le emorroidi si strozzano e le fistole anali si gonfiano.
La causa principe di tutto, insomma, sarebbe un cattivo appoggio muscolare che ci porta a strozzare venuzze che poi si gonfiano, ovviamente, come palloncini.
E di li' nasce il dolore terribilmente tormentoso e le lacerazioni sanguinanti se ne avvantaggiano.
Pierluigi mi ha detto di aver aiutato sua madre a guarire proprio proponendole la posizione turca (ha divelto il wc col piccone) e che da li' la buona novella si e' sparsa in tutto il vicinato (svizzero).
Non avendo un cesso alla turca e preferendo non dover discutere con Eleonora sul fatto di divellere il wc col piccone, ho debellato gli ultimi rimasugli di una pervicace fistola usando questo sistema: andare di corpo, nel momento espulsivo, chinandosi completamente, in modo che la pancia appoggi sulle cosce, e spingendo un po’ i piedi per terra. Anche se non e' esattamente come su di una turca ho notato un piacevole radicale cambiamento nel modo di andare di corpo dal punto di vista del lavoro di spinta. Veramente eccellente, non spingo piu' di ano ma con tutto il retto.
Che e' meglio." (dal sito jacopofo)

Abbiamo parlato della posizione "alla turca" in questioni di igiene in bagno pubblico, e qui si parla di emorroidi, ma il principio potrebbe essere efficace anche per le patologie del PP? mi chiedo se i muscoli coinvolti nell'atto "turchese" non vadano a coinvolgere troppo il PP. Insomma, quale sarà la posizione ideale?

Re: L'ideale posizione per...la cacca?

Messaggioda Natina » gio mar 14, 2013 2:34 pm

Non saprei frizz, ma il tutto è interessante! D'altronde l'istinto primordiale e cioè quello di farla accovacciati e non in piedi per esempio, avrà un suo perchè!

Re: L'ideale posizione per...la cacca?

Messaggioda frizzina » gio mar 14, 2013 2:45 pm

Aspetta però..per noi donne sarebbe poco vantaggioso.. :humm: perchè dopotutto, in quella posizione, la cacca scivolerebbe sul davanti, e noi non abbiamo bisogno di ulteriori rischi per prenderci infezioni. Forse davvero l'unica è stare proprio accovacciati.

Re: L'ideale posizione per...la cacca?

Messaggioda Cles » gio mar 14, 2013 3:07 pm

Anni fa lessi un libro di vari rimedi per la stitichezza (Si, il titolo era proprio "stitichezza"). E proprio nelle prime pagine dicevano di fare la cacca accovacciati a terra, insomma la posizione di quando la facciamo nel bosco, magari usando un vasino ovviamente per non sporcare per terra. Infatti la muscolatura e tutto il resto sono nella posizione più naturale e questo dovrebbe aiutare.

Re: R: L'ideale posizione per...la cacca?

Messaggioda Laura69 » gio mar 14, 2013 3:12 pm

Io a volte lo faccio... quando la cosa si fa difficile... Nella doccia e con due o tre pezzi di scottex sul pavimento.
Poi trasporto il regalino nel wc.

Re: L'ideale posizione per...la cacca?

Messaggioda frizzina » gio mar 14, 2013 3:40 pm

Laura69 ha scritto:Nella doccia e con due o tre pezzi di scottex sul pavimento.

diavolo. così semplice! io ci ho provato ora sul water, ma ci ho rinunciato dopo due secondi..nella doccia è ideale!poi se si sporca si può pulire...
sapete che pensavo? che se da vecchia vado fuori con la testa e farò i gesti ripetitivi che mi erano abituali nella giovinezza, le infermiere del ricovero mi troveranno a lavarmi la patata sul lavandino, fingere di mettere il lubrificante prima della cacca, mettere un cuscino tra le gambe, convinta che sia lo scaldino, e ora pure farò la cacca nella doccia!!

Re: L'ideale posizione per...la cacca?

Messaggioda Natina » gio mar 14, 2013 4:28 pm

:lol:

Lau.. ma sei un geniaccio.. qui sempre della serie che la necessità aguzza l'ingegno :idea:

Re: L'ideale posizione per...la cacca?

Messaggioda Rosanna » lun apr 15, 2013 11:10 am

Il bruno siluro!! :lol:

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di farla poggiando i piedi sul wc come se fosse una turca (magari a piedi scalzi e mettendo della cartaigienica sotto i piedi per non sporcare). Così non devi trasportare i doni dalla doccia al water. Poi tiri giù il copriwater e resta tutto sempre pulito.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.



Torna a Stipsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214