Semi di lino

Semi di lino

Messaggioda gabriella » gio lug 23, 2009 6:11 pm

ciao carissime voglio dare un consiglio a proposito della stipsi, ho risolto il problema con i semi di lino si trovano in erboristeria (meglio i semi di lino dorati) ne metto 4 o 5 cucchiai nel latte a colazione sono eccezionali. Vengono usati anche dalle donne in gravidanza sono ok. Fatemi sapere un bacio Gabri 327-0474716

Re: stipsi

Messaggioda alice » gio lug 23, 2009 6:30 pm

Ciao Gabry...questa cosa dei semi di lino non l'avevo mai sentita!! beh, proveremo anche quella...ma hanno qualche aroma e modificano il sapore del latte oppure no? :mangio:
ALICE: "Chi la dura la vince!"

Re: stipsi

Messaggioda Rosanna » gio lug 23, 2009 8:51 pm

Grazie Gabri! ;)
Sere, allora d'ora in poi per prima cosa, appena ti svegli, prima ancora di fare colazione prenditi subito un bel bicchierone di acqua calda!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: stipsi

Messaggioda sere67 » lun lug 27, 2009 7:04 pm

Sentite questa cosuccia,per mantenere una buona funzionalita' intestinale introdurre nella propria dieta una dose di SEMI DI LINO DORATI associata ai fermenti .USO :il modo più gradevole e funzionale è unire 2 cucchiai di semi di lino nello yogurt da assumere acolazione o a merenda cosa ne pensate , io quasi quasi lo provo visto i miei problemucci di intestino pigro :wc: :baci:

Re: stipsi

Messaggioda Rosanna » lun lug 27, 2009 7:26 pm

Sperimentiamo anche questa! Fatemi sapere!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Semi di lino

Messaggioda Ariel58 » mar lug 15, 2014 10:51 pm

Vedo che nessuno ha mai aggiornato ed allora aggiungo la mia esperienza: confermo che i semi di lino, (tutti, ma anch'io mi trovo meglio con i dorati) vanno benissimo per la stitichezza. Ho iniziato ad avere questo problema con la menopausa, con ehm, come dire, le feci che diventavano palline caprine :oops:. Ho trovato nel famoso libro consigliato da Rosanna l'indicazione di usare 4 cucchiai di semi di lino tritati al giorno, da mangiare nello yogurt, nel latte, sull'insalata etc etc. Io li mangio nel porrige di frutta e fiocchi d'avena che mi faccio la mattina ma mi limito a 2, massimo 3 cucchiai. Dato che sono i vegetali più ricchi di omega 3 sono anche ottimi per abbassare il colesterolo. Però mi raccomando, tritateli e usateli subito oppure teneteli per poche ore in frigo perchè altrimenti gli omega 3 se ne vanno a frasi benedire. La funzione anti-stitichezza credo rimarrebbe comunque, dato che non è legata agli omega3 ma alle mucillagini che si formano quando il seme di lino viene a contatto con l'acqua: il seme di lino infatti è uno di quei semi che se lo mettete nel germinatore "fa' la bava". Per questo motivo è comunque bene accompagnare l’assunzione del tritato di seme di lino con abbondanti liquidi. Ultima dritta: io ho comprato appositamente per macinarli un macinacaffè elettrico, di quelli tipo tritatutto, ma credo un piccolo tritatutto andrebbe anche bene.

Re: Semi di lino

Messaggioda flo67 » mar lug 15, 2014 11:24 pm

:thanks: mille!



Torna a Stipsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214