Pagina 1 di 4

Re: stipsi

MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 12:00 am
da Rosanna
Più ristagnano nell'ampolla rettale e più c'è rischio di cistite! Dopo 2 giorni senza evacuare provvedi con un aiuto!

Re: stipsi

MessaggioInviato: mer dic 02, 2009 8:58 am
da sere24
si questo è verissimo ma il gastroent mi ha sempe detto di non usare lassativi e sforzarmi sola,la supposta di glicerina non mi fa nulla perchè sciogle solo la punta ma il problema è da su.........adesso sto andando di yougurt a tutto spiano.speriamo bene :cry:

Re: stipsi

MessaggioInviato: mer dic 02, 2009 9:23 am
da Rosanna
Oltre alle supposte e ai lassativi c'è la cosa più semplice, naturale, efficace e meno dannosa che esista: il clistere. E' in fondo solo acqua (ed eventuali sostanze naturali emollienti) che viene introdotta nell'ampolla rettale (o più in alto se necessario, con un sondino rettale) proprio per rendere le feci più morbide e scivolose. Non va a modificare la funzionalità intestinale alta, agisce solo sulle feci e non sulle pareti intestinali, non richiama liquidi dal resto del corpo, ma li introduce.

Re: stipsi

MessaggioInviato: mer dic 02, 2009 12:56 pm
da sere24
si si è vero,lo ho provato tante volte principalemente da piccola !Comunque buone notizie: finalmente un pò mi sono sbloccata :yahoo: praticamente stamattina ho preso lo yougurt kyr,poi al ritorno dall'università nulla.....alchè ho comprato il benefibra e l'ho preso e poi il mio ragazzo mi ha insegnato un trucchetto che usa lui come extrema ratio:mi ha fatto bere il succo di frutta in vetro caldo (o ci fai scorrere su l'acqua calda,o nel microonde,oppure come ho fatto io, lo versi nel pentolino e lo fai fare caldo) ha funzionato!!!!!!!!!!!!!!!Adesso farò un ciclo di benefibra per 4 settimane,speriamo di regolarizzare!

Clistere

MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 7:13 pm
da Rosanna
E' normale che con la stipsi aumenti il rischio di cistite.
Il clistere a mio parere è la cosa migliore e meno dannosa che si possa fare in caso di stipsi, però va fatta già dopo 2 giorni e non dopo 5 che non ci si scarica, altrimenti le feci sono talmente dure che l'eliminazione tramite clistere diventa difficile.
Io proverei con un altro clistere, magari utilizzando una sonda rettale per riuscire ad immettere il liquido al di sopra del blocco fecale in modo da ammorbidirlo e lubrificarlo. Se il liquido resta solo a livello rettale basso, ovviamente l'ammasso di fecalomi duri formati in 5 giorni non avrà nessuna modificazione tramite il clistere.

Re: stipsi

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 3:27 pm
da piccinafe
Ultimamente nonostante le tante fibre,frutta,verdura e 1,5 l d'acqua ho una stipsi..pure enterolactis plus..niente..(che quasi quasi sospendo..dato che non fa granchè)mi sono letta tutte le pagine stavolta tutte e 8 ..parli di clistiere..che è la cosa più naturale non altera flora e non crea dipendenza e lo si può fare 2 volte la settimana.
Dici che va fatto con acqua(mi pare vada bene la fisiologica vero? e di diluirlo con quali sostanze naturali?questo scusa ma o mi è sfuggito o non c'è .grazie

Re: stipsi

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 4:12 pm
da bollicinax
io tempo fa facevo il clistere una volta la settimana perchè avevo sentito che faceva bene all'intestino, di solito utilizzavo 2 litri d'acqua del rubinetto la portavo a ebollizione poi aggiungevo un paio di dosi di camomilla e basta, però so che molte persone mettono anche un po di bicarbonato proprio una puntina, io ho fatto sempre il clistere con acqua tiepida tipo 37 C°

Re: stipsi

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 5:07 pm
da Rosanna
In farmacia tra l'altro vendono già le soluzioni già pronte (che consiglio) e con applicatore incorporato. Puoi magari partire dai microclismi dato che spesso si rivelano già efficaci. Di solito contengono acqua fisiologica, camomilla e glicerina, ma ce ne sono di vari tipi.

Re: stipsi

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 6:35 pm
da piccinafe
già fatto il microclisama ma mi serve a poco...tipo pecora insomma...si potrebbe mettere un microclisma nel litro d'acqua?la glicerina non è irritante?

Re: stipsi

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 9:08 pm
da Rosanna
E' soggettivamente irritante. Questo lo dovrai valutare su di te. Intanto è già buono se sei riuscita ad eliminare almeno i primi fecalomi. Ripetilo anche domani. Male non ti fa. Inoltre puoi anche utilizzare un sondino rettale più lungo in modo che il liquido vada oltre al punto di blocco.

Re: stipsi

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 10:15 am
da rita983
Ciao a tutte
ciao carissima Rosi
domandina
fare un clisterino con sola acqua tiepida TUTTI I giorni può essere dannoso?
pongo la domanda xchè aboliti ogni tipo di lassativo anche naturale ed anche se mangio molte fibre il mio problema è ad oggi il blocco delle feci nell'ampolla rettale e riesco a liberarmi solo con il clistere

Re: stipsi

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 12:10 pm
da Rosanna
Non credo ci siano problemi. Usa cmq una sonda sottile, acqua tiepida (così non c'è irritazione termica e non senti neanche il liquido entrare) senza abbondare (usa il quantitativo minimo sufficiente per te) e magari fallo a giorni alterni.

Re: stipsi

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 12:16 pm
da rita983
grazie milla :flower:

Re: stipsi

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 12:17 pm
da Rosanna
Mi fai sapere come andrà?

Re: stipsi

MessaggioInviato: mar mar 30, 2010 8:23 pm
da rita983
Rosi
va meglio. stò facendo un cliestere a giorni alterni a volte anche tutti i giorni, xchè mi capita che anche se ho lo stimolo non riesco a farle uscire quindi il cliestere mi aiuta a liberarmi del tutto. Lo utilizzo da quasi 2 mesi oramai e non ho mai avuto fastidi ne irritazioni, anzi stò meglio, volevo solo la certezza ke non fosse dannoso
grazie
bacioni

Re: stipsi

MessaggioInviato: mar mar 30, 2010 9:39 pm
da sere24
mmm clistere ogni giorno???? :humm: :humm:

Re: stipsi

MessaggioInviato: mar mar 30, 2010 10:18 pm
da rita983
si sere xchè credi sia dannoso?
io lo faccio esclusivamente con acqua del rubinetto tiepidina ( o andrebbe meglio bollita??)

Re: stipsi

MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 4:58 pm
da Rosanna
Vai tranquilla Rita. I lassativi sì che hanno numerosi effetti collaterali, anche quelli più blandi, ma i clisteri no. Di solito non si fanno perchè è una manovra scomoda per chi la deve fare ed è molto più semplice calarsi giù la pastiglietta o lo sciroppo, quindi non è un'usanza comune. Ma vai tranquilla che è la soluzione ottimale. Un mio amico (infermiere e massaggiatore shatzu) lo fa regolarmente una volta alla settimana e bada bene: lui non soffre di stipsi! Lo fa perchè lo ripulisce meglio dandogli maggior benessere da ogni punto di vista. Lui fa proprio l'enteroclisma, quello con 2 litri di acqua (una specie di idrocolonterapia).
Io consiglio sempre i clisteri al posto dei lassativi, ma non mi ascolta nessuno! :cry:
Tu sei l'unica ad avermi dato retta finora e son contenta che hai ottenuto beneficio!

Re: stipsi

MessaggioInviato: gio apr 01, 2010 9:22 am
da sere24
Io sono d'accordo sul clistere ros come dici tu però non quotidianamente o a giorni alterni,mi pare eccessivo perchè così facendo non si porta l'intestino a sviluppare piano piano autonomamente la motilità,ma lo si aiuta dal basso ,secondo me ,aumentando la pigrizia dello stesso.E non intendo attraverso lassativi,niente di più malefico per il nostro maledetto intestino ma solo attraverso fibre , fermenti e regolarizzatori.Quindi ok ai clisterini però uno a settimana!

Re: stipsi

MessaggioInviato: gio apr 01, 2010 9:33 am
da StregaNoite
La mia paura è che troppi clisterini portino via troppa flora batterica utile :humm:
Una volta ogni tanto ci sta, ma così spesso no. La flora batterica intestinale è importante quanto quella vaginale...