Fegato, stress, Stipsi e combinazioni alimentari

Fegato, stress, Stipsi e combinazioni alimentari

Messaggioda Viv. » lun feb 01, 2010 12:23 am

Girando su internet ho scoperto questo (la fonte è http://www.erboristeriaedaltro.com/STITICHEZZA.html):

Anche lo stress contribuisce all’instaurarsi di questo malessere, tra le altre cause anche una insufficienza epato-biliare, provoca stitichezza, si ha piccola insufficienza epatica quando si e’ in presenza di difficolta’ digestive, specie nei confronti dei grassi animali, con fermentazioni e putrefazioni intestinali, bocca amara, sonnolenza postprandiale e stitichezza. Il riassorbimento delle sostanze tossiche dovuto al prolungato contatto delle feci con le pareti intestinali aggrava l’ingorgo, l’insufficienza epatica, innescando un circolo vizioso e dannoso per l’organismo. Esiste anche una stitichezza da fretta e da mancanza di tempo, oppure anche dall’uso di farmaci

Tra i rimedi innocui per casi di rallentamento del transito intestinale, i più nominati sono questi: CRUSCA (che pero’ puo’ irritare la mucosa del colon), i semi di PSILLIO, ma soprattutto i SEMI DI LINO, tutti fatti seguire da almeno 1/2 bicchieri d'acqua, a digiuno, la mattina. Mentre la malva è ottima per risolvere le irritazioni intestinali.

Molti altri siti confermano questo legame tra stipsi e affaticamento del fegato. Ora mi dico: ho assunto dosi altissime di antibiotici, non solo ho devastato la mia fauna intestinale ma ho intossicato il mio fegato.
Potrebbe quindi essere utile agire sinergicamente su intestino e fegato.

Idee??
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Fegato e stress vs Stipsi

Messaggioda Viv. » lun feb 01, 2010 12:25 am

Mentre ci scervelliamo su questa nuova idea FEGATO/STIPSI vi posto anche questa sorta di regime alimentare consigliato dallo stesso sito:

CONSIGLI ALIMENTARI IN PRESENZA DI STITICHEZZA

Appena svegli bere un bicchiere di acqua- prima fare colazione
A COLAZIONE mangiare frutta fresca di stagione mele , uva, prugne, fragole, fichi, aranci, frutta essiccata come fichi, prugne, albicocche, uva passa, con una galletta integrale, latte di soia, di cereali, di mandorle, ....caffe’ di orzo o altro infuso, cereali integrali, pane tostato, miscela fi fiocchi di orzo, avena e segale
A META’ MATTINA, frutto fresco di stagione.
A PRANZO verdure crude miste, condite con pochissimo sale marino integrale, e con aromi come basilico, origano, timo, erba cipollina, Cavolo, cicoria, lattuga, cipolla, porro, tarassaco, .....mangiare CEREALI INTEGRALI, come Orzo, Avena e segale, abbinare alle verdure crude anche piccoli quantitativi di verdure cotte ( le verdure è meglio mangiarle crude perchè la cottura elimina parte delle sostanze nutritive)
A META’ POMERIGGIO, frutta fresca
A CENA, isalata mista, e cibi proteici, ( uno a scelta tra:) legumi, frutta oleosa, formaggi freschi magri ( se non si hanno problemi al colon altrimenti il latte è meglio evitarlo del tutto ed anche i formaggi) uova cotte senza grassi, pesce o carne bianca, pane integrale tostato
PRIMA di DORMIRE, bere un bicchiere di acqua o infuso di erbe

ALIMENTI CONSIGLIATI

FRUTTA. Mangiare la albicocca, nota per le sue proprieta’ antianemiche, ricca di vitamina A, secca e’ lassativa. l' Arancia, va assunta lontano dai pasti contribuisce alla digestione; LA Ciliegia, ha una attivita’ diuretica e lassativa, il Fico, sia fresco che secco, ha proprieta’ nutritive, espettoranti e lassative estremamente ricco in calorie, se mangiati secchi vanno prima tenuti in ammollo per avere una azione lassativa,bere abbondante acqua, la Fragola, stimola la pulizia dell’organismo ha una azione epatoregolatrice, e’ diuretica, ha anche una azione lassativa, talvolta la sua azione depurativa puo’ assumere forme eccessive e fastidiose, le cosi’ dette allergie cutanee e o respiratorie, in questi casi il consumo di fragola va limitato. La Mela, utile in caso di stitichezza, è ricca di pectine, disinfiamma e non gonfia, ammorbidisce le feci, la Pesca, e’ estiva, rinfrescante, solare, diuretica e lassativa. LaPrugna, ha alte proprieta’ lassative, 5-6 prugne secche messe in ammollo per la notte e mangiate la mattina a digiuno bevendo acqua. L' Uva, autunnale, dà una spinta alla evacuazione delle feci, ha attivita’ depurativa su tutto l’organismo, attivando le funzioni epatiche e renali, il succo di uva e’ indicato per chi soffre di coliche.

ORTAGGI,Vanno prevalentemente consumati crudi, ed e’ tassativo per chi soffre di stitichezza, gli ortaggi crudi e la frutta cruda sono in grado di mantenere o far aumentare la flora batterica. la Carota, e’ l’ortaggio principale per chi soffre di stitichezza,e’ ricca di sostanze disinfiammanti e di pectine , aiuta a rallentare l’espulsione delle feci troppo liquide ed ammorbidisce le feci troppo dure ed asciutte che diventano cosi’ morbide e voluminose e facilmente evacuabili. Il Cavolo, del quale fanno parte il cavolo verza, il cavolo cappuccio, il cavolfiore, i cavolini di bruxelles, il cavolo rapa, il cavolo cinese, sono digeribili se inseriti in una insalata e ben masticati. Se la stitichezza e’ accompagnata da una colite rilevante e’ utile bere un bicchiere di succo centrifugato di cavolo e carota. La Cicoria della quale fanno parte la indivia, la scalora, la catalogna, il radicchio di Vienna e di Treviso,, mantengono le stesse proprieta’ fondamentali della cicoria selvatica, stimolano la bile epatica ed tutte sono ricche di fibre utili in caso di stitichezza. Il Porro, invernale, è bene scegliere quelli piccoli, ha una azione antisettica, tonificante, diuretica, e lassativa. Il Tarassaco stimola la attivita’ epatica, e’ il principale rimedio in caso di congestione e di insufficienza epatica, di ittero, anche s enon va somministrato, se non dietro consiglio medico se si è in presenza di probemi alla cistifellea, di calcoli alle vie biliari, la Zucca, è un blando lassativo dal sapore dolce, ai bambini stitici puo’ essere data una minestra di riso integrale e zucca, e si ha un alimento rinfrescante, nutritivo, diuretico e leggermente lassativo L'OLIO di OLIVA, biologico e spremuto a freddo, mangiato crudo a piccole quantità, , stimola la formazione e l’espulsione della bile.
Una condizioni di base della stitichezza, cronica è la putrefazione e la fermentazione intestinale .

Se il problema della stitichezza è molto accettuato si può per qualche giorno seguire una alimentazione a base di LATTE DI RISO, crema di riso, crema di grano saraceno, e picole quantita’ di zuppa di verdure. ( consultare anche il proprio medico curante)

Che ne pensate??
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Fegato e stress vs Stipsi

Messaggioda Stefania 69 » mar feb 02, 2010 1:00 am

Viv. ha scritto:Molti altri siti confermano questo legame tra stipsi e affaticamento del fegato. Ora mi dico: ho assunto dosi altissime di antibiotici, non solo ho devastato la mia fauna intestinale ma ho intossicato il mio fegato.
Potrebbe quindi essere utile agire sinergicamente su intestino e fegato.

Idee??


Yesss.

Quest'autunno ho scoperto una specie di sciroppo a base di estratti fluidi di erbe che serve proprio per la depurazione e che mi ha fatto un effetto miracoloso a valle di una mezza intossicazione che mi aveva stesa peggio di un tappetino.
Dopo un giorno vedevo gia' i miglioramenti, dopo tre o quattro ero come nuova, fegato, digestione e ripresa della regolarita' intestinale.


Si chiama radice nera, produttore Raemil

Contiene
Carciofo , Cardo mariano , Elicriso, Ortica , Rafano nero , Ribes nero , Tarassaco.

Costa 16 euro e si trova in erboristeria; la posologia consigliata e' un cucchiaino da caffe' la sera prima di andare a letto.

Mi sono trovata talmente bene che pensavo di riprenderlo comunque a primavera e poi continuare cosi' ogni sei mesi.


Per quello che riguarda i consigli alimentari mi sembra che ci sia un riferimento forte alla teoria delle associazioni anche se non ne parla esplicitamente; e' un argomento a cui mi sto interessando parecchio ma provo a risponderti domani, stasera ho troppo mal di testa per organizzare un discorso ben articolato (gia' faccio fatica da lucida). :bleha:

'notte :flower:

(eccheppeccato per il Colonix !!!!)

Re: Fegato e stress vs Stipsi

Messaggioda Viv. » mar feb 02, 2010 1:48 am

Allora aspetto altri dettagli!!! Sono molto curiosa: GRAZIE INFINITAMENTE!!
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Fegato e stress vs Stipsi

Messaggioda dudu » mar feb 02, 2010 1:51 am

Su Riza ho letto che il fegato si ammala quando tratteniamo le emozioni
soprattutto la rabbia :evil: :x :muro:

Re: Fegato e stress vs Stipsi

Messaggioda Fra78 » mar feb 02, 2010 11:14 am

Guarda sono super d'accordo con Stefania, qualche anno fa quando mi imbottivo di antibiotici, e anche dopo che ero ruscita a diminuire ero arrivata ad un punto che ero sempre a terra fisicamente, dopo mangiato poi la situazione precipitava, non riuscivo a tenere gli occhi aperti, anche a lavoro era un problema enorme.... a volte proprio non riuscivo a connettermi, anche se mi alzavo, mi lavavo la faccia, facevo due passi non mi faceva nulla, a volte ho avuto paura di cadere da ritta.... e anche se dormivo di più la situazione non cambiava... non vi dico che non potevo mettermi alla guida perchè era lo stesso....
Andai da una iridologa, per vedere se trovavo un rimedio per la cistite in realtà... prima mi chiese se avessi problemi a dormire, gli risposi che a dormire il problema non l'avevo, ma ce l'avevo a stare sveglia il giorno dopo mangiato... a mi disse che avevo il fegato appensantito, probabilmente dagli antibiotici, ma anche come dice Dudu dallo stress... mi dette un depurativo, il premium senza alcool, in 10 giorni ero una persona nuova, non mi sembrava possibile giuro, tanto era il mio malessere generale di spossatezza, che durava da un paio di anni... per un mese, ogni 6 mesi circa, mi riprendo questo depurativo, un cucchiaio al mattino in un bel bicchiere d'acqua...
Ora la sonnolenza pomeridiana mi prende solo se non dormo la notte...
Per me è stato un toccasana... e poi è tutto naturale...
Dico la verità, non è che c'ho trovato benefici a livello di stitichezza, ma mi ha migliorato infinitamente la qualità della vita in quel periodo che ero veramente spossata... e poi una depuratina ogni tanto non penso che faccia male....

Re: Fegato e stress vs Stipsi

Messaggioda sere24 » mar feb 02, 2010 1:34 pm

Fra78 ha scritto:Andai da una iridologa, per vedere se trovavo un rimedio per la cistite in realtà... prima mi chiese se avessi problemi a dormire, gli risposi che a dormire il problema non l'avevo, ma ce l'avevo a stare sveglia il giorno dopo mangiato... a mi disse che avevo il fegato appensantito, probabilmente dagli antibiotici, ma anche come dice Dudu dallo stress... mi dette un depurativo, il premium senza alcool, in 10 giorni ero una persona nuova, non mi sembrava possibile giuro, tanto era il mio malessere generale di spossatezza, che durava da un paio di anni... per un mese, ogni 6 mesi circa, mi riprendo questo depurativo, un cucchiaio al mattino in un bel bicchiere d'acqua...



ah però!!!!!buono a sapersi...................

Re: Fegato e stress vs Stipsi

Messaggioda dudu » mar feb 02, 2010 4:09 pm

Fra78 ha scritto:... il premium senza alcool, in 10 giorni ero una persona nuova, non mi sembrava possibile giuro, tanto era il mio malessere generale di spossatezza, che durava da un paio di anni... per un mese, ogni 6 mesi circa, mi riprendo questo depurativo, un cucchiaio al mattino in un bel bicchiere d'acqua...
.

come si chiama esattamente il prodotto? :thanks: per caso è il Primum no alcool di specchiasol?
anche io a volte ho difficoltà a stare sveglia (ho anche pensato di avere la narcolessia)

Re: Fegato e stress vs Stipsi

Messaggioda Stefania 69 » mar feb 02, 2010 11:53 pm

:humm: :humm: :humm:
Dicevo della teoria della corretta associazione dei nutrienti.

Sto prendendo spunto da un libercolo stupidissimo dal titolo COMBINAZIONI ALIMENTARI della collana RIMEDI NATURALI della Giunti.

Premetto che non si tratta specificatamente di stipsi, ma della salvaguardia del processo digestivo nel suo intero, il che ovviamente comprende anche il transito intestinale co i giusti tempi e le modalita'

Riassumendo all'inverosimile, il concetto e' questo:

e' fondamentale associare correttamente i cibi per digerire correttamente e in tempi brevi, senza accumulo di tossine e fermentazioni/putrefazioni che da un lato impediscono il corretto apporto di nutrienti all'organismo (perche' non sono piu' disponibili essendosi trasformati in spazzatura) e dall'altro rendono piu' difficoltoso l'intero processo digestivo (qui inteso nella sua interezza cioe' dalla bocca al retto).

Il processo digestivo delle diverse classi di alimenti mette in gioco enzimi e valori di pH anche molto diversi tra loro, quindi la combinazione di alimenti mal associati tende a creare un conflitto. Si tratta di abbinare nello stesso pasto alimenti che richiedano modalita' di digestione analoghe o comunque non conflittuali.
Un pasto mal combinato puo' causare lo stazionamento di cibo nello stomaco fino ad 8 ore invece delle 2-3 normalmente previste e ovviamente creare le problematiche di cui sopra.

Le regole fondamentali sono in teoria semplicissime:

-all'interno dello stesso pasto non vanno consumati insieme carboidrati (a digestione tendenzialmente basica) e proteine (digestione acida) . In pratica si suggerisce un solo piatto 'portante' a pasto .Direi che nello schema proposto da Viv ci siamo.

- sbagliato abbinare anche proteine di diversa tipologia (uova + legumi, carne + formaggi, ecc)

- sconsigliato ma passabileabbinare diverse tipologie di carboidrati. Peccatuccio veniale.


- Insalata e verdure si abbinano a entrambi i processi digestivi, quindi permesso, anzi consigliato arricchire il pasto con contorni vegetali, ancor piu' consigliato iniziare con insalata mista verdure crude ecc (anche qui ci siamo), perche' creano una situazione ottimale all'iniziare del processo digestivo e con l'acqua e le fibre che contengono assicurano alla massa del cibo la necessaria idratazione e la possibilita' di transito corretto

- la frutta va consumata fuori pasto perche' avendo un ciclo digestivo velocissimo andrebbe incontro a fermentazione sicura se assunta a fine pasto (anche qui ok!!!)

- dolci meglio pochi o nulla e comunque anche questi lontani dai pasti.

Ho semplificato tantissimo, per stasera mi fermo perche' tra poco chiude il forum; ovviamente ci sono tabelle su tabelle di associazioni ottimali, permesse, cosi' cosi' o semplicemente distruttive.

Devo dire che su di me funziona molto bene, in passato ho avuto periodi di forte dispepsia che adesso non ho piu' e naturalmente con un apparato digerente che funziona meglio anche lo sgarro non crea piu' danni di tanto.
Non e' necessario essere ossessivi, a me personalmente e' stato sufficiente tenere a mente queste regole di base e piano piano approfondire le associazioni. Studiarsi tutto subito e' scoraggiante.

Se interessa posso continuare in altre puntate, magari con le tabelle delle buone e cattive associazioni per famiglia di alimenti.

Corro a postare...!

Re: Fegato e stress vs Stipsi

Messaggioda StregaNoite » mer feb 03, 2010 9:32 am

Stefania 69 ha scritto:
Se interessa posso continuare in altre puntate, magari con le tabelle delle buone e cattive associazioni per famiglia di alimenti.



Si!!! :coool: Ci piace!!

Re: Fegato e stress vs Stipsi

Messaggioda Rosanna » mer feb 03, 2010 9:41 am

:coool:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Fegato e stress vs Stipsi

Messaggioda Viv. » gio feb 04, 2010 10:35 pm

Allora, non ho trovato nessuno dei due. purtroppo, così ho preso un integratore con questi ingredienti: inulina da cicoria radice, cardo mariano estratto secco semi, Inositolo, gelatina, radice di curcuma estratto secco liofilizzato, antiaglomerante (magnesio stearato), vit. B12.
Ne ho per 20 giorni e nel frattempo continuo a cercare quelli che mi avete consigliato. Inoltre, ho prenotato per le intolleranze alimentari.

Ragazze, vediamo come va!
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Fegato e stress vs Stipsi

Messaggioda Stefania 69 » gio feb 04, 2010 10:44 pm

Magari ti fa gia' un buon effetto questo, il cardo mariano e' un signor depurativo.
Ma sono compresse o e' liquido?
Gli altri due mal che vada li trovi sicuramente on line...

Re: Fegato e stress vs Stipsi

Messaggioda Viv. » gio feb 04, 2010 10:49 pm

Stefania 69 ha scritto::
-all'interno dello stesso pasto non vanno consumati insieme carboidrati (a digestione tendenzialmente basica) e proteine (digestione acida) . In pratica si suggerisce un solo piatto 'portante' a pasto .Direi che nello schema proposto da Viv ci siamo.



Questo significa che non posso più mangiare la deliziosa zuppa di fagioli passati e cereali come riso orzo e farro!!! Posso rinunciare ai crostini da buttarci dentro.. ma come si fa a dire di no alla mia zuppa preferita????? :help: :help: (tra parentesi me la sto giusto gustando ora, solo che non si salava mai e ho scoperto di averci messo un botto di zucchero... :lol: e ora ha un retrogusto... direi.. discutibile :humm: :humm: )
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Fegato e stress vs Stipsi

Messaggioda Viv. » gio feb 04, 2010 10:58 pm

Stefania 69 ha scritto:Magari ti fa gia' un buon effetto questo, il cardo mariano e' un signor depurativo.
Ma sono compresse o e' liquido?
Gli altri due mal che vada li trovi sicuramente on line...



Infatti ho preso questo perchè mi sembrava il più completo. Purtroppo ho preso le compresse perchè va preso dopo i pasti e io pranzo sempre a lavoro. Ma c'è anche in boccettone.

In realtà sono incuriosita dalle proprietà della radice nera.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Fegato e stress vs Stipsi

Messaggioda Viv. » gio feb 04, 2010 11:12 pm

Viv. ha scritto:Questo significa che non posso più mangiare la deliziosa zuppa di fagioli passati e cereali come riso orzo e farro!!! Posso rinunciare ai crostini da buttarci dentro.. ma come si fa a dire di no alla mia zuppa preferita????? :help: :help: (tra parentesi me la sto giusto gustando ora, solo che non si salava mai e ho scoperto di averci messo un botto di zucchero... :lol: e ora ha un retrogusto... direi.. discutibile :humm: :humm: )


Mamma mia.. fa davvero cagare (speriamo...)!! :bleha: :bleha: :bleha:
Ne avevo preparata anche per domani da portarmi a lavoro.. Sick!!
E' nata proprio sfigata sta zuppa. Ne ho fatta in quantià industriale e ne ho congelata un po' (bella densa da allungare al momento e da aggiungerci i cereali). La prima sera che l'ho cotta, ne ho preparata per cinque persone. Ero con la mia migliore amica mentre cucinavo. Ci abbiamo messo: basmati, kamut, grano, e farro. La nostra coinquilina ci ha anche prestato dell'orzo. Aveva un aspetto fantastico! Solo che ad un certo punto si sente un odore acido, di farina andata a male... Abbaimo controllato tutte le confezioni e... l'orzo che ci aveva prestato è scaduto 7 mesi fa!!
Abbiamo dovuto buttare tutto!
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Fegato e stress vs Stipsi

Messaggioda Stefania 69 » gio feb 04, 2010 11:47 pm

Viv. ha scritto:Questo significa che non posso più mangiare la deliziosa zuppa di fagioli passati e cereali come riso orzo e farro!!! Posso rinunciare ai crostini da buttarci dentro.. ma come si fa a dire di no alla mia zuppa preferita????? :help: :help: (tra parentesi me la sto giusto gustando ora, solo che non si salava mai e ho scoperto di averci messo un botto di zucchero... :lol: e ora ha un retrogusto... direi.. discutibile :humm: :humm:



:bleha: :bleha:

Calma, calma, non e' mica finita qui!

Lasciami postare le tabelle associative e vedrai che di scappatoie se ne possono creare.

Prima pero' devo necessariamente postare la seconda parte della pippa introduttiva, altrimenti il tutto diventa una raccolta di formule magiche senza nesso e da studiare solo a memoria :?

Re: Fegato e stress vs Stipsi

Messaggioda Stefania 69 » gio feb 04, 2010 11:50 pm

Teoria di associazione degli alimenti parte 2

Nel post precedente avevo riassunto le regole di base della teoria delle associazioni alimentari.

Le cose ovviamente sono un pochino piu' complesse e se da una parte questo richiede un certo sforzo mnemonico in piu' (ancor meglio se analitico),dall'altra favorisce la possibilita' di giocare un po' con le combinazioni alimentari, verificando quei punti dove esiste maggiore flessibilita' ; a meno che non si voglia seguire la linea dura e pura che francamente puo' risultare un po' eccessiva, salvo periodi limitati in cui si abbiano problemi precisi nella digestione.

Innanzi tutto bisogna chiarire che quando si parla di alimenti proteici, grassi o amidacei, in realta' nella maggior parte dei casi ci riferiamo alla percentuale dominante di proteine, grassi o carboidrati che caratterizzano l'alimento stesso. Quasi tutti gli alimenti infatti contengono anche tutte le altre sostanze, o almeno alcune di esse, ma naturalmente in misura minore rispetto a quella predominante.

A grandi linee, possiamo tenere a mente questa suddivisione giusto per non sbagliarci nel catalogare un cibo:

CIBI PROTEICI

animali: carne, pesce, formaggi, latte, uova

vegetali: legumi (che sono anche molto ricchi in carboidrati aha!!!), frutta secca oleosa (arachidi , noci etc), semi oleosi, olive, avogado

CARBOIDRATI

complessi (soprattutto amidi):
cereali
derivati dei cereali (farine, fiocchi, cous cous, semola, pasta, pane...)

patate, castagne, banane...

semplici (di sapore dolce):

miele, zucchero, frutta

GRASSI

vegetali : olio di oliva, olii di semi

animali: burro, panna, lardo...


Merita una prima nota la possibilita' di abbinamento tra carboidrati e grassi:

si tratta di un'associazione possibile, perche' i lipidi non creano conflitto col il processo digestivo dei carboidrati , sebbene abbiano l'effetto di rallentarlo in maniera piu' o meno sensibile.
Quindi 'si' ai grassi di condimento per la pasta ( e meno male )
Inoltre pare che i grassi abbiano un effetto ritardante sul meccanismo di richiamo dell'acido cloridrico allo stomaco.
Questa informazione permette di aprire alla possibilita' di abbinare i carboidrati a cibi proteici, purche' ad alto tenore di grasso (per esempio formaggi stagionati, latte intero, frutta secca oleosa). Questa apertura non e' contemplata nella linea purista ma e' consentita nella linea piu' morbida. Trattasi di mantenere una certa moderazione e, come per tutte le associazioni non perfettamente rispondenti alla rgola, valutare su se stessi la risposta personale dell' organismo che sara' diversa da persona a persona. :humm:

Il dolce in teoria sarebbe da evitare; infatti gli zuccheri complessi iniziano la digestione in bocca tramite la saliva, la proseguono nello stomaco con un periodo di stazionamento relativamente lungo e solo successivamente passano nell'intestino; quelli semplici dovrebbero invece transitare il piu' velocemente possibile fino all'intestino tenue, dove avviene la scomposizione in glucosio ed il successivo assorbimento. Ogni sosta a monte dell'intestino tenue tende a provocare fermentazione.
Quindi l'abbinamento tra farina e zucchero crea di per se conflitto e qui si spiega il motivo della regola che sconsiglia l'abbinamento dei carboidrati complessi con quelli semplici.
La linea morbida pero' consente il consumo del dolce, preferibilmente casareccio e ottenuto mediante dolcificanti non raffinati, zucchero grezzo ma anche succo di frutta, miele, uso di uvetta, malto , melassa etc.
Tassativo sarebbe consumare il dolce lontano dai pasti per evitare di creare un ulteriore ritardo nel transito degli zuccheri semplici. :ss

Fine della pippa :):

Alla prossima parto con le tabelle, promesso!!! ;)
Ultima modifica di Stefania 69 il ven feb 05, 2010 11:38 am, modificato 1 volta in totale.

Re: Fegato e stress vs Stipsi

Messaggioda Viv. » ven feb 05, 2010 12:46 am

Molto interessante, invece! E poi animato dalle giuste faccine :ss :ss :ss diventa ancora più facile da leggere. Brava!!
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Fegato e stress vs Stipsi

Messaggioda Viv. » lun feb 08, 2010 12:57 am

Viv. ha scritto:Allora, non ho trovato nessuno dei due. purtroppo, così ho preso un integratore con questi ingredienti: inulina da cicoria radice, cardo mariano estratto secco semi, Inositolo, gelatina, radice di curcuma estratto secco liofilizzato, antiaglomerante (magnesio stearato), vit. B12.
Ne ho per 20 giorni e nel frattempo continuo a cercare quelli che mi avete consigliato. Inoltre, ho prenotato per le intolleranze alimentari.

Ragazze, vediamo come va!



MI sono accorta che non ho scritto bene cosa sto facendo ora. Allora assumo epakur, il depuratore del fegato di cui parlavo, fermenti "nutriflor" scelti anche sulla base dei consigli di rosanna, e cerco di seguire almeno un po' i principi alimentari che ho riportato sopra e che gentilmente stefania sta sviscerando. Cerco di mangiare frutta, specie al mattino a digiuno.

Vi aggiornerò.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina


Prossimo

Torna a Stipsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214