Re: Tampone uretrale sull'uomo

Re: Tampone uretrale sull'uomo

Messaggioda Rosanna » dom ott 18, 2009 1:22 pm

Questo tipo di esame per la maggior parte delle volte risulta positivo e questo porta ad un accanimento terapeutico inutile. Infatti se il nostro equilibrio vaginale è apposto, il nostro corpo è in grado di difendersi da solo dall'attaco di eventuali batteri.

Tuttavia se il nostro compagno è sintomatico e necessita di esami, allora è più utile ed affidabile una speriocoltura ed un esame urine.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Tampone uretrale sull'uomo

Messaggioda frizzina » lun mag 23, 2016 5:36 pm

Premesso che cerca cerca non ho trovato risposta esauriente.. visto l'uso del lady comp ormai da qualche anno come monitoro del ciclo, mi stava interessando l'idea di farlo diventare l'unico contraccettivo (bè, a me piace il preservativo e mi fa stare serena, però mi piacerebbe anche provare senza), solo che avendo fatto fare tutti gli esami al mio partner, l'unico pallino che mi era rimasto, era l'eventuale trasmissione dell'hpv. Io sono sempre stata negativa ai pap test eccetto la flogosi marcata (vabbè,ovvio) e il partner è sempre lo stesso, ma per rassicurarmi l'animo volevo anche fare eventuali test per l'hpv su di lui, ma sapendo che il tampone uretrale è dannoso per noi quanto per loro, che esame c'è possibile, non invasivo, da fare?
grazie a chi risponde.

Re: Tampone uretrale sull'uomo

Messaggioda LisaBetta » lun mag 23, 2016 5:51 pm

Ciao Frizzina, non ho ancora finito la tua storia, mi ci sto dedicando però! :grin:
Per sapere se hai l'HPV devi fare il tampone apposito, il pap-test ti dice solo se hai sviluppato o no lesioni ma non ti rassicura sull'assenza del virus.
Il preservativo non protegge dall'HPV perché questo può essere presente anche in zone limitrofe, come l'inguine, ecc...
Non so se esistono esami per l'uomo (suppongo di si) ma ormai se uno dei due l'avesse mi sa che ve lo siete già "scambiato" in vari modi! :grin:
:ciao:

Re: Tampone uretrale sull'uomo

Messaggioda frizzina » lun mag 23, 2016 6:42 pm

no, no, io pap test non ne ho bisogno per ora..fatto l'anno scorso in estate e direi che per un bel pò non ne voglio sapere!
LisaBetta ha scritto:Il preservativo non protegge dall'HPV perché questo può essere presente anche in zone limitrofe, come l'inguine, ecc...
Non so se esistono esami per l'uomo (suppongo di si) ma ormai se uno dei due l'avesse mi sa che ve lo siete già "scambiato" in vari modi!

ma dai? questo non lo sapevo. Cioè,potevo intuirlo... :humm:
Forte!

Re: Tampone uretrale sull'uomo

Messaggioda LisaBetta » lun mag 23, 2016 6:53 pm

Infatti non devi fare il pap test ma semmai il tampone apposito... ma è proprio uno scrupolo in più per sapere se hai il virus.... se non hai lesioni ci potrebbero volere anni prima che si manifestino.
E anche se hai il virus potresti immunizzarti nel tempo.... devi decidere tu cosa ti fa stare più tranquilla.
:ciao:

Re: Tampone uretrale sull'uomo

Messaggioda frizzina » lun mag 23, 2016 6:56 pm

ah, giusto, che pirla! non avevo letto bene.. :lol:



Torna a Analisi per il partner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214