leggere analisi urine

leggere analisi urine

Messaggioda amarena » mer nov 26, 2014 12:08 pm

Buongiorno a tutte, vorrei se possibile un aiuto nella lettura delle mie analisi. Le ho fatte giovedi scorso ma premetto che venivo da un attacco di cistite durato lunedi e martedi (ahime) e curato questo volta solo ed esclusivamente con D-Mannosio ::::: Ebbene si questa volta ce l'ho fatta.... Non so quante dosi ho preso, nei due giorni precedenti ne avevo assunte anche due insieme per tre volte al giorno però l'importante è che ci sono riuscita a non prendere il monuril. Senza dilungarmi troppo ho
urinocoltura: negativo < 100.000 cfu/ml
ph: 7.50 (val. di rif. 5,50-7,00)
Nitriti: negativi :::::
Esterasi leucocitaria: Assente :::::
Batteri: 5251 (val. di rif. 0-1000) :-::::
In sintesi sono questi i valori significativi. Di sballato ho solo il ph e i batteri, ho inserito i nitriti perchè come dice Rosanna sono indice di infiammazione e non essendoci dovrei essere a posto da quel punto di vista. Il resto è nella norma
Aspetto delucidazioni da chi più esperto di me. Sto continuando con la cura di base delle tre dosi al giorno, ma ne prendo anche di più se avverto qualche bruciore o mi accorgo di aver trattenuto troppo. Consigli? Grazie a tutte....

Re: leggere analisi urine

Messaggioda Cles » mer nov 26, 2014 12:25 pm

Ciao! Non sono i nitriti ma i leucociti ad indicare la presenza di infiammazione, e nel tuo caso sono assenti, questa è una cosa molto importante, perchè vuol dire che non hai infiammazione! Il ph è a posto. I nitriti indicano la presenza di batteri nelle urine (che trasformano i nitrati in nitriti), ma non tutti i batteri lo fanno.
L'urinocultura risulta comunque negativa, poichè la presenza di quei batteri è trascurabile e qundi è una carica molto bassa che non ti sta facendo danni, tant'è che infatti non hai leucociti. Per caso era indicato di che tipo di batteri si tratta?

La cosa più importante adesso sono i sintomi: al di là dell'urinocoltura tu come ti senti?
Ti consiglio di mantenere la dose di 4 dosi ancora per qualche giorno e poi cominciare a scalare secondo le modalità che trovi nella home del sito o sul forum, sempre ascoltando i sintomi ed eventualmente aggiustando la dose.

Inoltre ricordati di applicare le nozioni base, che ti aiuteranno a prevenire eventuali recidive!
Intanto complimenti per avercela fatta solo con D-Mannosio!

Re: leggere analisi urine

Messaggioda amarena » mer nov 26, 2014 12:43 pm

Purtroppo la dottoressa non mi ha segnato l'antibiogramma quindi non so di che tipo di batteri si tratta. Al di là di questo mi sento abbastanza bene, dopo un pò di astinenza ho avuto anche un rapporto con il mio compagno (visto che sono questi che me la causano) e non è successo nulla. ::::: Certo ho preso una dose di D-Mannosio prima, come consigliato dal dott de angelis, e anche il giorno dopo ci ho dato dentro. Sto evitando pomodori e cioccolato e mantengo la dose di dosi mai sotto tre :t . Crema D-Mannosio la sera dappertutto.... Per il resto? Cos'altro posso fare? :ciao:
P.s in preda all'attacco ho chiamato disperata la ditta e il dott. De Angelis è stato molto gentile e prodigo di consigli. Vi assicuro che stavo mollando, ma lui mi ha detto di prendere il monuril e..... guardarlo e basta :::::

Re: leggere analisi urine

Messaggioda Cles » mer nov 26, 2014 12:59 pm

Questo attacco superato ti ha dimostrato che la cistite non deve fare paura, che le recidive si possono affrontare senza antibiotico e superare, sei stata bravissima!
Quello che stai facendo va benissimo, se i sintomi sono silenti tutto è regolare, quindi non preoccuparti, mantieni gli accorgimenti che già stai usando (soprattutto la dose post-rapporto e le 3 nelle 24 ore successive).

Re: leggere analisi urine

Messaggioda Stefania 69 » mer nov 26, 2014 1:03 pm

Non ti hanno fatto l'antibiogramma perche' le urine risultano negative (<100.000 cfu/ml)
Va tutto bene, qualche batterio nelle urine c'e' sempre e non deve spaventare.
Il valore del pH come dice Cles va bene, e' un pochino alto probabilmente perche' avevi assunto molto D-Mannosio, ma tieni conto che 7,5 e' un valore che molti laboratori considerano ancora in range, quindi tutto ok.

Re: leggere analisi urine

Messaggioda Ondina88 » mer nov 26, 2014 6:52 pm

amarena ha scritto:Certo ho preso una dose di D-Mannosio prima,

Solo per evitare fraintendimenti, magari hai solo sbagliato a scrivere.
La dose va presa dopo il rapporto non prima.
Hai scalato molto gradualmente le dosi di D-Mannosio vero?
Benissimo per averla sconfitta con solo D-Mannosio adesso comunque non abbassare la guardia finchè la situazione non si sarà sistemata del tutto.



Torna a stick delle urine ed esame urine

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214