ESAME URINE CONSIGLI UTILI

come effettuare la raccolta delle urine

Messaggioda bollicinax » mar gen 19, 2010 11:47 pm

Apro questo post perchè la prima volta che ho fatto l'esame delle urine più antibiogramma quando sono andata a ritirare il referto mi hanno detto che non era stata :n effettuata la raccolta in modo corretta. Il mio medico curante mi aveva detto di non fare il bidè, ma di far uscire il primo getto delle urine per poi in un secondo momento raccogliere il resto dell'urina all'interno del contenitore è così ho fatto. In effetti appena raccolta l'urina ricordo che vi era molto muco e stavo già prendendo il mannosio non so se fossero i maledetti che si erano attaccati al mannosio :ss. Comunque ho fatto una ricerca su internet e ho trovato questo:

L'esame urine

Raccomandazioni per la corretta esecuzione dell’esame urine. Sviluppate per www.renalgate.it
Con la collaborazione della Drssa C.Covarelli - Laboratorio S.C. Nefrologia e Dialisi Ospedale di Perugia




L'esame urine e' il principale esame da effettuare in un paziente in cui si sospetti una malattia renale. Da una corretta esecuzione ed interpretazione dell'esame urine si possono ottenere molte informazioni utile per un inquadramento esatto del quadro clinico del paziente. E' un esame sottovalutato ed eseguito oramai in maniera automatica dalla gran parte dei laboratori anche se in alcuni centri nefrologici viene ancora effettuato secondo i canoni classici che comportano, purtroppo, una notevole perdita di tempo ben superiore a quella che e' la remunerazione della tariffa corrispondente. Tuttavia, lo ripetiamo, un corretto esame urine puo' fornire al nefrologo una quantita' notevole di informazioni molto superiore, nella maggior parte dei casi, ad esami piu' blasonati come la TAC o la risonanza. Perche' abbia il valore che merita l'eame urine deve essere effettuato secondo canoni ben precisi. Esistono delle guide linea internazionali su come seguire l'esame urine che sarebbe opportuno che fossero a conoscenza dei vari laboratori e che e' necessario osservare. (l, 2). Uno dei punti fondamentali rimane comunque il prelievo del campione di urine da parte del paziente. Se vogliamo trarre il massimo della utilita' dobbiamo effettuare il prelievo in modo corretto: vediamo come.

Innanzi tutto il campione deve essere prelevato a meta' del getto urinario. Poiche' la vicinanza con il mondo esterno rende molto facile l'inquinamento dell'orifizio da cui esce l'urina da parte di batteri, impurita', residui di materiale organico ed inorganico e' sempre buona norma prelevare il campione a meta' del getto di urine e mai all'inizio.

Questo rende possibile un certo lavaggio meccanico che aiuta a rimuovere gli elementi estranei. Ricordiamoci che l'esame delle urine viene effettuato con il microscopio e quindi anche piccole impurita' invisibili ad occhio nudo possono essere ben visibili durante l'esame.
In ogni caso per prima cosa e' necessario lavarsi bene le mani con un sapone preferibilmente neutro



torna inizio pagina Procedura nel sesso femminile Procedura nel sesso maschile Raccolta Urine



Raccomandazioni per la corretta esecuzione dell’esame urine. Sviluppate per www.renalgate.it
E’ possibile la stampa e la distribuzione ai pazienti delle raccomandazioni citandone la fonte





Procedura nel sesso femminile:



1. Lavarsi le mani

2. Con una mano allargare leggermente le grandi labbra della vagina

3. Lavare i genitali interni con acqua, magari ricorrendo a piccole doccine manuali in modo da far convogliare il getto con abbondante acqua corrente.**
4. Asciugare i genitali con un panno pulito di bucato o con fazzolettino pulito (tipo Kleenex)
5. Cominciare ad urinare sul Water in modo da svuotare all'incirca la meta' del contenuto della vescica
6. Riempire il contenitore apposito senza smettere di urinare ed evitando di toccarlo internamente con le mani
7. Continuare ad evacuare totalmente la vescica 8. Chiudere nel miglior modo possibile il contenitore evitando di toccarlo all'interno e di toccare il tappo.

** nel caso in cui non sia possibile usare acqua corrente (come ad esempio nel bagno dell’ospedale o del laboratorio di analisi) sara’ buona norma munirsi di appositi fazzolettini imbevuti di liquido rinfrescante ed utilizzarli per pulire adeguatamente i genitali. Pulire i genitali dall’avanti all’indietro utilizzando un fazzolettino nuovo per ogni passaggio, ripetere la manovra almeno 3 volte e procedere con il punto 4

torna inizio pagina Procedura nel sesso femminile Procedura nel sesso maschile Raccolta Urine



Procedura nel sesso maschile

1. Rimuovere il prepuzio in modo da liberare la punta del glande

2. Lavare la punta del glande e il punto dove fuoriesce l’urina con acqua, magari ricorrendo a piccole doccine manuali in modo da far convogliare il getto con abbondante acqua corrente***

3. Asciugare i genitali con un panno pulito di bucato o con fazzolettino pulito (tipo Kleenex)
4. Cominciare ad urinare sul Water in modo da svuotare all'incirca la meta' del contenuto della vescica
5. Riempire il contenitore apposito senza smettere di urinare ed evitando di toccarlo internamente con le mani
6. Continuare ad evacuare totalmente la vescica
7. Chiudere nel miglior modo possibile il contenitore evitando di toccarlo all'interno e di toccare il tappo.

*** nel caso in cui non sia possibile usare acqua corrente (come ad esempio nel bagno dell’ospedale o del laboratorio di analisi) allora’ sara’ buona norma munirsi di appositi fazzolettini imbevuti di liquido rinfrescante ed utilizzarli per pulire adeguatamente i genitali. Pulire la punta del glande utilizzando un fazzolettino nuovo per ogni passaggio, ripetere la manovra almeno 3 volte e procedere con il punto 5

torna inizio pagina Procedura nel sesso femminile Procedura nel sesso maschile Raccolta Urine



Norme per la raccolta delle urine delle 24 ore

Caro Paziente, la procedure della raccolta delle urine delle 24 ore e' molto importante poiche' il risultato che otterremo e' strettamente influenzato dalla quantita' totale delle urine. Dovremo quindi fare in modo che TUTTE le urine siano raccolte e di non inserire nella raccolta anche quelle della notte precedente. Ecco la procedura corretta: Il giorno in cui inizia la raccolta delle urine si dovra' regolare come segue: La mattina, appena alzato, vada ad urinare e getti via tutte le urine; Cio' serve ad "azzerare" la raccolta svuotando il contenuto della vescica che contiene le urine formatesi durante la notte. Da quel momento in poi, per tutto l'arco della giornata, fino alla mattina successiva, ogni volta che deve recarsi in bagno raccolga le urine in un contenitore. Nel caso in cui dovesse andare di intestino dovra' prima urinare e poi andare di intestino. Il raccoglitore dovra' essere poi portato al laboratorio per gli esami richiesti. In alternativa si potra' usare un contenitore graduato (con intervalli di almeno 100 ml (o cc)) e quindi appuntare la quantita' di urina totale e poi, dopo aver agitato il contenitore, prelevarne un campione e portarlo al laboratorio).

Re: come effettuare la raccolta delle urine

Messaggioda Rosanna » mer gen 20, 2010 12:04 am

Ottimo!
Tuttavia mi sembra ci sia un po' di confusione tra esame urine ed urinocoltura nel senso che dice di descrivere la raccolta per effettuare l'esame urina, ma in realtà descrive le modalità per l'urinocoltura.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: come effettuare la raccolta delle urine

Messaggioda bollicinax » mer gen 20, 2010 12:09 am

Rosanna aiutami....non ho capito una cosa l'esame urine ha una diversa modalità di raccolta?

Re: come effettuare la raccolta delle urine

Messaggioda Rosanna » mer gen 20, 2010 12:19 am

Diciamo che l'urina per l'es urine non deve essere necessariamente sterile in quanto non si tratta di un esame colturale (non vengono valutati i batteri, di regola), quindi non necessita di tutte quelle precauzioni di pulizia e sterilità. Tuttavia si può effettuare tranquillamente l'es. urine prelevando un campione dal contenitore portato per l'urinocoltura. Assolutamente impossibile fare il contrario: prendere l'urina dal contenitore dell'es. urine per fare un'urinocoltura.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: come effettuare la raccolta delle urine

Messaggioda bollicinax » mer gen 20, 2010 12:29 am

OK adesso ho capito grazie :love1:

ESAME URINE CONSIGLI UTILI

Messaggioda Rosanna » dom mar 28, 2010 12:08 pm

Rosanna ha scritto: l'urinocoltura si può fare anche durante le mestruazioni perchè quello che viene ricercato è il batterio e questo viene fuori indipendentemente dal sangue presente.
L'esame urine invece sarebbe meglio effettuarlo dopo almeno 3-4 giorni dalla fine delle mestruazioni perchè valuta la presenza di sangue, leucociti, proteine e sedimento, che anche con residui di sangue possono risultare falsamente positivi.

Rosanna ha scritto:L'urinocoltura non si fa mai durante o subito dopo gli antibiotici! Devono passare almeno 7gg dall'ultimo antibiotico, altrimenti il risultato non è attendibile.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.



Torna a stick delle urine ed esame urine

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214