Pagina 1 di 1

LEUCOCITI-NITRITI

MessaggioInviato: dom mar 28, 2010 12:08 pm
da Rosanna
LEUCOCITI
Rosanna ha scritto:I leucociti sono indice di infiammazione e non di infezione. Quindi sono presenti anche in assenza di batteri.
Possono esserci sia perchè la vescica è ovviamente infiammata dopo le continue recidive, oppure perchè provengono dalla vagina dove ci possono essere per infezioni o per infiammazioni magari da rapporto sessuale. E' molto frequente averli. L'importante è che non siano al massimo del viraggio: viola scurissimo. Se assieme ai leucociti sono positivi anche i nitriti siamo presumibilmente di fronte ad un'infezione vescicale


NITRITI
Rosanna ha scritto:I nitriti indicano presenza di batteri. I batteri sono in grado di trasformare i nitrati contenuti nell'urina in nitriti. Quindi la loro presenza indica che ci sono sicuramente batteri. Non è detto però che l'assenza di nitriti escluda la presenza batterica. Ci sono batteri che non trasformano i nitrati in nitriti e quindi non ci saranno nell'esame urine.
Un altro motivo di assenza di nitriti nelle urine è la diluizione urinaria e la frequenza delle minzioni. I batteri hanno bisogno di tempo (circa 4 ore) per trasformare i nitrati in nitriti e se le minzioni sono frequenti non avranno tempo a sufficienza per poterlo fare.
La presenza di batteri non indica che vi sia un'infezione in atto. Se non c'è anche la presenza di leucociti si tratta solo di batteriuria (http://cistite.info/joomla/index.php/ci ... intomatica). Se sono presenti sintomi vuol dire che non sono di provenienza vescicale, ma bisogna ricercare la causa in altre sedi (muscoli, nervi, vagina, vulva,...)

Re: LEUCOCITI-NITRITI

MessaggioInviato: gio apr 15, 2010 12:49 pm
da AKU
Grande Ros! Sei infallibile!!! :t e scusami se mi era sfuggito qst post!!! :ss :ss :ss

Re: LEUCOCITI-NITRITI

MessaggioInviato: gio apr 15, 2010 4:17 pm
da Rosanna
;)

Re: LEUCOCITI-NITRITI

MessaggioInviato: sab dic 04, 2010 4:46 pm
da pallina
Volevo ringraziare Ros la boss per quello che ha scritto sui leucociti... io sono "una anziana" del forum... ma i stick li uso da poco :ss :ss e cosi mi controllo.... mi e' capitato sia adesso... che un paio di giorni fa di avere il risultato dello stick perfetto.... a parte il colore rosa (non viola scuro per fortuna) dei leucociti... non ho sintomi.... e GRAZIE AL TASTO CERCA..... ho capito la loro presenza..... grazie Rosanna sei una grande e riesci sempre a trauquillizzarci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :friend: come farei senza di te!!!!
La tua devota discepola :love1:

Re: LEUCOCITI-NITRITI

MessaggioInviato: sab dic 04, 2010 8:30 pm
da clio77
:D ;)

Re: LEUCOCITI-NITRITI

MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 1:25 pm
da Giuliettabr
Scusa Rosanna, ho fatto le analisi in laboratorio e quindi non so a che "numeri" corrisponda il colore viola scuro.. 248 Leucociti è grave?
Grazie anticipate

Re: LEUCOCITI-NITRITI

MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 12:03 am
da Rosanna
Diciamo che è una bella infiammazione (la tacca prima del viola).

Re: LEUCOCITI-NITRITI

MessaggioInviato: mar giu 26, 2012 3:54 pm
da msbaux
Allora, se ho capito bene anche se lo stick segnala nitriti assenti o quasi non è detto che l'infezione stia passando giusto? In pratica con lo stick delle urine senza nitriti l'unico modo per sapere se c'è infezione è vedere come stiamo o l'urinocoltura. Oggi avevo i leucociti color melanzana e facevo molto sangue (e pezzetti di sangue non liquido) allora ho preso l'aulin per sfiammare, ma i nitriti erano rosa pallido, quasi assenti. Ho fatto bene a prendere l'aulin o è meglio altro? Io in pratica, ora che ho un attacco in corso ho avuto questi risultati: 1° giorno: massimo colore per leucociti (rosa scuro) e per i nitriti, dopo tre quattro ore, dopo aver preso D-Mannosio, avevo tutti e due bianchi, stamani, 2° giorno, alle cinque di mattina tutto ok e verso le sette i nitriti quasi assenti e i leucociti color melanzana ed ero piegata in due dal dolore. Ora sto meglio come sintomi (riesco comunque a lavorare) ma faccio sempre tanto sangue. E' una situazione nella norma? Per ora sto prendendo 5 dosi di D-Mannosio al giorno.

Re: LEUCOCITI-NITRITI

MessaggioInviato: mar giu 26, 2012 10:11 pm
da Rosanna
Ti rispondo nella tua storia dove hai già raccontato le stesse cose. ;)

Re: LEUCOCITI-NITRITI

MessaggioInviato: mar set 11, 2012 2:35 pm
da giulietta
Ho qui gli esami di mia sorella (poi faccio la ricerca per gli altri valori): ha 486 nei leucociti delle urine e 3,70 nel sangue: è un'infiammazione straseria, mi pare, vero?

Re: LEUCOCITI-NITRITI

MessaggioInviato: mer set 12, 2012 6:31 pm
da Rosanna
Che sintomi ha?

Re: LEUCOCITI-NITRITI

MessaggioInviato: mer set 12, 2012 10:25 pm
da giulietta
Ha la sensazione di non avere mai la vescica completamente vuota. Ha anche una notevolissima flora microbica e farà l'urocoltura

Re: LEUCOCITI-NITRITI

MessaggioInviato: mar apr 09, 2013 4:55 pm
da SallyRossi
Se lo stick è maculato cosa significa? I puntini viola dei leucociti sono piccoli piiccoli ma ci sono(la pipì l avevo trattenuta circa 3 ore)

Re: LEUCOCITI-NITRITI

MessaggioInviato: sab apr 13, 2013 7:41 pm
da Stefania 69
Cioe' il quadratino e' bianco ma con dei puntini?
Hai provato a ripetere l'esame con un nuovo stick?

Re: LEUCOCITI-NITRITI

MessaggioInviato: sab apr 13, 2013 10:24 pm
da SallyRossi
Si esattamente! È capitato 2 o 3 volte.
Inoltre tre giorni fa era viola scuro senza sintomi particolari ma dato che avevo leucorrea vaginale importante credo sia quella

Re: LEUCOCITI-NITRITI

MessaggioInviato: mer mag 29, 2019 11:56 am
da esprit74
non so se qualcuna ha già fatto questa domanda, ma è possibile che la candida vaginale faccia scurire lievemente lo stick nella casella nitriti? :humm: