PULIZIA!

Comunicate qui i problemi tecnici/informatici relativi al forum e i vostri preziosi consigli per migliorarlo

PULIZIA!

Messaggioda Rosanna » sab apr 24, 2010 9:49 pm

Dopo gli ultimi spiacevoli avvenimenti abbiamo ritenuto opportuno chiudere il forum per un necessario momento di riflessione da parte di tutti (noi compresi).
In questi giorni noi abbiamo riflettuto molto e siamo arrivati ad alcune considerazioni che rivolgo non certo alle persone che mi hanno sempre dimostrato affetto (Laura, Martinez, Giuliana, Mommimimi, Betty, Silvana, Bollicinax, Astrid, Licia, Grace, Gloria76, Cinzia82, Sonia, Aku, Sissi74, Sere24, Sabrina, Freespirit, e tante tante altre magnifiche donne), ma a quelle persone che sicuramente riconosceranno le loro parole tra quelle scritte in neretto nel lungo messaggio che segue.

Questo forum è stato creato con tanta dedizione e con tante aspettative. Sono state investite molte ore di lavoro e molta fatica fisica e mentale in questo anno e mezzo di attività ed ovviamente non sarà un ristretto numero di indegni elementi a provocarne la chiusura, con loro estrema soddisfazione. Questa chiusura del forum è solo temporanea e ci consentirà di effettuare la necessaria eliminazione della spazzatura presente (tra cui messaggi e iscritti). L'ultima polemica sorta nel forum è stata volutamente lasciata aperta e messa addirittura in rilievo perchè mi ha servito su un piatto d'argento la possibilità di far emergere le mele marce da escludere definitivamente per il bene della collettività del forum. Gli ingrati non sono degni di appartenere alla nostra comunità e saranno bannati per evitare il ripetersi di questi eventi spiacevoli e irrispettosi verso chi in quel momento soffriva fisicamente. Infatti hanno sottratto tempo ed attenzione alle persone che avrebbero potuto essergli d'aiuto. La chiusura quindi ci consentirà di riorganizzare il forum con regole ANCORA PIU' RIGIDE affinchè “la creatura non inizi a camminare in modo non più così controllato”, affinchè tutto ciò non si ripeta più, affinchè nel forum si possa continuare a godere di quel clima sereno e pacifico che lo contraddistingueva fino a poco tempo fa, affinchè sia garantita la tutela mia, delle moderatrici e degli utenti da questi fastidiosi e disgustosi interventi, affinchè la gestione del forum proceda serena nonostante chi lo gestisce sia “sotto ciclo e quindi irritabile”o abbia “il suo carattere, il ciclo, lo stress di gestire il forum, il lavoro”.
Pertanto non temete: abbiate pazienza che il forum riaprirà al termine delle “pulizie primaverili” e della nuova riorganizzazione degli strumenti di controllo che per esempio ci hanno già permesso di bloccare tutte le utenti che tentavano in questi giorni di registrarsi una seconda volta (evitatelo! E' patetico e rappresenta un ulteriore motivo di bannatura per mancato rispetto delle regole del forum!). Inoltre questa ulteriore rigidità prevederà per alcune di voi la coda di moderazione alla riapertura del forum, pertanto i messaggi di queste persone saranno pubblicati solo se le moderatrici li riterranno adeguati.
Mi spiace tantissimo per tutte coloro che in questo periodo avranno bisogno di supporto, ma credetemi: per la tutela di tutte, queste modifiche sono necessarie e per farle abbiamo bisogno di tenere il forum chiuso.
Intanto sarà a disposizione in sola lettura per darvi almeno un piccolo aiuto.

Questo forum è nato per dare un aiuto a persone affette da cistite. L'aiuto che qui viene OFFERTO si basa su consigli tecnici e pratici relativi a terapie, medici, prevenzione, igiene, ecc. Non è un social network in cui cercare l'amica del cuore o lo psicologo di turno a cui sfogare il proprio eccesso di ansia, ipocondria, depressione, nervosismo ed aggressività irrisolti. E' un sito dedicato alla salute pelvica e quel che io DONO non è amicizia o consulenza psicologica, ma consigli pratici per migliorare il proprio stato patologico. Se “entrando in un forum di questo tipo mi aspetto sì di trovare informazioni, ma un po' anche di essere capita, di poter fare domande, esprimere opinioni sentendomi accettata e un po' perchè no coccolata” allora non è di questo forum che ho bisogno! Coccole e comprensione si cercano nella vita reale (qui si cerca di guarire) e l'autostima te la devi costruire in un percorso individuale non virtuale o magari in un reale “gruppo di auto-aiuto” creato appositamente per problemi psichici. Se invece la meta principale è la guarigione (o quantomeno il miglioramento) e ciò che interessa è il sapere come raggiungerla, allora questo è il posto giusto. In caso contrario cercate altrove.

Questo forum è basato su principi fondamentali con lo scopo di divulgarli a quante più persone possibile. Sono principi ottenuti attraverso ore ed ore di studio e attraverso l'esperienza positiva e negativa sulla mia pelle e su quella di centinaia di donne. Ogni tentativo infondato ed immotivato di demolizione di questi principi cardine senza l'offerta di una valida alternativa altrettanto documentata e seria, è controproducente e fonte di nuove ansie nei fruitori del forum. Pertanto questi tentativi (chiamati eufemisticamente “dibattito discussione, contraddittorio”) DEVONO essere immediatamente bloccati e rimossi per il bene della collettività. Chi non condivide i consigli qui elargiti è libero di non seguirli, ma non è libero di demolirli, visto gli innumerevoli sforzi fatti per la loro divulgazione da me, dalle moderatrici e dalle stesse utenti del forum. Se non ci si fida di una terapia (omeopatia, agopuntura o quant'altro) non ci si affida certo alle cure di un medico che le prescrive. Se si adora mangiare carne non ci si iscrive ad un forum vegetariano! Se lo si fa è solo per scatenare la polemica perchè da questa si riesce a trarre energia vitale (e che pena che mi fa ciò!) Nello stesso modo, se non si crede negli accorgimenti consigliati qui, basterà rivolgersi laddove si può trovare ciò che è maggiormente degno della propria fiducia.
Perchè mai dovrei assistere passiva allo sfaldamento di ciò che con estrema fatica ho costruito, da parte di persone che obiettivamente non hanno sufficienti nozioni per poterlo fare?

Questo forum l'ho creato io, lo gestisco io, lo pago io. Credo pertanto di avere dei diritti INALIENABILI in esso, tra cui quello di rifiutare persone a me non gradite. Questa è la mia seconda casa. Fareste mai entrare in casa vostra una persona che potrebbe demolirvela, una che porta solo negatività in famiglia, o che semplicemente non sopportate? E perchè mai io invece dovrei accettare tali elementi?
Altro diritto INALIENABILE è quello di chiudere il forum 3 volte alla settimana (tra l'altro per consentirmi di poter rispondere ai vostri messaggi arretrati mentre voi magari siete dal parrucchiere) o di chiuderlo completamente se ritengo che ci siano persone indegne di poterne usufruire!
E “se io per dire ho una ricaduta di mercoledì mattina e sento il bisogno di sfogarmi e cercare conforto qui, che faccio, devo aspettare così tanto?” ti attivi e cerchi tutto ciò che già è presente nel forum, forse è la volta buona che inizi ad utilizzare il forum anziché sfruttarne gli utenti! Capita anche che “obbiettivamente c'è così tanto da leggere che uno si può anche far passare la voglia di scrivere leggendo”! Che dire? Le mie ricerche attive io le ho già fatte e grazie ad esse sono perfettamente guarita. Se tu non hai voglia non solo di fare ricerche, ma addirittura di leggere quelle che sono già a disposizione, questo “obiettivamente” non è un problema mio!!

Questo forum per voi è totalmente gratuito e ve lo offro perchè ho vissuto ciò che state vivendo ora voi e capisco cosa vuol dire. Il guardare in bocca a caval donato ritengo che sia a dir poco ingrato, egoistico ed arrogante. La mia educazione mi ha insegnato che un regalo va accettato a prescindere dal contenuto. Mi pare che il contenuto sia di vostro gradimento. Tuttavia ci si lamenta dell'involucro con cui si presenta. Probabilmente l'educazione è un valore che non in tutte le famiglie viene tramandato. Chi non riesce a capire che tutto ciò è DONATO e non DOVUTO, non riuscirà a capire la filosofia di questo forum e continuerà a creare problemi al suo interno. Pertanto chi “non riesce a tener testa alla durezza delle risposte, non per cattiveria o mancanza di fiducia, ma semplicemente per maggiore sensibilità o a causa della confusione e della paura che lo stato fisico implica” è pregato VIVAMENTE di abbandonare il forum spontaneamente prima che venga allontanato d'ufficio all'ennesima lamentela sulle modalità con cui elargisco questo dono!

Questo forum è frequentato da donne che stanno male fisicamente e mentalmente. Ma la sofferenza deve essere uno sprone ad essere attivi nella ricerca della propria guarigione e non una giustificazione per perseverare nella COMODA passività. “Le persone che soffrono sono più sensibili e hanno bisogno di aiuto ed appoggio più delle altre”. Ma voglio far presente che in questo forum TUTTE le donne soffrono, altrimenti non sarebbero qui a cercare una soluzione ad un problema tanto assillante. Avete mai letto le storie di Cinzia, di Clio o di Laura? Vi pare forse che siano donne poco sofferenti? Eppure si attivano, oltre che per loro stesse, anche per aiutare gli altri utenti. E così la maggior parte delle donne iscritte (E SOFFERENTI!): si attiva autonomamente all'interno del forum per ricercare le informazioni che le aiutino ad uscire dall'incubo. Chi ha “la sola colpa di essere molto ansiosa e preoccupata e subbissa il forum di domande” ha un problema di cui io e le altre utenti non possiamo e non vogliamo farci carico. Che affronti prima questo grosso problema in forum idonei e poi venga tranquillamente qui ad affrontare quelli relativi al suo problema vescicale. Questo non può essere un forum pluripatologico e psicanalitico. “E' un motivo grave l'avere paura e avere bisogno di conforto più delle altre?” Sì! Diventa grave nel momento in cui ciò monopolizza l'attenzione togliendola a chi è qui per risolvere i problemi di cui tratta il forum e per i quali è nato.

Questo forum è moderato da persone che si sono meritate questo importante e faticoso compito perchè hanno dimostrato maturità, correttezza, cultura, disponibilità, apertura mentale. Qualsiasi affronto nei loro riguardi e qualsiasi manifestazione di ingratitudine sarà immediatamente bloccato e l'autore allontanato dal forum.

Questo è quanto! E se tutto ciò non vi sta bene, se tutta questa rigidità non è di vostro gradimento, se ritenete questa una gestione dittatoriale e "mafiosa" alla quale non volete sottostare, quella è la porta, nessuno vi trattiene. Cercatevi un altro forum dove tutto ruota attorno a voi o createne uno tutto vostro dove far vigere l'anarchia (forse è la volta buona che capite quanta fatica ci voglia a gestire un forum!). Intanto lasciate spazio alle persone che veramente soffrono e che hanno molto più diritto e merito di voi a ricevere aiuto.

Infine non vedo perchè solo chi gestisce il forum deve vedere “il lato bello e umano” di chi “non è rapido, sveglio, efficace, sintetico o semplicemente lucido” e invece non debba essere compresa la mia saturazione e la mia fatica. Satura dei messaggi triti e ritriti da anni, delle viziate che vogliono la colazione personalizzata e servita a letto, del continuare a leggere "sì, è vero, è dura, ma..." "Sì, anche con me è stata acida, però..." (e cosa sono? Un asino da far camminare con bastone e carota!), stufa di chi risponde dopo un mese alle mie domande solo perchè ha bisogno di nuove informazioni, stufa di chi continua a snobbare  i nostri consigli inserendo (tra le altre cose) un medico sconosciuto (anche a lei) tra tanti già testati e consigliati nella sua regione, stufa di vedere il mio nome storpiato (ma degnatevi di leggere con un po' di attenzione almeno come cazzo si chiama sta cretina a cui state chiedendo una lista di informazioni!), stufa di persone che arrivano, prendono il possibile, spariscono senza aggiornare e si rifanno vive solo dopo mesi perchè hanno una recidiva (e a me restano solo le fasi negative senza poter essere un minimo gratificata dei benefici intermedi), stufa di sentirmi sfruttata e spremuta come un limone, stufa di..., di..., di ....
A Natale volevate fare un regalo a Pesce mettendovi tutte assieme. Come cazzo credete che mi sia sentita nel vedere che per lui cercavate un modo per dirgli collettivamente GRAZIE e per me nessun pensiero al di là di "Buon Natale" (e a denti stretti un probabile "Hitler")? L'indifferenza quasi totale (ringrazio ancora le uniche 2 persone che mi hanno pensata a Natale) e la mancanza di tatto nel parlare del suo regalo ignorando la mia sensibilità, mi hanno proprio ferita. Capisco ora quanto conti la mela che il bimbo porta alla maestra, non per il valore materiale della mela, ma per la gratitudine che il gesto simboleggia. Eppure Pesce viene pure pagato per le sue prestazioni (io ve le offro gratuitamente), eppure se vi fa pagare 140 euro anzichè 170 è proprio grazie a me, eppure ho mediato più volte tra lui e alcune di voi meno abbienti affinchè non facesse pagare la visita. Ma forse ciò che viene profumatamente pagato acquista valore proprio grazie al suo costo, mentre ciò che è gratuito perde importanza proprio perchè senza questo metro di valutazione monetaria, alcuni esseri umani non sono più in grado di capire il valore delle cose. E senza valore tutto è passibile di critiche e di pretese. Chi ha capito questo valore ha voluto dimostrarlo con una donazione (20 persone su 650) o manifestando costantemente affetto o apprezzamenti per i miei sforzi, o ancora impegnandosi ad aiutare altri utenti. Poi invece ci sono le indegne che non solo non hanno donato un solo euro (ne' per me prima, ne' per le moderatrici ora), non solo non hanno mai manifestato gratitudine e riconoscenza, non solo hanno sfruttato questo forum dal primo messaggio, non solo non hanno dato un contribuito nell'aiutare altre utenti, ma addirittura si permettono anche di criticare pesantemente ciò di cui finora hanno usufruito da parassiti.

“Per gestire un forum di questo tipo penso ci vogliano anche delle doti umane..”
Ma anche per farne parte! ...e da oggi tutte coloro che non hanno mostrato questa qualità verranno escluse da questa MIA piccola società!
Invece di chiedere “forse l'entusiasmo iniziale di questa avventura si è attenuato? ”, chiedetevi PERCHE' si sia attenuato e fatevi un esame di coscienza.

PS: ringrazio Bravalavita per questa preziosissima occasione di pulizia e miglioramento del forum, che mi ha dato.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: PULIZIA!

Messaggioda Rosanna » lun apr 26, 2010 11:25 pm

Un esempio di quanto sia faticoso (se non impossibile) gestire un forum di questa portata, cercando di mantenere una certa qualità dei contenuti:
http://www.pudendo.it/forum/
E considerate che pudendo.it è anche sostenuto da un'associazione!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: PULIZIA!

Messaggioda Rosanna » ven apr 30, 2010 10:04 am

Finalmente abbiamo quasi finito. Martedì riapriamo.
Come anticipato molti utenti (circa 200), per un motivo o per l'altro sono stati disattivati. Sono stati inseriti alcuni strumenti di controllo e regole più rigide per impedire nuove polemiche e mantenere la serietà del forum. Ciò per contraddistinguerlo dalla numerosa spazzatura che c'è nel web.
Ciò che è successo precedentemente vorrei che restasse un evento del passato. Quindi vi chiedo di non ritornare a discutere delle polemiche appena passate per non fomentare nuove inutili discussioni.
Nel frattempo stiamo anche valutando la proposta di Frens di inserire uno spazio per le consulenze psicologiche gestito da un esperto in materia. Appena (e se) troveremo uno psicologo serio, preparato in questo ambito e soprattutto disponibile a collaborare, metteremo a disposizione questo servizio gratuito.
Vi chiedo anche di prendere visione delle nuove regole scritte in alto in rosso in ogni pagina del forum.
Le persone che hanno richiesto in questo periodo l'iscrizione al forum (una trentina) saranno attivate prima della riapertura.

Ringrazio di cuore tutte le iscritte che mi sono state vicine e mi hanno supportata moralmente in questo periodo di chiusura attraverso mail ed sms. Non vi ho risposto perchè eravate veramente tante, ma ho apprezzato ogni singolo messaggio che mi ha dato carica e stimoli notevoli! Ovviamente sono arrivate anche mail denigratorie nei confronti miei e della gestione del forum, ma erano insignificanti gocce in un oceano di persone stupende alle quali questo forum è dedicato e per le quali riapre.
:flower:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.



Torna a Problematiche tecniche inerenti forum e sito

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214