Monurelle Plus

Monurelle Plus

Messaggioda monicacorti » mer ott 12, 2016 5:54 pm

Ciao a tutte ,volevo sottoporre alla vs attenzione un nuovo integratore che mi è stato consigliato proprio oggi dalla mia ginecologa. È un integratore a base di una combinazione di Gelatina e Xiloglucano (emicellulosa) ,propoli.hibiscus sabdariffa,biossido di silicio,magnesio stearato,amido di mais. Agirebbe meccanicamente nel lume intestinale impedendo il contatto degli agenti patogeni com la mucosa intestinale, e ne favorisce l'eliminazione con le feci. Non viene metabolizzato e non ha effetti farmacologici né sistemici. Lei mi avrebbe consigliato di fare cicli di 15 gg.,continuando a prendere il dmannosio . Io pensavo di provare,ma volevo anche un vs parere.

Re: Monurelle Plus

Messaggioda Rosanna » gio ott 13, 2016 9:56 am

Questo integratore è stato formulato partendo dalla teoria (o approfittando dell'esistenza di questa teoria) sulla permeabilità intestinale ai batteri.
In base a tale teoria i batteri passerebbero la barriera intestinale e si riverserebbero negli organi che poggiano sull'intestino (tra cui la vescica) infettandoli. Da qui le continue recidive urinarie. Questa molecola agirebbe da barriera a questi batteri, che non riuscirebbero più ad attraversare l'intestino e ad invadere organi adiacenti.
Io non ho mai creduto alla storia dell'intestino permeabile. A me sembra proprio una teoria che pecca di basi anatomiche, istologiche e fisiologiche.
Se i batteri passassero davvero per continuità dall'intestino alla vescica, come si spiega che escono solo in corrispondenza della vescica e non prima (dove c'è per esempio il fegato, la milza, il pancreas o i polmoni) provocando infezioni anche in questi altri organi?! Come è possibili che siano aggressivi solo verso la vescica e non altrove?
Come si spiega che riescano ad uscire dall'intestino, andare ad invadere un altro organo, ma senza provocare una peritonite (il foglietto che ricopre tutto l'intestino e che separa questo dagli organi pelvici)? Eppure sappiamo bene che quando si ha appendicite (infezione del ratto intestinale appendicolare) il rischio di peritonite (infezione del peritoneo) è altissimo.
Altra considerazione.
Dato che la vescica è protetta da più strati, come fanno sti batteri, dopo aver attraversato la barriera intestinale, a passare prima di tutto il peritoneo (senza infettarlo, ovviamente), poi il detrusore (il muscolo vescicale), poi la lamina propria, poi l'epitelio, e dare sintomi solo quando arrivano nella cavità vescicale e non quando attraversano queste altre strutture? :humm:
Ma invece che fare tutto sto giro, questi batteri non fanno prima a salire dall'ano all'uretra, che è lì a pochissimi centimetri e senza barriere fisiche che li separi?
Come si spiega la cistite post coitale? Il rapporto forse rende più permeabile l'intestino?! E come si spiega la ciclicità delle infezioni in base alle fasi mestruali (che guarda caso alterano proprio le mucose vaginali)? Come si spiega la scomparsa delle recidive dopo trattamento della contrattura pelvica o la riduzione del dolore dopo le terapie con neuromodulatori?
E altre mille domande più tecniche alle quali questa teoria dell'intestino permeabile non è in grado di rispondere e che vi risparmio.
Secondo me la Zambon ha brevettato questa nuova molecola ed ha voluto trovare una scusa per poterla utilizzare per una patologia molto diffusa come la cistite.
Ha pagato lautamente 4 autorevoli professionisti che potessero avallare questa teoria e i medici gli hanno creduto.
A mio parere chi proverà questo prodotto senza fare null'altro (mannosio, fisioterapia, modifica dei comportamenti a rischio, ecc) spenderà molto denaro e non otterrà nessun risultato.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Monurelle Plus

Messaggioda monicacorti » ven ott 14, 2016 11:55 pm

Grazie Rosanna per la risposta precisa e dettagliata. Speravo potesse essere un presidio in più per i ns problemi,ma io mi fido solo di te e delle esperienze che fino adesso si sono raccolte e così lascio perdere questo Monurelle .

Re: Monurelle Plus

Messaggioda Frens » sab ott 15, 2016 9:51 am

Oltre a quello che ha detto Rosanna, non mi piace per niente il presunto meccanismo di azione. In pratica formerebbe una specie di biofilm che previene l'adesione dei batteri, dicono patogeni. Però ho i miei dubbi che sia selettivo nei confronti dei patogeni, che comunque, normalmente non sono un problema. Poi la propoli ha attività antibiotica, anche se naturale, un conto è prenderla qualche giorno per influenza e mal di gola,un conto in maniera costante. Io lo reputo un po' rischioso per l'equilibrio della flora batterica buona.



Torna a altre terapie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214