Pagina 1 di 1

Propietà infuso fiore di ibiscus

MessaggioInviato: mar mag 10, 2011 9:41 am
da silviac
Ciao ragazze,

Vorrei farvi partecipi di una esperienza molto positiva che ho avuto grazie ad una tisana a base di fiori di ibiscus: prendendola la sera prima di andare a dormire mi ha sollevato dal fastidio della pp della prima mattina, che prima era spesso maleodorante e che mi lasciava fastidi per qualche ora.

Non sò se si tratta solo di una conincidenza ma io non ho avuto più ricadute da quando la prendo regolarmente.

Si tratta di Lipton herbal infusion cistrus (pyramid) che contiene fiori di ibiscus e scorze di agrumi.

http://www.pho.it/newsScheda.asp?newsID=175

Sembra che i fiori di ibisco abbiamo proprietà specifiche contro le infezioni urinarie.

Volevo condividere con voi queste mia recente scoperta nella speranza che qualcuna di voi posso trarne giovamento.

Re: Propietà infuso fiore di ibiscus

MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 3:39 pm
da Rosanna
Che siano anche le scorze di agrumi in quanto alcalinizzanti?

Re: Propietà infuso fiore di ibiscus

MessaggioInviato: mar mag 24, 2011 11:05 am
da silviac
Ciao Rosanna.

Ho pensato anch'io la stessa cosa... poi la scorsa settimana ho provato a cambiare tisana; ora sto prendendo Rosa di bosco di Pompadour (che contiene 51% di rosa canina e 49% di fiore di ibisco).

Mi trovo benissimo!! Forse per il leggero effetto diuretico della rosa canina...

Mi sembra incredibile che delle tisane abbiano risolto il fastidio della prima pp della mattino. Ho provato a cambiare tisane, provandone una a base di uva ursina, palma d'oro e malva consigliato dalla erborista ma avevo i soliti fastidi mattutini, quindi sono tornata alla lipton/pompadour.

Ciao!

Re: Propietà infuso fiore di ibiscus

MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 12:24 am
da almalibre
ibisco e karkadè sono la stessa cosa giusto? perchè a me era stata consigliata proprio la tisana di karkadè (conosciuto anche come the rosso) e ho acquistato i fiori sfusi in erboristeria. Facendo delle ricerche ho letto che è antisettica, diuretica e ha molta vitamica C, anche se il gusto acido abbastanza forte me l'ha fatta odiare e l'ho bevuta per poco tempo soprattutto in fase acuta, ma sinceramente non so se mi abbia aiutato o meno... ne ho ancora un pò nella dispensa e se fa bene come dicono ogni tanto farò uno sforzo.

Re: Propietà infuso fiore di ibiscus

MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 3:37 pm
da Rosanna
Occhi alla vitC e agli effetti acidificanti.

Re: Propietà infuso fiore di ibiscus

MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 5:49 pm
da almalibre
Infatti ci pensavo al fatto che potrebbe acidificare le urine... ma una tazza ogni tanto per alternare malva & C. non credo faccia danni, poi in caso vi dirò ;)

Re: Propietà infuso fiore di ibiscus

MessaggioInviato: gio mag 31, 2012 4:04 pm
da Rosanna
Beh, una tazza ogni tanto non credo neanche che apporti alcun beneficio, tuttalpiù rischierebbe solo di rendere le urine più irritanti.

Re: Propietà infuso fiore di ibiscus

MessaggioInviato: dom set 16, 2012 12:56 am
da ntinozza
Non so quanto possa essere attendibile, ma volevo sottoporre alla vostra attenzione questo articolo che ho trovato online:
http://www.medicitalia.it/minforma/Urol ... illo-rosso

Non conosco le proprietà dell'ibisco, né so se può essere in qualche modo antagonista del mannosio, ma visto che qui si parla dei suoi benefici, mi è sembrato opportuno linkare quanto sopra. :):

Re: Propietà infuso fiore di ibiscus

MessaggioInviato: dom set 16, 2012 9:06 am
da Rosanna
Non mi sembra uno studio che abbia rispettato le regole scientifiche. Non c'è un gruppo, placebo, non c'è un doppio cieco randomizzato, non c'è un accesso selezionato (andavano bene sia donne con cistite batterica che abatterica e non è specificato quante erano infette, quante no e i risultati per i due tipi di batteriuria, che sono diversi totalmente), non c'è una spiegazione del meccanismo d'azione (non agisce sui batteri, visto che, forse, è stato efficace anche sulle donne abatteriche), le donne reclutate erano pochissime (22 per gruppo non omogeneo).
Insomma: non mi convince, anche perchè l'ibiscus viene confrontato con un alimento che peggiora la cistite e quindi potrebbe anche essere che il miglioramento ottenuto non sia dovuto all'assunzione di ibiscus, ma alla non assunzione di mirtillo! Per questo sarebbe stato necessario un gruppo trattato con placebo. Sono altrettanto sicura che se avessero fatto un quarto gruppo trattato con mannosio avrebbero avuto risultati sorprendenti.
Tuttavia una cosa questo studio ha dimostrato: che il mirtillo non serve!