Rectogesic-crema trinitroglicerina-"crema del mal di testa"

Rectogesic-crema trinitroglicerina-"crema del mal di testa"

Messaggioda Frens » gio mar 18, 2010 7:25 pm

Per chi non lo sapesse, si tratta di una crema rettale usata normalmente per le ragadi anali, a base di trinitroglicerina, che agisce vasodilatando i vasi circostanti e provocando un migliore afflusso di ossigeno ai tessuti interessati, riducendo la sintomatologia, l'infiammazione, il dolore e migliorando il trofismo e la funzionalità dei tessuti.
Pesce da qualche mese la prescrive per il trattamento della vestibolodinia, e in diversi casi si sta rivelando efficace: io sono una di quelli, anche se mi dà mal di testa e a volte l'applicazione dia forti bruciori e pruriti, e palpitazioni, cmq transitori.
siccome costa 70 euro, solitamente lui la fa provare prima in ambulatorio per vedere se tolleriamo gli effetti collaterali (mal di testa e palpitazioni), ma mi ha confermato la possibilità di poter far preparare l'unguento in farmacia, e io stessa sono in attesa di ritirare il galenico di Rectogesic, volevo dare qualche info per chi intende farselo fare.

La Trinitroglicerina (o Nitroglicerina) come materia prima è classificata come "veleno". questo non deve spaventarvi, viene classificata in questo modo perchè è un farmaco con diversi effetti collaterali che chi usa Rectogesic conosce, e tra l'altro è anche esplosiva come materia prima. tutto qui ;)

ieri in farmacia abbiamo visto che la base deve essere unguentacea, per poter aderire meglio ai tessuti, come per il rectogesic originale, e la concentrazione è allo 0,4%, ma qualsiasi farmacista o dottore se vede la concentrazione nel preparato originale sa calcolarvela, poi bisognerà fare un altro calcolo perchè la Nitroglicerina pura non esiste, ma è o in soluzione oleosa, o adsorbita sul lattosio, calcolo che un farmacista sa fare benissimo cmq.

quindi per il galenico, non solo ci vuole la ricetta del medico, che deve essere non ripetibile, da rinnovare volta per volta, ma il dosaggio e la quantità, devono essere scritti non in cifre, ma a tutte lettere, in quanto veleno appunto. di solito i medici prestano attenzione, ma buttateci un occhio anche voi.

Sono curiosa di sapere altre testimonianze di chi l'ha usata

Re: Rectogesic

Messaggioda clio77 » mer mar 24, 2010 1:30 am

Beh di me sanno già..non mi ha fatto nulla, se non darmi bruciore..io però avverto chi leggerà soffro "solo" di vv e non di cistite recidivante.. e la prova è estremamente soggettiva. Per e. su Cinzia82 ha funzionato alla grande.

Re: Rectogesic

Messaggioda Frens » gio mar 25, 2010 11:57 am

a me a parte quei 4-5 gg in cui bruciava un casino, sta funzionando..come ho scritto poco fa...non metto nemmeno più arnica compositum che mettevo al bisogno in caso di bruciori :)

Re: Rectogesic

Messaggioda Aliruna » ven mag 08, 2015 1:07 pm

Per chi fosse interessata alla preparazione galenica, utilissima per attenuare l'attività delle terminazioni nervose e aumentare l'afflusso di sangue nella zona colpita dalla neuropatia, confermo che la formulazione è ancora questa:

Preparazione galenica di trinitroglicerina unguento alle zero virgola quattro per cento. Un tubo da 30 grammi.

Alcune precauzioni per l'uso, più volte ribadite: ne basta pochissima, una puntina sull'indice. Appoggiare questa piccola quantità di crema sul vestibolo, chiudere le grandi labbra e massaggiare in modo che si spalmi. Causa un po' di mal di testa, soprattutto se si eccede con le dosi, quindi è consigliabile applicarla prima di dormire.

Re: Rectogesic-crema trinitroglicerina-"crema del mal di tes

Messaggioda Aliruna » dom mag 17, 2015 7:40 pm

Diversa, invece, la composizione della crema all'amitriptilina, di cui Pista mi ha mandato una foto. Si tratta dello stesso principio del laroxyl, ma da applicare localmente. Anche questa può essere richiesta alle farmacie attrezzate per le preparazioni galeniche presentando una ricetta medica.

Eccola:

composizione pomata.jpg

Re: Rectogesic-crema trinitroglicerina-"crema del mal di tes

Messaggioda Rosanna » mar mag 19, 2015 3:16 pm

Ho girato l'inci al buon Ettore, chissà se può crearcela (temo di no perché contiene amitriptilina, che è un farmaco e quindi sarebbe vendibile solo dietro prescrizione medica e quindi non spedibile tramite parafarmacia e forse neppure producibile da un'azienda di integratori).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Rectogesic-crema trinitroglicerina-"crema del mal di tes

Messaggioda Aliruna » mar mag 19, 2015 5:53 pm

Ma figata! E quella esplosiva alla trinitroglicerina?

Re: Rectogesic-crema trinitroglicerina-"crema del mal di tes

Messaggioda Aliruna » lun giu 08, 2015 10:32 am

Segnalo che ho provato una farmacia di Pavia che fa anche preparazioni galeniche. Si chiama farmacia FAPA, in Strada Nuova, vicino all'Università Centrale. Un barattolo da 30 grammi di crema del mal di testa costa 8,20 euro. La devo ancora provare, vi faccio sapere.

Re: Rectogesic-crema trinitroglicerina-"crema del mal di tes

Messaggioda Stefania 69 » lun giu 08, 2015 1:14 pm

Mi allaccio ad Ali per segnalare alle genovesi e/o alle liguri che ne avessero necessita', che a Genova una farmacia che so per certo effettua preparazioni galeniche e' la Alvigni di via Petrarca (praticamente in Piazza De Ferrari)

Re: Rectogesic-crema trinitroglicerina-"crema del mal di tes

Messaggioda Aliruna » sab giu 13, 2015 1:34 am

L'esperimento è andato malissimo. Come l'ho messa sul vestibolo ho sentito la mucosa che andava a fuoco. Sono corsa a lavare via tutto, ma ora mi brucia ancora e mi sono agitata. Bah. Riprenderò quella di Roma.

Re: Rectogesic-crema trinitroglicerina-"crema del mal di tes

Messaggioda lagigia » sab giu 13, 2015 8:49 am

Ciao donne. Sono in rifugio che la stagione è iniziata, e indovinate un po' cane del padrone e collega con la cistite!!! Ho provato a dare l'ausilio al povero canide ma non ha voluto, che semo. In compenso la mia collega sta usando la crema alla nitroglicerina per i taglietti ma le da fortissimo pririto, oltre al malditesta. Io le ho consigliato di sciacquarsi e di mettersi un po' di arnica, che le ha dato sollievo. Secondo voi che deve fare, continua con la nitroglicerina anche se le da fastidio? Le dico di diminuire le dosi?

Re: Rectogesic-crema trinitroglicerina-"crema del mal di tes

Messaggioda Aliruna » sab giu 13, 2015 10:26 am

Per i cagnolini c'è D-Mannosio bau! Per la tua amica, le consiglio di non mettere nulla che bruci. Per i taglietti io applicherei xerem o xerem spray, perché la crema alla trinitroglicerina serve per la neuropatia, più che altro.

Re: Rectogesic-crema trinitroglicerina-"crema del mal di tes

Messaggioda lagigia » sab giu 13, 2015 11:49 am

Le ho passato anche lo xerem! Stiamo a vedere...il cagnone è dal veterinario...aveva sangue nella pipì e ha vomitato un sacco poverone!

Re: Rectogesic-crema trinitroglicerina-"crema del mal di tes

Messaggioda alexsandra » sab giu 24, 2017 12:52 pm

Ciao a tutte
Avrei una domanda riguardante questa crema: ma quindi sono 2 creme diverse o sono una crema unica fatta da 2 principi attivi?
Io aggiornerò oggi la mia storia, perché proprio oggi Pesce mi ha prescritto questa crema, però mi ha scritto entrambi i principi attivi sul foglio spiegandomi però che la crema e una sola.
Può essere che si sia sbagliato magari?

Re: Rectogesic-crema trinitroglicerina-"crema del mal di tes

Messaggioda Stefania 69 » sab giu 24, 2017 2:04 pm

No è giusto così.
Ha scritto i principi perché tu possa andare in farmacia e farti preparare il galenico

Re: Rectogesic-crema trinitroglicerina-"crema del mal di tes

Messaggioda alexsandra » mer giu 28, 2017 10:37 am

Ciao Stefania
Grazie per la tua risposta.
Io però adesso ho un problema. Ho mandato la ricetta per mail alla farmacia di Bologna che mi ha indicato il dottore e mi hanno detto che sulla mia prescrizione sono inserite 2 preparazioni una alla trinitroglicerina e una all'amitriptilina. LoRa ora mi chiedono quale io voglia delle 2.
Pesce a voce mi aveva parlato di crema a base di laroxyl quindi sarebbe la seconda delle 2.
Però adesso non sono più sicura.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie mille
Alessandra

Re: Rectogesic-crema trinitroglicerina-"crema del mal di tes

Messaggioda Frens » mer giu 28, 2017 4:36 pm

Ciao Alexsandra, nella tua storia parlavi di quella a base di amitriptilina, forse non vi siete capiti e lui intendeva farti iniziare prima con una e poi con l'altra? Meglio chiedere a lui.

Re: Rectogesic-crema trinitroglicerina-"crema del mal di tes

Messaggioda alexsandra » lun lug 03, 2017 1:33 pm

Alla fine sono riuscita a sentire il prof e si era sbagliato a farmi la ricetta! Per ora devo partire con quella a base di laroxyl e poi eventualmente me la cambierà con l'altra in seguito! Meno male che gli ho chiesto.



Torna a altre terapie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214