VPT Vaginal Path Test

Tampone vaginale a domicilio!

Messaggioda Rosanna » lun lug 16, 2018 9:28 am

Il laboratorio di ricerca e analisi diagnostiche Biomolecular Diagnostic è un laboratorio specializzato in una vasta gamma di servizi Ginecologici.
Loro eseguono il Vaginal Path Test (VPT): un tampone vaginale, che possiamo fare comodamente a casa e spedire al loro laboratorio. Questo tampone permette lo studio dell'Ecosistema Vaginale, la rilevazione dell'assenza di lattobacilli specifici e/o la presenza di patogeni responsabili di infezioni vaginali e di malattie sessualmente trasmissibili.

L'importanza del microbioma
Lo studio del microbioma vaginale (ossia dei vari microrganismi che compongono la nostra flora batterica) è fondamentale per la salute genitale e per instaurare una cura mirata.
Il mantenimento di un fisiologico microbioma vaginale infatti è associato ad uno stato di salute della donna, del partner e anche del feto in caso di gravidanza. L'alterazione dell’ecosistema microbico, oltre a sviluppare infezioni vaginali, cistiti e importanti malattie a trasmissione sessuale, provoca la disseminazione sistemica sia di sostanze tossiche che di mediatori dell’infiammazione che possono causare vulvodinia, neuropatia pelvica e interferire attraverso diversi meccanismi, con la fertilità o il successo di una fecondazione assistita. Inoltre, in caso di gravidanza lo squilibrio vaginale può sfociare in infezioni ginecologiche favorendo l’insorgenza di complicazioni ostetriche.
Un adeguato screening microbiologico è pertanto fondamentale per una corretta opera di prevenzione a livello ginecologico e ostetrico.

A chi è consigliato il VPT
Il VPT è consigliato a tutte le donne e, in particolare, a coloro che:

- manifestano perdite vaginali anomale (con o senza alterazione dell'odore), lesioni, vesciche, dolore, prurito, bruciori, dispareunia (dolore ai rapporti), o altra sintomatologia ginecologica, sia durante la vita riproduttiva che in menopausa;
- hanno desiderio o difficoltà di concepimento;
- hanno avuto rapporti sessuali non protetti e a rischio di malattie sessualmente trasmissibili.

Cosa rileva il VPT?
Il VPT identifica, attraverso le più recenti tecniche di biologia molecolare, i 21 microrganismi più frequentemente associati a problematiche genitali consentendo la diagnosi di:

- eubiosi vaginale (normalità della flora batterica vaginale)
- disbiosi (squilibrio della flora con indicazione dei lattobacilli mancanti)
- candida
- vaginite aerobica
- vaginosi batterica
- infezioni ricorrenti
- malattie sessualmente trasmissibili
- problematiche riproduttive
- ulcere genitali e altre patologie vaginali.

I risultati ottenuti potranno aiutare la donna nella diagnosi e nell’impostazione di un’adeguata terapia con probiotici, che contribuirà al ripristino del normale pH vaginale e del fisiologico ecosistema microbico. L’esecuzione di un eventuale antibiogramma associato all’indagine microbiologica potrà fornire al medico l’indicazione del principio attivo maggiormente efficace relativamente ai patogeni individuati. La ripetizione del test VPT nel post terapia consentirà di valutarne l’efficacia evidenziando il ripristino di un assetto microbico caratteristico di uno stato di salute.

Come funziona il servizio?
Il test prevede che venga eseguito un semplice prelievo del secreto vaginale mediante un apposito tampone (inviato al domicilio della Paziente) inserito in vagina direttamente dalla donna, comodamente a casa propria (o in alternativa dall'ostetrica o il ginecologo). Il materiale raccolto sarà poi inviato in laboratorio e analizzato tramite innovative e sofisticate metodiche biomolecolari che consentono di rilevare, in maniera qualitativa e quantitativa, e con tempi ridottissimi di esecuzione e di risposta, la presenza non solo dei patogeni, ma anche dei lattobacilli.
Dopo 3 giorni dalla ricezione del campione il laboratorio invierà il referto via e-mail.
Il VPT consente di avere una risposta veloce in modo da poter adottare un'adeguata e tempestiva terapia al fine di ricostituire la fisiologia flora vaginale e risolvere (o prevenire) l'infezione.
I test VPT vengono eseguiti con le più innovative metodologie biomolecolari di RealTime PCR che garantiscono alta specificità e sensibilità nella rilevazione di un’ampia gamma di patogeni implicati nelle più comuni e significative infezioni vaginali. L’utilizzo di sonde TaqMan, che riconoscono e legano in maniera specifica il genoma microbico, offre estrema affidabilità e riproducibilità dei risultati qualitativi e semiquantitativi oltre ad una riduzione dei tempi di risposta e dei costi rispetto alle metodiche tradizionali.

Costi sconti per i soci
Il costo del PTV è di 160 euro.
Ai soci di cistite.info APS è previsto uno sconto pari al 34% sul prezzo di listino. I soci quindi pagheranno 99 euro, comprensivi del materiale per la raccolta del campione e delle due spedizioni (a te del materiale per la raccolta e a loro del campione raccolto).

Leggi come ottenere lo sconto riservato ai soci
Allegati
Pieghevole-VPT-pazienti-2018.pdf
(582.32 KiB) Scaricato 190 volte
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: VPT Vaginal Path Test

Messaggioda Moody44 » sab nov 17, 2018 1:17 pm

Ciao a tutti, sono iscritta al forum da circa una settimana e mezzo, ho anche fatto l'iter per diventare socia e acquistare ad un prezzo agevolato il test VPT, che ho ricevuto a casa ieri. Intanto vi ringrazio per il servizio e per il forum, che è sempre chiaro ed aggiornato. Avrei però delle domande da fare in merito al test, non mi è molto chiara la modalità di utilizzo del tampone... una volta inserito in vagina e prelevato una quantità sufficiente di secrezioni, devo inserire il tampone nella provetta che contiene il liquido ed è fatta? Grazie in anticipo e scusate l'ignoranza. :):


Precedente

Torna a Tampone vaginale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214