vpt

Cos’è il VPT

il Vaginal Path Test full panel (VPT) è un tampone vaginale completo messo a disposizione dai laboratori Biomolecular Diagnostic.
Il VPT è effettuabile comodamente a casa propria e permette, attraverso un unico tampone vaginale, lo studio dell'Ecosistema Vaginale, la valutazione della quantità/qualità di lattobacilli specifici presenti e l’individuazione di patogeni responsabili dell’insorgenza di infezioni vaginali, cistiti e malattie sessualmente trasmissibili.
Il test è rapido, pratico e totalmente indolore e consente di avere una risposta veloce in modo da risolvere l'infezione adottando una terapia tempestiva e mirata o prevenirla ricostitituendo la fisiologia flora vaginale.

 

Cosa rileva l’analisi

L’analisi, attraverso le più recenti tecniche di biologia molecolare, identifica i 21 microrganismi più frequentemente associati a problematiche genitali consentendo la diagnosi di: 

I risultati ottenuti potranno aiutare la donna nella diagnosi e nell’impostazione di un’adeguata terapia con probiotici, che contribuirà al ripristino del normale pH vaginale e del fisiologico ecosistema microbico. L’esecuzione di un eventuale antibiogramma associato all’indagine microbiologica potrà fornire al medico l’indicazione del principio attivo maggiormente efficace relativamente ai patogeni individuati. La ripetizione dell’analisi nel post terapia consentirà di valutarne l’efficacia evidenziando il ripristino di un assetto microbico.

 

L'importanza del microbioma Vaginale

Lo studio del microbioma vaginale (ossia dei vari microrganismi che compongono la nostra flora batterica) è fondamentale per la salute genitale e per instaurare una cura mirata.
L'alterazione dell’ecosistema microbico, oltre a sviluppare infezioni vaginali e importanti malattie a trasmissione sessuale, provoca la disseminazione sia di sostanze tossiche e di mediatori dell’infiammazione che possono causare vulvodinia, contrattura pelvica, neuropatia pelvica e interferire con la fertilità o il successo di una fecondazione assistita. Inoltre, in caso di gravidanza lo squilibrio vaginale può sfociare in infezioni ginecologiche favorendo l’insorgenza di complicazioni ostetriche.

Un adeguato screening microbiologico è pertanto fondamentale per una corretta opera di prevenzione a livello ginecologico e ostetrico.

 

A chi è consigliata l’analisi

L’analisi è consigliata a tutte le donne e, in particolare, a coloro che:

  • manifestano perdite vaginali anomale (con o senza alterazione dell'odore), lesioni, vesciche, dolore, prurito, bruciori, dispareunia (dolore ai rapporti), o altra sintomatologia ginecologica, sia durante la vita riproduttiva che in menopausa;
  • hanno desiderio o difficoltà di concepimento;
  • hanno avuto rapporti sessuali non protetti e a rischio di malattie sessualmente trasmissibili. 

 

Modalità di prelievo

Il test prevede che venga eseguito un semplice prelievo del secreto vaginale mediante un apposito tampone (spedito al tuo domicilio) inserito in vagina direttamente da te, comodamente a casa tua (o in alternativa dall'ostetrica o dal tuo ginecologo).

Consigliamo di effettuare il prelievo con la stessa metodica con la quale si applica l’assorbente interno. Introdurre il tampone strofinandolo più volte lungo le pareti vaginali per 1 minuto, permettendogli di fare un piccolo giro interno sul fondo.

Inserire poi il tampone nell’apposita provetta, che sarà poi inviata in laboratorio e analizzata tramite innovative e sofisticate metodiche biomolecolari che consentono di rilevare, in maniera qualitativa e quantitativa, e con tempi ridottissimi di esecuzione e di risposta, la presenza non solo dei patogeni, ma anche dei lattobacilli.

Dopo 3 giorni dalla ricezione del campione il laboratorio ti invierà il referto via e-mail.

 

Dove Acquistare il test e l'analisi

Puoi comprare il test e l’analisi microbiologica vaginale attraverso il sito www.biomoleculardiagnostic.com.

Per i soci di Cistite.info APS onlus è previsto uno sconto del 34% sul prezzo dell’intero servizio, comprensivo del materiale per la raccolta del campione e delle due spedizioni (a te del materiale per la raccolta e a loro del campione raccolto).
Leggi come ottenere lo sconto (accesso riservato ai soci).