fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

Scopri quali


auto aiuto vulvodinia

Che cos’è il gruppo di aiuto aiuto? A che cosa serve?

Il gruppo di auto - aiuto è un piccolo gruppo di persone che condivide la stessa situazione di vita o le stesse difficoltà. In questo caso specifico, si costituisce volontariamente per cercare di soddisfare un bisogno comune, ossia quello di superare insieme i problemi causati dalla Vulvodinia, ottenendo così un cambiamento in maniera reciproca.

Nel gruppo le partecipanti racconteranno in maniera spontanea i vissuti che avranno il desiderio di condividere e lo faranno con il supporto della psicologa che in ogni momento monitora ed interviene facilitando la comunicazioni tra i membri. La condivisione permette di imparare a gestire il proprio problema e a trovare nuove strategie che consentono di migliorare la qualità della propria vita.
Nel gruppo si trova quel sostegno reciproco che restituisce fiducia in se stessi e negli altri.

 

 

Obiettivi del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto

  • Aiutare le partecipanti ad esprimere i propri sentimenti, con l’aiuto della professionista, senza il timore di essere giudicate;
  • Sviluppare la capacità di riflettere sulle proprie modalità di comportamento, sui propri schemi mentali che risultano disfunzionali;
  • Incrementare le capacità individuali nel far fronte alla patologia;
  • Migliorare la stima di sé, delle proprie abilità e risorse, lavorando su una maggiore consapevolezza personale;
  • Facilitare la nascita di nuove relazioni con i membri del gruppo, combattendo così il senso di solitudine generato dalla sofferenza della malattia;
  • Promuovere uno stile di vita a sostegno della salute individuale, familiare e sociale.

 

Quando si svolgerà

 Il gruppo avrà una durata di 6 mesi con inizio il 10 gennaio 2023 e fine il 06 giugno 2023.

Si terranno 6 incontri della durata di 1 ora e mezza ogni primo martedì del mese alle 19.00:

  • 10 gennaio
  • 07 febbraio
  • 07 marzo
  • 04 aprile
  • 02 maggio
  • 06 giugno

 

Chi può iscriversi

Il gruppo è a numero chiuso: 20 partecipanti

Il gruppo di auto- aiuto è rivolto a tutte le socie maggiorenni, affette da vulvodinia, che si trovino in forte difficoltà nella gestione della patologia.

Per assicurare una buona qualità del percorso il numero delle partecipanti non potrà essere superiore a 20. Per questo motivo, abbiamo deciso di selezionare le partecipanti che decidono di impegnarsi in questo percorso e che siano in grado di rispettare gli orari ed i giorni concordati per tutta la durata del gruppo (6 mesi).

 

Quanto costa

La partecipazione al gruppo è totalmente gratuita.

 

Modalità di svolgimento

Gli incontri si terranno in modalità online attraverso l’utilizzo della piattaforma GOOGLE MEET, una piattaforma gratis, facile da utilizzare che non richiede iscrizioni di nessun genere. Il link di ogni sessione arriverà tramite email alle dirette interessate e basterà cliccarlo per partecipare direttamente alla riunione.

 

La psicologa

Gli incontri saranno guidati dalla Dr.ssa Efisia Poli, psicologa che si occupa di offrire sostegno psicologico alle donne affette da problematiche ginecologiche croniche, come Vulvodinia, Endometriosi etc.

La dottoressa, essendo affetta lei stessa da vulvodinia, comprende a fondo tutte le dinamiche causate dalla patologia, e questo le ha permesso di sviluppare una conoscenza approfondita su questa tematica non solo come professionista ma anche come paziente. Collaborando con numerosi professionisti supporta le sue pazienti a 360 gradi accompagnandole durante tutto il loro percorso, assicurandosi di essere un valido punto di riferimento, che risulta fondamentale nella gestione di questa delicata patologia.

 

Regolamento per le partecipanti

Nel rispetto del lavoro delle altre partecipanti del gruppo e della stessa professionista, sono state create delle semplici regole da seguire:

  • Chi non potesse partecipare all’incontro dovrà avvisare con ANTICIPO attraverso un messaggio whatsapp.
  • Le partecipanti che non avviseranno per due volte, verranno escluse dal gruppo e verrà data ad un’altra persona la possibilità di partecipare agli incontri.
  • All’interno del gruppo non è permesso un linguaggio volgare nei confronti degli altri membri. Tutto si svolge all’insegna del rispetto e della condivisione di idee e di pensieri in maniera tale da favorire la libertà di espressione eliminando ogni tipo di giudizio.
  • Chi decidesse di non fare più parte del gruppo dovrà avvisare previo messaggio Whatsapp.

 

Come aderire

Poiché il gruppo è a numero chiuso le richieste di partecipazione verranno esaminate singolarmente. Per questioni di tempistiche, verranno ricontattate solo le donne selezionate.

Per poter aderire segui le indicazioni che vedrai riportate di seguito dopo aver effettuato il login come socia.

 

Loggen Sie sich ein, um Ihre Bewertung abzugeben

Die Kommentare werden vor der Veröffentlichung moderiert

Kommentare powered by CComment

ACHTUNG! Cistiti.info bietet Inhalte ausschließlich zu informativen und populären Zwecken an. Es werden allgemein verständliche Erklärungen der urogenitalen Pathologien gegeben, mit Aufmerksamkeit und Genauigkeit, in Übereinstimmung mit dem aktuellen Wissen, die validiert und offiziell anerkannt sind.
Die auf dieser Webseite enthaltenen Informationen wollen und können in keinem Fall weder die Erstellung einer medizinischen Diagnose darstellen noch einen Facharztbesuch ersetzen. Die berichteten Ratschläge sind das Ergebnis eines ständigen Vergleichs zwischen Frauen, die von urogenitalen Pathologien betroffen sind, die auf keinen Fall weder die Verschreibung einer Behandlung noch die direkte Beziehung zu Ihrem eigenen Arzt ersetzen wollen und können. Es wird daher empfohlen, den Rat Ihres Arztes einzuholen, bevor Sie die gegebenen Ratschläge oder Hinweise in die Praxis umsetzen.