l'equiseto detta anche coda cavallina è una pianta remineralizzante x capelli,unghie ecc.. ma sopratutto ha qualità specifiche indicate x le infezioni dell'apparato urinario,uretriti infiammazioni batteriche delle vie urinarie e adirittura x favorire l'eliminazione della renella!!
io personalmente ho iniziato a berla a luglio '08 dopo la mia ultima fortissima cistite!
ha da subito un effetto calamante e diuretico e aiuta a ripristinare le pareti vescicali ed uretrali,x questo anche chi ha continui bruciori all'uretra ne troverà giovamento.
l'equiseto si acquista in erboristeria,io ne compro circa 500gr alla volta così ce l'ho sempre fresco,una volta a casa fate bollire l'acqua,e nn scaldatela nel microonde!!poi in una tazza x tisane ne mettete un cucchiaio e lasciate in infusione x 5/10minuti.
a quel punto la tisana è pronta bevetela subito e nn lasciatela li fino al giorno dopo xchè si formano dei batteri all'interno e a quel punto invece di fare bene fa male!!!
la tisana x me è insapore,ma molte dicono che sa di fieno e nn riescono a berla,sarebbe meglio nn zuccherarla(specie se soffrite di candida)ma se proprio nn riuscite a farne a meno almeno mettete un cucchiaino di miele!
la potete bere 3 volte al giorno,questa è la dose consigliata,ed è sicuramente meglio che bere il tè o il caffè,io infatti la bevo a colazione!!!
bevetela tranquillamente specie le vostre cistiti sono recidivanti e aveti continui bruciori all'uretra nn può farvi altro che bene!!!
saluti ilaria