Procedura per preparare la tisana malva- equiseto- gramigna

Procedura per preparare la tisana malva- equiseto- gramigna

Messaggioda biciuffi » gio dic 08, 2011 9:48 pm

Tisana malva-equiseto-gramigna

Ecco la procedura, é da due settimane che faccio ricerche per capire se conviene fare il decotto o la tisana....
Ecco le conclusioni:
Prima procedere con il decotto di gramigna: versare acqua e gramigna in un pentolino, portare ad ebollizione e lasicare bollire per qualche minuto, in modo da fare uscira tutte le virtú dai " legnetti" , poi trascorsi questi minuti versare la malva e l'equiseto e spegnere il tutto dopo 15 secondi, coprire e lasciare riposare un pó, filtrare schiacciando bene le erbe( é proprio lí che sono le sostanze).
Attenzione nel coperchio si sarà formata la condensa( ricca di proprietà), fatela sgocciolare all'interno della tazza!!!!!!
Buona bevuta

Re: Procedura per preparare la tisana malva- equiseto- grami

Messaggioda sweetlady80 » ven dic 09, 2011 12:04 am

Molto dettagliata!
:thanks:

Re: Procedura per preparare la tisana malva- equiseto- grami

Messaggioda Viv. » ven dic 09, 2011 9:55 pm

:coool:
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Procedura per preparare la tisana malva- equiseto- grami

Messaggioda Greta » lun dic 12, 2011 4:55 pm

Grazie Biciuffi, posso chiederti di inserire anche la fonte delle informazioni qui riportate? :thanks:

Re: Procedura per preparare la tisana malva- equiseto- grami

Messaggioda biciuffi » gio dic 15, 2011 12:08 am

Purtroppo non ho memorizzato i link, peró la procedura che vi ho scritto mi é stata confermata e spiegata passo/passo dalla mia erborista che é diplomata in erboristeria all'università di Urbino( quindi presumo che ne sappia abbastanza!).
Comunque appena ho 5 minuti cerco dinuonvo i siti sui quali avevo trovato queste info :book:

Re: Procedura per preparare la tisana malva- equiseto- grami

Messaggioda Rosanna » gio dic 15, 2011 3:38 pm

Purtroppo non mi basta Biciuffi. Il "me l'han detto Tizio e Caio" qui non è valido. Te lo chiedo in difesa della serietà delle informazioni che vengono inserite e dell'affidabilità del forum, visto che erano state inserite tempo fa modalità di preparazione diverse da quelle che hai postato tu, provenienti da fonti apparentemente altrettanto valide, ma non dimostrate. A chi credere quindi? L'unica è avere la possibilità di consultare le fonti e valutare quale sia la più attendibile.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Procedura per preparare la tisana malva- equiseto- grami

Messaggioda Natina » gio dic 15, 2011 7:40 pm

Riguardo alla malva ho letto in una pagina web (che non riesco a trovare :muro:) che se viene infusa nell'acqua calda perde le sue proprietà.. e quindi l'ideale sarebbe metterla a bagno la sera in una pentolina con acqua fredda e lasciare macerare tutta la notte, per berla il giorno successivo.. Non credo che questo modo di preparazione sia attendibile, dato che nessuna di noi fino ad ora l'ha fatto e che comunque nonostante sia stata assunta calda gli effetti benefici ci sono stati.. però avendolo letto mi sembrava giusto riportarlo qui.. se ho sbagliato bacchettatemi pure.. :):

Re: Procedura per preparare la tisana malva- equiseto- grami

Messaggioda Stephanie » sab set 22, 2012 2:31 pm

alla coop ho visto una tisana di melissa, menta, ortica sambuco ed equiseto, credo che il sambuco sia un lassativo, potrebbe forse essere utile per chi ha stitichezza e cistite, visto che ha le altre erbe. Che ne pensate?



Torna a Malva

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214