Storia di cistiti recidivanti, pillola

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Storia di cistiti recidivanti, pillola

Messaggioda ilaria87 » lun giu 21, 2021 4:36 pm

Certo è che ora leggendo i possibili effetti collaterali del farmaco prescritto mi sta venendo molta paura. Come confermato dallo stesso Galizia il mio è un caso lievissimo, ho davvero paura che possa comportare una serie di problemi questo farmaco. Ciò in quanto io sono sensibile si farmaci e spesso se c’è un effetto collaterale magari destinato a persone sensibili io ce l’ho solitamente.
Forse dovrei scrivere una mail al dottore rappresentando questi dubbi e vedere lui cosa dice. Peraltro un effetto collaterale che anche cercando su internet leggo accade anche con dosaggi bassi è l’aumento di peso: certamente non vorrei dovermi ritrovare con questo problema postumo e doverlo affrontare, non me la sento psicologicamente.
Sicuramente perché appunto non essendo un caso grave i sintomi che ho non mi spingono a voler “a tutti i costi” risolvere anche sopportando un rischio simile.
Mamma ragazze che turbinio di roba.. sono abbastanza stanca di scervellarmi!

Re: Storia di cistiti recidivanti, pillola

Messaggioda iaia1717 » lun giu 21, 2021 5:27 pm

Ciao Ila! Guarda, i timori che hai sul farmaco (immagino si tratti del laroxyl? Non c’è problema a scriverlo :): ) sono normalissimi, tutte quante li abbiamo avuti (chi più, chi meno).
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, si tratta di timori assolutamente infondati.
Tu aumenta le gocce pian pianino, in modo da abituare il corpo e minimizzare il rischio di effetti collaterali. Se dovessero comparire, puoi sempre scalare al dosaggio precedente che non ti dava problemi. Se proprio non tolleri il farmaco, lo smetterai per provare altro. Ma fidati, non succederà. Io non ho avuto alcun effetto collaterale e così tante altre ragazze (anche le più paurose!). Oltretutto: tentar non nuoce.

Tu dici che sei un caso lieve ed è cosi, però ricordi quando avevi il timore di avere una bartolinite in atto? (Lo avrò scritto giusto? :humm: ) sicuramente non è stato piacevole! Per cui io ti consiglio di consiglio di iniziare la terapia.
Se proprio non vuoi assumere farmaci, potresti anche provare a risolvere senza. Però e una decisione importante che devi prendere con consapevolezza perché e possibile che i tempi si dilatino e ci voglia ancora più impegno da parte tua. Il puronerv capsule lo assumi?

Facci sapere :ciao:

Re: Storia di cistiti recidivanti, pillola

Messaggioda ilaria87 » lun giu 21, 2021 8:06 pm

Grazie mille del supporto e del sostegno :love1:
Io sto dicendo a tutte le donne che conosco di iscriversi al sito e al forum! È poco ma è quanto posso fare per ringrazio dei consigli e del supporto che ricevo !
Allora vi aggiorno anche sulla microcolpoisteroscopia appena fatta con dottor Montevecchi: nessuna lesione visibile!!!!
Mi ha spiegato molto pazientemente e con grande perizia (dottore super consigliato visita a roma via cola di rientro) che l’hpv è un virus che è difficile da debellare completamente, resta latente molto a lungo e finchè le nostre difese ci supportano non deve interessarci la sua presenza perché é come se fosse un mero fattore di rischio(ha fatto la similitudine con l’esposizione al sole senza crema solare che è un fattore di rischio per melanoma ma non é condizione sufficiente per quel tumore , è appunto solo un rischio).
Lui non farebbe nemmeno fare la tipizzazione per hpv perché mette solo in agitazione le donne senza che quel risultato abbia rilevanza clinica.
Per quanto riguarda la discrasia del hpv test e pap test di marzo con quello di oggi mi ha detto che può essere che a marzo la dottoressa che ha fatto il prelievo di materiale non abbia correttamente strisciato bene sul vetrino ed ecco qua che le magari poche cellule alterate non fossero visibili. Per i genotipi di hpv che cambiano mi ha detto che dipende molto dal tipo di reagente e dal laboratorio e che spesso “danno i numeri” e non sono nemmeno attendibili.
Per quanto riguarda i disturbi alla vulva ha confermato che potrebbe essere dovuto al calo di estrogeni e che solo il tempo può dare risposte, purtroppo le soluzioni per l’amenorrea con ovaio micro policistico (me lo ha confermato guardando tutte le ecografie transvaginali che ho portato) sono due: o farmaci che inducono forzatamente l’ovulazione un paio di volte l’anno; oppure pillola anticoncezionale.
Per iaia : si è proprio il laroxyl; ti ringrazio tanto per la testimonianza, magari provo e vediamo come mi sento.
Soprattutto ho capito che non bisogna andare nel panico, purtroppo quando si sta male specialmente con questi sintomi diventa davvero difficile restare lucidi, si tende a voler cercare una soluzione immediata ai disturbi, che difficilmente vengono compresi da chi ci sta intorno.
Un abbraccio a tutte

Re: Storia di cistiti recidivanti, pillola

Messaggioda ilaria87 » lun giu 21, 2021 8:08 pm

Scusate qualche refuso, Montevecchi visita a Via Cola di Rienzo Roma.
Per iaia: si assumo il puronerv capsule da quando mi è arrivato qualche giorno fa e oggi il gonfiore è quasi del tutto sparito!!!!!!!!
Galizia mi ha dato anche integratore vitamina b12.

Re: Storia di cistiti recidivanti, pillola

Messaggioda iaia1717 » lun giu 21, 2021 8:29 pm

Ottimo per il puronerv! È davvero un ottimo prodotto 8-)
Il puronerv contiene già vitamina B12 al massimo dosaggio consentito, per cui ti consiglio di continuare con quello e di non aggiungere altra B12 :):
Per quanto riguarda le ovaie micropolicistiche hai già provato con gli integratori a base di inositolo come inofert ad esempio? Io ammetto di non intendermene molto, però potresti fare una ricerca sul forum e/o altrove :): (se per caso ne avevi già parlato scusami ma non mi ricordo tutto :S: ).
Grazie per la pubblicità che fai al sito e al forum, dobbiamo cercare di arrivare a più donne possibili :thanks:

Re: Storia di cistiti recidivanti, pillola

Messaggioda ilaria87 » lun giu 21, 2021 9:37 pm

Si a Galizia ho detto che prendevo già puronerv da qualche giorno ma lui mi ha detto di affiancarci la b12 comunque boh!? :humm:
Si ho preso a settembre un integratore che si chiama fem Xp che ha dentro questo per due compresse:
Estratto di agnocasto 400 mg
Estratto di cardiaca comune 200 mg
Estratto di salvia 200 mg
Resveratrolo da estratto di poligono 12,2 mg
D-chiro-inositolo 60 mg
Magnesio 150 mg (40% AR*)
Ferro 14 mg (100% AR*)
Zinco 10 mg (100% AR*)
Acido Folico 200 mcg (100% AR*)

Mentre da gennaio assumo chirofert che ha dentro per due compresse: d-chiro-inositolo 1000 mg
Acido alfa lipoico 600 mg
SOD 20mg
Acido folico 400 mcg
Manganese 10mg

Re: Storia di cistiti recidivanti, pillola

Messaggioda iaia1717 » mer giu 23, 2021 12:15 pm

ilaria87 ha scritto:Si a Galizia ho detto che prendevo già puronerv da qualche giorno ma lui mi ha detto di affiancarci la b12 comunque boh!? :humm:
Sicuramente non si ricordava che nel puronerv la B12 c'è già, per cui non serve aggiungerla :):

Per quanto riguarda gli integratori per l'ovaio policistico prova a continuarli... spesso gli effetti arrivano dopo un bel po' di tempo ;)

Re: Storia di cistiti recidivanti, pillola

Messaggioda LisaBetta » mer giu 23, 2021 12:32 pm

ilaria87 ha scritto:Mentre da gennaio assumo chirofert che ha dentro per due compresse: d-chiro-inositolo 1000 mg
Acido alfa lipoico 600 mg


Anche nel Puronerv c'è l'acido alfalipoico, attenta a non esagerare.

:ciao:

Re: Storia di cistiti recidivanti, pillola

Messaggioda ilaria87 » lun giu 28, 2021 12:23 pm

Grazie mille ragazze!Mi sale un nervoso per il fatto che i medici non siano attenti. Cioè se pago un sacco di soldi deve essere il medico a segnarsi tutta la roba che prendo e che mi dà lui stesso e a dirmi cosa prendere e quanto prenderne, non il contrario? Ce l’ho con tutti i medici che ho visto.. mah! Non lo sapevo dell’acido alfa lipoico quindi mi sto intossicando?!
Da oggi prenderò solo il puronerv allora ma cosa faccio con il chirofert purtroppo le cose che contiene uno non le contiene l’altro e viceversa :(
Comunque vi aggiorno anche sull’andamento della cura: sto prendendo come prescritto il laroxyl, per quanto riguarda i disturbi intimi sembra tutto rientrato! Non ho avuto gonfiore, il rossore si è molto attenuato idem pizzicore!
Purtroppo il laroxyl mi dà qualche effetto collaterale ossia mal di testa (se dormo poco poco di meno di 9 ore fitte lancinanti improvvise al lato sinistro della testa e dietro occhio sinistro); secchezza bocca al mattino e secchezza oculare di notte e al mattino mi sveglio con occhi molto gonfi.
Sono a tre gocce, dovrei aumentare ma non so se farlo con questi sintomi.. non ho capito se occorre in ogni caso aumentare per arrivare a 6 gocce o se a fronte della remissione dei sintomi della neuropatia posso fermami già a tre gocce?

Re: Storia di cistiti recidivanti, pillola

Messaggioda LisaBetta » lun giu 28, 2021 12:34 pm

ilaria87 ha scritto:Sono a tre gocce, dovrei aumentare ma non so se farlo con questi sintomi

Prova a scendere di una goccia e a risalire tra qualche giorno.... vedi se i sintomi rientrano. Il medico può darti indicazioni su come gestire il dosaggio, ma poi devi essere tu a valutare se stai andando troppo piano, troppo veloce o cos'altro.

ilaria87 ha scritto:ma cosa faccio con il chirofert purtroppo le cose che contiene uno non le contiene l’altro e viceversa

Fattene prescrivere un altro, oppure armati di pazienza e inizia a cercare su internet le composizioni di altri integratori.

Re: Storia di cistiti recidivanti, pillola

Messaggioda ilaria87 » lun giu 28, 2021 12:40 pm

LisaBetta ha scritto:Prova a scendere di una goccia e a risalire tra qualche giorno.... vedi se i sintomi rientrano. Il medico può darti indicazioni su come gestire il dosaggio, ma poi devi essere tu a valutare se stai andando troppo piano, troppo veloce o cos'altro.


Grazie per il riscontro!! Ok mando una mail al Dottore Galizia, si non ho ben capito se appunto posso restare a tre gocce visto che sto meglio e i sintomi sono rientrati o se in ogni caso devo aumentare

LisaBetta ha scritto:Fattene prescrivere un altro, oppure armati di pazienza e inizia a cercare su internet le composizioni di altri integratori.

Ho pagato davvero molto per questo integratore (costa 25 euro a scatola) e per il momento finisco questo, al limite sospendo il puronerv visto che sto già prendendo il laroxyl come mi ha detto Galizia e prendo la b12 come integrazione che ho già acquistato.. sembro un’anziana vado in giro con il portapillole :lol: :cavoli:

Re: Storia di cistiti recidivanti, pillola

Messaggioda iaia1717 » mar giu 29, 2021 9:23 pm

Ciao Ila come va?
ilaria87 ha scritto: Grazie per il riscontro!! Ok mando una mail al Dottore Galizia, si non ho ben capito se appunto posso restare a tre gocce visto che sto meglio e i sintomi sono rientrati o se in ogni caso devo aumentare

Più che consultarti con Galizia, credo che dovresti capire tu in base ai sintomi come procedere con l'aumento delle gocce :): Mi spiego meglio: come ti ha detto Lisa, il medico dà delle indicazioni di massima, ma poi sta a te valutare i sintomi e, se ad esempio compaiono effetti collaterali, prenderti più tempo per salire...
Tre gocce sono davvero pochine, io continuerei ad aumentare. Siccome prendi il laroxyl da pochissimo è piaciuto probabile che il miglioramento faccia parte degli alti e bassi della neuropatia più che dipendere dal laroxyl ;) Comunque ripeto, puoi prenderti tutto il tempo e valutare come va.

ilaria87 ha scritto: sembro un’anziana vado in giro con il portapillole :lol: :cavoli:
Tranquilla che sei in buona compagnia :lol:

Re: Storia di cistiti recidivanti, pillola

Messaggioda Maria00 » mer giu 30, 2021 10:32 am

Ciao Ilaria, ti volevo dire soltanto che non devi spaventarti di fronte a questi effetti collaterali perché sono veramente transitori, già in una settimana se vai avanti si saranno affievoliti vedrai. Ricordo che nelle prime settimane di assunzione (dovevo arrivare a 6 gocce come te) ero tutta sballottolata, molto stanca e spesso e anche io come te se non dormivo tot ore non riuscivo a svegliarmi in tempo per andare a lezione :lol:
Tutto questo poi è passato nel giro di poco e non ci ho più badato, una cosa che avevo notato è che se lo prendevo verso le 20 (anziché 23) la mattina dopo andava meglio.
Poi ti volevo dire che a me per l'ovaio micropolicistico era stato prescritto Inofert (myoinositolo, alfa albumina e acido folico) e mi sono trovata molto bene.
:ciao:

Re: Storia di cistiti recidivanti, pillola

Messaggioda ilaria87 » mer giu 30, 2021 11:34 pm

Grazie mille per le risposte siete davvero molto carine.
Purtroppo come non detto: i sintomi rientrano quando sono senza contatto con le mucose. Appena metto lo slip e non sono a casa torna immediatamente il gonfiore. Sono le grandi labbra a gonfiarsi e mi provoca disagio e bruciore.
Non so più che fare. Ho il dubbio che si tratti di neuropatia, direte che la cura l’ho iniziata da troppo poco tempo ma sinceramente io ormai mi fido più delle mie sensazioni che di quello che mi dicono i medici.
Secondo me dipende tutto dallo squilibrio ormonale, finché non sistemo quello non rientreranno mai questi sintomi. Purtroppo l’ovaio micropolicistico è incurabile. Mi è tornato L’acne di nuovo e a 34 anni non è facile. Da quando ho smesso la pillola a settembre mi è venuto di tutto: amenorrea, acne cistica e ho dovuto fare anche tre mesi di isoriac(vitamina a per bocca), gonfiore e bruciore vulvare, mi sono caduti i capelli a ciocche. non ne posso più per me la pillola al contrario di quanto dicono in tante era la salvezza. Mi provocava solo un po’ di ritenzione e gonfiore agli arti inferiore ma niente di drammatico. Ora ho speso solo una marea di soldi e sono fisicamente e psicologicamente a pezzi. Sinceramente visto che non cerco una gravidanza mi chiedo davvero cosa mi abbia detto il cervello a sospendere la pillola.

Re: Storia di cistiti recidivanti, pillola

Messaggioda Maria00 » gio lug 01, 2021 12:57 am

Ciao Ilaria mi dispiace molto sentirti così giù di morale. Per la questione dell ovaio micropolicistico, non so se hai già letto questo articolo sulla PCOS, comunque se davvero pensi che la radice del problema sia quella rivolgiti ad un bravo ginecologo/endocrinologo e discuti con lui della situazione. Sul forum poi c'è un topic sulla pillola pieno di testimonianze di ragazze che dopo l'interruzione hanno avuto i tuoi stessi problemi, per cui cerca di pensare che fa tutto parte del gioco e che pian piano tutto tornerà a posto.
Un consiglio personale: non sottovalutare lo stile di vita, alimentazione giusta insieme ad integratori vari, sembra una banalità ma possono fare la differenza, anche se ovviamente i risultati impiegano più tempo per arrivare e ci vuole parecchia costanza e pazienza. (Ti parlo da ragazza che soffre di ovaio micropolicistico, ormoni che vanno per fatti loro, acne e vvd e che pian piano sta riprendendo il controllo della situazione)
:ciao:

Re: Storia di cistiti recidivanti, pillola

Messaggioda ilaria87 » gio lug 01, 2021 7:49 am

Grazie :love1: !
Eh ma io ho una ottima alimentazione e grazie a questo non ho mai avuto problemi di peso, per ora come ho scritto sto prendendo una valanga di integratori che sulla carta c’è scritto siano ottimi ( e costosi); da settembre sono stata non so quante volte dal ginecologo,ho visto tre ginecologi e anche Galizia, tutti mi hanno detto che se non mi torna il ciclo spontaneamente con gli integratori non c’ è nulla da fare, se cerco una gravidanza mi possono indurre loro l’ovulazione con cicli di progesterone altrimenti l’unica è fare una terapia ormonale sostitutiva ossia pillola. I sintomi da pcos sono i classici e non possono che peggiorare se non torna il ciclo. Endocrinologo perché?io ho la tiroide che per il momento funziona anche se da una ecografia anni fa venne fuori che probabilmente è stata attaccata da un virus e metà non funziona più, però i valori tsh ft3 ft4 sono nella norma almeno prima quando prendevo la pillola.

Re: Storia di cistiti recidivanti, pillola

Messaggioda ilaria87 » gio lug 01, 2021 8:04 am

Ecco, non l’avessi mai fatto di andare a leggere il topic sul laroxyl. TUTTE dicono che hanno avuto aumento di peso e di gonfiore generale, a me sta dando un sacco di effetti collaterali infatti. Non so ragazze qui ho letto tanto male della pillola e questo mi ha convinta a smetterla ma perché non dire pure che invece ad alcune ragazze salva l’esistenza? Io mi sono convinta invece a smettere il laroxyl

Re: Storia di cistiti recidivanti, pillola

Messaggioda iaia1717 » gio lug 01, 2021 9:56 am

ilaria87 ha scritto: Endocrinologo perché?io ho la tiroide che per il momento funziona

Perchè l'endocrinologo può indagare su eventuali squilibri ormonali che incidono sulla tua situazione.

ilaria87 ha scritto: Ecco, non l’avessi mai fatto di andare a leggere il topic sul laroxyl. TUTTE dicono che hanno avuto aumento di peso e di gonfiore generale, a me sta dando un sacco di effetti collaterali infatti. Non so ragazze qui ho letto tanto male della pillola e questo mi ha convinta a smetterla ma perché non dire pure che invece ad alcune ragazze salva l’esistenza? Io mi sono convinta invece a smettere il laroxyl

Ila ma... che stai dicendo???

ilaria87 ha scritto: TUTTE dicono che hanno avuto aumento di peso e di gonfiore generale
Tutte? Io assolutamente no ad esempio e nemmeno Maria00 a quanto ne so.

ilaria87 ha scritto: Non so ragazze qui ho letto tanto male della pillola e questo mi ha convinta a smetterla ma perché non dire pure che invece ad alcune ragazze salva l’esistenza?
Quali sarebbero queste ragazze a cui la pillola ha salvato l'esistenza? Se parliamo per esempio di endometriosi, ok. Nei casi di amenorrea, invece, la pillola non risolve assolutamente niente, mette semplicemente a riposo le tue ovaie, induce un mestruo "finto" e quando la smetti sei punto a capo e ti sei dovuta sobbarcare tutti gli effetti collaterali.
Ti consiglio di fare un giro sulla pagina Instagram @conoscitestessa, loro sono molto brave a fare divulgazione su questo argomento. Peraltro, una delle fondatrici ha avuto il tuo stesso problema (o simile, non ricordo) e lo ha risolto studiandolo e capendo come uscirne (un po' come Rosanna per la cistite). Loro sono farmaciste e so che fanno anche consulenze private, potresti pensarci, il costo non è alto.

ilaria87 ha scritto: Io mi sono convinta invece a smettere il laroxyl
La differenza è che la pillola -come detto- non risolve il problema ma al massimo lo tampona finché la prendi. Il laroxyl -nella maggior parte dei casi- cura la neuropatia e quindi la vulvodinia. Una volta smesso, gli eventuali effetti collaterali che si sono manifestati svaniscono.

Poi ovvio, come sempre, la decisione è tua e puoi prendere scegliere come meglio credi quando si tratta della tua salute e del tuo corpo. Noi diamo dei consigli sulla base delle centinaia di esperienze raccolte qui sul forum e altrove.

Facci sapere :ciao:

Re: Storia di cistiti recidivanti, pillola

Messaggioda LisaBetta » gio lug 01, 2021 10:04 am

ilaria87 ha scritto:Io mi sono convinta invece a smettere il laroxyl

Ho visto i primi risultati dopo circa 3 mesi a dosaggio pieno (12 gocce). Non ho avuto difficoltà nè ad aumentare nè, tantomeno, a scalare quado l'ho smesso (ho comunque scalato pianissimissimo) e dopo circa 1 anno ho introdotto anche il lyrica. A me il laroxyl mi ha distrutta.... ma è un passaggio che va fatto e quindi ho tenuto duro almeno per capire se mi aiutava o no.
Per quanto riguarda la pillola, anche io rientro nella casistica di quelle che ha cominciato a stare male quando l'ha smessa. Tuttavia non è pensabile prendere un farmaco tutta la vita, se non c'è veramente un motivo importante. Questo sta a te, con i tuoi medici, valutare cosa è meglio fare. Tieni però presente che i medici tendono a "standardizzare" un po' tutto, difficilmente, tranne le ovvie e dovute eccezioni, hanno la pazienza e la voglia di studiare assieme al paziente un percorso alternativo. Potresti trovare un ginecologo/endocrinologo che - almeno - utilizzi gli ormoni bioidentici.

ilaria87 ha scritto:Endocrinologo perché?

L'endocrinologo più del ginecologo ha le competenze e le conoscenze per gestire problemi in ambito ormonale.

:ciao:

Re: Storia di cistiti recidivanti, pillola

Messaggioda ilaria87 » gio lug 01, 2021 11:22 am

Io per esempio sono una testimone dei benefici della pillola, non ho avuto effetti collaterali se non un po’ di ritenzione idrica.
Ecco, sentire il “mi ha distrutto il laroxyl” mi fa andare completamente nel panico più totale. Io per stessa diagnosi di Galizia ho una “lieve” neuropatia, anche il laroxyl a quanto pare è una terapia standard per questa problematica, come la pillola per la pcos. Scusate forse voi siete più forti ma io non voglio avere da affrontare un aumento di peso e una distruzione psicologica per risolvere un lieve problema, forse per me che per 34 anni non ho avuto mai problemi di neuropatia la pillola è più indicata..
so che non cura la pcos, l’ho scritto, non c’è cura, è solo un modo per fronteggiare tutti i problemi che la pcos comporta. Se devo scegliere tra pillola e laroxyl scelgo tutta la vita pillola.
Vi ringrazio per il confronto!!
Ho scritto a Galizia spero risponda appena possibile, vi farò sapere :)


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214