la mia storia, sono zizi...

L'archivio delle storie personali

la mia storia, sono zizi...

Messaggioda zizi » gio nov 19, 2009 5:44 pm

Raccolgo l’invito di Rosanna e vi scrivo brevemente la mia storia….
Mi chiamo Claudia, ho 44 anni e vivo in prov. di Vicenza. Fino a pochi mesi fa non conoscevo cosa fosse la cistite, o meglio ho riconosciuto i sintomi perché ricordavo mia mamma che ne soffriva tanti anni fa….
Il giorno del mio compleanno…. ecco il primo attacco… un bruciore terribile, sangue nelle urine e quel bisogno di andare al bagno così spesso con un dolore che sembrava mi strappasse qualcosa dentro! Il medico non c’era, così mi sono recata in farmacia dove mi hanno dato il monuril, una dose la sera e una la sera dopo. Il dolore si è calmato presto e ho seguito il consiglio del farmacista di bere molto. Credevo fosse finito lì invece dopo qualche giorno di tregua eccola di nuovo! Allora vado dal medico che mi prescrive un altro antibiotico (non ricordo il nome esatto… cistiflux) 5 gg. Due mesi dopo una ricaduta e ancora antibiotico. Allora vado dalla ginecologa che mi dice di prendere fermenti (codex) 15 gg sì e 15 gg no, almeno fin che c’è la stagione calda.
Cosi faccio, ma guardo in internet sotto la voce “cistite” e mi si presenta il sito alfemminile… dove scrive una certa signora Rosanna….
Mi prendo nota dei consigli (nel caso ne avessi ancora bisogno). E purtroppo ai primi di novembre eccola ancora, ma stavolta sembra meno forte. E’ mercoledi sera, chiamo il medico e ancora antibiotici…. Ma pronta telefono alla ditta ditta e mi faccio spedire 2 scatole di D-Mannosio… Chiedo loro se devo prima inviare un fax con il bonifico avvenuto e mi dicono che non è necessario (ma io per scrupolo lo mando ugualmente). Nel frattempo ho preso l’antibiotico mercoledi e giovedi. Venerdì ricevo a casa (a tempo record) le dosi e inizio la cura, tralasciando l’antibiotico.
Ieri altro ho sentito ancora un po’ di pizzicore e pesantezza al basso ventre, ma oggi va molto meglio! Da qualche giorno bevo anche la tisana di malva ed equiseto.
Ho riordinato l’D-Mannosio e lo prendo con costanza, perché sono convinta che meno farmaci prendiamo e meglio è! Purtroppo molti anni fa soffrivo di “artrite non classificabile” curata con “salazopiryn en” per 5 anni e poi altri 5 con methotrexate e cortisone, e ricordo le numerose analisi a cui ero sottoposta per controllare gli eventuali danni al mio organismo. Ora questo problema (che mi debilitava fisicamente e mentalmente) è risolto. E grazie all’D-Mannosio e a tutti i Vostri consigli sono convinta che sconfiggeremo anche la cistite!
Scusate: ho scritto troppo…
Spero di darvi buone nuove…
Claudia

Re: la mia storia, sono zizi...

Messaggioda silvana » gio nov 19, 2009 6:02 pm

:welcome:

Vedrai che andrà tutto bene. Facci sapere. Ciao
Michel de Certeau: Come l'ostrica, anche le donne più dure, a volte, nascondono una perla.

Re: la mia storia, sono zizi...

Messaggioda clio77 » gio nov 19, 2009 6:04 pm

:welcome: :welcome: :welcome: :welcome:

Re: la mia storia, sono zizi...

Messaggioda Viv. » gio nov 19, 2009 6:05 pm

Carissima! Ben venuta!
Spero che D-Mannosio ti aiuti!
Sei certa che le tue cistiti siano batteriche? Non voglio gufare, è solo per sapere e chiederti info utili. ;)
Primo commento: ma in farmacia, non dovrebbero dare antibiotici così senza prescrizione!!!! E noi non dovremmo prenderne senza il consiglio di un medico e senza antibiogramma (tra parentesi li ho presi anch'io e tra l'altro medici illustri mi hanno dato antibiotici non proprio suggeriti dall'antibiogramma :roll: :roll: :evil: ). Cmq, ho sempre fatto molte urino-colture e 99 volte su 100 c'era sempre e.coli!

Secondo commento: non interrompere mai più il ciclo di antibiotici. Una volta iniziato devi portarlo fino in fondo!!!!!! :muro: Così rischi di fare peggio e di far insorgere pericolose resistenze! Ma ormai... Non hai ancora cistite, giusto?

Ora detto questo, vai con D-Mannosio! Hai trovato tutte le info sull'assunzione? Leggi bene i post sul forum (anche se da quello che ho capito lo frequenti da un po') e poi se c'è qualche dubbio: siamo qui!
Bacione! :baci:
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: la mia storia, sono zizi...

Messaggioda Rosanna » gio nov 19, 2009 7:27 pm

"Signora Rosanna" all'appello!! ;)
Benvenuta Zizi!
Anch'io sono curiosa di sapere se hai fatto urinocolture e cosa usciva fuori da queste.
Anche mio padre ha preso per anni il methotrexate ed ora prende Arava. Ma da quanto hai sospeso la terapia immunosoppressiva?
Che sintomi hai esattamente, ora?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: la mia storia, sono zizi...

Messaggioda zizi » gio nov 19, 2009 9:27 pm

Eccomi Rosanna....
Vi racconto un altro pò di me:
Forse può essere utile dirti che a 21 anni ho iniziato con l'ipertiroidismo (curato con tapazole). La diagnosi era "lieve ipertiroidismo" ma, sebbene già magrolina, ero calata veramente molto di peso (38kg x 160cm) pur mangiando molto e spesso!
Iniziata la cura col tapazole ho ripreso in breve il mio peso forma (circa +10) e, mannaggia a me, sono rimasta incinta, così ho smesso il tapazole e sono rimasta sotto controllo e in attesa del frugoletto. Tutto bene per fortuna, sia per il bimbo che per me! (...bimbo.... ora ha 22 anni!)
Nei controlli tiroidei successivi tutto era a posto, ma dopo un paio di anni il medico ha riscontrato una "tiroidite autoimmune", curata ancora adesso con eutirox per tenere, dice lui, la tiroide a riposo.
Circa a 24 anni inizio a sentire un pò di dolore sotto al piede.... Ero abituata a portare scarpe comode e mi sembrava strano avere male... e dopo un pò mi passa anche all'altro piede, alla caviglia. Una cosa lenta ma costante. Sempre qualche dolore più forte e fastidioso che mi preoccupava. Vado dal medico avvisandolo che una mia zia soffriva da anni di artrite reumatoide e mi dice che sono giovane per avere l'artrite! (chissà come mai viene anche ai bambini!). Allora tiro avanti, passano i mesi, ma il dolore mi viene anche alle mani. Nel frattempo vado da qualche altro medico che non mi da nessuna risposta chiara. A 26 anni la mia seconda gravidanza e faccio vedere al ginecologo le mie mani con le articolazioni di qualche dito gonfia infiammata e dolorante. Non riuscivo a piegare le dita: 3 in una mano e 2 nell'altra. Lui mi dice che all'università aveva fatto anche un tirocinio in reumatologia e che si trattava sicuramente di artrite. Terminata la gravidanza il male peggiora un pò, e mi decido di andare prima a padova (ordinato subito cortisone, ma non ero contenta di prenderlo....) e poi sono andata a ferrara, dove sono stata ricoverata per accertamenti. (diagnosi: artrite sieronegativa non classificabile. Nella ricerca sul DNA risulta che ho i geni della psoriasi, ma per fortuna quella ancora non mi è venuta!) Lì i medici mi prescrivono il salazopiryn en e tra alti e bassi sono passati altri 5 anni.... poi il medico mi prescrive il methotrexate (non era dose molto alta) con un pò di cortisone.
Inizio a stare meglio e il medico cala le dosi e riprendo un pò di fiducia, perchè ero proprio stanca di stare male.
Mi sentivo vecchia decrepita: le scale dovevo farle uno scalino alla volta, passeggiate potevo farne brevi e sempre tutto era accompagnato da dolore. Anche solo cambiare il pannolino al bambino era difficile, o prenderlo in braccio se si svegliava di notte: lì sì che vedevo le stelle!!!
I miglioramenti sono lenti ma costanti, e chiedo al medico se ci fosse qualche possibilità di guarire completamente e lui come battuta mi dice che "è più facile che venga l'artrite ad altre 10 persone che 1 possa guarire".
Poi, il medico muore (povero...) e ai controlli trovo un dottore molto giovane che mi prospetta l'idea di eliminare gradualmente tutto. Io ero contenta e un pò preoccupata (avevo paura che tornasse indietro il male forte che avevo!) Ma mi faccio coraggio decido di provare. A febbraio, un viaggio di lavoro di mio marito, mi porta oltreoceano....
é estate lì! che profumi! che sole! che caldo! Non mi sono mai mossa da casa in vita mia! La mia paura svanisce
e mi sento veramente meglio!
Dopo aver riempito il cassetto di raggi, analisi, visite, ticket e controlli.... meno vedo il medico e meglio stò!
Sono 6 anni che ho smesso quelle medicine... e mi ritengo proprio fortunata!
Ecco: questa sono io. Più giovane ora di 10 anni fa....
Ho parlato troppo? Lo so...
Non sono più andata in reumatologia.... e spero che tutto proceda per il meglio anche con la cistite! Ho veramente fiducia nelil mannosio.... ciao a tutte!!! corro a prendere la dose! :baci:
zizi
Ultima modifica di zizi il ven nov 20, 2009 9:55 am, modificato 1 volta in totale.

Re: la mia storia, sono zizi...

Messaggioda Rosanna » gio nov 19, 2009 9:35 pm

zizi ha scritto:i sintomi che mi chiedi, sono riferiti all'artrite?

No no. Proprio all'artrite.
zizi ha scritto:se tutto si risolvesse così, di sicuro non andrei a domandare esami o accertamenti da fare... (sò che sbaglio!)

Invece non sbagli ed è correttissimo fare così.
L'unica cosa che farei per ora è un esame urine ed un'urinocoltura almeno per vedere se si tratta di un problema batterico o infiammatorio.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: la mia storia, sono zizi...

Messaggioda Viv. » gio nov 19, 2009 10:46 pm

Si però mai più antibiotici senza consiglio medico!!!!!!!! :evil:
:flower: :flower: :flower: :flower:
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: la mia storia, sono zizi...

Messaggioda zizi » sab nov 28, 2009 10:05 am

.... entro, spulcio a saltoni le Vostre esperienze... le trovo interessanti... ne faccio tesoro. Alcune mi fanno ridere, altre sono bellissime con le foto di bimbi, altre ancora sono così tristi che non riesco a trattenere le lacrime....
Mi dico che sono fortunata a non avere sintomi tanto gravi! Che sono fortunata ad aver scoperto queste amiche (posso chiamarvi così?) che non conosco, ma che mi consigliano come fossero sorelle!
Questo per me è un periodo triste e felice assieme: da una parte mia suocera (santa donna di 72 anni) si sta spegnendo.... un tumore che l'ha divorata, nonostante lei sia sempre stata positiva e combattiva.... Dall'altra la mia salute è abbastanza buona.... i miei figli sono grandi e forti.... il mio babbo è un bel ragazzo che compirà 82 il mese prossimo... il mio uomo mi fa sentire bene come non lo sono mai stata.....
Ieri sera "mi è venuta voglia di Natale"! Erano mille anni che non sentivo questa voglia! Difficile da descrivere, ma positiva.
Questo è solo un ringraziamento per i consigli (diretti e non) che mi sento di fare a tutte voi....
un bacio a tutte!
zizi

Re: la mia storia, sono zizi...

Messaggioda Rosanna » sab nov 28, 2009 12:11 pm

:flower:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: la mia storia, sono zizi...

Messaggioda Viv. » sab nov 28, 2009 9:05 pm

:baci:
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: la mia storia, sono zizi...

Messaggioda kohrel » sab nov 28, 2009 10:40 pm

:flower: :flower: :flower: Che bella la voglia di Natale!

Re: la mia storia, sono zizi...

Messaggioda Astrid78 » mar mar 23, 2010 10:18 pm

trovata, appena posso mi leggo tutto, intanto scrivendo entri in lista mes, così ti seguo :love1:
Lau...

Re: la mia storia, sono zizi...

Messaggioda silvana » mar mag 04, 2010 11:39 am

Auguri Auguri Auguri...... Buon compleanno

:cup: :cup: :cup:
Michel de Certeau: Come l'ostrica, anche le donne più dure, a volte, nascondono una perla.

Re: la mia storia, sono zizi...

Messaggioda Stefania 69 » mar mag 04, 2010 12:28 pm

Buon compleanno Zizi! :beer:

Re: la mia storia, sono zizi...

Messaggioda Astrid78 » mar mag 04, 2010 12:53 pm

Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!! :beer:
Lau...

Re: la mia storia, sono zizi...

Messaggioda Frens » mar mag 04, 2010 1:56 pm

auguriiiiiii!! :beer: :flower:

Re: la mia storia, sono zizi...

Messaggioda zizi » mar mag 04, 2010 2:37 pm

grazie mille ragazze per gli auguri!
eh! ho aspettato volontariamente il giorno del mio compleanno per darvi un piccolo aggiornamento circa il mio stato di salute...
l'anno scorso, proprio oggi, ho avuto il primo attacco di cistite e poi altre tre volte fino a novembre. Lo so che non è niente rispetto i grossi problemi che avete molte di voi... ma io posso assicurarvi che ho trovato beneficio prendendo il mannosio.
Questi sei mesi sono stati tranquilli e mi sono regolata prendendo le dosi come consigliato:
inizialmente quando sentivo parecchio pizzicorìo, 3 dosi al giorno erano sicure...
dopo 3 mesi circa ho calato a 2...
poi 1 alla sera...
e adesso mi limito a quella post :sesso: e le 2/3 il giorno dopo.
Ho bevuto per un bel pò la tisana malva ed equiseto... ho usato la cremina lubrigyn all'occorrenza... (voglio provare anche il mannosio crema!)
ho preso anche il noni per 3 mesi circa ed ora, per il momento, l'ho sospeso.
Circa il noni... non so se è un fattore psicologico... ma mi sembrava di avere una memoria più brillante e anche il fisico più forte. Il 13 di maggio avrò la visita endocrinologica prenotata un sacco di tempo fa, e dalle analisi risulta il TSH un pò alto. Ma non è per il noni, perchè era alto già da prima.
Sentirò la dottoressa cosa mi dirà, anche se sono sicura al 99% che non conosce il noni. (Se non si è capito non ho molta fiducia in parecchi medici...)
Ah dimenticavo! Ho comperato alla ditta la "teofrastina" per le vene. Un anno e mezzo fa ho avuto una flebite superficiale alla safena, (curata con 60 punturine di eparina), con il consiglio del chirurgo di asportarla, ma io non ho avuto il coraggio e la vena è ancora al suo posto.
Azzissimo! Si sentono proprio tutti gli anni con tutti questi acciacchi! ahahhahaha...
Claudia
Un ringraziamento particolare alle ragazze che mi hanno scritto nella mail, ma soprattutto un grazie sincero alla nostra "Boss" Rosanna!
Sai Rosanna, il mese scorso volevo domandarti il tuo indirizzo per inviarti una cosina fatta da me: ma poi è sbocciato il caldo e così mi è passato il coraggio di chiedertelo.
Ma guardo fuori dalla finestra e mi sembra ancora inverno! Quindi se vuoi scrivermelo nella mail, ti manderò una busta con dentro.....
grazie ancora...

Re: la mia storia, sono zizi...

Messaggioda Frens » mar mag 04, 2010 4:24 pm

ciao zizi mi fa piacere che stai meglio!
effettivamente il noni potrebbe averti aiutato..tra l'altro SEMBRA (ma nn è ancora confermato) che aiuti nei casi di ipotiroidismo, cioè quando il TSH è alto. per quello nn preoccuparti, ce l'ho alto pure io, e tante altre, ma si vive bene..io nn prendo nulla perchè tutti gli altri valori e la tiroide sono a postissimo, devo solo controllarlo ogni 6 mesi.

Re: la mia storia, sono zizi...

Messaggioda Rosanna » mar mag 04, 2010 5:43 pm

:humm: Mi sfugge il nesso tra il freddo e il mio indirizzo! :humm:
:idea: Volevi mandarmi dei fermenti lattici vivi!!

Facci sapere come ti trovi con la teofrastina. Sei la prima del forum ad utilizzarla ed è interessante sapere come ti troverai.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214