La storia di Viziatella

L'archivio delle storie personali

La storia di Viziatella

Messaggioda Viziatella » mer mar 25, 2009 6:04 pm

Ciao!
Mi chiamo Serena, ho 24 anni, e da 4 soffro di cistite. Anche se so di averne sofferto molto nell'infanzia (con ricoveri ospedalieri) tra i 4 e gli 8 anni.

Il primo episodio fu in seguito all'incontro con un nuovo focoso partner, a vent'anni. :oops: Allora mi ero appena trasferita in una grande città per studiare ed ero al primo anno di università.
Dopo un paio di mesi di relazione una bella mattina mi sveglio con questa simpatica compagna: tranquillamente, prendo un'orudis e torno a casa. Il medico curante mi prescrive tre iniezioni (non riesco a prendere antibiotici per bocca...) di cefalosporine e già tre ore dopo la prima stavo molto meglio. Niente esami.

Dopo un mese decido di usare un anticoncezionale: inserisco in vagina il primo nuvaring della mia vita, ma ci rimarrà appena una settimana perchè non si sa come durante un rapporto si è incastrato a strozzo attorno alla cervice e l'ha dovuto rimuovere d'urgenza una ginecologa del pronto soccorso alle 4 del mattino :evil:
Dopo meno di una settimana rieccola: cistite!!!
Disperata dal dolore corro a casa un'altra volta e il medico di nuovo mi prescrive l'antibiotico. E di nuovo passa. Dopo tre settimane faccio l'urocoltura che risulta negativa, e penso di essere a posto e che l'episodio fosse escludivamente legato all'incidente dell'anello...

Credevo male... da allora, puntuale, ogni 1-2 mesi mi tornava, le urocolture erano sempre negative e io continuavo ad imbottirmi di antibiotici e di creme ed ovuli antimicotici senza ottenere risultati. L'estate del 2007 è stato il momento più tragico: oltre alle cistiti, soffrivo ormai di vaginite cronica, ero arrivata a mettermi sacchetti di ghiaccio fra le gambe, rendetevi conto!!
Stanca delle ricette del medico di base faccio una visita specialistica. 100 euro di ticket per sentirmi dire che era tutto a posto e che le mie cistiti erano solo causate dai rapporti!! Dieci minuti in tutto!! :evil: L'urologo (luminare stimatissimo primario dell'ospedale) mi manda a fare duemila esami, tamponi, colture, che mi hanno costretta a girare per molti lab e ospedali perchè nell'ospedale di provincia dove abitano i miei non li facevano.

Con in mano i risultati tutti perfettamente negativi degli esami, l'urologo decide, a settembre 2007, di liberarsi di me spedendomi a fare una cistoscopia. Dopo due mesi di attesa a novembre 2007 la faccio. Mi viene detto che sto bene, non c'è niente, ma che si evidenzia un'eccessiva contrattura e il meato uretrale molto stretto.
Mi viene prescritto un antibiotico e un farmaco che viene dato ai malati di tumore alla prostata per distendere la muscolatura pelvica, insieme ad acidif entrambi per tre mesi.
Di tutto quello prendo solo l'antibiotico e del resto me ne frego.
Da allora, fino a gennaio 2009 la cistite resta un ricordo.
La cistoscopia aveva avuto una specie di effetto d'allargamento e non mi sembrava vero che i mesi passassero senza altri disturbi!!
Va però detto anche che nel frattempo la mia vita sessuale con l'allora compagno si era enormemente ridotta...

A dicembre 2008 inizia una nuova storia d'amore. A fine gennaio mi ritrovo punto e a capo... Mi reco dal ginecologo per una visita e gli confido che da una settimanella sentivo dei disturbini. Mi prescrive calluna e mirtillo, ma non faccio nemmeno in tempo ad iniziare la terapia che arriva l'attacco acuto, preceduto da un leggero episodio di candida: disperata non so a chi rivolgermi e vado dal medico di base che, ovviamente, mi prescrive l'antibiotico. Lo prendo insieme a 100 gocce di uva ursi al dì per 8 giorni, e con grande fatica passa.

Due giorni dopo inizio a fare agopuntura. E inizio anche a soffrire di nuovo di candida.
Per quanto riguarda la cistite, da quando faccio agopuntura non ho più avuto episodi (sono passati circa due mesi), nonostante qualche piccolo fastidio. Invece, continuo a soffrire di candida. Ho fatto due volte l'urocoltura e una volta i tamponi presso il lab dell'ospedale, risultati sempre negativi.
Poi mi sono decisa a rivolgermi ad una struttura privata con la specifica di evidenziare anche una piccola carica batterica. Ho ritirato gli esiti due giorni fa.
Candida presente con numerose colonie sia nel tampone uretrale che vaginale. E per la prima volta, Escherichia coli: 1000unità/ml. Praticamente inesistente, ma almeno so di che animale si tratta.
Per la candida seguirò la cura prescritta dal gine (diflucan+fermenti).
Per gli escherichia, che lui valuta assolutamente innocui (ah siii???!! mah!!) sto pensando al da farsi...

Bene, questa è la mia storia fin qui. Purtroppo non credo proprio sia finita, percui vi terrò aggiornate...

Re: 4 anni di compagnia

Messaggioda ilaria0 » mer mar 25, 2009 7:04 pm

beh che dire??
ben venuta tra di noi!!

Re: 4 anni di compagnia

Messaggioda Pulcet » mer mar 25, 2009 8:30 pm

Anch'io ho avuto tante volte canida in uretra, da fastidi com un leggera cistite... Prova a vagare nel forum, vai dove parlo el Candidax!
***Pulcet***

Re: 4 anni di compagnia

Messaggioda Viziatella » mer mar 25, 2009 11:04 pm

Ti ringrazio pulcet!
Credo punterò sulla crema alla fine... a parte che adesso ho anche il diflucan da prendere...
Sono un po' remissiva in generale, nel 2007 l'uso continuo di ovuli e meclon aveva portato la mia patata in condizioni disastrose... per questo voglio partire con una cura sistemica e mirata, guerra dichiarata e senza tregua, che sia una battaglia sola... Mentre aspettavo gli esiti degli esami ho usato un ovulo di sertadie perchè non ne potevo più, sono stata un po' meglio ma so che l'ho solo attenuata un pochino, magari rafforzandola pure... però davvero ero al limite della sopportazione...
I fermenti sono indecisa... gli ovuli sarebbero più comodi, ma con la candida anche nell'uretrale è facile immaginare che l'assunzione orale sia meglio, più sistemica... con gli ovuli agiscono solo in vagina? o atraverso l'assorbiment entrano in circolo e arrivano ad agire ovunque serva?

Re: 4 anni di compagnia

Messaggioda Rosanna » mer mar 25, 2009 11:09 pm

Il fatto che dopo la cistoscopia tu sia stata bene e che ti avessero diagnosticato un'uretra stretta e muscolatura contratta mi fa pensare che tu abbia già scoperto l'origine delle tue recidive.
Com'è il flusso urinario? A volte fai fatica a fare uscire l'urina? Devi contrarre la muscolatura addominale per far fuoriuscire l'urina? Hai mai fatto una flussometria? Hai mai valutato il ristagno di urina?
1000 e. coli non sono nulla in una situazione normale, ma in caso di ristagno quei mille rischiano di moltiplicarsi in un attimo e diventano una bomba ad orologeria. Il ristagno può essere causato dal restringimento uretrale che non permette a tutta l'urina di fuoriuscire. A sua volta il restringimento può essere dovuto sia ad una contrattura muscolare costante (mancato rilassamento del pavimento pelvico), sia ad una malformazione congenita (e potrebbe essere il tuo caso, visto che ne soffri fin da bambina).
La cistoscopia può averti dato tregua perchè il cistoscopio (piuttosto grosso) potrebbe averti fatto da calibratore uretrale, cioè ti ha allargato il diametro uretrale e ciò ha permesso all'urina di uscire bene, di non ristagnare e di non generare cistiti. Poi col tempo però torna tutto come prima e la tua uretra è ritornato al calibro iniziale ridandoti i vecchi problemi.
...Potrebbe essere?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: 4 anni di compagnia

Messaggioda Viziatella » gio mar 26, 2009 11:39 am

Veramente io non ho problemi nel momento della minzione, almeno non nel flusso. Solo quando sono un po' infiammata e dopo i rapporti ci mette qualche secondo a decidersi di uscire, e brucia leggermente appena prima che esca. Solo una cosa ho notato ultimamente: tendo, dopo la minzione, a contrarre i muscoli, come a voler trattenere la goccina mentre mi rivesto :oops: Invece facendoci caso ho notato che se rilasso tutto anche dopo e aspetto qualche secondo in più seduta lì esce un'ultimo goccino di pipì, anche se la minzione si era già fermata... :oops:

Forse si tratta di una contrattura del pavimento pelvico... può essere?
Il fatto che l'agopuntura dia un discreto giovamento a questo punto chiuderebbe il cerchio, dato che l'effetto fisico generale che dà è di rilassamento e distensione nervosa e muscolare (in pratica traduco un po' la storia del "riequilibrio dei punti energetici").
Che ne dici?

Io sto considerando seriamente l'idea delle dilatazioni uretrali...
ma prima voglio cercare di guarire dalla candida...

Re: 4 anni di compagnia

Messaggioda Rosanna » gio mar 26, 2009 3:42 pm

Non hai risposto a queste domande: hai mai fatto una flussometria? Hai mai valutato il ristagno di urina?
Prima di procedere alle dilatazioni uretrali dovresti capire se effettivamente c'è una stenosi e poi indagare da cosa è causata.
Tutto farebbe presupporre che si tratta proprio di stenosi. Ma se è dovuta alla contrattura della muscolatura pelvica le dilatazioni ti servono sicuramente, ma solo a livello sintomatico. Nel momento in cui smetti con le dilatazioni la contrazione ti riporta ad avere un restringimento del canale uretrale. Sarebbe inutile dilatare meccanicamente se non togli la causa di questo restringimento.
L'agopuntura è perfetta: rilassa e toglie dolore. In più potresti fare ginnastica vescicale e biofeedback transvaginale per prendere coscienza dei tuoi muscoli pelvici e riuscire a controllarli.
Ma fondamentale prima di tutto è avere una diagnosi di stenosi e per averla devi fare una flussometria, un'urodinamica ed una cistografia minzionale retrograda. Quindi per forza una visita da un bravo urologo che te le prescriva.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: 4 anni di compagnia

Messaggioda Pulcet » gio mar 26, 2009 6:24 pm

Posso suggerire intanto una cosa che a me ha fatto bene? Fai gli esercizi i Kegel! Su internet trovi un po' come si fa, se no ti dirò come hanno insegnato a me, ma funziona, ci vuol un po' per imparare a farli bene, ma poi funziona... Servono per rinforzare i muscoli pelvici e impari piano piano a rilassarti e a contrarre nel modo giusto...
***Pulcet***

Re: 4 anni di compagnia

Messaggioda Rosanna » gio mar 26, 2009 9:59 pm

Quoto in pieno!!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: 4 anni di compagnia

Messaggioda Viziatella » gio mar 26, 2009 11:34 pm

Avevo iniziato gli esercizi di Kegel, per altri motivi che con la cistite non c'entrano niente. Poi s'è presentato l'attacco acuto e li ho subito sospesi: a me sembrava addirittura che peggiorassero la situazione, ma proverò a ripeterli per vedere se magari in situazioni di calma possono giovare...
(che brutta notizia che m'hai dato pulcet per le capsule... :cry: )

Per rispondere a Rosanna: ho fatto un solo esame a parte quelli colturali ed è la cistoscopia, che aveva appunto evidenziato, nell'inserimento della canula, che l'uretra era stretta. E mi avevano anche prescritto un farmaco alla bisogno che però io non presi... Ora non ho il referto, ma la settimana prossima da casa magari vi chiederò un'opinione con quello in mano. Da un bravo urologo ci sono stata, era stimato come il migliore della zona, primario d'urologia nell'ospedale a cui mi sono rivolta. Lui quegli esami che dici tu non li ha neanche nominati e io non sapevo esistessero. Il grande luminario mi ha sfilato 100 pacchi e mi ha liquidata con dieci parole tutte e una guardatina... Sinceramente diciamo che la mia fiducia generale nei bravi dottori e nei bravi urologi al momento è quasi inesistente, come purtroppo tante altre donne qui...
Per adesso penso che curerò la candida e continuerò con l'agopuntura.
Poi penserò a quei maledetti escherichia coli che stanno lì e per il momento si fanno i fattacci loro... Poi vedrò...

Re: 4 anni di compagnia

Messaggioda Cinzia82 » mer apr 15, 2009 11:38 am

Ciao Serena,ho riletto con più attenzione la tua storia e quando dici dei fastidi che hai dopo aver urinato dovuti ad una contrattura del pavimento pelvico,mi sono ritrovata molto nelle tue parole!A me con l'esame urodinamico,quel medico assurdo mi aveva detto che mi dovevo operare perchè avevo una stenosi uretrale,In realtà il fatto che la mia pipì uscisse con difficoltà era vero,ma dopo aver cambiato medico e fatto la cistoscopia la stenosi uretrale non fu confermata!E' stato l''urologo che mi ha fatto la cistoscopia a mandarmi a fare riabilitazione del pavimento pelvico divendomi che avrei risolto gran parte dei miei fastidi.
All'inizio ero molto scettica in verità,ma faccio la terapia da un mese e i risultati comincio a vederli,pochi ma ci sono.
La mia Dott.dice che devo andare da lei per molto tempo ancora,almeno fino a luglio e poi vedremo se continuare o no.Ti dico questo perchè forse anche tu contrai in modo sbagliato e questo aumenta i fastidi,può essere?Io prima di avere tutte queste cistiti,ero normalissima e il mio pavimento pelvico stava là buono buono,ma sfido chiunque a non contrarsi come una pazza quando si ha la cistite!In pratica ho abituato i miei muscoli a fare cose sbagliate,questo è quello che mi è stato spiegato dalla mia Dottoressa.Pensaci...magari la riabilitazione può esserti utile.un bacio

Re: La storia di Viziatella

Messaggioda clio77 » lun set 14, 2009 10:56 pm

Viziatella, come stai? Come vanno le cure?

Re: La storia di Viziatella

Messaggioda clio77 » dom set 20, 2009 7:32 pm

Viziatella, se c 6 batti un colpo, è importante!

Re: La storia di Viziatella

Messaggioda Rosanna » dom set 20, 2009 7:34 pm

Di solito scrive in "candida". Continua imperterrita a portare avanti la sua lotta contro 'sto fungo!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Viziatella

Messaggioda clio77 » dom set 20, 2009 7:36 pm

:thanks: ;)

Re: La storia di Viziatella

Messaggioda Viziatella » mar set 22, 2009 2:12 am

Ups non m'ero proprio accorta Clio scusami!
Caspita Rosanna, il tuo forum sta diventando troppo grande per seguirlo tutto!
Meno male che ho avuto un pelo di tregua dal lavoro così in questi giorni ho avuto tempo di riaggiornarmi!

E' vero, scrivo di più da altre parti. In realtà Clio io qui ho una missione ben precisa: essere la pecora nera e fare sempre esattamente tutto l'opposto di quello che mi si consiglia!! :lol: :lol: :muro:
Che dura che sono (di testa eh... hihi)
Le rarissime volte che ho dato retta a Rosanna (vero o no che parlare a me è come dire le cose ad un mulo?) sono state folgoranti rivelazioni che mi hanno portata a nuove frontiere della salute, ma nella stragrande maggioranza dei casi procedo imperterrita per la mia strada e produco genialate che poi si rivelano c@zz@te atomiche (ma tanto non le faccio, percui...).
Solo che davvero sono un caso patologico: sono schifata nell'assoluto del termine da qualsiasi cosa farmacologica debba passare dalla bocca. Qualsiasi cosa sia purchè sotto forma di dose, compressa, capsula, sciroppo, goccia, fialetta. Credo d'essere stata l'unica bambina piccola che preferiva le punture di diaminocillina (ma avete presente??? conosco persone adulte che le temono peggio dell'appendicite!!!) a qualche cucchiaio di sciroppo aromatizzato. A 16 anni sono andata pure da una psicologa che ha cercato di risolvere questo problema ma vi assicuro che non c'è stato verso! Con la cistite ho fatto dei gran passi avanti! Ho preso ben due (dueee!!) buste di monuril in due anni, con l'uva ursi idroalcolica (madonna che schifo...) ho tirato avanti la bellezza di otto giorni, ho preso il diflucan (va bene, ammetto che apro le capsule dai) e qualche femelle (idem..), e adesso addirittura l'amitriptilina che è amara guasta!! Ragazze quando non riuscivo a prendere il rivotril (gocce) perchè mi mandava tra i deficenti Torresani m'ha proposto un'altra cosa in compresse... beh per lo spavento il giorno dopo il rivotril ha smesso di farmi male!!!!!! Ma secondo voi sono normale????

Poi sono pigra.... d'una pigrizia... no ragazze, niente, non ce la posso fare con ste cose da fare per mesi e mesi mattina giorno e sera... niente, troppo scomodo preparasi in casa le creme con yogurt e altri mille ingredienti, fare le tisane, preparare le lavande... Non mi riesce, non ne sono in grado, lo faccio una volta sola poi dopo è troppo sbatti e pianto lì... Mi sorprende il fatto che riesco tutte le mattine a ricordarmi l'amitriptilina e quante gocce sono (che ogni giorno la dose va cambiata). Il rivotril vi giuro che al lavoro ho una persona che mi ricorda di tirarlo fuori dalla borsa e prenderlo...
Sono adatta per le cose grosse ma rapide, quando su una scatolina leggo "unica somministrazione" mi illumino di immenso, giuro... anche se subito sotto l'elenco degli effetti collaterali è lungo e peso come un treno merci!

:wc:

Chissà, forse prima o poi cresco...

Re: La storia di Viziatella

Messaggioda clio77 » mar set 22, 2009 3:47 am

:lol: :lol: :lol: Sei troppo forte! Sai, ognuno ha le sue fisse..e nn faccio fatica a capire l'avversione x i medicinali x bocca...sai, anke io sn x le cose fatte e finite, ho una pigriza innata e mi stanco subito...solo ke adesso cn qsta dannata malattia mi ci sn messa di punta, da qndo è tornata..ti giuro ke farei qsiasi cosa pur di guarire! Nn se ne può +! Certo la cura di T. è difficilissima da seguire, anke xké lui parte da dosi microscopike, poi bisogna controllarsi e tt quel ke sai benissimo meglio di me. Nn mi sn mai decisa ad andare da lui proprio x la complessità dell'iter da seguire. Anzi, complimenti a te visto ke cmq lo hai fatto! Mi piacerebbe saxne di + sul tuo caso e su come prosegue la cura, se x te va bene. Quindi ogni tanto do' un'okkiata al tuo angolino x vedere se c sn novità..ma T. t ha x caso parlato del discorso infiammazioe --> candida recidivante discorsi tipo: se nn si tolgono di mezzo i farrori ke la alimentano, la candida tornerà inevitabilmente..Nella mia zucca ruotano tutti questi interrogativi come biglie del lotto... :humm: Un abbraccio, Ele :baci: :baci: :baci: :baci: :baci:

Re: La storia di Viziatella

Messaggioda kohrel » mar set 22, 2009 5:21 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: Che bello non essere l'unica schizoide del forum.Comunque secondo me è un buon segno, quando uno dimentica di assumere medicinali, vuol dire che sicuramente non è disperato :humm: :humm: :humm:

Re: La storia di Viziatella

Messaggioda Rosanna » mar set 22, 2009 8:28 pm

No, credo che Viziatella pure in punto di morte rifiuterebbe farmaci orali!!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Viziatella

Messaggioda kohrel » mar set 22, 2009 11:14 pm

Allora è solo folle :ugeek: :ugeek: :ugeek:


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214