Finalmente! "Ci vorrebbe un papiro" story.

L'archivio delle storie personali

Finalmente! "Ci vorrebbe un papiro" story.

Messaggioda MARIVIOLA » mer dic 09, 2015 7:22 pm

Salve a tutte e grazie per l’accoglienza.

Mi scuso in anticipo per la lunghezza non indifferente che avrà la mia storia. Prendo appunti dalla scorsa settimana, volevo postare mercoledì ma stavo troppo male…poi sabato, adesso basta . Intanto vi ho letto, non tutto ma quanto basta da essere uscita da una fase acuta.
Questo è avvenuto grazie ad una ragazza del forum che mi ha sostenuto e incoraggiato. La prima cistite (ormai non so neanche più se chiamarla così) qui in Germania l’ho superata grazie ad un miracoloso intervento di fermenti lattici e ANGOCIN (e alimentazione mirata), un misterioso medicinale che vendono in Germania di cui la composizione resta a me sconosciuta (mi rimetto a lei per la traduzione). Dicono che per le infezioni va bene. Infatti non appena avevo sentore di fastidi, arrivavo due pasticche mattino e sera e la prendevo ‘in tempo’. Finché non lo so, non è bastato più.
E veniamo a due settimane fa circa, quando mi si è scatenata una cistite assurda (Lunedi 9 credo) la solita da super attacco in pompa magna. Prendo appunti xche non ho buona memoria e i miei turni di notte a lavoro non aiutano.
Premetto che all’inizio approcciarmi con il forum è stato traumatico. Non capivo di cosa parlavate o meglio non capivo come potevo seguirvi. Ma grazie al sostegno di cui parlavo prima ed ai consigli sul forum credo che io sia riuscita a far passare la fase acuta (l infezione non lo so. E’ quasi un mese ed ho ancora recidive, ma non sto male tutti i giorni. Diciamo uno su due in media). Se posso lavorare, anche se ho ancora dei momenti altalenanti è grazie a voi.
Detto ciò vi lascio alla lettura di ciò che ho messo da parte per voi.

Mar 17 nov. Ho iniziato l D-Mannosio circa 4 gg fa (sab 14). All inizio ho avuto beneficio, l ho bevuto insieme ad una tisana con il bicarbonato. Ma non avevo capito o letto che in fase acuta dovessi prendere più dosi quindi credo di averne prese due ogni gg. Poi ho mangiato sushi, senza wasabi e pochissima salsa di soia e voilà di nuovo dolori lancinanti, stimolo continuo di urinare e di vescica piena. Oggi sono stata male tutto il gg da ieri notte, di mattina mi sono alzata e neanche sono arrivata al bagno che ho perso gocce per strada (mi succede da un mese e da quando vi seguo e faccio la manovra e respirazione non è più successo!), allora mi sono data da fare ho letto meglio e ho preso 3 Auxilium e 5 tazze di tisana con bicarbonato. Fino a sera ero sfinita, nessun miglioramento. Non mangiavo nulla, ho messo giù due fette biscottate xché un amica del forum mi ha detto di mangiare qualcosa comunque, di secco, appunto. Poi ho deciso di capire dove diamine stava l uretra e provare la manovra. Quei 60 secondi sono stati orribili. La prima volta temevo di non farcela. L ho fatto 2 volte oggi anzi 3 la seconda non era venuta bene. Mi sono aiutata con uno specchietto x capire che dovevo fare e dove soprattutto. Il sollievo dopo tolto il dito è bellissimo. È da qualche gg che non mi lavo con i detergenti, li uso solo per la parte anale. Dopo queste due manovre e tanta acqua, succede che mi passa il dolore finalmente ma, inspiegabilmente, da sensazione di stipsi che avevo da ieri, oggi mi ero un po’ sforzata x andarci, ho scariche. In una mezzora credo che siano già 4 volte. Piccole ma acquosissime. Ho preso allora un altro fermento che mi restava, (ah in questi gg ho preso anche i fermenti lattici normali).
Dopo la scarica pulisco dietro verso in su e poi le lavo come due parti separate come dicevo prima, quella col detergente, mente uretra e compagni senza. Quando faccio pipi tampono con carta e tiro l acqua. Il tamponamento con la carta ha per me un sollievo quando tampono nella vagina. Infatti spesso quando mi comincia il calvario o ho fasi acute avverto come una pulsazione e prurito, che pero non è proprio vero prurito… ma ho sollievo solo se ci metto un dito tipo tappo. Scusate la spiegazione mi vergogno un sacco ma DEVO essere specifica. Non ce la faccio più.
Oppure lo giro intorno. È un dolore talmente forte che quando mi passa è come se il mio cervello volesse rimuoverlo e quindi è difficile descriverlo. Attualmente sono quindi 10 per cento non malata. Ah dimenticavo, i primi due gg con le due dosi di D-Mannosio E LITRI DI TISANA, ho messo la crema internamente con la siringa per 3 gg ora la metto solo esternamente, l ho rimessa oggi ché appena ho visto le scariche ho detto ecco, apposto ora mi ‘schizza’ qualcosa e non abbiamo concluso nulla. Il terrore è sopraggiunto. Spero solo sia stato una forma di stress causato da un litigio avuto con il mio compagno che mi ha fatto uscire tutte le lacrime e le urla che avevo dentro. Ora sto meglio almeno da questo punto di vista….
…Il calore mi dà sollievo si sempre, ho i piedi sempre ghiacciati anche con calze pesanti quando sto male. Ho preso le mutande di lana. Arriveranno presto, le ho prese su Amazon oltre Calida ce ne sono altre sempre seta e lana. Fare pipi sotto il getto di acqua calda è bellissimo, certo avendo il bidet sarebbe perfetto mah...in Germania ci accontentiamo del doccino.
L’ultima volta prima di questa avevo preso l antibiotico da Catania, dopo urinocultura con escherichia coli altissimo che la tizia del laboratorio mi fa: ma come ha fatto ad aspettare il week end, io avrei preso il monuril chissa che dolore!!!!!
Già... dopo una settimana (arrivata in Germania e dovuta partire in 4 giorni ma contenta, molto stanca però durante le giornate di training, infatti ho avuto anche l’herpes che mi viene ogni tanto dal 2009, anno in cui approdai in Francia, in situazioni di nuovi lavori o viaggi di studio per borse di studio, robe così) in cui curavo pure l’alimentazione ho la recidiva. Disastro, avevo appena cominciato il mio nuovo lavoro. Vado in farmacia a Berlino e spiego - premetto che ho dovuto mettere una sorta di vagisil subito dopo l’antibiotico (qual era ve lo vi dirò nei prox days con il dettaglio delle analisi) xche avevo prurito da morire, da fungo. Ma dopo 3 applicazioni tutto taceva. Non era il mio fastidio, Il MIO fastidio è diverso. Lo riconosco. Ed eccoci a questo medicinale che nn riesco a decifrare, Angocin e il fermento lattico Omniflora (premetto che i fermenti che usavo x il mio color irritabile, cosa che per me nn signifca quasi nulla....ma che mi ripetono sempre da piccola, gli unici che miglioravano la situazione era VLS3) .Un altro fattore da valutare è che bevo acqua di casa, del rubinetto. Settimana scorsa prima delle atrocità, avevo dolore al fianco anche tipo calcoli - gennaio febbraio ho avuto due coliche una della quale sono andata in pronto soccorso e mi è calmata col Voltaren. Poi le analisi e ecografia dicevano renella. Bevi molta acqua oligominerale e portati il Voltaren se hai coliche, x emergenza....si …e poi?
In questi giorni e prima dell’attacco avevo dolore al fianco destro. Il primo stick urine mostrava birilubina sballata, il secondo tutto normale. Vorrei farne un altro e penso lo farò stasera dopo la dormita dopo il turno di notte così magari la concentrazione è maggiore. Ora il dolore è molto labile.
La dottoressa di qui, spiegatole: “io soffro mi aiuti…..”, aveva detto: esami pupù, risultato: nessun escherichia. Questo fu ad agosto.

Martedi dopo
Ore 20.30 sto praticamente BENE. Mangio delle lasagne fatte in casa, ma comprate da italiani e sicuramente meno deleterie rispetto a qualsivoglia altro cibo comprato fuori. Una porzione minuscola, chiedo anche di diluire il pomodoro xche è una schifezza ma a me, come per il latte, allevia il problema.
Purtroppo è la settimana prima del ciclo e devo prendermi un ketoprofene - cerco l ibuprofene ma non lo trovo- lo prendo dopo mangiato e col gastroprotettore.
Non ho sicuramente più malditesta. Arrivo a lavoro e devo sostituire una persona e ho 4 telefoni davanti. Ma si può gestire dai. Dopo 4 ore ho decisamente fastidio. Le mutande bianche comprate volano via, sono ben coperta, comincia il mio calvario di bere taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanto....
Non ho digerito la salsa. Stavo bene e non era neanche pesante. Ma il fastidio è ripartito. È passata una settimana ma torna sempre. Che devo fare. ??????
Cerco di descriverlo: una specie di prurito, anzi lo è proprio. Mi impesta l uretra e sembra pure la vagina. Ma penso ora, grazie a voi sia l uretra. Se me ne frego ariva la fase acuta dell “pulsazione in vagina” dolore basso ventre.
Non è la prima volta col pomodoro, e anche il pepe nero che mi sembra essere ovunque non mi fa digerire anzi mi fa letteralmente restare sullo stomaco tutto. Su erbette indiane tipo cumino coriandolo safran....non so proprio niente. Ma vorrei, almeno x non essere completamente ‘bannata’ da tutte le uscite etniche (e a me le erbe o le cose naturali piacciono…tipo lo zenzero mi farebbe male secondo voi?)
ps. Ieri ho diluito un po’ di succo puro di cranberry in acqua. Mi pareva avesse dato beneficio ma visto oggi sospendo xche l ho sentito acidissimo e durissimo da integrare. E dello yogurt che mi dite? Io lo faccio in casa e la mattina mi faceva bene, non mi viene acido come quello 0,1 comprato e niente stipsi (il capitolo stipsi mi manca devo ancora leggere).
Stasera voilà di nuovo fastidio. Non sento morsi della fame ma come una sorta di vuoto però. Mangio in turno fette biscottate, prendo l’Auxilium e faccio due manovre. Molto meglio. Ma mi successe di nuovo la cosa della scarica.
Orribile: vado per fare una respirazione diaframmatica con tutto il cuore, mentre saluto il mio ragazzo e faccio finta di liberarmi dallo stress e all espirazione…..zac. acquettina. Tragedia, sono in metro. Arrivo a lavoro e butto le mutande. ?
Ora che ci penso l altra volta le scariche erano come se buttassi acqua da ‘dietro’, in conseguenza di calore applicato con borsa dell’acqua calda e respirazioni profonde che non avevo mai attenzionato. Ma magari non c entra nulla.
Questa è La settimana prima del ciclo ed ho 2 gg circa di mal di testa fisso , famissima, e ho un umore orribile. Oltre a sentirmi una palla ho fame che potrei mangiare tutto il giorno. Come faccio a contrastare questa cosa senza mangiare le schifezze che mi chiamano???? col freddo mi sento debole, frutta non ne tocco perché ho paura, ma sento l'esigenza di un bel mandarino! come del formaggio e della cioccolata. Come fare???
AH IL DOLORE AL FIANCO DESTRO SOTTO LA COSTOLA è RICOMPARSO. È SILENZIOSO MA C’E’.
Avrei delle domande urgenti:
Posso bere tisane per dormire? C’è qualche erba che devo evitare?
Posso prendere la spirulina?
Dovrò prendere D-Mannosio tutta la vita?
Cosa prendere per l’influenza, malditesta, emicrania peggio?
E per le scariche vado con i fermenti? (oggi mi sono ripresa, quello di ieri come l’altra volta è stato un episodio isolato, la mia pupu di oggi sembrava perfetto (dopo settimana di pupu stranamente gialliccia e non “integra” tipo a squame----scusateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee)

Devo investigare per il colon, e /o dalla ginecologa in cosa? Ho anche dei fastidi allo stomaco, i rumori richiamano ai dinosauri, sono continui. Non ho reflusso, ma mi sento molto debole e spossata.
INVESTIGANDO COL TEMPO IN PIU CHE HO PRIMA DELLA MIA “PRIMA” sul sito cistite.info (sto scrivendo oggi che non sono riuscita a pubblicare) , ho deciso di partire da zero x cercare di capirci qualcosa in più e cercare descrizioni di quello che ho sempre sentito in questi lunghissimi anni in cui mia madre, come il dottore, come tutti, diceva: vabbè passerà; vabbè è il colon irritabile e lo stress (sicuramente influiranno ma non è l’unica spiegazione).
Ecco alcuni dei miei sintomi:
Tenesmo (sensazione di vescica pesante e di dover urinare anche subito dopo la minzione),
Si alterna con un prurito e pulsazione dell’apertura vaginale.(nel senso che non vengono insieme i sintomi. Credo di poter dire che prima ho avuto quest’ultimo e ora ho piuttosto la pesantezza se sto male. Quello, ora che ci penso non lo sento più da quando prendo D-Mannosio.
Diarrea, spossatezza, nausea ma simile a chiusura di stomaco, fortunatamente poi la fame ritorna.(in questa fase, che dura da parecchio, non ho molta fame, forse per paura però)
in fase acuta ho (avevo) una specie di pulsazione all’apertura della vagina. Ieri ad esempio avevo fastidio/dolore nella parte che corrisponde alla vescica, cioè il basso ventre, se lo tocco mi sembra come se mi venga una fitta, purtroppo non riesco a spiegarlo meglio.
Anorgasmia (assenza di orgasmo) solo se ho dolore o fastidio ovviamente.

Sintomi anali e rettali: difficoltà all'evacuazione, incoordinazione delle spinte defecatorie (COSA VUOL DIRE?) dolore anale (anodinia) e perineale, stipsi. SI
IMPORTANTE! io ho gli spasmi all’ano (ridete pure che vi fa bene!!!! Ahhahaah) ma sul serio. Ci sono state volte dopo il rapporto sessuale (ma non solo ehhh) che, se non avevo avuto una settimana florida per le andate in bagno, ho avuto proprio fitte orribili da non poter alzarsi e dolorosissime all’ano. È una cosa che nessuno ha mai ascoltato o capito o valutato e non so da cosa dipende.
Urinare spesso, poco e urgentemente? Devo dire che da quando prendo D-Mannosio, bicarbonato e tisane, urino spesso ma non urgentemente perché cerco di non arrivare al limite della sopportazione e quindi di non trattenerla mai, ma sento sempre o quasi questa sensazione davvero poco simpatica di pesantezza nel basso ventre. Come se avessi un palloncino riempito d acqua sempre li. Se con la mano e la punta delle dita spingo come una lama in mezzo e in basso, provo una sensazione di fastidio (sapete come fa la ginecologa quando ti dice di respirare e preme sopra la patata nel ventre?) ECCO , LI.

Ed ora la risposta alle domande di Rosanna
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
CREDO OGNI DUE TRE MESI MA ADESSO ANCHE MENO E DALL ULTIMA SEMBRO QUASI NON USCIRNE ?
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? IN PASSATO SEMBRAVO UNA DONNA NORMALISSIMA . METTEVO PURE I JEANS, MA POCHISSIMO PERCHE SAPEVO…..MA NESSUN SINTOMO, COME SPARITA. DOPO QUESTA RECIDIVA NO: HO SEMPRE QUESTA ORRIBILE SENSAZIONE DI VESCICA PIENA CHE MI METTE A DISAGIO. CREDO DI AVERE DELLE PERDITE BIANCO-GIALLICCE SULLE MUTANDINE. (MA QUESTO è DA UN PO PERO’) ORA NON POSSO PORTARE MUTANDE DOPO QUALCHE ORA DEVO TOGLIERLE PER SENTIRMI MEGLIO.
Aggiornamento: un gg su due come dicevo, sembro una donna normale. Troppa tisana mi appesantisce (di solito prendo il finocchio, sennò quale posso bere?)

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? DI SOLITO QUANDO HO L ATTACCO ACUTO STO ANCHE MALE DI STOMACO, HO DOLORE AL BASSO VENTRE E PUO INCIDERE LO STRESS LAVORATIVO O ESISTENZIALE. A VOLTE MI PARE SUCCEDESSE CHE NON ANDAVO IN BAGNO PER STIPSI E POI IN ATTACCO INVECE DIARRHEA E QUESTA COSA CHE “MI PULSA” COME FOSSE UN BATTITO, L’APERTURA DELLA VAGINA. CON IL CALORE, TISANA, E LETTO , SENZA MUTANDE E BIDET CALDO MI RIPRENDEVO E UNA CURA DI FERMENTI POTENTISSIMI CON UN ALIMENTAZIONE CHE NON PUO’DIRSI TALE perché TROPPO TRISTE ?
HO TENTATO UNO O DUE RAPPORTI, BEN LUBRIFICATI IN UNA FASE DI BENESSERE MOMENTANEO. CIRCA 48 ORE DOPO HO AVUTO PESANTEZZA DI VESCICA (MA NON FASE ACUTA). AIUTEREBBE USARE UN PRESERVATIVO? IL MIO FIDANZATO DEVE FARE QUALCOSA IN PARTICOLARE? E’ A RISCHIO?

Hai un esame urine ed un'urino coltura recenti? Cosa riportano? RISALE AI PRIMI DI LUGLIO.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? SI ma non sono sicura di cosa attenzionare.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? TANTE NON LE HO CONTATE IN VERITA, SONO SFINITA DI FAR PIPI. BEVO SICURAMENTE DAI 3 AI 4 O PIU LITRI.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? ESCE SPONTANEAMENTE IN UNICO TRANNE ALLA FINE . ORA STO CERCANDO DI NON CONTRARRE ed è unico fino alla fine.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? LA PENETRAZIONE NON è DELLE PIU SEMPLICI MA NEANCHE ASSURDA. LUBRIFICHIAMO E VA MOLTO MEGLIO. NON HO DOLORE. SOLO CHE ORA HO PAURA XCHE STO MALE E MI STO UN PO DEPRIMENDO…IL CHE COMPORTA CALO DEL DESIDERIO.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? NON LO SO, HO TROVATO DOPO IL CICLO DELLE PERDITE GIALLONO BIANCHICCIE. (Ho I fermenti lattici della ditta. Li ho cominciati ieri.

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? SI (cistite) MA NON SONO ANDATA SEMPRE DALLA GINECOLOGA SE POI MI PASSAVA.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? NON MI PARE di averlo.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? NON USO QUASI MAI PANTALONI PER QUESTO. USO I LEGGINS E COLLANT NON COMPRIMENTI (NON IN FASE ACUTA) CMQ SI. INFATTI HO COMPRATO AUTOREGGENTI (MUOIO DI FREDDO UN POCHETTO, COSA POSSO FARE???), MUTANDE DI COTONE, E QUELLA DI LANA E SETA 100%.
USO ANCHE LA COPPETTA. MA NEGLI ULTIMI GG DEL CICLO LHO DIMENTICATA DENTRO E MI SI è SCATENATA UNA CISTITE LANCINANTE. ULTIMAMENTE HO DUNQUE MESSO ASSORBENTI IN COTONE. (LYCIA MA ORA HO TROVATO BIO IN 100% COTONE)

Che metodo contraccettivo usi? NESSUNO. USAVO LA PILLOLA DA TENERA ETA’ (14 ANNI EH SI…) E PER 5 O 6 ANNI HO USATO NUVARING ORA DA 3 NIENTE.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? SI OLIO DI COCCO

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? VEDI SORPA
Utilizzi detergente intimo? NON PIU DA QUANDO VI LEGGO PRIMA PRENDEVO SAUGELLA ANTIBATTERICO

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? NO….MA QUANDO FACEVO LO YOGURT IO A CASA E LO PRENDEVO LA MATTINA CON UN KIWI MATURO E CEREALI TIPO CORN FLAKES SI. PER ORA SONO A FETTE BISCOTTATE….(AGGIORNAMENTO: PRENDO LO YOGURT ACTIVIA, PRIMA NON MI SEMBRAVA AGGRESSIVO ORA FORSE SI. BEVENDO MOLTO LA SITUAZIONE è ABBASTANZA BUONA, MA NON VADO OGNI GIORNO. DICIAMO DUE SU TRE-QUATTRO.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? NON LO SO ?
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? NEL BASSO VENTRE IN PREDA ALLA DISPERAZIONE E AL PIANTO. CREDO MI ABBIA AIUTATO.
Il calore ti aiuta? TANTISSIMO
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? INSOMMA…LEGGI SOPRA
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? D-Mannosio FORTE STO GRADUALMENTE SCALANDO MA ANCORA 3 V AL GG, BICARBONATO IN TISANA 1 VOLTA AL GG ORA, CREMA D-Mannosio DENTRO E FUORI, DENTRO SOLO PRIMA DI ANDARE A DORMIRE, FERMENTI LATTICI NORMALI, BEVO, CERCO DI EVITARE DI MANGIARE SCHIFEZZE…..MA HO UN PO DI FAMINA E MI MANCA TANTISSIMO LA FRUTTA.

Di quali altre patologie soffri? AHAHAH, ORA CI DIVERTIAMO: MAL DI TESTA –TUTTI I TIPI- SINUSITE – COLON IRRITABILE/GASTRITE – HO AVUTO EPISODI DI DEPRESSIONE/ATTACCHI DI PANICO (PRESCRIZIONE: FLUVOXAMINA 50 +50MG + ALPRAZOLAM 1 VL AL DI X 4 GG RECENTEMENTE SOSTITUITO CON OPIPRAM 50 MG), PROBLEMI AL NERVO SCIATICO, MI VIENE IL COLPO DELLA STREGA, STIPSI, DIFFICOLTA DI DIGESTIONE E REFLUSSO QUASI TOSSICITA’ (IN ALCUNI CASI HO DOVUTO PRENDERE IL LEGALON IN BUSTINE…) AVEVO L ALLUCE VALGO E HO VALGISMO ALLE GINOCCHIA, HO SEMPRE UN DOLORE DI CONTRATTURA NELLA SCHIENA, LA FASCIA CHE COLLEGA COLLO CON SPALLA.
Bene, non vi ho raccontato come è nato tutto ciò, forse perché sono stanca confusa e un po’ disperata o forse perché volevo intanto dire le cose attualmente come vanno. Posso solo dire brevemente che il mio primo episodio di cistite risale a quando avevo 14 anni e mio padre me ne faceva vedere di tutti i colori ed io a lui, il nostro rapporto era orribile, ed io ero costantemente giudicata, disprezzata non ascoltata. Ho sviluppato un disinteresse per la vita per me, pensavo che non mi amasse e non mi sono amata più neanche io. Ho cominciato a rimettere tutto quello che mangiavo, proprio tutto. Poi un giorno ho visto che avevo perso il controllo e forse mi sono spaventata…o forse ho come al solito agito al posto dei miei per prendere in mano la situazione e dire ai miei “hey, ho bisogno di una mano!” ho chiesto una terapia familiare. Sono guarita da questo tipo di problema alimentare, ma le forme depressive sono rimaste e sono peggiorate. Ora ho un certo equilibrio. Tengo sotto controllo la cosa anche con la meditazione.

Ecco, “brevemente”
Ualllà, Non vorrei essere nei vostri panni!!!! ?
Dopo tutto sto papiro, scusate, vi chiedo di parlarmi come fareste ad un bambino, anche xche la maggior parte delle volte che mi connetto sarò distrutta e con la medicina….non ho un buon rapporto.
Vi ringrazio per l’ascolto e per l’aiuto che mi state già dando. Spero si possa andare avanti.
"Gli ostacoli non mi fermano. Ogni ostacolo si sottomette alla rigida determinazione.
Chi guarda fisso verso le stelle non cambia idea "
Leonardo Da Vinci

Re: Finalmente! "Ci vorrebbe un papiro" story.

Messaggioda Rosanna » ven dic 11, 2015 9:11 am

Ciao.
Volevo solo dirti che ci siamo, che stiamo leggendo la tua lunga storia e che a brevissimo ti risponderemo ampiamente.
Benvenuta. :ciao:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Finalmente! "Ci vorrebbe un papiro" story.

Messaggioda Aliruna » ven dic 11, 2015 10:38 am

Ciao! Benvenuta.
Ti rispondo a più riprese, magari dividendo la lettura secondo i paragrafi del tuo primo post.
MARIVIOLA ha scritto:ANGOCIN (e alimentazione mirata)
Bisogna proprio indagare cosa sia questo medicinale. Hai modo di farcelo sapere tramite la tua amica? Cosa intendi inoltre per alimentazione mirata?
MARIVIOLA ha scritto:Finché non lo so, non è bastato più.
Probabilmente perché si era instaurata una causa più profonda, come una contrattura.
MARIVIOLA ha scritto:mi si è scatenata una cistite assurda
Hai verificato con un'urinocoltura?
MARIVIOLA ha scritto:(mi succede da un mese e da quando vi seguo e faccio la manovra e respirazione non è più successo!)
Credo si possa chiamare incontinenza paradossa. Hai fatto molto bene a puntare sul rilassamento.
MARIVIOLA ha scritto:pulsazione e prurito, che pero non è proprio vero prurito
E' neuropatia. Hai mai assunto b12?
MARIVIOLA ha scritto:LITRI DI TISANA
Che ingredienti ha la tisana che prendi? Noi consigliamo malva, gramigna ed equiseto. Aiuta a contrastare l'infiammazione e se non l'hai mai provata potrebbe darti molto beneficio.
MARIVIOLA ha scritto:mi vergogno un sacco
Abolisci la vergogna, è un ostacolo alla comprensione :):
MARIVIOLA ha scritto:herpes
Prova il lisozima. E' un antivirale naturale che potrebbe aiutarti molto.
MARIVIOLA ha scritto:ho dovuto mettere una sorta di vagisil subito dopo l’antibiotico (qual era ve lo vi dirò nei prox days con il dettaglio delle analisi) xche avevo prurito da morire, da fungo.
. Non mettere più la lidocaina. Se sospetti un'infezione (ma probabilmente era solo neuropatia), fai un tampone con indicazione di ph e lattobacilli e per avere sollievo applica crema D-Mannosio o xerem.
MARIVIOLA ha scritto:renella. Bevi molta acqua oligominerale e portati il Voltaren se hai coliche, x emergenza....si …e poi?
Sulla renella ti consiglio di fare una ricerca sul forum.
MARIVIOLA ha scritto:esami pupù, risultato: nessun escherichia.
I batteri forse non sono il problema, o almeno non il più importante. I valori fondamentali dello stick sono nitriti e leucociti: erano a posto?
A più tardi con la puntata n.2!

Re: Finalmente! "Ci vorrebbe un papiro" story.

Messaggioda flo67 » ven dic 11, 2015 11:16 am

Benvenuta anche da parte mia.
Cerco di dare un pò di risposte:
MARIVIOLA ha scritto:TANTE NON LE HO CONTATE IN VERITA, SONO SFINITA DI FAR PIPI. BEVO SICURAMENTE DAI 3 AI 4 O PIU LITRI.

Forse è esagerato, rischi di stressare i reni. Fermati a due litri al giorno.
Tu fai sport?
MARIVIOLA ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? NON MI PARE di averlo.

Procurati di fare questo tampone. E' fondamentale che riporti i valori del ph e dei lattobacilli, altrimenti a noi serve ben poco.
MARIVIOLA ha scritto: LHO DIMENTICATA DENTRO E MI SI è SCATENATA UNA CISTITE LANCINANTE.

Ma quanto l'hai tenuta dentro? Non è il mio caso, ma so di donne che la tengono su anche tutto un intero giorno e non succede nulla di nulla. E' probabile che non si sia trattato di cistite.
MARIVIOLA ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? SI OLIO DI COCCO

Prova ad utilizzare crema D-Mannosio visto che già ce l'hai.
MARIVIOLA ha scritto:Sintomi anali e rettali: difficoltà all'evacuazione,

MARIVIOLA ha scritto:pesantezza nel basso ventre.

Sono tutti sintomi che riconducono ad una contrattura pelvica (ipertono del muscolo)
MARIVIOLA ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio? NEL BASSO VENTRE IN PREDA ALLA DISPERAZIONE E AL PIANTO. CREDO MI ABBIA AIUTATO.

L'automassaggio è vaginale quindi interno, non so che cosa tu intenda per basso ventre. Pigiando il tasto che trovi in alto (contrattura pelvica) trovi tutte le informazioni, anche sull'automassaggio. Cerca di capire qual'è il muscolo pubo coccigeo e comincia subito a fare esercizi di kegel reverse (si possono fare in qualsiasi posizione e situazione).

Re: Finalmente! "Ci vorrebbe un papiro" story.

Messaggioda Aliruna » ven dic 11, 2015 12:13 pm

MARIVIOLA ha scritto:vorrei, almeno x non essere completamente ‘bannata’ da tutte le uscite etniche (e a me le erbe o le cose naturali piacciono…tipo lo zenzero mi farebbe male secondo voi?)
Noi siamo contrarie a diete drastiche. Probabilmente devi solo individuare quegli alimenti che ti danno bruciori ed evitarli nei periodi peggiori. Quando starai meglio potrai tranquillamente reinserirli. Se invece ti va di mangiarli e non resisti, tranquilla: non privarti di qualcosa che ti piace! E' sufficiente alcalinizzare con bicarbonato. Lo zenzero è un alimento molto salutare, io e Vln lo mangiamo e non ci dà problemi.
MARIVIOLA ha scritto:Questa è La settimana prima del ciclo ed ho 2 gg circa di mal di testa fisso , famissima, e ho un umore orribile. Oltre a sentirmi una palla ho fame che potrei mangiare tutto il giorno. Come faccio a contrastare questa cosa senza mangiare le schifezze che mi chiamano???? col freddo mi sento debole, frutta non ne tocco perché ho paura, ma sento l'esigenza di un bel mandarino! come del formaggio e della cioccolata. Come fare???
Idem. La frutta invece fa benissimo! Inoltre, il mandarino, come tutti gli agrumi, è alcalinizzante, quindi ti fa bene per alzare il ph acido delle urine. Non rinunciare a frutta e verdura. Lo stesso vale per il formaggio. Per la sindrome premestruale prova Adolci
MARIVIOLA ha scritto:Posso bere tisane per dormire? C’è qualche erba che devo evitare?
Dovrò prendere D-Mannosio tutta la vita?
Cosa prendere per l’influenza, malditesta, emicrania peggio?
E per le scariche vado con i fermenti?
Puoi bere tutte le tisane che vuoi, non dovrai prendere D-Mannosio tutta la vita, per l'influenza prendi lisozima, per le scariche X-flor o Nutriflor.
Cerca di avere un'alimentazione equilibrata, visto che ti senti debole.

Re: Finalmente! "Ci vorrebbe un papiro" story.

Messaggioda Aliruna » ven dic 11, 2015 12:25 pm

Questione indagini dalla ginecologa: difficilmente i medici comuni sanno diagnosticare contrattura e neuropatia. Ti consiglio di visitare la sezione Estero dei Medici consigliati o, se hai in programma un ritorno in italia, una visita da Aponte.
MARIVIOLA ha scritto:CREDO DI AVERE DELLE PERDITE BIANCO-GIALLICCE SULLE MUTANDINE. (MA QUESTO è DA UN PO PERO’) ORA NON POSSO PORTARE MUTANDE DOPO QUALCHE ORA DEVO TOGLIERLE PER SENTIRMI MEGLIO.
Possono essere perdite fisiologiche.
Cerca di regolarizzare l'intestino (v. sezione Stipsi).
MARIVIOLA ha scritto:AIUTEREBBE USARE UN PRESERVATIVO? IL MIO FIDANZATO DEVE FARE QUALCOSA IN PARTICOLARE? E’ A RISCHIO?
Devi provare tu. Noi consigliamo Akuel Nudo o Skyn. Il tuo fidanzato può stare tranquillo.
MARIVIOLA ha scritto:SI ma non sono sicura di cosa attenzionare.
Ph, nitriti e leucociti.
MARIVIOLA ha scritto:CERCO DI EVITARE DI MANGIARE SCHIFEZZE…..MA HO UN PO DI FAMINA E MI MANCA TANTISSIMO LA FRUTTA.
No! Non va bene così! non devi avere fame! Mangia regolarmente, di tutto, sano, fino a che non sei sazia! Come puoi affrontare un malessere fisico senza nutrirti adeguatamente? Le schifezze moderale (per la salute in generale), ma la frutta è fondamentale!
MARIVIOLA ha scritto:Spero si possa andare avanti.
Non c'è dubbio su questo!!! :flower:

Re: Finalmente! "Ci vorrebbe un papiro" story.

Messaggioda Stefania 69 » ven dic 11, 2015 1:31 pm

Benvenuta.
Scusami ma in questo momento riesco solo a risponderti brevemente:
ho fatto una ricerca su questo angocin e pare che sia un integratore che aumenta le difese immunitarie e contrasta le infezioni che serve sia per le vie urinarie sia per le vie respiratorie, a base di nasturzio e polvere di rafano.
Molto interessante questa cosa.

http://www.erbofarma.eu/prodotto/angocin-anti-infekt-n/


Per il resto, da tuto quello che racconti sospetto ci sia in ballo una contrattura molto forte accompagnata da un po' di neuropatia. Ci vorrebbe la visita di uno specialista per una diagnosi precisa, ma ti suggerisco in primis di adottare tutti gli accorgimenti di base (calore, massaggi , kegel reverse, respirazione e i vari esercizi per il rilassamento pelvico) e come ti suggerisce Ali iniziare un integratore di b12
C'e' poi da contrastare la tendenza alla renella, leggi bene quella sezione.

Gli spasmi anali a me vengono a volte durante il ciclo (da ragazzina molto di piu').Mi hanno sempre detto che sitratta di spasmi uterini retroflessi e anche questo direi che fa scopa con la contrattura.

Ti consiglio di dare un'occhiata agli specialisti consigliati in Germania nella sezione dedicata, perche' credo che una visita mirata da qualcuno che si interessi di pavimento pelvico possa essere per te di fondamentale importanza.

Tieniciaggiornate, vedrai che insieme ne usciamo

Re: Finalmente! "Ci vorrebbe un papiro" story.

Messaggioda Natina » ven dic 11, 2015 2:11 pm

Ciao Mariviola, benvenuta anche da me. :ciao:
Come le altre il primo sospetto è quello della contrattura, non aggiungo altro, dato che ti hanno già detto tutto.
Per aiutare l'intestino e anche a rilassare un po' i muscoli potresti provare il D-Magnesio.

Aspettiamo le tue risposte.

Re: Finalmente! "Ci vorrebbe un papiro" story.

Messaggioda michiamoMaddalena » ven dic 11, 2015 4:17 pm

Ciao Mariviola, benvenuta anche da parte mia!
Vorrei tranquillizzarti sul fatto che insieme riusciremo a risolvere la questione, ora ci mettiamo tutte insieme d'impegno e cerchiamo di inquadrare il problema e di indirizzarti sulla strada a nostro avviso migliore, non preoccuparti. Benissimo intanto per le cose che hai letto e per gli accorgimenti che hai iniziato ad attuare.
Bravissima che hai imparato la manovra del dito, è veramente utile con i fastidi uretrali, solo non abusarne, una al giorno dovrebbe bastare se riesci ad integrarla anche con gli esercizi di kegel reverse e le respirazioni diaframmatiche, riesci a farle? Leggi la sezione relativa al rilassamento pelvico, ci sono metodi per riuscire ad individuare il muscolo pubococcigeo, è importante riuscire a capire se lo tieni contratto durante la giornata o meno, cerca di farci caso ogni tanto.

Grazie per aver risposto alle domande del questionario. Anch'io penso che sia il caso di pensare seriamente ad un consulto specialistico da uno dei medici consigliati.
Sono certa che potrebbe aiutarti.
Ti aspettiamo, a presto! :ciao:

Re: Finalmente! "Ci vorrebbe un papiro" story.

Messaggioda Mare73 » ven dic 11, 2015 8:20 pm

Ciao, Mariviola, e benvenuta anche da parte mia.
Le mie esimie colleghe :mrgreen: ti hanno già detto tutto: io aggiungo solo di leggere il più possibile il forum, in lungo e in largo, perché è una vera miniera di informazioni.
Non capisco come ti sia nata questa paura della frutta, che è, praticamente in tutte le sue forme, tra gli alimenti più sani che si possano assumere. Comunque, come ti hanno già detto, mangiala tranquillamente. E visto che il tuo intestino fa un po' i capricci, anche tanta verdura. Mangiare evitando le schifezze è facilissimo, vedrai.
E poi fai un tampone vaginale con indicazione di pH e lattobacilli: mi raccomando questi due parametri, per noi è cruciale capire come stai messa a difese, non tanto individuare l'eventuale batterio di turno.
A presto :ciao:

Re: Finalmente! "Ci vorrebbe un papiro" story.

Messaggioda MARIVIOLA » sab dic 12, 2015 12:37 pm

Salve a tutte
Vi ringrazio tantissimo per il supporto e le risposte.
Purtroppo non posso leggerle in simultanea e arrivo, in questo periodo, con un ritardo di due tre giorni, per via del fatto che mi sono trasferita da poco e non ho internet a casa (faccio come posso da cell e a lavoro – se ho tempo-).

Volevo dirvi che avete un coraggio grandissimo e una forza infinita e vi faccio a tutte tanti complimenti e incoraggiamenti perché chi è riuscito è la prova concreta che la lotta, seppur, dura porterà alla vittoria!
Quindi su, forza e coraggio, non ci scoraggiamo e continuiamo a rialzarci, perché questo è anche un percorso di crescita personale. Complimenti a Rosanna che ha avuto questa formidabile ispirazione e che dona al mondo la sua esperienza. Ci vuole un grande cuore e un grande spirito che tutte noi dobbiamo avere ( e possiamo avere!)

detto ciò, scusate se non vedete risposte simultanee, per i motivi sopracitati.
Mi sono documentata, prendendo appunti su stipsi, su calcoli, devo andare più a fondo sulle dosi consigliate, ed ho fatto un nuovo ordine ditta. Così sono sicura di avere tutto a casa, nel caso tornasse la fase acuta.
Ho letto anche come bere acqua, ed infatti.......non bevevo correttamente. penso di aver stressato la mia vescica a furia di trattenere la pipì (ora cerco di non farlo più, quando scappa corro)
Mi sono fatta serate di andata e ritorno al bagno stressantissime......non va bene.

La tisana che bevo è una tedesca che è apposta per la cistite. Ho letto di malva etc...ho trovato, quando ero a Praga, solo Malva.
Sto prendendo il magnesio (lo prendevo anche prima9 quello della ditta. Vi dirò se la stipsi continua.

Ho notato che se non vado in bagno, mi succede che ho fitte al retto proprio. Ho provato a massaggiarmi stile gli automassaggi che proponete voi.....è passato.
Mi impegno tanto di diaframma. Ho una visita urologico-ginecologica solo a fine gennaio.
Quali altri esami devo fare secondo voi?
(se doveste già aver risposto, scusate, lasciate pure la domanda insoluta, io lo vedrò con ritardo ma lo vedrò)

allora:
devo fare l'esame delle urine con analisi del sedimento?

-Per esercizi di Kegel. Non li so proprio fare. Non ho idea di cosa o dove sia il PBC. Però ieri spulciando meglio nel forum (mi sto cominciando ad ambientare...) ho letto che Rosanna aveva descritto:
“ Quando contraete questo muscolo dovete avere la sensazione che anche l'ano si stia contraendo e chiudendo. “ FORSE HO CAPITO!!!!!


- per quel che riguarda il ciclo ho sempre dimenorrea e dolori orribili il 1 e 2 giorno di mestruazioni (io mi sforzo di sopportarli ma se sono al limite limite o devo andare a lavoro prendo mezzo oki, ora ho ordinato Adolci)

ho comprato i fermenti lattici X-flor, vanno bene?

Ho preso anche Xerem, Grazie!

ma cosa si fa esattamente per diagnosticare la candida?

il tampone ce l ho, me lo ha dato la nostra compagna del forum, lo devo fare?

ho un appuntamento per il 27 nel DBBZ a Berlino. Devo chiedere cosa in particolare?

scusate ve l ho detto, tendo a perdermi e confondermi, piano piano riuscirò a seguirvi di più, abbiate pazienza :)

Poi sto seguendo tutte le indicazioni (ho cominciato subito, anche grazie all'incoraggiamento di Laura) “In caso di contrattura del pavimento pelvico e neuropatia”.

ESAMI:

5.2013
urinocultura
ph 6
peso spec 1015
leucociti 2-3
cristalli rari urati amorfi

nessuna infezione

07.2013
Anamnesi: t
cistalgia ricorrente in 2013, nuvaring da circa 4 anni
Sintomatologia: tenesmo vescicale
utero retroverso antiflesso
ovaie normali


esame colpocitologico:
PAP TEST CONVENZIONALE
Citolisi da bacillo di D mi pare dicesse non c era nulla (semmai faccio una foto)


10.2013
CONDILOMI

intervento laser vaporizzazione
in zona vulvo perimeale e anale

29.10.2013 controllo, nessun condiloma

11.2013
urinocultura
sembra tutto negativo (solo ora mi rendo contro di quanto siano approssimatice le analisi in sicilia...mah e strane da leggere)
PH 6
LEUCOCITI DA 3-5

01.2014
io e il mio ragazzo facciamo un controllo:
io ho escherichia coli da un milione a 10mila
e klebsiella

anche il mio ragazzo fa controlli
no micoplasmi
nessun batterio dopo 48 ore di incubazione a 37 gradi

2.2015
URINOCULTURA(A SEGUITO DI RICOVERO PER COLICA RENALE)

STAFILOCOCCO MANNITOLO FERMENTANTE 800.000
PH 6
LEUCOCITI P.C.M. 20-30
CELLULE EPIT. 2-3
BATTERI POCHI (vedo c'è scritto sedimento, è questa l'analisi?)

03.2015
ECO ADDOME COMPLETO (X CALCOLI):

Tutto nella norma

03.2015
striscio vaginale:

citolisi
metaplasma matura
numerosi leucociti
tappeto di bac. Doderlein

ed eccoci a prima di partire a Berlino
luglio 2015
URINOCULTURA
E.COLI 1.000.000
PH 6

SEDIMENTO
cell epit. 4-5
leucociti p.c.m. A tappeto (ehhhh??)
Batteri numerosi
rari cristalli di acido urico
emazie 20-30

antibiotico dato Ampicillina.
1 settimana circa di tregua, poi di nuovo fastidi , passati con angocin (grazie per la ricerca cara!!!!) e fermenti lattici omniflora, in italia prendevo VLS3, ottimi davvero)


e voilà, ancora una volta grazie per il vostro ascolto. Va già molto meglio ma voglio debellare sta cosa per avere presto un bimbo e stae serena e a mio agio sempre!!!!
PS. ho trovato delle calwe autoreggenti troppo carine di tutti i colori su Amazon, a 5-6euro!!!! I m happy

Grazie a tutte buon weekend senza fastidi intimi!!!!!!!!!!!

Mari

RISPOSTE:

Per Aliruna: alimentazione mirata in effetti non vuol dire molto. beh mi baso sulle linee guida ditta e su quello che ho sempre fatto. considera che in fase acuta non mi sento di mangiare nulla qualsiasi cosa mi fa stare male con un senso di pesantezza sulla vescica. quindi riso, fette biscottate, pane, tisane, no latticini, yogurt activia, no fritto no soffritto no spezie no alcool.
ps. ieri sono riuscita a bere una birra (ho alcalinizzato a casa e D-Mannosio prima di dormire quindi no pipi e oggi sto bene, evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa)

urinocultura: NO, NON HO verificato perché ero appena arrivata e non avevo neanche medico curante. ho preso angocin e attenzione all'alimentazione ed è passato.
poi ho fatto con il mio medico qui quel controllo sulla pupù che vi metto in allegato(non c era nulla ma è stato dopo un bel pò purtroppo dal fattaccio=

Devo prendere B12? dove lo trovo?

nitriti e leucociti credo non ci siano perché era un esame della pupù- vedi allegato.

" Noi siamo contrarie a diete drastiche. Probabilmente devi solo individuare quegli alimenti che ti danno bruciori ed evitarli nei periodi peggiori. "
sto provando a farlo. razie!!!

lisozima devo ancora cercarlo


Flo: no non faccio molto sport, vorrei tanto fare nuoto, ma ho freddo qui in germania.
D-Mannosio com lubrificante-------------costicchia un pochetto, lolio di cocco non va bene?

Ho scaricato e preso appunti per l'automassaggio. proverò appena ho calma e possibilità.
(non posso prendere malattia, sono in prova)

Stefania:
"sospetto ci sia in ballo una contrattura molto forte accompagnata da un po' di neuropatia. Ci vorrebbe la visita di uno specialista per una diagnosi precisa, ma ti suggerisco in primis di adottare tutti gli accorgimenti di base (calore, massaggi , kegel reverse, respirazione e i vari esercizi per il rilassamento pelvico) e come ti suggerisce Ali iniziare un integratore di b12
C'e' poi da contrastare la tendenza alla renella, leggi bene quella sezione."
si ho prenotato al DZZB di Berlino dove va già una ragazza del forum. ma è il 27 gennaio

grazie per la ricerca!!!!

e GRAZIE ANCORA A TUTTE LE ALTRE PER IL BENVENUTO E PER I CONSIGLI. CERTO CHE VI AGGIORNO ECCOME!
SIETE LA LUCE IN UNA CAVERNA OSCURA :t :t :t :t :t :t
Allegati
FILE.jpg
ANALISI ULTIME GERMANIA SU FECI.
"Gli ostacoli non mi fermano. Ogni ostacolo si sottomette alla rigida determinazione.
Chi guarda fisso verso le stelle non cambia idea "
Leonardo Da Vinci

Re: Finalmente! "Ci vorrebbe un papiro" story.

Messaggioda Mare73 » sab dic 12, 2015 1:26 pm

Ciao, Mariviola.
Ti invito ancora a leggere tanto, perché a molte delle domande che poni trovi già risposta nelle varie sezioni. Quando ti viene un dubbio, oltre che consultare le sezioni dedicate, puoi anche inserire il termine su cui cerchi informazioni nel box "cerca" in alto a destra, ok?
Un'altra cosa: per fare in modo che i post risultino più chiari, anziché copia-incollare le domande comparse nei messaggi altrui, fai così: clicca su "rispondi", poi seleziona col mouse la parte di messaggio che vuoi citare e, sempre all'interno dello stesso messaggio che stai citando, clicca sul "cita": la parte selezionate comparirà nel tuo messaggio. Comunque, se vuoi controllare che sia tutto a posto, prima di inviare il post puoi vederlo con l'"anteprima": prima di farlo, però, ti conviene copiarlo, perché io in questo modo ho perso altro che dei papiri! :hurted:

MARIVIOLA ha scritto:non bevevo correttamente. penso di aver stressato la mia vescica a furia di trattenere la pipì
Eh sì, questo è un atteggiamento molto dannoso per la vescica: per fortuna adesso hai messo a fuoco il comportamento giusto.

MARIVIOLA ha scritto:Ho notato che se non vado in bagno, mi succede che ho fitte al retto proprio. Ho provato a massaggiarmi stile gli automassaggi che proponete voi.....è passato.
Parli del massaggio intestinale di RobertaX e di Laura nella sezione "stipsi", immagino: benissimo, se ti dà giovamento continualo senz'altro. E poi, tanta frutta e verdura cotta come se non ci fosse un domani. Anche i semi di chia consigliati da signo pare stiano facendo miracoli, hai letto?

MARIVIOLA ha scritto:La tisana che bevo è una tedesca che è apposta per la cistite.
Puoi indicarci gli ingredienti?

MARIVIOLA ha scritto:devo fare l'esame delle urine con analisi del sedimento?
Sì, così ne capiamo di più riguardo a questa renella.
E poi fai il tampone vaginale, come ti dicevamo più sopra: è così che si individua la candida, casomai ce l'avessi. E a questo proposito:
MARIVIOLA ha scritto:il tampone ce l ho, me lo ha dato la nostra compagna del forum, lo devo fare?
Intendi che hai proprio un tampone vaginale fai da te? Attenzione, perché quelli in genere non rilevano un parametro per noi CRUCIALE, ossia la quantità di lattobacilli: cerca un ambulatorio che li rilevi, insieme al pH vaginale, e vai sul sicuro.

MARIVIOLA ha scritto:per quel che riguarda il ciclo ho sempre dimenorrea e dolori orribili il 1 e 2 giorno di mestruazioni (ora ho ordinato Adolci)
Bene: leggiti bene la sezione dedicata per capire come assumerlo.

MARIVIOLA ha scritto:Per esercizi di Kegel. Non li so proprio fare. Non ho idea di cosa o dove sia il PBC.
Per quanto riguarda il muscolo pubococcigeo, prova ad inserire un dito in vagina e a stringere: il muscolo che utilizzi per fare questa operazione è proprio il pubococcigeo.
Altro metodo: quando fai pipì, prova ad interrompere il getto. Anche in questo caso il muscolo che utilizzi per interrompere il flusso della pipì è il muscolo che interessa a noi. Attenzione, non ripetere più questa operazione poi, falla solo in questo caso per riconoscere il muscolo e mai più. Una volta che avrai capito qual è il muscolo interessato, cercalo più volte durante il giorno e, se lo trovi contratto, vai di kr: contrai un microsecondo e poi dai il comando "rilascia" per almeno tre minuti. Se preferisci, puoi partire direttamente dal rilassamento, senza neanche contrarre quel minimo. Quest'esercizio è fondamentale, quindi fallo di continuo e dappertutto: più lo pratichi, più diventi esperta e più l'esercizio è efficace.

MARIVIOLA ha scritto:ho comprato i fermenti lattici X-flor, vanno bene?Ho preso anche Xerem
I X-flor sono eccezionali, basta che fai una ricerca. E benissimo per la Xerem, che puoi usare anche come lubrificante nei rapporti.

MARIVIOLA ha scritto:ieri sono riuscita a bere una birra (ho alcalinizzato a casa e D-Mannosio prima di dormire quindi no pipi e oggi sto bene
Ecco fatto: come vedi, non c'è bisogno di negarsi di tutto, né tanto meno di digiunare: basta seguire qualche accorgimento mirato.

MARIVIOLA ha scritto:ho trovato delle calwe autoreggenti troppo carine di tutti i colori su Amazon
Attenzione però a non far prendere freddo alla zona vaginale, soprattutto visto il clima di Berlino, altrimenti si contrae tutto! Hai letto delle mutande di lana e seta Calida?

Re: Finalmente! "Ci vorrebbe un papiro" story.

Messaggioda LauraM » sab dic 12, 2015 7:53 pm

Benvenuta anche da parte mia Mariviola! :ciao: Sono felice di aver letto la tua storia e che i consigli che ti ho dato in fase di cistite acuta stiano già dando i loro frutti, ma soprattutto sono contentissima per te che hai deciso di iscriverti al Forum perchè è davvero un'ancora di salvezza e pieno pieno di donne meravigliose, come hai già avuto modo di vedere da sola! :love1:
Mare73 ha scritto:
MARIVIOLA ha scritto:La tisana che bevo è una tedesca che è apposta per la cistite.

Puoi indicarci gli ingredienti?

La tisana meg qui a Berlino non si trova :| cioè, c'è la malva e l'equiseto, ma la gramigna non la vendono (chissà perchè?) . Ho girato in lungo e in largo. Quindi ho provato questa tisana apposita per reni e vescica di marca tedesca, drenante e che riduce gli spasmi( Nieren-Blasentee, Bad Heilbrunner). È la stessa che ho consigliato a Mariviola. Visto che noi all'estero dobbiamo sempre aspettare che arrivino i prodotti ditta :-:::: e altri prodotti ordinati online (infatti si può ordinare la gramigna), ma che in fase acuta sbatteremmo la testa al muro, questa tisana è stata la mia salvezza! Vedo di tradurre al meglio gli ingredienti: foglie di Orthosiphon, radici di ononis, foglie di betulla, radici di liquirizia, buccia di fagiolo (?), finocchio amaro, buccia di rosa canina. È in pratiche dosi e si può portare in giro.

Mariviola è riuscita a prendere un appuntamento per una visita uro-ginecologica a fine gennaio nel centro del pavimento pelvico al quale mi sono rivolta anch'io e, visto che a me hanno aiutato davvero, oltre ai farmaci di Pesce, spero possano far fare il giro di boa anche a lei! La fisioterapia lì è meravigliosa e si potrebbe anche valutare la neuralterapia, di cui parlo nella mia storia, anche se ha i suoi contro...se ti va di andare a leggere di cosa si tratta. Ti consiglio di leggere anche la mia esperienza col tampone uretrale :-::::
E quando ti accompagnerò come promesso, farò pressione sulla gine per farti dare il valore del ph e nr lactobabcilli (ma perchè questi valori non li danno MAI se non su richiesta esplicita? :-no )

Anch'io trovo ottima la crema Xerem, cicatrizzante ed elasticizzante, che alterno alla crema D-Mannosio, più lenitiva e rinfrescante, secondo me. Vedi tu come ti trovi. Se leggi le sezioni apposite di ogni prodotto puoi vedere i diversi pareri e indirizzarti meglio quando acquisti. Così anche per Adolci, D-Magnesio ecc.
Dici che ne usi molta: forse puoi fare a meno di spalmarla sulla vulva e metterla solo all'ingresso vaginale e un po' sul pene ai rapporti? :humm:

Le altre ti hanno già dato ottimi consigli sulla dieta. Mi dicevi che le mele crude ti danno bruciori. Usa sempre il "trucchetto" del pizzico di bds e re-introduci piano piano i frutti che ti davano fastidio. Io evito i lieviti e lo zucchero, ad esempio, ma devi trovare un TUO equilibrio, soprattutto vista la tua situazione intestinale :consola:

Sei in una botte di ferro Mariviola! Ora sarà (quasi) tutto in discesa! :pugile: ;)

Re: Finalmente! "Ci vorrebbe un papiro" story.

Messaggioda MARIVIOLA » mer dic 16, 2015 8:00 pm

Salve a tutte mie care, e grazie mille per le vostre risposte.

In generale vi scrivo senza citarvi una per una che ero già consapevole di non aver usato il tasto cita, ma sono una ceppa e non lo so fare, ( e i forum non sono il mio forte!!!) anche adesso non so se saprò farlo, abbiate pazienza ci arriverò. e scusate!
diciamo che le cose vanno bene, ho ripreso a mangiare i mandarini evvivaaa, ma questa è la settimana prima ciclo
o meglio...
veramente sarebbero previste il 24, ma comincio ad avere fastidi.
Nel senso cheoggi ho avuto un bruciore in vescica (credo?) ho fatto tipo meyyora fa una manovra del dito e preso una tazza della tisana che dice LauraM (qui infatti per la cistite è consigliata e funziona sempre!) eora va un pò meglio. Da quandop prendo il Magnesio pare che io vada in bagno tutti i giorni.....però....
beh vi copio incollo cosa ho appuntato per voi. (in un altro messaggio).

Volevo anche dirvi che se non rispondo sempre o sembro non attiva nel forum non è per disinteresse o per viltà ma è perché come dicevo mi sono trasferita da pochissimo e non ho internet a casa.
A lavoro è un periodo di forte stress e sta per finire la prova, oggi fortunatamente ho un pò di calma per ora, ma non so quanto durerà.
Mi sono accorta che ho fotografato le analisi col mio nome, scusate, non ci ho fatto caso (comunque al momento davvero non ci penso!)
le avete viste?

La paura della frutta è nata dal fatto che limone arancia e tutto quello che era acido mi faceva "bruciare" il basso ventre e mi veniva la cistite. ma ci sono stati periodi di nulla. magari è stata una coincidenza???
le verdure cotte mi hanno bannato perché mi dicevano sempre "lei ha il colon irritabile no arance no mandarini, no limoni e no verdura cotta ci sono troppe fibre e la irrita!

A questo proposito: ma il pane di segale non si può? qui c'è in quasi tuttto il pane esistente anche quello bianco.

Grazie a voi e a Laura che mi sta dando un sostegno enorme, perché come immaginerete, senza mamma, senza amiche, senza la tua terra e non parlando tanto tedesco ci vuole solo una settimana per capire dove andare e cosa fare...e mi è venuto un pò di paura preventiva del tipo: ora mi sento quasi bene...e se mi ritorna e non funziona???
Ma non dipende da voi, davvero, forse sono un pò esaurita.

I prodotti ditta arriveranno solo il 24 con i miei genitori stavolta. Dunque Adolci, Xerem etc al momkento non li ho.
Sto prendendo 3 vv D-Mannosio forte
magnesio mattina e sera a stomaco vuoto

e se non ho alcun fastidio basta così.

Devo aspettare il 27 gennnaio per lactobacilli e compagnia? Altre date non ne ho avute purtroppo.
Se mi si acutizzano fastidi prima del ciclo che faccio? :help:

ecco le risposte (che spero appaiano citate :humm: )

Aliruna ha scritto:E' neuropatia. Hai mai assunto b12?


Mi dice la regia (LauraM :grin: ) che posso fare delle punture o prendere etinerv. Verrebbero i miei a natale, le punture quante ne devo fare?

Mare73 ha scritto:Ti invito ancora a leggere tanto, perché a molte delle domande che poni trovi già risposta nelle varie sezioni. Quando ti viene un dubbio, oltre che consultare le sezioni dedicate, puoi anche inserire il termine su cui cerchi informazioni nel box "cerca" in alto a destra, ok?
Un'altra cosa: per fare in modo che i post risultino più chiari, anziché copia-incollare le domande comparse nei messaggi altrui, fai così: clicca su "rispondi", poi seleziona col mouse la parte di messaggio che vuoi citare e, sempre all'interno dello stesso messaggio che stai citando, clicca sul "cita"


ok si continuo a leggere, ma per i motivi sopracitati sono lenta! :hurted: (mi sto appuntanto tutto)


Mare73 ha scritto:Parli del massaggio intestinale di RobertaX e di Laura nella sezione "stipsi", immagino: benissimo, se ti dà giovamento continualo senz'altro. E poi, tanta frutta e verdura cotta come se non ci fosse un domani. Anche i semi di chia consigliati da signo pare stiano facendo miracoli, hai letto?


Si quello li :grin:
No non li conosco!
HGo visto che anche le bacche di gogi sono consigliate vero?


Mare73 ha scritto:Puoi indicarci gli ingredienti?


ha fatto lauraM , :thanks:


Mare73 ha scritto:E poi fai il tampone vaginale, come ti dicevamo più sopra: è così che si individua la candida, casomai ce l'avessi.


credo lo sapremo solo a fine gennaio ahimé. come faccio?

Mare73 ha scritto:Intendi che hai proprio un tampone vaginale fai da te? Attenzione, perché quelli in genere non rilevano un parametro per noi CRUCIALE, ossia la quantità di lattobacilli: cerca un ambulatorio che li rilevi, insieme al pH vaginale, e vai sul sicuro.

Non so se e come si può fare a Berlino :hurted:

Mare73 ha scritto:Per quanto riguarda il muscolo pubococcigeo, prova ad inserire un dito in vagina e a stringere: il muscolo che utilizzi per fare questa operazione è proprio il pubococcigeo.
Altro metodo: quando fai pipì, prova ad interrompere il getto. Se preferisci, puoi partire direttamente dal rilassamento, senza neanche contrarre quel minimo


ok appuntato!!!!!
sto provando ma ho difficoltà a capire se è rilassato, contrazione, senza pancia, la sento - ed è difficile mantenerla- ma rilassamento non saprei.... :--P



Mare73 ha scritto:Attenzione però a non far prendere freddo alla zona vaginale, soprattutto visto il clima di Berlino, altrimenti si contrae tutto! Hai letto delle mutande di lana e seta Calida?

yes!!!! le calze sono pesanti e sopra ho la mutanda di lana e sopra vescica una fascia di lana. da sotto la gonna purtroppo non fare entrare il freddo è un attimo complicato, soluzioni?? :help:


LauraM ha scritto:Benvenuta anche da parte mia Mariviola! :ciao: Sono felice di aver letto la tua storia e che i consigli che ti ho dato in fase di cistite acuta stiano già dando i loro frutti, ma soprattutto sono contentissima per te che hai deciso di iscriverti al Forum perchè è davvero un'ancora di salvezza e pieno pieno di donne meravigliose, come hai già avuto modo di vedere da sola!


Grazie a te!!!!! :love1:
grazie per la traduzione di tisana nostrana berlinese, speriamo vada bene.


LauraM ha scritto:Ti consiglio di leggere anche la mia esperienza col tampone uretrale...E quando ti accompagnerò come promesso, farò pressione sulla gine per farti dare il valore del ph e nr lactobabcilli (ma perchè questi valori non li danno MAI se non su richiesta esplicita


oki, si me l'avevi detto, quindi aspettiamo gennaio?

vedremo per Xerem, per ora niente rapporti :(

LauraM ha scritto:Le altre ti hanno già dato ottimi consigli sulla dieta. Mi dicevi che le mele crude ti danno bruciori. Usa sempre il "trucchetto" del pizzico di bds e re-introduci piano piano i frutti che ti davano fastidio. Io evito i lieviti e lo zucchero, ad esempio, ma devi trovare un TUO equilibrio, soprattutto vista la tua situazione intestinale


si le mele me le sono proprio dimenticate.... :(((( (ho letto che nella ditta non sono consigliate o mi sbaglio?)

al prossimo messaggio!!!!
"Gli ostacoli non mi fermano. Ogni ostacolo si sottomette alla rigida determinazione.
Chi guarda fisso verso le stelle non cambia idea "
Leonardo Da Vinci

Re: Finalmente! "Ci vorrebbe un papiro" story.

Messaggioda MARIVIOLA » mer dic 16, 2015 8:08 pm

Eccomi:

dunque io mi sento meglio ma in un certo senso.....La sento sempre in agguato. (la cistite o cosa ho?????)
Ancora non la so neanche definire.
La gente mi vede dimagrita o sciupata e mi dice "ma che hai???" e io non so quasi più cosa rispondere. :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-::::

La cosa strana è che a volte nonostante io vada in bagno e mi svuoti (non di urina)...dopo io mi senta infastidita.
Il basso ventre (dentro) mi brucia ed è come se dovessi ancora andare in bagno. :-no


Poi volevo sapere se forse è il caso di separare bagno caldo e lavaggio di capelli. Al momento sono rossa con previa Decolorazione e quando li bagno perdo colore (tanto).

Poi le mutandine mi si conficcano camminando nel sedere ma secondo voi è perché sono piccole? :humm:

Ieri ho avuto un momento di fame e ho mangiato un milka cioccolato.
Non so ....ma oggi di stomaco bene nn mi sento.
Mi sentivo paradossalmente più a mio agio senza niente dentro lo stomaco.
Ma ovviamente più debole.
Non capisco. Certe volte ho paura che ancora continuerà e nessuno lo capirà, familiari e amici compresi....e che devo lavorare e non posso prendere malattia. i turni cambiano in continuazione (di notte e di giorno) sono tutti esauriti)
La prova finisce il 15 gennaio e in ufficio tira brutta aria per quanto io cerchi di relativiztare credo che la testa relativizzi nello stomaco/ colon. O forse è " solo " la settimana prima del ciclo......che bellezza.
A dolci, come dicevo, arriverà solo il 24 dic.

Attendo le vostre risposte e consigli, spero anche di sentire Rosanna presto, e alla prossima!!!
:love1: :love1: :love1: :love1: :love1: :love1:
"Gli ostacoli non mi fermano. Ogni ostacolo si sottomette alla rigida determinazione.
Chi guarda fisso verso le stelle non cambia idea "
Leonardo Da Vinci

Re: Finalmente! "Ci vorrebbe un papiro" story.

Messaggioda flo67 » sab dic 19, 2015 11:33 am

MARIVIOLA ha scritto:io vada in bagno e mi svuoti (non di urina)...dopo io mi senta infastidita.

Dipende sempre dalla neuropatia, in questo caso le feci irritano il nervo pudendo che fa partire il sintomo.
MARIVIOLA ha scritto:separare bagno caldo e lavaggio di capelli.

Magari puoi inizialmente fare il bagno con i capelli raccolti e poi quando decidi di lavarti pure i capelli, a questo punto ti alzi dalla vasca e ti fai la doccia, cosi tutta l'acqua ti scivolerà addosso.
MARIVIOLA ha scritto:le mutandine

eh guarda, sull'abbigliamento in genere devi stare comoda. Quindi via mutandine che stringono, si infilano (a discapito dell'estetica purtroppo) ma finchè non starai bene, devi dare priorità al tuo percorso di guarigione. Ti rifarai in seguito.
MARIVIOLA ha scritto:Certe volte ho paura che ancora continuerà e nessuno lo capirà, familiari e amici compresi.

Mariviola, ti dico semplicemente che gli step che generalmente si passano quando una persona decide di curarsi e guarire dalle nostre patologie sono due o tre: decisione di cambiare strategia curativa, consapevolezza di nuove informazioni, accettazione della patologia e messa in pratica di tutti gli accorgimenti. In questo quadro ci sta tutto un mondo emotivo fatto di sentimenti propri, e di cose che ci vengono dal mondo esterno come appunto relazioni con parenti, amici e via discorrendo.
Non è facile farsi capire, e non è facile accettare il fatto che gli altri non capiscono. Ma si può provare, magari quando i sintomi ti danno tregua e quando le informazioni in tuo possesso sono di più rispetto a prima, puoi spiegare a chi ti sta a cuore, come stai e cosa stai facendo per guarire dai sintomi.
Nulla è impossibile, credimi, certe volte le risposte arrivano da sole. Ma tu ci devi credere per prima eh! Quindi l'atteggiamento positivo aiuta tantissimo, anche se è difficile bisogna provare.
Dai, su Mariviola, coraggio che sei sulla buona strada.

Re: Finalmente! "Ci vorrebbe un papiro" story.

Messaggioda MARIVIOLA » sab dic 19, 2015 2:08 pm

Grazie mille per il sostegno davvero. :grin:

Aspetto anche le risposte delle altre , per ora ho fastidi premestruali, ma
voglio vedere se prendendo D-Mannosio ormai da un mese e magnesio mattina e
sera e poi con l'Adolci come va.

per il resto ho ricominciato a mangiare, e sono felice :love1: :love1:
:love1: :love1:

Vi auguro buon Natale se non ci sentissimo prima delle feste!

Sono dßaccordo che l'atteggiamento positivo è sicuramente un ottimo punto
di partenza da non sottovalutare mai.

Poi cosa voglio di più: sono a berlino e Laura mi accompagna per
"proteggermi" dal tampone vaginale....sinceramente non mi sono sentita mai
così' seguita!!!!!!!

Grazie a tutte e a presto con aggiornamenti (vedremo come va il ciclo (sono
un pò in ansia)

PS. ho notato che a volte mi contraggo talmente tanto che mi viene
difficile Scontrarmi con kegel (mi sto esercitando ehhh) o
respiranzione....A voi capita?
Guarirò mai da una contrattura che ha avuto origine probabilmente quando
avevo 16 anni? (ne ho 33 fate un pò voi.... :help: )

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
"Gli ostacoli non mi fermano. Ogni ostacolo si sottomette alla rigida determinazione.
Chi guarda fisso verso le stelle non cambia idea "
Leonardo Da Vinci

Re: Finalmente! "Ci vorrebbe un papiro" story.

Messaggioda Aliruna » sab dic 19, 2015 2:42 pm

Certo che guarirai! Su questo nessun dubbio. Buon Natale anche a te. E non preoccuparti per i kegel, devi solo prendere confidenza col muscolo. :ciao:

Re: Finalmente! "Ci vorrebbe un papiro" story.

Messaggioda Ondina88 » ven gen 15, 2016 1:11 am

Ciao Mariviola,
non preoccuparti per gli anni in cui hai contrattura. Io già nel 1994 a 6 anni assumeva valium proprio per la contrattura ma non per questo non guarirò e così sarà anche per te
Come stai adesso?
Tutti i sintomi che hai descritto fanno tanto tanto pensare ad una bella contrattura. Dai che ormai manca poco alla visita nel centro che ti ha consigliato Laura (quando parlavi di amica del forum ho subito intuito fosse lei ;) ) e brava anche Lauretta per tutti i saggi consigli che stai dando a Mariviola.
Ti sento molto agitata ed è normale, però cerca di lavorare anche in questo senso perché l'ansia, lo stress e l'agitazione portano ancora di più a contrarre e ad impanicarsi perdendo la lucidità che per noi è importantissima.
Aspettiamo tue notizie :ciao:

Re: Lo schema d'attacco più efficace (Protocollo Miriam)

Messaggioda MARIVIOLA » sab feb 27, 2016 3:36 pm

ciao a tutte anche io cercando con la lentina sono finita qui sul forum.
Sono ancora novella di questi interventi e seguo molto lentamente.

Non ho avuto dopo quasi 3 mesi di D-Mannosio recidive (anche se sento in agguato se bevo o mangio alcune cose o soprattutto se sono tesa).
per questo ho delle sedute di phisioterapia al centro dove va anche LauraM ()mi ha aiutato tantissimo a prenotarle e spiegarmi come funziona...non vedo l'ora...)

ma un nuovo fastidio incombe.

in realtà non è poi così nuovo. Ma io sono pigra, pigrissima....
Comunque la sintomatologia mi riconduce alla candida come ho scritto qui: viewtopic.php?f=10&t=1714

allora , cosa devo fare (considerando che:
A) qui i ginecologi sono duri da vedere. la visita ce l ho il 10 marzo)
e considerando che B) ho usato Xerem con la siringhetta interna la notte e mi pare vada meglio
e C) le accortezze contro candida le faccio

devo comprare la lavanda vaginale da ditta?
E Elleffe da ditta non c'è....I tamponi neanche mi pare?
Voi dove l'avete presa?


Ho fatto l'ordine ma se gli scrivo entro Lunedi posso ancora modificare magari, PRIMA DI FARLI SPEDIRE IN GERMANIA!!!! :-gulp

e per Elleffe, Dove l'avete presa?
"Gli ostacoli non mi fermano. Ogni ostacolo si sottomette alla rigida determinazione.
Chi guarda fisso verso le stelle non cambia idea "
Leonardo Da Vinci


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214