Un'altra vittima è tra di voi!

L'archivio delle storie personali

Un'altra vittima è tra di voi!

Messaggioda dorothy00 » mer feb 19, 2014 7:15 pm

Buonasera a tutte,
non ho mai sofferto di cistite fino all'anno della mia laurea (estate 2012). In occasione della tesi (periodo stressante) subisco il primo attacco della mia amichetta, curato con una settimana di Ciproxin il quale ha funzionato egregiamente sulla cistite devastando il mio colon irritabile.
Dopo il primo episodio della cistite nemmeno l'ombra, fino a febbraio dell'anno scorso (2013), data in cui inizia un anno micidiale. In seguito ad una cistite curata con integratori e litri di acqua (dovuta a batterio Proteus Mirabilis -colonie 200.000)mi reco al pronto soccorso per un dolore fortissimo al rene sinistro. Si scopre una patologia del giunto (inginocchiamento), e si cura la cistite con cicli ripetuti di Levoxacin. Nel frattempo mi laureo, mi sposo, e al ritorno dal viaggio di nozze, all'ennesimo attacco di cistite sopraggiunto addirittura prima di cominciare il terzo ciclo, divento intollerante al Levoxacin. Di conseguenza curo l'attacco con il Monuril, mi viene la dissenteria ma guarisco momentaneamente.
Mi visita quindi il dott. Mako al S. Carlo a Roma, mi prescrive due analisi da 400 euro l'una che io non eseguo, limitandomi a fare un'analisi delle urine al mese per monitorare la situazione. Da ottobre fino a gennaio ho qualche mese di respiro, poi di nuovo cistite, questa volta da E.Coli (colonie 500.000) curata con Monuril (=dissenteria) e Augmentin per 6 giorni. Sembro guarita nonostante il mio colon mi abbia mandato a quel paese, ma dopo due settimane torna nuovamente lo stesso batterio e la stessa quantità di colonie.
Vado di notte al pronto soccorso per il dolore, mi fanno una pera di antidolorifici e mi rimandano a casa dopo avermi trattato da ipocondriaca. Mi curo quindi con il Monuril (altra dissenteria) e risolvo. Piccola nota: il mio amico E.Coli sembra essersi evoluto: prima sensibile all'Augmentin, poco sensibile a Monuril. Adesso resistente al Ciproxin, meno sensibile all'Augmentin, più sensibile al Monuril.
Sento un ulteriore urologo, il quale mi consiglia di attendere 15-30 giorni senza assumere antibiotici per poi effettuare analisi più approfondite.
Ebbene, in questo momento vado avanti a Cystoman ma ho acquistato una confezione di D-Mannosio. E' il momento giusto per sperimentare il Mannosio!
Vi farò sapere come andrà, incrociando le dita.
Un bacio a tutte, che fino ad ora siete state il mio supporto in un anno di cistite ricorrente, e che adesso siete anche mie dirette confidenti!
Ah, dimenticavo, l'inverno scorso ho prenotato un appuntamento con il dott. Pesce, previsto per il 5 marzo.

Re: Un'altra vittima è tra di voi!

Messaggioda Cles » mer feb 19, 2014 8:04 pm

Bene, vai con D-Mannosio e mi raccomando applica anche tutti gli accorgimenti che trovi nelle nozioni base, sono fondamentali quanto il mannosio per ritrovare l'equilibrio e la guarigione!

Re: Un'altra vittima è tra di voi!

Messaggioda Stefania 69 » gio feb 20, 2014 11:51 pm

Benvenuta!
Tra poco hai la visita, per cui arrivera' anche la diagnosi.
Tra gli esami che andra0 a fare c'e' anche un tampone vaginale? Io lo farei, con indicazione di pH e lattobacilli :ciao:

Re: Un'altra vittima è tra di voi!

Messaggioda Flami » ven feb 21, 2014 12:57 am

Benvenuta! :ciao:

Re: Un'altra vittima è tra di voi!

Messaggioda Rosanna » mar feb 25, 2014 9:15 am

dorothy00 ha scritto: Piccola nota: il mio amico E.Coli sembra essersi evoluto: prima sensibile all'Augmentin, poco sensibile a Monuril. Adesso resistente al Ciproxin, meno sensibile all'Augmentin, più sensibile al Monuril.

Piccola nota. L'e. coli che invade le tue vie urinarie non è sempre lo stesso (tant'è vero che a volte anche il mannosio è efficace ed altre no). Ce ne sono quasi 200 tipi ed ogni volta cambiano, pertanto è più probabile che il tuo e. coli sia semplicemente un altro e non che si sia evoluto. Poi è chiaro che se si continua a debellare ogni infezione con antibiotici, questi batteri diventeranno sempre più forti e sempre più antibiotico-resistenti, ma è un fenomeno che avviene nel lungo periodo, quando TUTTI i tipi di e. coli hanno sviluppato resistenza, non nel giro di poche terapie. Sono convinta infatti che al prossimo antibiogramma ci sarà una nuova famiglia resistente a molecole diverse.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Un'altra vittima è tra di voi!

Messaggioda dorothy00 » mer mar 12, 2014 10:47 am

Rosanna ha scritto:Piccola nota. L'e. coli che invade le tue vie urinarie non è sempre lo stesso


Grazie Rosanna per il chiarimento, in effetti parlando con l'urologo il giorno della visita (prof. Di Natale) ho avuto un quadro più nitido sul funzionamento dell'infezione.
Ho poi effettuato tamponi vaginali e uretrali ma era troppo tardi per richiedere espressamente i valori di ph e lattobacilli (per rispondere anche a Stefania).
Nel frattempo sto andando avanti con D-Mannosio 3 dosi al giorno come dose di mantenimento dopo la cura antibiotica. L'ultimo Monuril preso, che corrisponde all'ultima cistite avuta risale al 16 febbraio scorso. Sembra che con il mannosio, senza detergenti al lavaggio, fermenti lattici e 2 lt d'acqua al giorno le cose vadano bene. Unico sintomo che ho, e che in effetti avevo anche nei mesi scorsi tra una cistite e l'altra, è una sensazione di "scosse" uretrali, come delle piccole fitte simili a spilli che insorgono in momenti apparentemente casuali, più spesso a vescica vuota o in fase di riempimento. Di solito sono passati da soli nelle occasioni precedenti, e spero succeda altrettanto adesso.
Leggendo sul forum ho notato possa trattarsi di contrattura, perciò ho provato con doccia, borsa dell'acqua calda e Kegel Reverse ed in effetti sembra che con il calore e questi accorgimenti vada meglio.
In ogni caso i risultati dei tamponi dovrei ritirarli a breve... vi farò sapere!
Nel frattempo controllo il rene per via dell'inginocchiamento diagnosticato a seguito di una uro-tac. Sembra si tratti di un fatto congenito con cui ho vissuto in maniera ignara fino all'anno scorso. Spesso, dicono i medici, ci si convive senza saperlo finchè per caso non si effettua un'ecografia e non si scopre una piccola dilatazione del rene, che fatica a scaricare l'urina per via dell'ansa che il canale segue al di sotto del giunto. In effetti la prima colica dolorosissima, a seguito della quale è nata la ricerca di questa giuntopatia, l'ho avuta dopo aver bevuto quantità indicibili d'acqua stando sempre a letto (avevo la cistite e non la volevo curare con gli antibiotici perciò andavo avanti a integratori e acqua).
Unica accortezza che devo osservare per il momento è cercare di bere poco ma spesso per non sovraccaricare il rene, oltre a controllare ogni sei mesi lo stato del rene senza aver bevuto molto prima dell'ecografia (altrimenti il risultato è falsato dal sovraccarico) .
Insomma, piano piano mi sto conoscendo meglio e questo è anche grazie all'archivio enorme presente su questo sito! Intanto incrocio le dita per la cistite e per questi spasmi uretrali.
Grazie per il supporto, aggiornerò la mia storia passo passo.

Re: Un'altra vittima è tra di voi!

Messaggioda drechsel » mer mar 12, 2014 11:08 am

non troverai mai un urologo che non ti prescriva un antibiotico, piuttosto ti consigliano un antibiogramma per valutare la sensibilità del batterio ... io di urologi ne ho girati parecchi quando soffrivo di cistiti da E.Coli ed ho fatto lunghi cicli di antibiotici (5 anni) con risultati solo illusori e momentanei... e con una bastardissima conseguenza (candida).
Ti sconsiglio vivamente di assumerne ancora ... con il colon irritabile aggravi ulteriormente le sue condizioni ma chi te lo fa fare?
sono sicura che ognuno di noi ha i propri tempi ma di certo riuscirai con il Mannosio a sconfiggere la brutta bestia, segui alcune accortezze anche di carattere igienico e soprattutto credi in quello che stai facendo... in bocca al lupo...

Re: Un'altra vittima è tra di voi!

Messaggioda dorothy00 » mer mar 12, 2014 2:47 pm

Aggiornamento in tempo reale: le mie analisi sono perfette (sia tamponi uretrali che cervicali).
Di conseguenza immagino che non debba prescrivermi altro, ed in ogni caso mi guarderò bene dal prenderlo. Procedo con le mie cure naturali firmate cistite.info!

Re: Un'altra vittima è tra di voi!

Messaggioda Stefania 69 » gio mar 13, 2014 4:02 pm

Immagino che risultati perfetti significhi assenza di patogeni. Non sappiamo lo stato delle difese perche' mancano ph e stato della flora, ma questo e' almeno un primo buon passo. Cerca magari di misurare il pH con le striscette apposite, cosi' qualcosina valutiamo.
Molto molto importante il discorso che gli accorgimenti anti-contrattura ti diano beneficio, continuali assolutamente e cerca di essere il piu' costante possibile.
:ciao:

Re: Un'altra vittima è tra di voi!

Messaggioda Rossa » gio mar 13, 2014 5:02 pm

:welcome:
Ma la visita da Pesce il 5marzo poi l'hai fatta? Che ti ha detto?
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: Un'altra vittima è tra di voi!

Messaggioda Rosanna » lun mar 17, 2014 7:25 pm

dorothy00 ha scritto:Unica accortezza che devo osservare per il momento è cercare di bere poco ma spesso per non sovraccaricare il rene, oltre a controllare ogni sei mesi lo stato del rene senza aver bevuto molto prima dell'ecografia (altrimenti il risultato è falsato dal sovraccarico) .

Ma questo è quello che consigliamo sempre noi a chiunque, anche a chi non ha problemi renali.
dorothy00 ha scritto:Aggiornamento in tempo reale: le mie analisi sono perfette (sia tamponi uretrali che cervicali).
Di conseguenza immagino che non debba prescrivermi altro, ed in ogni caso mi guarderò bene dal prenderlo. Procedo con le mie cure naturali firmate cistite.info!

:cup: :coool:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Un'altra vittima è tra di voi!

Messaggioda dorothy00 » mar mar 18, 2014 11:41 pm

EVVAI!!! finalmente è arrivato martedi sera!!
Tralasciando il fatto che avevo scritto un papiro e mi era scaduta la connessione al forum… provo a riproporlo.
Innanzi tutto voglio dirvi che sono drogata di questo forum: passo minimo 2 ore al giorno qui sopra a leggere cose più o meno utili al mio caso.

ORDUNQUE:
procedo con l’esporvi i risultati delle analisi.

TAMPONE URETRALE:
Flora microbica non significativa, esame colturale per miceti negativo, ricerca chlamydiae/trychomonas/micoplasma negativa

TAMPONE CERVICALE:
Sviluppo di lattobacilli, esame colturale per miceti negativo, ricerca chlamydiae/trychomonas/micoplasma negativa

ANALISI URINE:
colore paglia
aspetto opalescente
deposito assente
PH 6,0
peso specifico 1020
proteine, mucopus, emoglobina, pigmenti biliari, urobilina, glucosio, acetone, nitriti assenti
cellule epiteliali rare
leucociti 2-3 p.c.
flora batterica scarsa
filamenti di muco numerosi
(analisi effettuate durante terapia con D-Mannosio 3 dosi al giorno)

Rispondo alle vostre domande:
Rossa ha scritto:Ma la visita da Pesce il 5marzo poi l'hai fatta? Che ti ha detto?

Purtroppo ho dovuto rimandare: non posso permettermi ora come ora troppe visite (a livello di spesa). Ma mi riprometto di andarci alla prossima visita se mi dovesse servire e non dovessi risolvere i miei problemi...

Stefania 69 ha scritto:Cerca magari di misurare il pH con le striscette apposite, cosi' qualcosina valutiamo.

Hai ragione, a breve acquisterò gli stick per le urine per monitorare bene la situazione.


Ed ora, ecco cosa sto facendo:
bidet solo con acqua tranne dopo la cacchina santa
intimo in puro cotone e bianco (mio marito ringrazia)
2,5 litri d’acqua al giorno
3 dosi D-Mannosio al giorno
1 tisana di malva la sera
1 yogurt al giorno
fermenti lattici senza lattosio Lactoflorene
1 limone al giorno mezzo la mattina e mezzo la sera (mi sembra mi sia utile per la vitamina C, alcalinizzare e per tenere l’intestino regolare)
esercizi Kegel reverse, respirazione diaframmatica, calore sulla patonza con lo scaldotto elettrico (una mano santa!). Prima di questi giorni facevo esercizi di Kegel normali sia perché sto sempre seduta e sia per le mie emorroidi. Adesso, sospettando contrattura a livello uretrale (sospetto io), ho cominciato i reverse.

Ecco invece cosa osservo:
raramente bruciore esterno vaginale dopo la prima urina o dopo un’urina molto concentrata
SCOSSE (come direbbe Amadeus) a livello dell’uretra (credo) come scosse elettriche. Queste diminuiscono molto con il calore della borsa dell’acqua calda o in posizione semi-sdraiata. Aumentano a vescica piena (mi sembra inoltre che l’uretra sopporti meno il peso della pipi), o in posizione seduta protesa in avanti, sdraiata sul fianco sinistro in posizione fetale. Insomma mi pare si tratti di qualche infiammazione alle terminazioni nervose, anche se non mi ritrovo molto nella sintomatologia del nervo pudendo… Per il momento questo è il sintomo più fastidioso, che si presenta quasi casualmente durante il giorno e da più giorni, mentre mesi fa era presente solo tra una cistite e l’altra e molto più di rado.

Insomma, come sto andando??

ps. mio marito mi odia, torna a casa e io non lo accolgo "come si deve" perché devo scrivervi!!
:-zzz

Re: Un'altra vittima è tra di voi!

Messaggioda Rossa » mer mar 19, 2014 12:28 am

dorothy00 ha scritto: Prima di questi giorni facevo esercizi di Kegel normali sia perché sto sempre seduta e sia per le mie emorroidi. Adesso, sospettando contrattura a livello uretrale (sospetto io), ho cominciato i reverse.


Ciao Dorothy...i kegel "normali" sono kegel di rafforzamento della muscolatura. Si fanno "reverse" proprio per scioglierla, aumentando i tempi di rilassamento rispetto a quelli di contrattura. Non devi mai fare i kegel normali in una situazione si sospetta (ma penso quasi certa, dai sintomi che dici) contrattura!
Kegel reverse a sfare, e sempre sempre rilassa il muscolo. Inoltre non c'è differenza di kegel in base al punto di contrattura: dobbiamo sempre fare i reverse, la muscolatura pelvica deve essere sciolta uniformemente . Probabilmente l'uretra è ancora sofferente perché ancora schiacciata dai muscoli. Questo vuol dire che la contrattura non si è risolta, non che si è "spostata" solo sull'uretra.

Per il resto :coool:
L'unica cosa...ma il limone non stringe? Riesci ad andare in bagno regolarmente con un limone al giorno?
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: Un'altra vittima è tra di voi!

Messaggioda Ondina88 » mer mar 19, 2014 2:39 am

Ciao dorothy,
Ma perché non provi a prendere come fermenti orali i X-flor o i Nutriflor che sono i più completi per le nostre patologie?

Re: Un'altra vittima è tra di voi!

Messaggioda dorothy00 » mer mar 19, 2014 7:51 am

Rossa: chiarissimo. Mi sto impegnando molto durante il giorno e vedo che mi sto abituando anche alla giusta respirazione. Anche se i kegel reverse mi "rilassano" il sedere... il limone non mi da effetti astringenti:vado in bagno tutte le mattine!

Ondina: in effetti ora studiero anche su quelli...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Un'altra vittima è tra di voi!

Messaggioda Rosanna » gio mar 20, 2014 11:26 am

Innanzitutto complimenti per le urine ed il tampone: perfetti!
dorothy00 ha scritto:intimo in puro cotone e bianco (mio marito ringrazia)

Non gli piacevano i pizzi e i colori?
dorothy00 ha scritto:1 tisana di malva la sera

Aggiungi gramigna ed equiseto.
dorothy00 ha scritto:1 yogurt al giorno

Attraverso quali labbra?
:humm:
dorothy00 ha scritto:fermenti lattici senza lattosio Lactoflorene

Meglio quelli che condigliamo noi.
dorothy00 ha scritto:mio marito mi odia, torna a casa e io non lo accolgo "come si deve" perché devo scrivervi!!

Quando ti vedrà con la patata nuova vedrai che ci amerà! ;)
Rossa ha scritto:L'unica cosa...ma il limone non stringe? Riesci ad andare in bagno regolarmente con un limone al giorno?

No. Contrariamente alle credenze, il limone regolarizza. Se hai diarrea te la fa passare, se sei stitica ti facilità l'espulsione.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Un'altra vittima è tra di voi!

Messaggioda Rossa » gio mar 20, 2014 1:29 pm

Rosanna ha scritto:Contrariamente alle credenze, il limone regolarizza. Se hai diarrea te la fa passare, se sei stitica ti facilità l'espulsione.


Diobòni, avello saputo prima! Ottimo, ottimo :coool:
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: Un'altra vittima è tra di voi!

Messaggioda Flami » ven mar 21, 2014 2:02 pm

Già! Ottimo! :coool:

Re: Un'altra vittima è tra di voi!

Messaggioda Cles » ven mar 21, 2014 2:53 pm

Scorta di limoni in casa da domani! Anche il lime ha lo stesso effetto (solo perchè mi piace d più)

Re: Un'altra vittima è tra di voi!

Messaggioda Rosanna » mar mar 25, 2014 9:31 am

Però fa venire mal di stomaco, quindi se ne soffrite valutate il rischio e il beneficio.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 95 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214