Vi racconto anche la mia storia...

L'archivio delle storie personali

Vi racconto anche la mia storia...

Messaggioda Claudia87 » mer nov 20, 2013 10:40 pm

Buonasera a tutte vista l'ora mi presento innanzi tutto piacere di conoscervi e vi ringrazio infinitamente per i vostri consigli e il modo in cui vi impegnate a curare e gestire questo sito e le innumerevoli donne che come me e come hanno purtroppo in comune lo stesso problema ma una cosa voglio dirla...per fortuna che ci siete perche grazie è grazie a voi se possiamo stare meglio e addirittura guarire...
Sono una ragazza di 26 anni la mia storia a inizio a Gennaio 2013 quando vengo colpita per la prima volta da un attacco di cistite che fino ad allora non sapevo ne cosa fosse ne come si manifestasse, premesso che non ho mai avuto problemi di salute di nessun tipo, come si dice sana come un pesce... :-no ... purtroppo al mio primo attacco non sono a casa ma mi trovo in vacanza per una settimana in montagna, fortunatamente dove alloggio c'è anche un dottore che vista l'ora serale mi consiglia di bere molto e prendere il moment almeno per la notte giusto il tempo per alleviare il bruciore e tirare fino alla mattina dove avrei dovuto andare in farmacia e prendere il Monuril e cosi ho fatto...ma che nottata ragazze brividi, bruciori e perdite di sangue anche se lievi ma ci sono...trascorrono ancora qualche giorno e torno a casa dove mi reco dal mio dottore di base il quale mi fa fare per una settimana antibiotico Ciproxin e mi rassicura che può succedere ad una donna e di non preoccuparmi che si sarebbe risolto tutto fiduciosa di quanto appena detto continuo a trascorrele la mia vita normalmente vado in palestra (facevo spinning) ho rapporti con il mio fidanzato tutto come se niente fosse ma ecco che a Febbraio la bestia torna qui sono un pochino più preparata e soprattutto sono a casa il dottore mi prescrive subito urinocoltura, antibiogramma e sorpresa positiva agli escherichia coli con carica batterica 100.000, e Cistiflux scopro solo seguendovi che più che del bene fa del male per chi ha problemi come noi... passa una settimana e sto bene e tutto torna alla normalità fino a Marzo dove ho un altro attacco sempre urinocoltura e sempre e solo lui escherichia coli questa volta 1.000.000 e cosi fino a maggio dove vengo portata al pronto soccorso perchè il bruciore è troppo e sono esausta una una cistite al mese e nessuno che capisca ralmente quello che ho, qui mi viene iniettato il Rocefin e cosi per i 7 giorni successivi e mi dico, ok questa è la volta buona non tornerà più ora… macchè dopo un mese e mezzo eccola di nuovo e siamo a Luglio, premesso che tutte le urinoculture che ho fatto e le ho fatte per tutti gli attacchi che ho avuto il battere che si è sempre presentato è escherichia coli carica batterica 1.000.000 e che gli attacchi che ho avuto non sono stati solo in seguito a rapporti ma anche cosi dal nulla forse dopo aver mangiato qualcosa di più pesante non saprei… Scopro il vostro sito e comincio a documentarmi e comincio ad acquistare D-Mannosio da luglio ad oggi ho avuto un attacco (sempre meglio che uno al mese) il 30/09 sempre escherichia coli e carica batterica 1.000.000 sto adottando un po’ dei consigli che date tipo bere molto e svuoto la vescica anche quando non ho lo stimolo della pipi, ho persino acquistato la Crema Lubrificante D-Mannosio che uso durante i rapporti con il mio fidanzato cerco di controllare la mia alimentazione senza cibi piccanti e robe varie, ho fatto visite ginecologiche dove mi hanno fatto ecografie interne e assicurato che anatomicamente sono perfetta e non ho nulla che come è arrivato questo battere se ne andrà ma so per certo che non sarà facile ma ci siete voi a sostenermi/ci ed aiutarmi/ci un grazie infinite davvero spero di poter lasciare anche io la mia testimonianza di guarigione un gioro… Se avete consigli da darmi sono ben disposta a seguirli :please: … Buona serata :::::
Noi siamo più forti...

Re: Vi racconto anche la mia storia...

Messaggioda Flami » gio nov 21, 2013 5:15 pm

Ciao Claudia,
benvenuta!
Ma adesso come stai, cioè quali sintomi hai? Hai preso gli stick delle urine per monitorare la situazione?
Durante i rapporti hai dolore? Alla penetrazione?
Hai un recente tampone vaginale? Sei regolare dal punto di vista intestinale? Il flusso della pipì com'è, stentato o a cascata?
Ti ho riempito di domande ma è fondamentale avere queste informazioni per aiutarti al meglio.
:ciao:

Re: Vi racconto anche la mia storia...

Messaggioda Natina » ven nov 22, 2013 12:07 pm

:welcome: anche da parte mia.
Aspettando le risposte alle domande di flam volevo chiederti, ma quindi l'ultimo attacco di settembre l'hai sconfitto solo con D-Mannosio?

Re: R: Vi racconto anche la mia storia...

Messaggioda Stefania 69 » ven nov 22, 2013 12:38 pm

Benvenuta.

'Alcuni' accorgimenti non sono sufficienti, non in fase iniziale, per lo meno.
Servono tutti, e soprattutto serve leggere molto per riuscire ad inquadrare al meglio tutti gli aspetti del problema e capire il perchè adottiamo certi accorgimenti (anche eventualmente per capire in futuro quali sono quelli che possiamo cominciare sd allentare e quali invece devono rimanere abitudini acquisite).

Il lubrificante è molto imortante e così lo sono gli stick che ci dicono molto sulle condizioni di vescica e urine, non solo la presenza di batteri ma anche tra il resto presenza di infiammazione e pH. Lo hai mai misurato?

Hai un tampone vsginale recente con indicazione di pH vaginale e lattobacilli?



Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Re: Vi racconto anche la mia storia...

Messaggioda Laura69 » mar nov 26, 2013 8:20 pm

Secondo te è successo qualcosa che può avere innescato questi disturbi? Hai per caso iniziato ad utilizzare contraccettivi ormonali?
Hai vissuto qualche evento particolarmente stressante dal punto di vista emotivo?
:ciao:

Re: Vi racconto anche la mia storia...

Messaggioda Claudia87 » mer nov 27, 2013 10:19 am

Flami ha scritto:Ciao Claudia,
benvenuta!
Ma adesso come stai, cioè quali sintomi hai? Hai preso gli stick delle urine per monitorare la situazione?
Durante i rapporti hai dolore? Alla penetrazione?
Hai un recente tampone vaginale? Sei regolare dal punto di vista intestinale? Il flusso della pipì com'è, stentato o a cascata?
Ti ho riempito di domande ma è fondamentale avere queste informazioni per aiutarti al meglio.
:ciao:


Ciao Flami,
grazie mille intanto per l'interessamento, allora io adesso sto bene fino a che non avrò il prossimo attacco io non ho nessun tipo di problema non ho bruciori durante i rapporti, uso la crema lubrificante D-Mannosio solo per evitare che magari con gli sfregamenti della penetrazione si creino delle microlesioni interne quali ho letto possono essere dei nidi per far si che i batteri si insidiano, sono moltro regolare con l'intestino non passano mai due giorni che io non vada al bagno infatti uno dei medici a cui ho chiesto "aiuto" ha supposto che forse il mio problema con questi maledetti eschericchia coli fossero dovuti ad un contagio dall'esterno con le scariche intestinali che avevo. Il flusso delle urine è abbondante e a cascata... L'unico disturbo che ho è che dopo aver fatto pipi a volte mi capita che devo fare ancora un goccino...
Per il tampone vaginale non ne ho mai fatto uno ho scoperto qui che con quelli si può capire la situazione dei batteri e dei lactobacilli ma il ginecologo da cui sono andata e ne ho fatti passare più di uno non mi ha mai fatto un tampone vaginale quindi non saprei dirvi...
Noi siamo più forti...

Re: Vi racconto anche la mia storia...

Messaggioda Claudia87 » mer nov 27, 2013 10:27 am

naty ha scritto::welcome: anche da parte mia.
Aspettando le risposte alle domande di flam volevo chiederti, ma quindi l'ultimo attacco di settembre l'hai sconfitto solo con D-Mannosio?


Ciao Naty, grazie mille anche a te per l'aiuto che mi state offrendo l'ultimo attacco che ho avuto ho preso immediatamente due dosi di D-Mannosio e poi altre 4 distribuite nella giornata poi il bruciore era molto intenso quindi ho preso una pastiglia di cystalgan e mezza di ciproxine e il giorno seguente ho continuato solo con D-Mannosio 4 dosi al dì e stavo gia meglio io ho quasi sempre un forte bruciore appena mi viene ma poi il giorno dopo questo dolore diminuisce quasi a scomparire a volte anche il giorno stesso se mi viene la mattina è molto intenso poi verso sera diminuisce...
Noi siamo più forti...

Re: Vi racconto anche la mia storia...

Messaggioda Claudia87 » mer nov 27, 2013 10:51 am

Laura69 ha scritto:Secondo te è successo qualcosa che può avere innescato questi disturbi? Hai per caso iniziato ad utilizzare contraccettivi ormonali?
Hai vissuto qualche evento particolarmente stressante dal punto di vista emotivo?
:ciao:


Ciao Laura,
ho pensato anche a questo ma non ho trovato risposta non ho avuto nessun evento per cui possa legare questi fatti e comunque vivo una vita abbastanza dinamica non sono un tipo molto calmo e statio anzi mi piace fare disfare brigare viaggio anche molto un pò per lavoro un pò per passione ma anche qui quando i disturbi sono cominciati ero cmq in Italia quindi niente paesi dove l'acqua potessere essere contaminata o via dicendo...
Ho cominciato ad utilizzare il cerotto Evra come contraccettivo ma ad Aprile questo e i sturbi sono cominciati a Gennaio quindi non darei colpa a quello anche perche in passato ho gia utilizzato il cerotto :hurted:
Noi siamo più forti...

Re: Vi racconto anche la mia storia...

Messaggioda Claudia87 » mer nov 27, 2013 2:06 pm

Ciao ragazze,
scusate se mi muovo un po primitivamente nel forum non sono state approvate alcune risposte perche ho citato tutto il messaggio allora vedo che non c'è la risposta a Stefania69 [glow=red][/glow]ho scritto forse in maniera troppo sintetica quali accorgimenti sto adottando letti nel forum per cercare di prevenire e capire cosa sia la casua scatenante di queste maledetti eschericchia coli comunque adesso te li elenco cosi magari possiamo capire cosa sbaglio o cosa posso migliorare allora, ho sostituito tutta la biancheria intima nera con quella bianca di cotone non indosso nulla di stretto anzi cerco di indossare il più possibile anche leggins di cotone in maniera da far respirare bene le zone intime, prima e dopo ogni rapporto ficcio sempre pipi e dopo aver finito faccio il didè ho eliminato quasi completamente l'uso di detergenti intimi se non qualche volta, utilizzo acqua corrente e mai quella che si crea nel bidè, mi pulisco dall'avanti verso il dietro (cosa che facevo anche prima) mi asciugo con la carta anzichè con la salvietta, utilizzo il lubrificante crema D-Mannosio per evitare le micro lacerazioni che con lo sfregamento della penetrazione potrebbero crearsi e insediarsi batteri, ho eliminato i cibi non cotti, spezie, alcolici e vino per evitare che questi cibi irritanti potessero darmi fastidi perchè inizialmente si pensava che il tutto fosse dovuto a qualche intolleranza e che quindi mi colpisse la mucosa vaginale infiammandola e causandomi la cistite, assumo 3 dosi di D-Mannosio successivamente ai rapporti una subito dopo e nei giori in cui non faccio nulla diciamo ne assumo una la mattina e una la sera a vescica vuota prima di coricarmi, bevo da 1.5 a 2 lt di acuqa al giorno prendo ciclicamente 5 gocce di reflux per rinforzare le mie difese immunitarie, ho provato a bere tisane di malva ma proprio non riesco ha un sapore che non mi piace.
Per quanto riguarda gli stick sono intenzionata a comprarli con il prossimo ordine in maniera da poter tenere controllato il ph e tutto il resto.
Noi siamo più forti...

Re: Vi racconto anche la mia storia...

Messaggioda Flami » ven nov 29, 2013 1:26 pm

Claudia87 ha scritto:prima e dopo ogni rapporto ficcio sempre pipi e dopo aver finito faccio il didè

Claudia87 ha scritto:la casua scatenante

Claudia87 ha scritto:1.5 a 2 lt di acuqa

annamo bene....un'altra con il cellulare anarchico!! :lol:
Ma passiamo alle cose serie:
Claudia87 ha scritto:ho eliminato i cibi non cotti, spezie, alcolici e vino per evitare che questi cibi irritanti potessero darmi fastidi

perché hai eliminato i cibi non cotti? Io eviterei di mangiare per ora le cose che per certo sai che ti danno fastidio. Per il vino e gli alcolici, puoi provare a prendere un po' di bicarbonato e vedere se va meglio..
Bene per gli accorgimenti dell'igiene, però credo che a questo punto sia arrivato il momento di fare un tampone vaginale con rilevamento del ph e della flora lattobacillare.

Re: R: Vi racconto anche la mia storia...

Messaggioda Stefania 69 » ven nov 29, 2013 1:40 pm

Concordo con Flami per quello che riguarda il cibo, non essere troppo stretta e soprattutto tieni a mente che, una volta che sarai perfettamente a posto, non sarà l'assunzione di cibo a crearti cistite. Non lo è neppure adesso, per la verità, se pensiamo alla cistite batterica (NESSUN cibo porta batteri in vescica) , solo che ora i cibi un po' irritanti e quelli acidificanti possono dare fastidio perchè la mucosa è molto sensibile. Alcalinizzare al bisogno è un rimedio tanto semplice quanto efficace.

Volevo anche tranquillizzarti sul tampone vaginale, non è un esame invasivo, solo una specie ddi cotton fioc con cui ti raccolgono un pò di secrezioni. Al limite potrebbe darti un pochino di fastidio lo speculum, ma nè più nè meno che in uns normale visita.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Re: Vi racconto anche la mia storia...

Messaggioda Rosanna » sab dic 07, 2013 3:09 pm

Claudia87 ha scritto: l'ultimo attacco che ho avuto ho preso immediatamente due dosi di D-Mannosio e poi altre 4 distribuite nella giornata poi il bruciore era molto intenso quindi ho preso una pastiglia di cystalgan e mezza di ciproxine

Immagino che che quel "ciproxine" sia proprio l'antibiotico. :ss
MAI prendere un antibiotico a spot! Non fai che aumentare le resistenze: ammazzi solo i più deboli e lasci vivi i più forti!

Claudia87 ha scritto:o cominciato ad utilizzare il cerotto Evra come contraccettivo ma ad Aprile questo e i sturbi sono cominciati a Gennaio quindi non darei colpa

I danni da pillola non sono immediati: si accumulano nel tempo. Normale che nei primi mesi non ti ha dato problemi.
Ti consiglio di sospendere al più presto il cerotto e di prendere in considerazione l'utilizzo di metodi alternativi.
Difficile uscirne sotto linflusso degli ormoni sintetici.
Diventa ancora più necessario un tampone vaginale e l'uso costante di lubrificanti vaginali.
Claudia87 ha scritto:ho provato a bere tisane di malva ma proprio non riesco ha un sapore che non mi piace

Come dice De Angelis: non deve essere buono, deve far bene! La tisana di malva (e gramigna ed equiseto) non è una bevanda, ma va presa perché ti riduce il dolore, anche se non è buona.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Vi racconto anche la mia storia...

Messaggioda Claudia87 » mer dic 11, 2013 11:19 am

Buongiorno ragazze :ciao:
scusate la mia assenza della scorsa settimana ma sono in fase trasloco e non sono riuscita a connettermi,
allora volevo aggiornarvi subito sulla mie condizioni... Ho acquistato i talloncini della ditta per misurare il ph ed è circa una settimana e mezza che tengo
tutto monitorato ed è tutto perfetto è solo il Bloom che non capisco cosa sia che a volte non è proprio giallo ma presenta delle macchiettine verdi,
poi nitrini, leucociti negativi e ph sempre sul 6 credo che vada bene giusto?
Ho fatto come mi avete suggerito all'occorenza quando mangio qualcosa di diverso dal solito o bevo alcolici (senza esagerare) prendo un mezzo cucchiaino di Bicarbonato (il Solvani va bene?) per alcalinizzare il tutto.
Le restrizioni sul cibo erano date dal fatto che quando mi hanno portata in pronto soccorso il medico mi disse di evitare tutti i cibi che irritavano e
di evitare i cibi non cotti per i contagi dell'eschericchia sulle carni o pesce non cotti, e se ci penso mi viene da riedere :lol: ...
Grazie per il caziatone di Rossana sull'antibiotico hai perfettamente ragione e ne sono consapevole... mia culpa :muro: ... la crema lubrificande della ditta è ormai entrato a far parte della nostra intimità ho letto i vostri consigli e lo uso per evitare microlacerazioni...
Al momento io sto bene volevo chiedervi se secondo voi posso passare dalle due dosi al giorno di Ausilim (una mattina e una la sera prima di coricarmi) ad una solo la sera, l'ultimo attacco risale al 20/09/2013 che dite posso restringere le dosi?
Ora manca solo il tampone vaginale che intendo andare a fare ho solo una domanda da chiedervi dite che devo prenotare una visita dal ginecologo o posso andare direttamente dove fanno i prelievi?

Grazie milleeee
vi abbraccio tutte :yahoo:
Noi siamo più forti...

Re: Vi racconto anche la mia storia...

Messaggioda Cles » gio dic 12, 2013 12:39 pm

Si il bicarbonato va bene e anche i valori degli stick :coool:
Puoi passare ad una dose sola, al massimo se senti che torna qualche fastidio sei sempre in tempo ad aumentare nuovamente la dose a due, ma credo proprio che una sarà sufficiente.
Per il tampone non serve che tu vada dal ginecologo, puoi prenotare direttamente presso i laboratori che lo eseguono. Informati se sia necessaria o meno l'impegnativa del medico di base e accertati che il tampone rilevi anche ph e lattobacilli.

Re: Vi racconto anche la mia storia...

Messaggioda Rosanna » dom dic 15, 2013 7:35 pm

Claudia87 ha scritto:è tutto perfetto è solo il Bloom che non capisco cosa sia

E' il sangue, ma non preoccuparti. E' normale averlo in molte fasi del ciclo.
Claudia87 ha scritto:Grazie per il caziatone di Rossana

E mo' te ne faccio subito un altro!
RO-SAN-NA!!!!!
:muro: :muro: :muro:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Vi racconto anche la mia storia...

Messaggioda Claudia87 » mer mag 07, 2014 2:09 pm

Ciao Ragazze, è un pò che non scrivo ma non vi ho dimenticato anzi passo sempre a leggere qualche consiglio o qualche istruzione che mi sono dimenticata volevo aggiornarvi sulla mia situazione...
Ho appena ricevuto l'urinocoltura perchè Lunedi sono stata presa d'assalto dall'innominata (cosi io la chiamo) con i soliti escherichia coli con carica batterica 100.000
che dire la sto combattendo con D-Mannosio ed era dal 20/01/2014 che non aveva un attacco (se penso che da Gennaio 2013 fino a Settembre 2013 ne venivo colpita ogni mese mi sembra un miracolo) sono posivita :fish: perchè la carica batterica e il dolore con l'assunzione di D-Mannosio sono diminuiti sono passata da una carica batterica di 1.000.000 e con sangue a 100.000 e niente piu sangue e da una cistite al mese praticamente ad una ogni 3/4 mesi forse sto vedendo un pò la luce in questo percorso duro sto cominciando a conoscere il mio corpo e spero di farcela, solo una domanda ho da porvi per una cosa che ho notato, quando ho rapporti con il mio ragazzo a volte mi capita di sentire come una fitta all'altezza delle ovaie e da li poi che l'indomani del giorno dopo mi viene la cistite potrebbe essere un segno o solo coincidenza?
vi ringrazio gia per le risposte :ciao:
Noi siamo più forti...

Re: Vi racconto anche la mia storia...

Messaggioda Rossa » mer mag 07, 2014 4:58 pm

Ciao Claudia! Ammazza che positività, io in piena recidiva avevo quasi chiamato il notaio per fare testamento :XX
Che sintomi hai adesso?
Per quanto riguarda le recidive post rapporto, hai fatto caso se sono in concomitanza con una determinata fase del ciclo?
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: Vi racconto anche la mia storia...

Messaggioda Claudia87 » mer mag 07, 2014 5:35 pm

Ciao Rossa, sono positiva perchè in questo ultimo attacco non ho passato la fase della crisi di pianto seduta sul :wc: unico posto dove mi trovo praticamente "meglio" i dolori erano veramente ridotti e poi perchè da averne una al mese ad averne avute 2 da settembre ad oggi è già un traguardo :): allora i sitomi che ho ora sono quasi pressoche spariti ho fatto tisane di malva e bevuto molta molta acqua e preso anche antidolorifici tipo moment e preso monustin (omeopatico al massimo) per alzare le difese immunitarie, ma mi capita spesso che dopo un attacco violento andando verso fine serata la situazione migliori, comunque ho avuto il ciclo il 25/04 quindi non credo possa influire sull'innominata dici che potrebbero esserci dei collegamenti? uso sempre la crema D-Mannosio durante tutti i rapporti ma quello che mi fa specie è aver avvertito la fitta e aver pensato che anche le altre volte in cui l'ho avuta ho avvertito lo stesso sintomo ;) ;) e dopo 1 gg al massimo 2 ho avuto l'attacco.
grazie mille per la risposta
Noi siamo più forti...

Re: Vi racconto anche la mia storia...

Messaggioda Rossa » mer mag 07, 2014 5:41 pm

Mmm...so che hai detto di non sentire dolore a rapporti, ma queste fitte potrebbero essere un sintomo neuropatia interna o di contrattura (entrambe lievi, credo, altrimenti avresti dolore anche all'introito vaginale) sollecitate dal rapporto. E' solo un'ipotesi, e aspetto le altre per conferme o smentite, quindi piglia tutto con le molle...però io farei una prova con qualche Kegel Reverse e con calore all'altezza delle pelvi.
Se non senti miglioramenti o le bimbeverdi mi smentiscono, allora ho toppato e ti cedo la frusta per la Fustigatio Moderatricis :ss

Ottimo risultato NON passare la notte sul cesso...che carica che dà, eh? :clap:
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: Vi racconto anche la mia storia...

Messaggioda Claudia87 » mer mag 07, 2014 6:36 pm

Esatto io non ho dolori durante i rapporti ne all'inizio ne alla fine però questa fitta mi ha fatto pensare anche ad altre volte in cui l'ho sentita e cosa è successo poi per questo credo ad un collegamento :consola: aspettiamo che dicono anche le altre intanto ho assunto un D-Mannosio mentre attendo l'ora di cena ::::: grazie mille ancora
Noi siamo più forti...


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214