La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

L'archivio delle storie personali

La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

Messaggioda mimi92 » mar lug 23, 2013 10:05 pm

Ciao a tutte le mie migliori amiche,
Intanto voglio complimentarmi per questo forum, siete delle persone meravigliose. Vi leggo da circa 7 mesi, all'inizio un po' scettica , ma ora siete la mia speranza. Siete le mie uniche amiche in questo periodo di ''isolamento sociale'', causato dalla mia cistite post-coitale. Io ho conosciuto il vero amore a ottobre 2012, un ragazzo meraviglioso, una persona che è l'esempio in carne della parola ''bontà''. Ma insieme a lui è arrivata la mia croce, la cistite post coitale. Dopo mesi di sofferenza, soprattutto a livello psicologico, mi ritrovo isolata e triste (io sono sempre stata il contrario, viaggiatrice, peperino, sempre allegra) e mi sento diversa, malata, perché non posso avere una vita sessuale con la persona che amo con tutta me stessa. Pensate che le mie amiche, che hanno intuito qualcosa anziché consolarmi, mi dicono ''e lui come fa??? Cioè non fate sesso...?poverino! Che palle'' quasi come se io ne fossi contenta!
Ma partiamo dall'inizio : io ho 21 anni, studio all'università di Bologna con sede a Forlì, ma sono veneta, di Belluno. Prima del 13 ottobre 2012, non avevo mai avuto alcun problema di cistite, di candida o vaginiti (e ho avuto il mio primo rapporto a 16 anni).Ai primi rapporti avuti nel 2008 mi faceva un pochino male la penetrazione, dopo che il pene era dentro non avevo nessun dolore, a parte determinate posizioni (tipo missionario con la gambe alzate sulle spalle di lui). Considerate che erano le mie prime esperienze e che non c'erano molti preliminari, e che con io mio ex l'avrò fatto una decina di volte (prendevo la yasminelle, poi ho preso la yaz e infine la diane).
Dal 2012 : Tre mesi prima di avere la cistite sono stata in cura da un dermatologo per l'acne che mi ha prescritto una cura di antibiotici di 3 mesi (tetralysal), e già prendevo il Diane da un anno e mezzo per lo stesso motivo (oltre al fatto che avevo l'ovaio micro-policistico e ciclo irregolare). Nel frattempo, dopo quasi 3anni che non avevo avuto avuto più rapporti di alcun tipo (dal 2009), mi metto insieme al mio attuale ragazzo con cui riprendo i rapporti. Alla nostra prima volta (13ottobre 2012), lui non aveva le unghie corte e diciamo che....lavorando di mano, mi ha fatto un taglietto. Ho perso un po' di sangue, ma non mi sono preoccupata molto pensando che sarei guarita da sola (che idiota). Dopo quattro giorni: bruciori vaginali forti, mal di pancia e la mia primissima cistite. Vado da un medico di Forlì, che mi prescrive 6gg di ciproxin senza nemmeno farmi l'urinocoltura. Guarisco, ho altri rapporti dove perdo un po' di sangue e , infatti , dopo 2settimane mi ricompare la cistite. Vado da un altro medico, che mi da amoxicillina per 6 GG (e ho letto che Rosanna dice che sono quelli peggiori per eliminare la flora :-| )di nuovo senza urinocoltura, lavande vaginali betadine e meclon (nonostante io gli abbia specificato che non avevo prurito ma solo bruciore vaginale e anche infezione urinaria). Torno a casa mia (a Belluno) , e mia mamma mi porta da un ginecologo che mi dice di sospendere tutto fuorché l'antibiotico e dice che non sono arrossata e non ho tracce di infezione vaginale (da una semplice visita). Mi dice di prendere anche il mifluor gel e di usarlo una volta ogni 45gg (l'ho preso due volte). Alla terza cistite che scatta immediatamente dopo aver ripreso i rapporti (prima mi venivano dopo 5\6 rapporti), ho iniziato a informarmi e ho trovato questo forum e tanti siti da cui ho imparato le nozioni base, primo fra cui che senza urinocoltura non si dovrebbero dare antibiotici. Sono andata, arrabbiata, dal medico dicendogli che DOVEVA prescrivermi un'urinocoltura. A sua sorpresa avevo la klebsiella carica 1 milione, e mi dà la norfloxacina per 10gg. Finita la cura, stavo bene di vescica e ho interrotto i rapporti per 4mesi. Ho deciso di andare da un'altra ginecologa, essendo convinta che se la cistite mi viene dopo i rapporti, evidentemente ho un problema vaginale visto che tutto 'sto casino è iniziato dopo il taglietto al primo rapporto!! La ginecologa mi fa fare un tampone vaginale completo: ureaplasma 10.000, pH 5 e flora lactobacillare scarsissima e dismicrobismo. Ovviamente questa ginecologa ha guardato la tabellina dell'antibiogramma e mi ha dato il primo della lista, zitromax per 6gg con una crema di cui non ricordo il nome. E io le ho detto: ma la flora lactobacillare? E lei mi ha risposto : prenditi l'actimel e mangia yogurt. Dopo questa cura sto ancora peggio: ho ancora più bruciori vaginali, senza però avere prurito (ringrazio qualsiasi divinità per non avere ancora mai preso la candida e mi domando come sia possibile).
Ho fatto nel frattempo una visita urologica: non ho problemi alla vescica (tramite ecografia) e l'urologo mi ha detto di bere tanto, prendere l'acidif plus per 40gg e di vedere cosa cambia. L'unica cosa rilevata è che ho 20cc di urina in vescica che non riesco a svuotare anche dopo aver urinato. Ma secondo l'urologo non era rilevante perché erano solo 20cc. Inoltre se avessi continuato ad avere cistiti avrei dovuto prendere un antibiotico a basso dosaggio per tutta la vita dopo ogni rapporto, perché '' alcune donne sono fatte così''. Io però ero convinta di avere un problema vaginale, perché la mia cistite viene solo ed esclusivamente dopo i rapporti. E mi ero intestardita sull'ureaplasma del tampone, convinta che fosse quello a causarmi le cistiti. Anche se l'urologo mi diceva che le cause erano ''anatomiche'' e non batteriche, io non lo accettavo: perché allora non mi erano venuti ai miei primi rapporti?! E perche la cistite (stranamente) post-coitale entra nella mia vita proprio in concomitanza con il pH 5, flora scarsissima e l'ureaplasma?
Convinta delle mie ragioni, contatto la ginecologa che mi ha fatto rifare il tampone sia vaginale sia uretrale: in quello vaginale ph7, ureaplasma carica 10.000, flora assente, dismicrobismo e lo stafilococco come nuova visita ; in quello uretrale avevo ureaplasma e stafilococco (ho poi scoperto che i tamponi uretrali sono dannosi, non li farò più). Allora lei mi da 14gg di bassado e, assieme, gli ovuli lactofin per ristabilire la flora dicendomi che se l'ureaplasma così non fosse andato via non sapeva che cosa fare. Ho fatto anche questa cura, ma nella mia testa il problema era un altro: io sapevo che non mi servivano gli antibiotici perché vedevo il mio pH salire man mano che li assumevo e leggevo sempre più quello che c'era scritto in questo forum, sull'alcalinizzare le urine e acidificare la vagina e sul curare vaginiti ristabilendo la flora. Ricordo di averlo anche spiegato alla ginecologa, e lei mi ha detto che era inutile assumerli durante una infezione perché ''i Batteri cattivi mangiano quelli buoni che io inserisco''. Immaginatevi la mia confusione fra quello che leggevo qui e quello che mi veniva detto! Infatti dopo la cura, anziché fare il tampone, ho deciso di fare la prova del nove facendo l'amore col mio ragazzo: la cistite è comparsa dopo 48 ore. Ero sul punto di mollare tutto , ma ho deciso di andare dalla ginecologa di mia sorella, che è una signora anziana e molto competente. Sono andata da lei, piangendo disperatamente. Appena ha visto le mie analisi mi ha detto ''ma non c'è stato nessuno che ti abbia fatto notare che più antibiotici prendevi, più ti si alzava il pH e davi ai tuoi batteri l'ambiente ideale in cui crescere??" . Visto che non si era solo soffermata solo sulla tabella dell'antibiogramma, e che aveva detto una cosa che anche io avevo pensato e che dicevate pure voi, mi si è acceso un piccolo barlume di speranza. Mi ha dato un antibiotico (ampicilina)per la cistite (ero andata li con l'antibiogramma, avevo la E.Coli) e mi ha detto che per la vaginite, dovevo fare una cura di fermenti lattici:
1) mettermi a dieta evitando tutto ciò che contiene zucchero, piccante, pomodoro e conservanti (avevo una dieta squilibrata, da studente, fatta principalmente di sofficini, fritti e una marea di gocciole e pan di stelle)
2) fare sport (al liceo andavo a sciare tutti i giorni, all'uni ho smesso).
3) usare biancheria bianca e in cotone (sempre usato quella nera in cotone, ma ora ho fatto scorta di quella bianca); assorbenti in cotone rigorosamente esterni (ho passato 4 anni a usare solo i tampax....) ; mettermi la gonna o pantaloni larghi in cotone (i jeans li ho sempre usati poco perché ho un rapporto complicato col mio corpo...).
4) interrompere la pillola perché alza il pH (io ne ho prese 3 diverse da quando avevo 15 anni )
5)lavarmi max 1 volta al GG con saugella idra serum (durante la mia prima cistite, disinformata, mi lavavo 5-6 volte al giorno con un detergente anti-batterico convinta di fare bene)
6) fare 3 cicli con : enterolactis plus (20 capsule, una al GG); mifluor gel (7gg). Fare 20gg questa cura, interrompere per 10gg e ripeterla altre 2 volte. (Prima di questi episodi, non ho MAI preso un fermento lattico).
7) astenermi dai rapporti finché non guarisco la vaginite (a me la cistite viene solo ed esclusivamente dopo i rapporti e per il momento non devo prendere antibiotici).
8)ripetere il tampone a fine cura e valutare.
Secondo voi i miei problemi di cistite post coitale sono legati alla mia flora vaginale- lactobacillare assente e al pH alto? Ripristinarla coi fermenti lattici mi fa passare sta vaginite? Una volta guarita la vaginite, finirà anche le cistite post coitale, visto che sono iniziati in concomitanza? Ho interrotto la pillola, uso il detergente indicato dalla dotoressa solo per la zona anale e prendo 2-3 volte al giorno la tisana di malva ed equiseto. Ho anche aggiunto ovuli normogin alla mia cura. Va bene? Non appena riprenderò i rapporti comprerò il lubrificante vaginale ''D-Mannosio''(o xerem?) . Sto seguendo la posologia da voi indicata per il mannosio dosi. Ho prenotato un appuntamento da Pesce a Bologna L'11 ottobre (mi anticipano se trovano libero), per sicurezza. Ho letto molto sulla ''contrattura'', non so se la ho, ma voglio esserne certa e capire perché non svuoto del tutto la vescica. Intanto sto facendo gli esercizi di rilassamento da voi consigliati e non tiro più dentro la pancetta ^^. Infine, non ho mai avuto neanche una cistite causata da altri fattori, per esempio ero andata in vacanza in Abruzzo e per 8gg non ho ''evacuato'', ma niente cistite. Mai cistiti da colpi di freddo, mai cistiti accentuate da alcuni cibi, nessun fastidio mentre vado in bici... Solo ed esclusivamente il rapporto sessuale e avendolo momentaneamente interrotto, non ho cistiti da mesi. Nonostante ciò , riesco a trattenere meno la pipì rispetto a una volta , e sento che la mia vescica è più ''sensibile'' nel senso che devo svuotarla appena sento un po' di pipì. Forse per tutti gli acidificanti e cranberry assunti....Ho avuto fastidi vaginali e uretrali dopo l'uso di zitromax, ma poi sono passati. Ogni tanto (magari un paio di volte al mese) ho dei bruciori brevi vaginali, durano qualche minuto.
Vi chiedo l'enorme favore di darmi qualsiasi consiglio, seguirò tutto alla lettera. Sono molto testarda, voglio e devo guarire, dunque farò qualsiasi cosa mi diciate. Non ho nessun sostegno, tranne quello di Andrea, il mio ragazzo. Andrea mi appoggia in tutto, anche nella sospensione della pillola e nell'astinenza che stiamo facendo. Mi dà una carica incredibile! Ho solo 21 anni ed Andrea è 5giorni più piccolo di me, però mi auguro davvero che sia quello giusto perché ho trovato un sostegno, un UOMO , un amico, un amante che non solo non mi fa pesare questa situazione, ma mi sta ad ascoltare ORE ED ORE mentre gli parlo della flora lactobacillare, delil mannosio e gli leggo le testimonianze di guarigione xD Spero che la cistite post coitale finisca :( Per quanto odio la mia malattia, ammetto però che ci ha resi più uniti e ci ha fatti crescere molto.
Purtroppo, i miei mi mantengono e a scegliere sono loro. Non sono molto convinti dell'appuntamento col dottor Pesce peró concordano sul mannosio, perché mia madre è iraniana e ha detto che quello zucchero si usa spesso nella medicina naturale persiana, legata alla medicina di Avicenna (a quanto pare quando avevo 2 anni mi ero arrossata la patatina e mia nonna , iraniana, mi ha messo il mannosio nella camomilla e me l'ha fatto bere nel biberon più volte xD) dicendo che avevo la pipì che mi bruciava la patatina. I miei genitori restano comunque scettici su tutto il resto, sostenendo che io il dolore me lo invento e che ci penso troppo, stando tutto il tempo a leggere il forum (mi sono fatta una cultura oh.... almeno uso la mia secchionaggine ^^). Voglio scrivere anch'io la mia testimonianza di guarigione!!!!!
Ps, i cari specialisti sopracitati sono TUTTI privati, pagati la bellezza di 100-120euro.
Scusate se mi sono dilungata! Grazie della pazienza :) :love1:
"E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me''.
''Non scambierei mai la mia vita con quella di nessun altro, i miei dolori con la gioia di nessun altro ed i miei errori con il successo di nessuno al mondo.''

Re: La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

Messaggioda Cles » mar lug 23, 2013 10:43 pm

Ciao e benvenuta! :flower:


mimi92 ha scritto:mi faceva un pochino male la penetrazione,

Già questo è un primo sintomo di contrattura. Non si dovrebbe avvertire dolore, mai.

Le varie cure che hai fatto, come hai intuito, non hanno fatto altro che debilitare le tue difese e dare il via ad un circolo vizioso da cui è sempre più difficile uscire. Ma ora che hai scoperto il forum e l'approccio giusto, ovvero quello di cercare di rafforzare le difese al posto che distruggerle, vedrai che la guarigione si avvicinerà ogni giorno di più.
Inoltre il nostro organismo è una "macchina" in equilibrio, se si spezza l'equilibrio di una componente anche tutte le altre ne risentono, ed è importante guardare al quadro d'insieme

mimi92 ha scritto: 1) mettermi a dieta evitando tutto ciò che contiene zucchero, piccante, pomodoro e conservanti (avevo una dieta squilibrata, da studente, fatta principalmente di sofficini, fritti e una marea di gocciole e pan di stelle)

Una dieta troppo restrittiva non è molto utile, ma sicuramente una dieta ben bilanciata aiuta l'organismo a stare meglio

mimi92 ha scritto: 2) fare sport (al liceo andavo a sciare tutti i giorni, all'uni ho smesso).

Non tutti gli sport vanno bene nel nostro caso: che si tratti do contrattura, vulvodinia o cistite, è meglio in questi casi scegliere sport che privilegino il rilassamento

mimi92 ha scritto: 3) usare biancheria bianca e in cotone (sempre usato quella nera in cotone, ma ora ho fatto scorta di quella bianca); assorbenti in cotone rigorosamente esterni (ho passato 4 anni a usare solo i tampax....) ; mettermi la gonna o pantaloni larghi in cotone (i jeans li ho sempre usati poco perché ho un rapporto complicato col mio corpo...).
4) interrompere la pillola perché alza il pH (io ne ho prese 3 diverse da quando avevo 15 anni )

Questi sono ottimi suggerimenti invece :coool:


mimi92 ha scritto: 5)lavarmi max 1 volta al GG con saugella idra serum (durante la mia prima cistite, disinformata, mi lavavo 5-6 volte al giorno con un detergente anti-batterico convinta di fare bene)

Ancora meglio: abolisci del tutto il detergente intimo, se non per la zona anale. Anche una volta al giorno soltanto asporta la flora batterica.


mimi92 ha scritto:Secondo voi i miei problemi di cistite post coitale sono legati alla mia flora vaginale- lactobacillare assente e al pH alto? Ripristinarla coi fermenti lattici mi fa passare sta vaginite? Una volta guarita la vaginite, finirà anche le cistite post coitale, visto che sono iniziati in concomitanza?

Il nostro corpo è come una macchina con un suo equilibrio, se una componente si guasta ne risentono anche tutte le altre. Sicuramente devi risolvere la vaginite, hai visto il protocollo miriam che consigliamo? Inoltre la visita da Pesce potrà escludere o confermare la presenza di un'eventuale contrattura. Il fatto che le tue cistiti siano esclusivamente dopo il rapporto mi fa pensare di si, ma la cosa non deve spaventarti, se hai letto le nostre storie vedrai che si può risolvere, le pratiche che stai adottando intanto ti aiuteranno e non le devi abbandonare mai.

Capisco quanto possa essere frustrante avere questi disturbi e sei molto fortunata ad avere una persona che ti sta vicino in maniera attiva, non solo accettando l'astinenza ma soprattutto supportandoti. Presto, poco a poco, potrete riconquistare la vostra intimità serenamente.

Convinci i tuoi genitori ad accompagnarti alla visita, vedrai che una spiegazione data da un medico li convincerà! Il tuo dolore non è immaginario.

Spero di poter leggere presto la tua testimonianza di guarigione, intanto siamo qui pronte a seguirti e aiutarti!

Re: La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

Messaggioda lisy » mar lug 23, 2013 11:45 pm

Storia meno travagliata la mia, ma stessa condizione , e soprattutto stessa posizione che mi faceva scaturire tutto, ora siamo in pausa da quella "posizione" ahimè !ad ogni modo, benvenuta nel club!

Re: La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

Messaggioda mimi92 » mer lug 24, 2013 12:11 am

Ciao ragazze,

Grazie mille delle vostre risposte! Cles, grazie del supporto, grazie del conforto, davvero!!Cles, ho letto molto di te, ti ammiro tanto e grazie del contributo ENORME che ai lasciato nel forum. Sei uno dei miei punti di riferimento :love1:
Allora, io ho sempre pensato di non essere affetta da vestibolite, anche se ho avuto uretrite, vaginite e cistite contemporaneamente... ma i fastidi vaginali sono pochi, dolori DURANTE il rapporto sono quasi inesistenti (a parte l'ultima volta che ero secca), non ho fastidi per andare in bici o nell'usare i jeans. Insomma, non mi ci ritrovo molto nei sintomi. Il dottor Pesce fa la diagnosi per la vestibolite? Forse l'ho letto già ma ora proprio non ricordo :S: Invece, per la contrattura ho avuto diversi segnali:
-dolore leggero alla penetrazione
-sono agitata e spesso il mio ex ragazzo sentiva proprio che ero rigida e ''faticava ad entrare''.
-durante l'ovulazione e prima del ciclo il flusso della mia pipì è poco, e sento di non essermi liberata del tutto
-una eco ha rilevato che ho 20cc di urina che non riesco a liberare, ma per il mio urologo è irrilevante perché è troppo poco.
-ho un pessimo rapporto con il mio corpo e... tiravo sempre in dentro la pancetta, ma ora ho smess :grin: in passato sono stata anoressica, ma ora è de tutto superata la cosa!
-non ho mai avuto l'orgasmo mentre :sesso: perché sono sempre in ansia, non mi lscio andare e..fingo :ss :ss :ss

Ho letto il protocollo Miriam, e più o meno seguo quello che c'è scritto lì, tranne l'uso della lavanda D-Mannosio, ma non per mia scelta: ora ho finito gli esami e sono a casa con i miei... loro mi controllano al 100%, e sono abbastanza diffidenti verso il forum. Il mannosio me lo hanno concesso dopo 1 mese e mezzo di ricerche XD

Ps, sono a Oxford per la laurea di mio cugino,e...ho scoperto che qui danno il bicarbonato e la farmacista mi ha detto che ''bisogna togliere l'acido dalle urine per togliere l'infezione! Se lo insegnassero a quei cavolo di urologi e farmacisti sarebbe una gran bella cosa, con tutti gli acidif che ho preso io
"E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me''.
''Non scambierei mai la mia vita con quella di nessun altro, i miei dolori con la gioia di nessun altro ed i miei errori con il successo di nessuno al mondo.''

Re: La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

Messaggioda mimi92 » mer lug 24, 2013 12:17 am

I miei sono molto scettici, la visita dal dottor Pesce è un regalo di compleanno anticipato d 5 mesi ^^

Comunque, ci tengo a ringraziare Ros. Sei un esempio di donna per me, spero di avere anche solo metà della forza che hai tu. Sei un idolo per me! :flower: un giorno verrò a una delle tue conferenze, tanto per ora sono nelle dolomiti venete! :sperm: sarebbe un ONORE conoscerti! :love1: :love1: :love1: :love1: :love1: :love1:
"E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me''.
''Non scambierei mai la mia vita con quella di nessun altro, i miei dolori con la gioia di nessun altro ed i miei errori con il successo di nessuno al mondo.''

Re: La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

Messaggioda Rosanna » gio lug 25, 2013 9:55 pm

:t
Ed io sarò felicissima di conoscerti! Fammi sapere quando verrai.
Ma veniamo al tuo caso.
Per quanto riguarda l'ureaplasma io son convinta che è solo una conseguenza dello squilibrio vaginale da antibiotici. Non appena lo avrai recuperato sparirà quello, come la cistite.
I 20cc di urina in vescica dopo la minzione sono irrilevanti, proprio come ti ha detto l'urologo. 20 cc sono del tutto fisiologici.
mimi92 ha scritto:Appena ha visto le mie analisi mi ha detto ''ma non c'è stato nessuno che ti abbia fatto notare che più antibiotici prendevi, più ti si alzava il pH e davi ai tuoi batteri l'ambiente ideale in cui crescere??"...Mi ha dato un antibiotico (ampicilina)per la cistite

:humm: Ma come?! Ti spiega che l'antibiotico è la causa dei tuoi problemi e poi te ne prescrive subito uno?!
mimi92 ha scritto:Ho prenotato un appuntamento da Pesce a Bologna L'11 ottobre (mi anticipano se trovano libero)

Perché non vai dalla Dott.ssa Silvia Di Maria? Belluno non dista tanto da Treviso e tra l'altro ha una lista d'attesa molto più corta ed un costo molto più accessibile. Tanto se vai da Pesce poi ti tratterà comunque lei dopo la prima visita (a questo proposito leggi la sezione sulla Di Maria).
Dai sintomi che descrivi sembra che tu abbia problemi di contrattura e lei potrebbe aiutarti tantissimo senza bisogno che aspetti fino ad ottobre.
Hai letto gli articoli relativi alla contrattura (nell'home page), agli esercizi di rilassamento muscolare e agli automassaggi?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

Messaggioda Rosanna » ven lug 26, 2013 9:24 am

Dimenticavo: per le cistiti post coitali il lubrificante (xerem o D-Mannosio vanno benissimo, valuta tu quale preferisci) è fondamentale per la guarigione! C'è chi ha risolto totalmente il problema solo con questo accorgimento.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

Messaggioda mimi92 » mer lug 31, 2013 12:23 pm

Rosanna, piacerissimo di conoscerti!! :ciao:

Che onore, grazie per avermi dedicato tempo Ros :love1: Allora, l'ultima ginecologa che mi ha dato la cura a base di lactobacilli è stata la ''meno peggio'' che ho incontrato, anche se mi ha dato un antibiotico per la cistite... ma intanto non me ne ha dato per la vaginite,quando altri 2 ginecologi me lo hanno dato nonostante il mio ph e la mia flora! :-zzz :-no

Per la Dott. Di Maria , ti dirò la verità, ci avevo già pensato e avevo già letto di lei . Il problema è che io sono qui in Veneto solamente per agosto, poi verso fine agosto ritorno a Forlì perché sono una studentessa fuori sede e torno a casa una volta ogni due mesi. Per me sarebbe molto più comodo stare a Bologna e trovare una eventuale fisioterapista in Emilia-Romagna che non in Veneto (poi abito ad Alleghe, un paesino a 50km da Belluno).Inoltre ...beh i miei genitori fanno sempre commenti cattivissimi per ogni cosa che faccio, dunque preferisco stare lontana, anche se loro non lo fanno con cattive intenzioni, semplicemente pensano che io sia troppo egocentrica. Per esempio, proprio oggi hanno riportato a galla la mia anoressia di 5 anni fa, dicendo che le anoressiche sono persone egoiste ed egocentriche, che devono farsi un giro in Africa per vedere come sta il mondo. Insomma, quando mi sono confidata con mia madre, riguardo i miei problemi, ha detto che molte donne sono così, ma non rompono le palle e buttano silenziosamente giù il loro antibiotico...Non sono esattamente compresa,purtroppo :-::::

Mi scuso tantissimo per lo sfogo... Comunque ho letto tutto ciò che riguarda le infezioni vaginali, la VV, la contrattura pelvica e già eseguo molti molti esercizi per rilassare. Faccio i Kegel reverse, mi aiuto col calore e ho fatto anche la manovra del dito per ridurre i fastidi uretrali. Ho anche pensato a tutti gli altri i sintomi che mi confermano proprio una contrattura: mi trema molto l'interna coscia quando sono in posizione da missionario, poco prima di iniziare ; l'unica volta che non ho avuto dolore alla penetrazione, è stato quando ero un bel po' brilla perché avevo bevuto una birra e un prosecco(bevendo raramente, l'alcol mi fa tantissimo effetto) ero rilassata e non ho avvertito niente! Inoltre lo speculum non mi fa male,mentre l'aggeggio per fare l'ecografia trans vaginale mi fa molto male, proprio all'inizio, mentre entra, grosso come è. E ogni volta i medici "ma signorina si rilassi!" Perché appena entra alzo di scatto il bacino e mi irrigidisco; il flusso dell'urina diminuisce moltissimo ed è poca poca quando sono in ovulazione. Ehhh gà, mi sa tanto che sono contratta ma prima che qualcuno me lo dicesse, mi ripetevo ''figurati, non può capitare a me, sarà solo una flora scombussolata!'' :-... attendo solo la conferma :-::::

Volevo domandarvi un paio di cosette tecniche:
-ho assunto 3 dosi di D-Mannosio per 25gg, ora ho scalato a due. Ho ancora tante dosi casa, e mi basteranno per un mese intero di cura da due dosi al giorno. Dopodiché vorrei scalare a una dose al giorno, ma mi interesserebbe passare alil mannosio forte perché ha effetti miorilassanti. Secondo voi è opportuno? Scusatemi, ho trovato pure la sezione apposita (la cercavo sulla home, prima, dove veniva descritto il mannosio normale! :ss ), però quando leggo ''ha dose doppia'', come descritto pure sul sito ditta, non capisco se è nel senso che a parità di peso con il mannosio normale sia più concentrato quello forte o se la scatola contiene dose doppia rispetto alle dosi a parità di prezzo, perché poi viene detto che la morinda è meno presente rispetto alle dosi :muro: Ho riletto più volte e ditemi se ho capito bene:
-dose dopo i rapporti = 1/2 misurino appena dopo e 1,5 misurini il giorno dopo
-dose da prendere quando dovrei scalare a una dose al gg = 1/2 misurino al giorno.
Sono una frana in queste cose, facevo pena in matematica, equivalenze e tutto il resto :-:::: :muro: Il mio ragazzo mi ha confermato, ma io non mi fido manco tanto di lui, alla fine studia scienze politiche come me :na:

-Domanda super tecnica: posso inserire dei normogin la stessa sera, subito dopo il mifluor gel? Oppure esagero? Una volta ho tentato, ma non ho avuto
nessun fastidio. Ma vorrei evitare una citolisi :ss Anche perché la mia Ginecologa mi ha dato solo gli enterolactis plus, ma nessun fermento vaginale :na: e avendo letto che Rosanna sostiene che è molto più veloce ed efficace inserire direttamente gli ovuli, li ho aggiunti di testa mia :):

-Rosanna l'unica cosa che non ho ancora fatto sono gli auto-massaggi. Ho visto il video, tuttavia io...ehm...per me è difficile entrare lì :S: Già inserire gli ovuli è stato un trauma. Ma toccarmi ed entrare con le dita e massaggiarmi mi fa la sensazione tipo ''unghia sui muri'' , mi fa impressione :--P :hurted: comunque sì, appena riprendo i rapporti farò sicuramente uso del lubrificante D-Mannosio (sembravo carta vetrata l'ultima volta, mesi fa, e ho usato il lubrificante durex...mai più!! :ss ).

Mille grazie a chi dedica tempo prezioso ai miei problemi :flower: :flower: Scusatemi per prima :ss :ss :ss :ss :ss :ss :-:::: :-::::
;) :love1:
"E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me''.
''Non scambierei mai la mia vita con quella di nessun altro, i miei dolori con la gioia di nessun altro ed i miei errori con il successo di nessuno al mondo.''

Re: La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

Messaggioda mimi92 » mer lug 31, 2013 12:28 pm

Ho riletto il messaggio, e pensavo di aver evitato doppioni pesanti...poi ammetto che ho trovato dopo la sezione sulil mannosio forte, mi scuso :-:::: Non mi espellete dal forum , giuro che vi leggo tantissimo e che già da un bel po' ho messo in pratica moltissimi vostri consigli :love1: Ho cancellato cose che sembrerebbero ''doppioni'', ma spero davvero di non aver fatto arrabbiare o offeso nessuno, è che il forum è super ricco e proprio per questa ragione, qualcosa sfugge sempre! :--P Grazie e scusatemi ancora!

Mannaggia a me :ss
"E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me''.
''Non scambierei mai la mia vita con quella di nessun altro, i miei dolori con la gioia di nessun altro ed i miei errori con il successo di nessuno al mondo.''

Re: La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

Messaggioda Cles » mer lug 31, 2013 8:17 pm

Ricordati di usare sempre il tasto cerca, ti può aiutare a trovare quello di cui hai bisogno.

Per gli automassaggi puoi provare inizialmente a farli solo esternamente, e poi piano piano prendere confidenza con il tuo corpo e provare a farli anche all'interno, quando ti sentirai pronta.

Per il mannosio forte se non sei in fase acuta ti consiglio piuttosto di continuare con quello normale e prendere invece il magnesio, che aiuta molto per la contrattura.

Re: La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

Messaggioda Rosanna » ven ago 02, 2013 8:26 am

mimi92 ha scritto: l'ultima ginecologa che mi ha dato la cura a base di lactobacilli è stata la ''meno peggio'' che ho incontrato, anche se mi ha dato un antibiotico per la cistite... ma intanto non me ne ha dato per la vaginite

Ma guarda che un antibiotico orale agisce sia in vescica che in vagina. Mica c'è quello vescicale e quello vaginale! Te ne ha dato solo uno perché agiva su entrambi gli organi, mica perché ha vluto salvaguardarti la vagina, ...anzi!
mimi92 ha scritto: Il problema è che io sono qui in Veneto solamente per agosto, poi verso fine agosto ritorno a Forlì perché sono una studentessa fuori sede e torno a casa una volta ogni due mesi. Per me sarebbe molto più comodo stare a Bolognae trovare una eventuale fisioterapista in Emilia-Romagna che non in Veneto (poi abito ad Alleghe, un paesino a 50km da Belluno)

Beh, non mi sembra che Forlì sia meno distante da Bologna! :humm:
Ti fai visitare da lei in agosto in Veneto e poi sempre lei ti seguirà a Bologna. Meglio di così!
mimi92 ha scritto:oggi hanno riportato a galla la mia anoressia di 5 anni fa, dicendo che le anoressiche sono persone egoiste ed egocentriche, che devono farsi un giro in Africa per vedere come sta il mondo. Insomma, quando mi sono confidata con mia madre, riguardo i miei problemi, ha detto che molte donne sono così, ma non rompono le palle e buttano silenziosamente giù il loro antibiotico

Ma che carini! :O.O:
mimi92 ha scritto:posso inserire dei normogin la stessa sera, subito dopo il mifluor gel? Oppure esagero?

Esageri, non ha senso e sarebbe solo uno spreco inutile.
Ma soprattutto: hai valutato con un tampone vaginale la reale necessità di introdurli?
mimi92 ha scritto:per me è difficile entrare lì :S: Già inserire gli ovuli è stato un trauma. Ma toccarmi ed entrare con le dita e massaggiarmi mi fa la sensazione tipo ''unghia sui muri'' , mi fa impressione

A maggior ragione DEVI farli. Gradualmente. Inizia solo con la punta di un dito, ma DEVI!!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

Messaggioda mimi92 » mer ago 07, 2013 12:11 am

Ciao Ros :ciao: Come stai?

-Detto , fatto: ho l'appuntamento da Di Maria il 14 agosto, il 13 agosto il tampone vaginale e il 21 l'appuntamento dalla ginecologa. A qualcuna di voi serve un appuntamento da Pesce? Prima di annullarlo mi sembra giusto chiedere qui :) è l'11 ottobre.

-Sì Ros, ne avevo assolutamente bisogno perché sul mio ultimo tampone vaginale, mi sono sbagliata, ho tralasciato alcuni aspetti. Ti riporto cosa c'è scritto:
Ph7; flora lactobacillare assente; parecchi cocchi gram positivi; parecchie cellule epiteliali; rari granulociti; ureaplasma; streptococcus anaerobio.
La ginecologa mi ha dato dunque mifluor ed enterolactis a cui ho aggiunto normogin. Ho finalmente risolto la mia diarrea da antibiotici (grazie anche al vsl che ho poi sostituito a enterolactis); non ho più bruciori vaginali (che avevo Durante le terapie antibiotiche) ma ricordo che durante i rapporti ero molto molto secca e anche questo è migliorato con l'uso del mifluor. Vorrei evitare una citolisi ma il tampone sopracitato lo avevo fatto dopo un ciclo di normogin dunque stavolta ho abbondato! Il 13 verifico :cry:

-ho provato a ''entrare'' lì dentro e superare le mie paure... e ho avuto dei bruciori nonostante il fatto che sia stata dentro dieci secondi contati. Poi ho inserito il mifluor e mi ha bruciato tantissimo per la prima volta (il gg dopo però stavo bene). Devo provare assolutamente con un lubrificante (D-Mannosio) che ho ordinato insieme al magnesio e ad altro d-mannosio. Lo so che devo prendere confidenza con il mio corpo ma mi è molto difficile....e ho molte storie alle spalle che lo confermano! Ma farò tutto quello che posso per superarlo :pugile:

Grazie ancora a tutte! :flower:

Ps, la Di Maria, solo al telefono, mi ha già fatto un'ottima impressione :clap: :t

Vi aggiornerò sul tampone del 13 e la visita a Treviso il 14 :love1:
"E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me''.
''Non scambierei mai la mia vita con quella di nessun altro, i miei dolori con la gioia di nessun altro ed i miei errori con il successo di nessuno al mondo.''

Re: La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

Messaggioda SofiaF » mer ago 07, 2013 2:17 am

Ciao mimi, ho appena letto la tua storia e, nonostante la giovane età, mi sembri una tosta :coool:
Sono certa che il tuo percorso di guarigione sarà abbastanza breve, si tratta di ristabilire gli equilibri persi e imparare a rilassare il pavimento pelvico, in questo ti aiuterà la dott.ssa che è una persona meravigliosa. :love1:
Supererai tabù e brutte esperienze e scoprirai una nuova consapevolezza del tuo corpo che ti farà sentire ancora più forte, l'importante è non avere fretta e mettersi in ascolto del proprio corpo.
Penso anch'io che tu abbia una contrattura, quindi vai di calore, magnesio, kegel reverse, respirazione diaframmatica e lubrificante ai rapporti.
Quanto ai massaggi, falli in maniera mooooolto graduale e non applicare prodotti come il mifluor subito dopo, magari fai il massaggio alla mattina. Se però vedi che, nonostante questo, ti provocano bruciore e nessun beneficio smetti di farli per un po', riproverai più in là, ti insegnerà anche Silvia a farli nel modo corretto.
L'appuntamento con Pesce per ora tienilo e non cancellarlo, magari verso metà settembre lo cedi a qualche ragazza del forum.
Dimenticavo.. che ci vai a fare dalla ginecologa?!
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

Messaggioda mimi92 » mer ago 07, 2013 3:40 am

Ciao SofiaF! :ciao: piacere di conoscerti! :flower:

Grazie infinite di tutti i consigli tanto preziosi :love1:

Dalla ginecologa devo andarci perché le dovrei far vedere il tampone, anche se non penso sia necessario. Il mio problema più grosso è che questa ginecologa è anche quella di mia sorella e mia mamma e continua a chiedere loro di me, perché dice che ha tanto a cuore le ragazze giovani con questi problemi. Devo dire che è molto umana, purtroppo non conosce D-Mannosio ma non è una cattiva dottoressa, mi ha tenuta dentro quasi 2 ore per farmi domande mentre piangevo :consola: . Non finirò mai di ringraziarla perché ha parlato con mia sorella un ora e mezza per convincerla a non usare il Roaccutan! Molti dei suoi consigli sono simili a quelli del forum :):



Se non ci vado mia madre potrebbe farmi fuori :mrgreen:
Io momentaneamente non ho molta libertà di parola :grin:
"E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me''.
''Non scambierei mai la mia vita con quella di nessun altro, i miei dolori con la gioia di nessun altro ed i miei errori con il successo di nessuno al mondo.''

Re: La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

Messaggioda frizzina » mer ago 07, 2013 4:39 pm

:ciao:
da questa ginecologa vacci...se proprio insistono..ma poi sei tu che fai del tuo corpo ciò che vuoi! non potranno certo obbligarti a ingoiare pillole e spalmarti creme. Prendi solo il buono di questa ginecologa, se davvero ha molti modi d'agire come il forum..il resto..bè..imparerai da sola qui, a gestirti..vedrai!
E se poi vai dalla di Maria..vedrai che sei in ottime mani!

Re: La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

Messaggioda frizzina » mer ago 07, 2013 4:41 pm

Noto che nemmeno tu sei troppo distante da me e da Paola86..ahahhaha..evvai che ci facciamo il pacchetto friuli/veneto.. :mrgreen:

Re: La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

Messaggioda mimi92 » mer ago 07, 2013 5:59 pm

Ciao Frizzina :ciao: piacere di conoscerti!!

Esatto, prendere il buono di un medico che, tutto sommato, si è mostrato molto disponibile. Anzi, mi ha detto e insistito che le donne al giorno d'oggi usano troppi detergenti, troppi anti-micotici e prendono la pillola anti-concezionale anche quando non serve (lei ha detto che non l'ha mai voluta prendere) e mi ha detto che, per i problemi che ho, meglio che non la assumo. Il problema è che non consce D-Mannosio, pensavo di parlargliene proprio il 21, magari se ne interessa! :): Ovviamente in primis vengono i consigli di questo forum, ma almeno per il momento mi tengo da parte buona una ginecologa che è ''vicino a casa''... non si sa mai ;)

Sììì!! io fra l'altro ho due cugine che hanno studiato a Udine e ora abitano lì (sono molto più grandi di me) :love1: Ma poi, non so, sbaglio o sono di più le donne del Nord nel forum? Forse è una mia impressione :humm:
"E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me''.
''Non scambierei mai la mia vita con quella di nessun altro, i miei dolori con la gioia di nessun altro ed i miei errori con il successo di nessuno al mondo.''

Re: La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

Messaggioda mimi92 » mer ago 07, 2013 6:27 pm

ps, il mio non si sa mai era assolutamente riferito al caso di casi che voi non curate, per esempio ehm....metti che un giorno decido di volere un bambino :oops: mi piacerebbe molto farmi seguire da lei, perché ho avuto l'impressione che non mi odiasse, a differenza degli altri medici :S:

Il mio ''non si sa mai'' non è assolutamente riferito ai vostri consigli che ritengo i migliori in assoluto e che sono quelli che seguo nella maniera più assoluta.

Scusate ma rileggendo ho avuto paura di essere fraintesa e sembrare sgarbata :): :ss
"E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me''.
''Non scambierei mai la mia vita con quella di nessun altro, i miei dolori con la gioia di nessun altro ed i miei errori con il successo di nessuno al mondo.''

Re: La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

Messaggioda SofiaF » mer ago 07, 2013 7:39 pm

mimi92 ha scritto:il mio non si sa mai era assolutamente riferito al caso di casi che voi non curate

:lol: :lol: :lol:
Mi ha fatto troppo ridere!! :mrgreen:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: La mia cistite post coitale, aiutatemi vi prego!

Messaggioda mimi92 » mer ago 07, 2013 9:42 pm

:mrgreen:
- :risatona:

Sì mi è preso il panico, ho pensato "ecco brava hai fatto un casino" ! Beh dai almeno ho fatto ridere ;)
"E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me''.
''Non scambierei mai la mia vita con quella di nessun altro, i miei dolori con la gioia di nessun altro ed i miei errori con il successo di nessuno al mondo.''


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 37 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214